Commissario Straordinario Per La Sicurezza Antisismica E Il Ripristino Della Funzionalità Delle Autostrade A E A

Ente: Commissario Straordinario Per La Sicurezza Antisismica E Il Ripristino Della Funzionalità Delle Autostrade A E A

Pubblicazione: 30/12/2022

N° Gazzetta: 152

Cod. Rif. G.U.: TX22BFG30405

Ente

Commissario Straordinario Per La Sicurezza Antisismica E Il Ripristino Della Funzionalità Delle Autostrade A E A

Pubblicazione

30/12/2022

N° Gazzetta

152

Cod. Rif. G.U.

TX22BFG30405


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Commissario Straordinario Per La Sicurezza Antisismica E Il Ripristino Della Funzionalità Delle Autostrade A E A – Bando di gara


Bando di gara

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Commissario Straordinario per la sicurezza antisismica e il ripristino della funzionalita’ delle autostrade A24 e A25 nominato con D.P.C.M. 23 marzo 2022 – Codice Fiscale: 96484020589 – Indirizzo: Via dei Portoghesi n.12 – Roma – CAP 00186 – Italia – Codice NUTS: ITI43 – persona di contatto: RUP Ing. Fabrizio Ugolini – indirizzo internet: https://commissario.a24-a25.gov.it, PEC: marcocorsinicommissarioa24a25@onepec.it.
I.2) Appalto congiunto: no I.3) Comunicazione: I documenti di gara (compresi il presente bando e suo disciplinare, che ne costituisce parte integrante) sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto sulla piattaforma telematica “Portale Appalti” (di seguito, per brevita’, anche “Piattaforma”) accessibile al link https://portaleappalti.mit.gov.it/. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’indirizzo sopra indicato. La domanda di partecipazione va inviata in versione elettronica all’indirizzo sopraindicato previa registrazione ed abilitazione. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita’ governativa centrale. I.5) Principali settori di attivita’: Gestione straordinaria appalti pubblici.
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO. II.1) Entita’ dell’appalto. II.1.1) Denominazione: Progettazione ed esecuzione dei lavori di adeguamento strutturale per la messa in sicurezza sismica di n.4 viadotti prioritari dell’autostrada A25 – Stralcio II. Numero di riferimento: COM-3/2022 II.1.2) Codice CPV principale: 45221121-6 Lavori di costruzione di viadotti stradali – Codice CPV supplementare: 71322300-4 Servizi di progettazione di ponti. II.1.3) Tipo di appalto: Misto di servizi tecnici e lavori – i Iavori sono la prestazione principale. II.1.4) Breve descrizione: L’appalto prevede l’elaborazione della Progettazione di Fattibilita’ Tecnico Economica e della Progettazione Esecutiva in modalita’ B.I.M., la prestazione del servizio di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e l’esecuzione di interventi di adeguamento strutturale per la messa in sicurezza sismica dei viadotti Celano, Cerchio, Collarmele, Della Valle sull’autostrada nel tratto A25. Le opere consistono principalmente in: – Interventi strutturali di messa in sicurezza sismica delle opere d’arte; – Adeguamento della piattaforma stradale sull’opera d’arte e nei tratti di transizione che precedono e seguono l’opera d’arte; – Interventi idraulici per la gestione delle acque di piattaforma e dei tratti transizione che precedono e seguono l’opera d’arte; – Risoluzione delle interferenze; – Realizzazione di opere d’arte minori (muri, tombini, canali, ecc.) necessarie per garantire la corretta funzionalita’ dell’opera nella nuova configurazione.
II.1.5) Importo dell’appalto: L’importo complessivo dell’appalto ammonta a € 143.900.000,00 oltre IVA ed oneri di legge, di cui € 123.100.000,00 per lavori, € 9.000.000,00 per servizi tecnici di progettazione (comprensivo del servizio di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione), € 11.800.000 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. Ai sensi dell’art. 23, comma 16, del D.Lgs. 18 aprile 2016, n.50 e ss.mm.ii. (d’ora in poi anche solo “Codice”), l’importo posto a base di gara comprende i costi della manodopera e gli oneri della sicurezza aziendale. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e’ suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione. II.2.1) CIG: 9564078ED4 CUP: J91B21005070001 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITF11 Luogo principale di esecuzione: Provincia di L’Aquila. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: La valutazione dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa, ai sensi dell’art.95, comma 2, del Codice, sara’ effettuata sulla base delle seguenti ponderazioni: offerta tecnica: ponderazione 70, Offerta Economica: ponderazione 30. L’ulteriore suddivisione in sub elementi e sub pesi sara’ contenuta nella lettera di invito.
II.2.7) Durata del contratto di appalto: non definibile in questa fase, ma per gli obblighi connessi all’attuazione del Piano Nazionale Complementare sara’ necessario ultimare tutti gli interventi entro il II trimestre del 2025. Inizio: consegna RUP. II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: no II.2.12) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea: no.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione: Sono ammessi a partecipare alla procedura, in forma singola o associata, gli operatori economici (anche stabiliti in altri Stati membri) di cui all’art. 45 del Codice che documentino il possesso dei requisiti previsti per il prestatore di progettazione attraverso: – in caso di OO.EE. attestati per prestazioni di progettazione e costruzione, attraverso il proprio staff di progettazione; – in caso di OO.EE. attestati per sola costruzione ovvero attestati per prestazioni di progettazione e costruzione laddove i gia’ menzionati requisiti non siano dimostrati dal proprio staff di progettazione, attraverso uno o piu’ progettisti raggruppati o indicati, in grado di dimostrarli, scelto tra i soggetti di cui all’articolo 46 del Codice.
E’ ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all’art. 45, comma 2, lett. d) ed e) del Codice, per i lavori, e di cui all’art. 46 lettera e) del Codice, per i servizi di progettazione, anche se non ancora costituiti. Nel disciplinare di prequalifica vengono riportati i requisiti minimi di carattere generale e specifico necessari per la partecipazione alla presente procedura. Si precisa che i requisiti minimi di cui infra devono essere posseduti alla data di scadenza del presente bando. III.1.1) Abilitazioni all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale: criteri di idoneita’ indicati nei documenti di gara. III.1.2) Requisiti di capacita’ economica e finanziaria: criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.3) Requisiti di capacita’ professionale e tecnica: criteri di selezione indicati nei documenti di gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta ai sensi dell’art. 61 del Codice. Gara gestita con sistemi telematici. IV.1.8) L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici (AAP): no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: Data: 31.01.2023 – Ora locale: 15:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte: entro il primo trimestre 2023. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. Apertura: in fase di invito.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: i concorrenti presentano: domanda di partecipazione e dichiarazioni sostitutive di notorieta’ ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000; il possesso dei requisiti generali, di idoneita’, economico finanziari e tecnico professionali sono dichiarati mediante la compilazione del Documento di gara Unico Europeo (DGUE); e’ richiesta altra documentazione a corredo. Maggiori informazioni nel Disciplinare di gara. a) Il presente bando non vincola l’amministrazione aggiudicatrice ne’ all’espletamento della gara, ne’ alla diramazione degli inviti. L’amministrazione aggiudicatrice si riserva espressamente la facolta’ di NON PROCEDERE all’aggiudicazione o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L’amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta’ di procedere agli inviti anche nell’ipotesi di una sola domanda di partecipazione, cosi’ come di procedere alla selezione del concorrente anche nel caso di un’unica offerta, purche’ valida e conveniente, e di procedere alla successiva aggiudicazione. L’aggiudicazione definitiva, subordinata a tutti i presupposti di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all’espletamento della prestazione, non e’ impegnativa per l’amministrazione aggiudicatrice e non da’ diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e/o dell’aggiudicatario.
B) Le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda di partecipazione, e in particolare, la mancanza, l’incompletezza e ogni altra irregolarita’ essenziale degli elementi e del DGUE possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio di cui all’art. 83, comma 9 del Codice; c) la SA si riserva la facolta’ di richiedere i documenti complementari a comprova dell’assenza di motivi di esclusione di cui all’art. 80, D.lgs. n. 50/2016 e del rispetto dei criteri di qualificazione indicati nel bando di gara in fase di prequalifica; le autodichiarazioni espongono i dichiaranti alle conseguenze penali previste dalla normativa vigente in caso di contenuto non veritiero; d) si precisa che in fase di invito verra’ richiesta idonea garanzia ai sensi dell’art. 93 del Codice e in caso di aggiudicazione verra’ richiesta cauzione definitiva ai sensi dell’art. 103 del medesimo decreto, oltre ad ulteriori garanzie e polizze; e) l’appalto e’ soggetto a tracciabilita’ dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i. Si informa, al riguardo, che Struttura Commissariale e’ soggetta al meccanismo della scissione dei pagamenti (c.d. “split payment”), ai sensi e per gli effetti dell’art. 1, comma 1b) lettera c del D.L. n. 50 del 24 aprile 2017, convertito con modificazioni dalla legge 21 giugno 2017, n. 96. Pertanto, tutti i fornitori sono obbligati al rispetto di tale regime, che comporta l’emissione di fatture in cui l’IVA viene esposta, ma non liquidata dall’emittente, bensi’ dall’acquirente/committente. Nel rispetto di tale normativa tutte le fatture dovranno contenere la seguente dicitura: “Fattura emessa ai sensi dell’art. 17 ter del D.P.R. n. 633/72 – scissione dei pagamenti”.
f) la documentazione inviata dai concorrenti resta acquisita agli atti e non sara’ restituita neanche parzialmente, fatti salvi gli obblighi di legge; g) non saranno ammesse domande di partecipazione presentate in modalita’ cartacea o via PEC. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile della procedura di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio; indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it/tribunale-amministrativo-regionale-pe r-il-lazio-roma. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il presente bando puo’ essere impugnato entro il termine di cui all’art. 120, co. 5, del D.Lgs. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 27 dicembre 2022.
Il commissario straordinario
avv. Marco Corsini

TX22BFG30405

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