Bando di gara BA 40-22
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. – DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta’: Roma Codice NUTS: ITI43. Codice
postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile Unico
del Procedimento: ing. Rocco Lapenta Telefono: 06-44461; PEC:
appalti.lavori@postacert.stradeanas.it; Indirizzo internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it.
I.2) APPALTO CONGIUNTO
Il contratto prevede un appalto congiunto: NO
L’appalto e’ aggiudicato da una centrale di committenza: NO
I.3) COMUNICAZIONE
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l’indirizzo sopra
indicato.
Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico,
secondo forme, modalita’ e scadenze di cui ai punti IV.2.2) e VI.3)
del presente Bando.
I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto
Pubblico.
I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA’: Realizzazione di
infrastrutture stradali.
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) ENTITA’ DELL’APPALTO
II.1.1) Denominazione: BA 40/22 – S.S. 16 “Adriatica” – Interventi
ricorrenti di manutenzione ai fini del recupero funzionale della
Tangenziale Ovest di Foggia – S.S. 673 (ex S.S. 16). Lotto 1: Codice
CIG 9562682ED0; Lotto 2: Codice CIG 9562904606.
II.1.2) CPV: 45233130-9.
II.1.3) Tipo di appalto:
Appalto misto di lavori e servizi ai sensi dell’art. 28 del Codice
e dell’art. 2, comma 2, della legge 11 settembre 2020, n. 120, di
conversione con modificazioni del D.L. 16 luglio 2020, n. 76 (di
seguito Decreto Semplificazioni), modificato dalla legge 29 luglio
2021, n. 108, di conversione con modificazioni del D.L. 31 maggio
2021, n. 77. (di seguito Decreto Semplificazioni bis).
E’ previsto il servizio di monitoraggio ambientale in corso
d’opera.
Progetto esecutivo a base di appalto validato dal Responsabile
Unico del Procedimento con atto:
Lotto n. 1: del 21 dicembre 2022, prot. COMM_SS16.U.0000290.
Lotto n. 2: del 21 dicembre 2022, prot. COMM_SS16.U.0000291.
II.1.4) Breve descrizione:
BA 40/22 – S.S. 16 “Adriatica” – Interventi ricorrenti di
manutenzione ai fini del recupero funzionale della Tangenziale Ovest
di Foggia – S.S. 673 (ex S.S. 16). Lotto 1: S.S. n. 673 dal km 16+540
al km 23+650 – Codice CIG 9562682ED0; Lotto 2: S.S. n. 673 dal
casello autostradale al km 23+650 – Codice CIG 9562904606.
Progetto esecutivo:
Lotto 1: Cod. CUP: F71B16000560001.
Lotto 2: Cod. CUP: F71B16000540001.
II.1.5) Valore stimato:
Lotto 1: Importo complessivo dell’appalto e’ pari ad €
24.579.674,01 cosi’ composto: € 23.552.658,63 per lavori da eseguire;
€ 23.053,74 per i servizi per il Piano di Monitoraggio Ambientale in
corso d’opera e; € 1.003.961,64 per oneri relativi alla sicurezza non
soggetti a ribasso.
Categoria prevalente
• OG3 – Strade e autostrade – Importo: € 16.109.886,08 – Classifica
VII, subappaltabile nella misura (massima) del 50% (cinquanta per
cento) ai sensi dell’art. 105, comma 1, del Codice, modificato
dall’art. 49, comma 1, della Legge n. 108/2021 (c.d. Decreto
semplificazioni bis).
(Classifica VIII con riferimento all’intero ammontare
dell’appalto).
Categorie scorporabili
• OG10 – Impianti – Importo: € 876.759,69 – Classifica III,
scorporabile a qualificazione obbligatoria – assoggettabile ad
avvalimento – interamente subappaltabile ai sensi dell’art. 105,
comma 2, del Codice, modificato dall’art. 49, comma 2, della Legge
n.108/2021 (Decreto Semplificazioni bis);
• OG13 – Opere di ingegneria naturalistica – Importo: € 802.510,23
– Classifica III, scorporabile a qualificazione obbligatoria –
assoggettabile ad avvalimento – interamente subappaltabile ai sensi
dell’art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall’art. 49, comma 2,
della Legge n.108/2021 (Decreto Semplificazioni bis);
• OS1 – Lavori in terra – Importo: € 2.487.463,34 – Classifica IV,
scorporabile a qualificazione non obbligatoria – assoggettabile ad
avvalimento – interamente subappaltabile, ai sensi dell’art. 105,
comma 2, del Codice, modificato dall’art. 49, comma 2, della Legge
n.108/2021 (Decreto Semplificazioni bis);
• OS9 – Impianti per la segnaletica luminosa – Importo: €
296.510,92 – Classifica I, scorporabile a qualificazione non
obbligatoria – assoggettabile ad avvalimento – interamente
subappaltabile ai sensi dell’art. 105, comma 2, del Codice,
modificato dall’art. 49, comma 2, della Legge n.108/2021 (Decreto
Semplificazioni bis);
• OS10 – Segnaletica stradale non luminosa – Importo: € 381.392,61
– Classifica II, scorporabile a qualificazione obbligatoria –
assoggettabile ad avvalimento – interamente subappaltabile, ai sensi
dell’art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall’art. 49, comma 2,
della Legge n.108/2021 (Decreto Semplificazioni bis);
• OS12A – Barriere di sicurezza – Importo: € 3.602.097,39 –
Classifica IV-bis – scorporabile a qualificazione obbligatoria – SIOS
non assoggettabile ad avvalimento ai sensi dell’art. 89, comma 11,
del Codice – interamente subappaltabile ai sensi dell’art. 105, comma
2, del Codice, modificato dall’art 49, comma 2, della Legge
n.108/2021 (Decreto semplificazioni bis).
(Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza).
Natura ed entita’ delle prestazioni
Lavori a corpo Importo € 0,00
Lavori a misura Importo € 23.552.658,63
Oneri per la sicurezza Importo € 1.003.961,64
Piano di Monitoraggio Ambientale Importo € 23.053,74
Importo dell’affidamento non assoggettabile a ribasso
Oneri per la sicurezza ex D.lgs. 81/2008 Importo € 1.003.961,64
I Servizi Ambientali sono interamente subappaltabili in fase
esecutiva, ai sensi dell’art. 105, comma 2 del Codice, fermo restando
il possesso, in capo al Concorrente, dei requisiti di qualificazione
e capacita’ prescritti dalla documentazione di gara per tali
soggetti.
Lotto 2: Importo complessivo dell’appalto e’ pari ad €
31.963.647,92 cosi’ composto: € 30.638.127,90 per lavori da eseguire;
€ 128.565,45 per i servizi per il Piano di Monitoraggio Ambientale in
corso d’opera e € 1.196.954,57 per oneri relativi alla sicurezza non
soggetti a ribasso.
Categoria prevalente
• OG3 – Strade e autostrade – Importo: € 20.797.603,07 – Classifica
VIII, subappaltabile nella misura (massima) del 50% (cinquanta per
cento) ai sensi dell’art. 105, comma 1, del Codice, modificato
dall’art. 49, comma 1, della Legge n. 108/2021 (c.d. Decreto
semplificazioni bis).
(Classifica VIII con riferimento all’intero ammontare
dell’appalto).
Categorie scorporabili
• OG10 – Impianti – Importo: € 1.775.400,26 – Classifica III-bis,
scorporabile a qualificazione obbligatoria – assoggettabile ad
avvalimento – interamente subappaltabile ai sensi dell’art. 105,
comma 2, del Codice, modificato dall’art. 49, comma 2, della Legge
n.108/2021 (Decreto Semplificazioni bis);
• OG13 – Opere di ingegneria naturalistica – Importo: € 995.708,46
– Classifica III, scorporabile a qualificazione obbligatoria –
assoggettabile ad avvalimento – interamente subappaltabile, ai sensi
dell’art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall’art. 49, comma 2,
della Legge n.108/2021 (Decreto Semplificazioni bis);
• OS1 – Lavori in terra – Importo: € 3.245.862,56 – Classifica
IV-bis, scorporabile a qualificazione non obbligatoria –
assoggettabile ad avvalimento – interamente subappaltabile, ai sensi
dell’art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall’art. 49, comma 2,
della Legge n.108/2021 (Decreto Semplificazioni bis);
• OS9 – Impianti per la segnaletica luminosa – Importo: €
526.180,99 – Classifica II, scorporabile a qualificazione non
obbligatoria – assoggettabile ad avvalimento – interamente
subappaltabile, ai sensi dell’art. 105, comma 2, del Codice,
modificato dall’art. 49, comma 2, della Legge n.108/2021 (Decreto
Semplificazioni bis);
• OS10 – Segnaletica stradale non luminosa – Importo: € 467.662,29
– Classifica II, scorporabile a qualificazione obbligatoria –
assoggettabile ad avvalimento – interamente subappaltabile, ai sensi
dell’art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall’art. 49, comma 2,
della Legge n.108/2021 (Decreto Semplificazioni bis);
• OS11 – Apparecchiature strutturali speciali – Importo: €
177.397,61 – Classifica I, scorporabile a qualificazione obbligatoria
– assoggettabile ad avvalimento – interamente subappaltabile, ai
sensi dell’art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall’art. 49,
comma 2, della Legge n.108/2021 (Decreto Semplificazioni bis);
• OS12A – Barriere di sicurezza – Importo: € 3.849.270,24 –
Classifica IV-bis – scorporabile a qualificazione obbligatoria – SIOS
non assoggettabile ad avvalimento ai sensi dell’art. 89, comma 11,
del Codice – interamente subappaltabile, ai sensi dell’art. 105,
comma 2, del Codice, modificato dall’art 49, comma 2, della Legge
n.108/2021 (Decreto semplificazioni bis).
(Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza).
Natura ed entita’ delle prestazioni
Lavori a corpo Importo € 0,00
Lavori a misura Importo € 30.638.127,90
Oneri per la sicurezza Importo € 1.196.954,57
Piano di Monitoraggio Ambientale Importo € 128.565,45
Importo dell’affidamento non assoggettabile a ribasso
Oneri per la sicurezza ex D.lgs. 81/2008 Importo € 1.196.954,57
I Servizi Ambientali sono interamente subappaltabili in fase
esecutiva, ai sensi dell’art. 105, comma 2 del Codice, fermo restando
il possesso, in capo al Concorrente, dei requisiti di qualificazione
e capacita’ prescritti dalla documentazione di gara per tali
soggetti.
II.1.6) Informazioni relativi ai lotti
Questo appalto e’ suddiviso in lotti: SI.
Le offerte vanno presentate per: un solo lotto SI.
Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati ad un
offerente: e’ consentita l’aggiudicazione di massimo un lotto.
Al fine di garantire il piu’ ampio accesso alla procedura di gara e
l’affidabilita’ nell’esecuzione dell’appalto, i concorrenti, ai sensi
dell’art. 51, comma 2, del Codice, potranno partecipare presentando
offerta per un solo lotto, qualificandosi unicamente per il lotto
prescelto. Pertanto, un Operatore economico che intenda partecipare
ad uno dei lotti della presente procedura di gara non potra’
presentare offerta per l’altro lotto della medesima procedura, pena
l’esclusione da entrambi i lotti di gara. Si procedera’, quindi,
all’esclusione da entrambi i lotti di gara delle offerte presentate
da un Operatore economico che sia presente, in qualsiasi modalita’,
tra i concorrenti di un lotto, qualora il medesimo Operatore
economico abbia presentato offerta anche per l’altro lotto della
presente procedura, in qualunque forma di partecipazione [i.e.
impresa singola, mandataria, mandante (anche cooptata) in un R.T.I.,
consorziata al consorzio concorrente, consorziata designata
all’esecuzione dei lavori/servizi da parte di un consorzio, impresa
ausiliaria di un candidato (anche in forma raggruppata), componente
di un’aggregazione di imprese di rete]. Gli Operatori economici
versanti tra di loro in una situazione di collegamento ai sensi
dell’art. 2359 c.c. e quelli, comunque, riconducibili al medesimo
Gruppo, ancorche’ in assenza di qualsivoglia rapporto di
partecipazione azionaria tra loro (ma unicamente con l’impresa
Capogruppo) potranno partecipare alla presente procedura presentando
offerta per un solo lotto.
II. 2) DESCRIZIONE
II.2.1) Denominazione
Lotto 1: S.S. n. 673 dal km 16+540 al km 23+650) – Codice CIG:
9562682ED0.
II.2.2) Codici CPV supplementari: non applicabile.
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITF46 Luogo principale di esecuzione: Provincia di
Foggia – Comune di Foggia.
II.2.4) Descrizione dell’appalto: BA 40/22 – S.S. 16 “Adriatica” –
Interventi ricorrenti di manutenzione ai fini del recupero funzionale
della Tangenziale Ovest di Foggia – S.S. 673 (ex S.S. 16): Lotto n. 1
– S.S. n. 673 dal km 16+540 al km 23+650.
II.2.1) Denominazione:
Lotto n. 2: S.S. n. 673 dal casello autostradale al km 23+650 –
Codice CIG: 9562904606.
II.2.2) Codici CPV supplementari: non applicabile
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITF46 Luogo principale di esecuzione: Provincia di
Foggia – Comune di Foggia.
II.2.4) Descrizione dell’appalto: BA 40/22 – S.S. 16 “Adriatica” –
Interventi ricorrenti di manutenzione ai fini del recupero funzionale
della Tangenziale Ovest di Foggia – S.S. 673 (ex S.S. 16): Lotto n. 2
– S.S. n. 673 dal casello autostradale al km 23+650.
II.2.5) Criterio di aggiudicazione:
Ai sensi dell’art. 95, commi 2 e 6, del Codice, l’appalto sara’
aggiudicato con il criterio dell’offerta economicamente piu’
vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita’/prezzo nei
termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti
seguenti ponderazioni:
A. Prezzo da 0 a 25
B. Componente qualitativa da 0 a 75
Il punteggio totale massimo ottenibile e’ quindi pari a 100 e sara’
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B.
Non si procedera’ con la riparametrazione dei punteggi.
Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni e per
gli specifici oneri a carico dell’appaltatore si fa rinvio a quanto
previsto nel Disciplinare di gara.
La S.A. procedera’, ai sensi dell’art. 97 del Codice, alla verifica
di congruita’ delle offerte anormalmente basse, individuate secondo
quanto disciplinato al comma 3 del medesimo articolo. In ogni caso la
Stazione appaltante puo’ valutare la congruita’ delle offerte
qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse.
Le modalita’ di presentazione delle spiegazioni di cui all’art. 97
del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara.
II.2.6) Valore stimato
Lotto n. 1: Valore, IVA esclusa: € 24.579.674,01 Valuta: Euro
Lotto n. 2: Valore, IVA esclusa: € 31.963.647,92 Valuta: Euro
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione
Lotto n. 1 – Durata in giorni: 657 (seicentocinquantasette)
naturali e consecutivi, comprensivi di 83 (ottantatre’) giorni per
andamento stagionale sfavorevole dalla data della stipula del
contratto ovvero dalla data della consegna dei lavori.
Lotto n. 2 – Durata in giorni: 810 (ottocentodieci) naturali e
consecutivi, comprensivi di 103 (centotre) giorni per andamento
stagionale sfavorevole dalla data della stipula del contratto ovvero
dalla data della consegna dei lavori.
Il contratto di appalto e’ oggetto di rinnovo: NO
Lo sviluppo, l’articolazione e la decorrenza dei suddetti termini
saranno precisati nei documenti a base di gara.
II.2.10) Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: NO
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: NO
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell’Unione europea: NO
II.2.14) Informazioni complementari:
Il presente appalto e’ suddiviso in n. 2 (due) lotti. Al fine di
garantire il piu’ ampio accesso alla procedura di gara e
l’affidabilita’ nell’esecuzione dell’appalto, i candidati, ai sensi
dell’art. 51, comma 2, del Codice, potranno partecipare presentando
offerta per un solo lotto. Per ulteriori informazioni sul punto, si
rinvia a quanto disposto dal Disciplinare di gara. L’apertura della
Busta amministrativa e le attivita’ inerenti all’esame e alla
verifica dei requisiti di partecipazione verranno svolte dalla
Stazione appaltante unicamente nei confronti dell’aggiudicatario, in
virtu’ dell’inversione procedimentale ex art. 133, comma 8, del
Codice la cui applicazione e’ stata estesa ai settori ordinari
dall’art. 1 comma 3 dalla Legge n. 55/2019 (di conversione del
Decreto Sblocca Cantieri), come prorogato dall’art. 8, comma 7, lett.
c), della Legge 120/2020 (Decreto Semplificazioni) e dall’art. 52,
comma 3, della Legge 108/2021 (Decreto Semplificazioni bis).
L’apertura della Busta amministrativa e le attivita’ inerenti
all’esame e alla verifica dei requisiti di partecipazione verranno
svolte dalla Stazione appaltante, unicamente nei confronti
dell’aggiudicatario, in virtu’ dell’inversione procedimentale ex art.
133, comma 8, del Codice la cui applicazione e’ stata estesa ai
settori ordinari dall’art. 1, comma 3, dalla Legge n. 55/2019 (di
conversione del Decreto Sblocca Cantieri), come prorogato dall’art.
8, comma 7, lett. c), del Decreto Semplificazioni e dall’art. 52,
comma 1, lettera a), n. 3) del Decreto Semplificazioni bis.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale,
inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o
nel registro commerciale
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate.
III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate.
III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di
gara, le dichiarazioni /documentazioni ivi indicate.
III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione
• Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui
all’art. 45 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli
artt. 47 e 48 del suddetto Codice, quest’ultimo articolo citato cosi’
come modificato dall’art. 8, comma 5, lett. a-ter) della Legge 11
settembre 2020, n. 120 di conversione con modificazioni del D.L.
Semplificazioni n. 76/2020.
• Per l’esecuzione dei lavori:
Per i soggetti di cui all’art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del Codice, i requisiti di qualificazione tecnico-organizzativi di
cui al punto III.1.3 devono essere posseduti dalla mandataria e dalle
imprese mandanti o dalle imprese consorziate in misura coerente con
le rispettive quote di esecuzione dei lavori. A tal fine i soggetti
di cui all’art 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice sono
tenuti ad indicare, in sede di offerta le categorie di lavori e
rispettive percentuali di esecuzione che saranno eseguite dai singoli
operatori economici riuniti o consorziati, con l’impegno di questi a
realizzarle, nonche’ i requisiti di qualificazione posseduti.
In ogni caso l’offerta degli operatori economici
raggruppati/consorziati determina la loro responsabilita’ solidale
nei confronti della stazione appaltante, nonche’ nei confronti del
subappaltatore e dei fornitori.
I Consorzi di cui all’art. 45, comma 2, lett. b) e c) e all’art.
46, comma 1 lett. f) del Codice sono tenuti ad indicare, in sede di
offerta, per quali consorziati il consorzio concorre, ai sensi
dell’art. 48, comma 7, del suddetto decreto tramite il formulario
DGUE e “Allegato 1 – Dichiarazioni integrative Bando di gara”.
• Per l’esecutore del servizio di PMA in corso d’opera.
Per i soggetti di cui all’art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del Codice, i requisiti di qualificazione economico-finanziari e
tecnico-organizzativi di cui ai punti III.1.2. e III.1.3 devono
essere posseduti cumulativamente dalla mandataria e dalle imprese
mandanti o dalle imprese consorziate. A tal fine i soggetti di cui
all’art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice sono tenuti ad
indicare, in sede di offerta, le prestazioni che saranno eseguite dai
singoli operatori economici riuniti o consorziati, e rispettive
percentuali di esecuzione, con l’impegno di questi ad eseguirle,
nonche’ i requisiti di qualificazione posseduti. In ogni caso,
l’offerta degli operatori economici raggruppati/consorziati determina
la loro responsabilita’ solidale nei confronti della stazione
appaltante, nonche’ nei confronti del subappaltatore e dei fornitori.
III.1.5) Informazioni concernenti contratti d’appalto riservati
Non applicabile.
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste
Le modalita’ di redazione e presentazione saranno precisate nel
Disciplinare di gara.
III.1.7) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
L’appalto e’ finanziato:
Lotto n. 1: con Fondi 2014-2020 – Delibera CIPE 54/2016 (Intervento
non connesso a finanziamenti europei).
Lotto n. 2: con Fondi 2014-2020 – Delibera CIPE 54/2016 (Intervento
non connesso a finanziamenti europei).
Intervento inserito nell’elenco delle infrastrutture strategiche –
opere commissariate – ex art. 4 del D.L. 32/2019.
III.1.8) Forma giuridica che dovra’ assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell’appalto
Non applicabile
III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D’APPALTO
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto:
All’atto del contratto l’aggiudicatario deve prestare cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell’art. 103
del Codice e secondo le modalita’ di cui al Disciplinare.
Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono
definiti negli atti di gara.
Ai sensi dell’art. 35, comma 18, del Codice, come modificato
dall’art. 207, comma 1, della Legge n. 77/2020 di conversione con
modificazioni del Decreto-legge n. 34/2020 (c.d. decreto Rilancio) e
prorogato fino al 31.12.2022, dall’art. 3, comma 4, dalla Legge n. 15
del 25 febbraio 2022 di conversione con modificazioni del D.L. n. 228
del 30 dicembre 2021 (c.d. Decreto Milleproroghe bis), e’ prevista la
facolta’, compatibilmente con le disponibilita’ finanziarie, di
corrispondere un’anticipazione fino al 30% sul valore del contratto
di appalto.
III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile
dell’esecuzione del contratto d’appalto
Non applicabile
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) DESCRIZIONE
IV.1.1) Tipo di procedura
Aperta ai sensi dell’art. 60 del Codice e ai sensi dell’art. 2,
comma 2, del Decreto Semplificazioni, cosi’ come modificato dal
Decreto Semplificazioni bis.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di
acquisizione
L’avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO
L’avviso comporta l’istituzione di un sistema dinamico di
acquisizione: NO
IV.1.6) Informazioni sull’asta elettronica
Ricorso ad un’asta elettronica: NO
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici
(AAP)
L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: SI
IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura
NO
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione
Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta,
dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS
https://acquisti.stradeanas.it a pena di esclusione, entro le ore
12.00 del giorno 17 febbraio 2023.
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione
Italiana
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato
alla propria offerta
180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte, salvo l’esercizio da parte dell’Amministrazione
aggiudicatrice della facolta’ di cui all’art. 32, comma 4, del
Codice.
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte
Data e ora sara’ comunicata a tutti i partecipanti secondo le
modalita’ indicate nel Disciplinare di gara.
Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte:
Nel caso di sedute pubbliche chiunque puo’ presenziare allo
svolgimento della gara, con le modalita’ indicate nel Disciplinare.
Anas S.p.A. si riserva, sin da subito, la facolta’ di svolgere
tutte le operazioni di gara in sedute riservate come specificato nel
Disciplinare.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA’
Si tratta di un appalto rinnovabile NO
VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI
– Si fara’ ricorso all’ordinazione elettronica NO
– Sara’ accettata la fatturazione elettronica SI
– Sara’ utilizzato il pagamento elettronico SI
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
a) A pena di irregolarita’ non sanabile delle offerte, la
documentazione richiesta, cosi’ come specificato nel Disciplinare di
gara, dovra’ pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2)
esclusivamente online, i concorrenti, pertanto, non ancora iscritti
sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere, entro il prescritto
termine di scadenza, alla registrazione sul citato Portale Acquisti
ANAS https://acquisti.stradeanas.it, secondo le modalita’ e le
prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara.
b) Al fine di garantire l’autenticita’ e l’integrita’ di tutti i
documenti richiesti, nonche’ di perfezionare l’offerta online, il
legale rappresentante dell’operatore economico dovra’ dotarsi
preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di
validita’, rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno
l’esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale
difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto previsto dall’art.
83, comma 9 del Codice.
c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di
imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione
richiesta dovra’ essere sottoscritta digitalmente, con le modalita’
indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall’art. 83, comma
9 del Codice.
d) Il presente Bando non vincola l’ANAS S.p.A. alla successiva
aggiudicazione. L’ANAS S.p.A. si riserva espressamente la
possibilita’ di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i
termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza
che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e
natura. L’aggiudicazione, subordinata altresi’ al concretizzarsi di
tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli
connessi al totale finanziamento dell’appalto, di legge, di
regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici
all’espletamento della prestazione, non e’ impegnativa per l’ANAS
S.p.A. e non da’ diritto alla stipulazione del contratto od a
qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di
sorta da parte dei concorrenti e dell’aggiudicatario.
e) Per quanto riguarda gli adempimenti e gli oneri relativi
all’attuazione dello stipulato/stipulando Protocollo di Legalita’ e
degli ulteriori stipulati o stipulandi Protocolli e/o Accordi (ad
esempio eventuali ulteriori specifici Protocolli di legalita’,
Protocolli di Integrita’, Protocolli d’intesa, Protocolli d’Intesa
con le organizzazioni sindacali Protocolli di monitoraggio dei flussi
finanziari, Protocollo di Vigilanza collaborativa, ecc.) si rinvia a
quanto previsto dettagliatamente nel Disciplinare di gara.
f) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della
determina a contrarre i cui estremi sono individuati nel Disciplinare
di gara.
g) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato Speciale
di Appalto e tutta la documentazione complementare sono resi
disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale
Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, all’interno della
sezione “Bandi e Avvisi”.
h) Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente Bando e
nel Disciplinare e relativi allegati, si fa riferimento ai documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche’ ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile.
i) Si applica la revisione dei prezzi prevista dall’art. 106 del
Codice, cosi’ come disciplinata dall’art. 29 del decreto-legge 27
gennaio 2022, n. 4 (c.d. decreto Sostegni ter) convertito con
modificazioni dalla Legge n. 25 del 28 marzo 2022, nel limite delle
risorse di cui al medesimo articolo 29, comma 7. Per il relativo
dettaglio si rinvia alla documentazione di gara e allo Schema di
contratto allegato al disciplinare.
j) Ai sensi dell’art. 81, comma 1, del Codice e della Delibera ANAC
n. 464 del 27 luglio 2022, pubblicata sulla G.U. n. 249 del 24
ottobre 2022, la verifica del possesso dei requisiti di carattere
generale, tecnico-organizzativo ed economico finanziario avverra’
attraverso l’utilizzo della Banca Dati Nazionale dei Contratti
Pubblici (BDNCP) gestita da ANAC e, nello specifico, mediante il
Fascicolo virtuale dell’operatore economico (FVOE) e l’acquisizione
del relativo PASSOE, cosi’ come specificato nel disciplinare di gara.
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale
territorialmente Competente. T.A.R. Puglia.
VI.4.3) Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi
Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla
conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell’atto da
impugnare.
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO
Data di spedizione alla GUUE il 23/12/2022.
Il responsabile unita’ appalti di lavori
Mauro Frattini
TX22BFM30258