Anas Spa Direzione Generale

Ente: Anas Spa Direzione Generale

Pubblicazione: 30/12/2022

N° Gazzetta: 152

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM30259

Ente

Anas Spa Direzione Generale

Pubblicazione

30/12/2022

N° Gazzetta

152

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM30259


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Anas Spa Direzione Generale – Bando di gara CB 31-22


Bando di gara CB 31-22

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. – DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta’: Roma Codice NUTS: ITI43. Codice postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile Unico del procedimento: Ing. Vincenzo Lomma Telefono: 06-490326 – PEC: appalti.lavori@postacert.stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it
I.2) APPALTO CONGIUNTO
Il contratto prevede un appalto congiunto NO
L’appalto e’ aggiudicato da una centrale di committenza NO
I.3) COMUNICAZIONE
– I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l’indirizzo sopra indicato.
Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita’ e scadenze di cui ai punti IV.2.2) e VI.3) del presente Bando.
I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico
I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA’: Realizzazione di infrastrutture stradali
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) ENTITA’ DELL’APPALTO
II.1.1) Denominazione: CB 31/22 – Codice CIG: 955873667B
II.1.2) CPV: 45233130-9
II.1.3) Tipo di appalto:
Appalto integrato misto di lavori e servizi ai sensi dell’art. 28 del Codice e dell’art. 2, comma 2 della legge 11 settembre 2020, n. 120, di conversione con modificazioni del D.L. 16 luglio 2020, n. 76 (di seguito Decreto Semplificazioni), modificato dalla legge 29 luglio 2021, n.108, di conversione con modificazioni del D.L. 31 maggio 2021, n.77 (di seguito Decreto Semplificazioni bis). L’oggetto principale e’ costituito dai lavori di sola esecuzione.
Sono altresi’ previsti la progettazione esecutiva ed i servizi di monitoraggio ambientale in corso e post opera (di seguito P.M.A.), bonifica ordigni bellici, sorveglianza ed indagini archeologiche in corso d’opera.
Progetto definitivo a base di appalto validato dal Responsabile Unico del Procedimento con atto del 16/12/2021.
II.1.4) Breve descrizione:
S.S.V. “ISERNIA CASTEL DI SANGRO”. Lotto 0 di collegamento tra il bivio di Pesche al km 181+500 della SS17 ed il Lotto 1 della S.S.V “Isernia Castel di Sangro”.
Progetto definitivo
Cod. CUP: F91B16000560001
II.1.5) Valore stimato:
Importo complessivo dell’appalto e’ pari ad € 146.376.122,25 cosi’ composto: € 138.617.985,80 per lavori da eseguire, € 1.918.163,98 per il Servizio di Piano di Monitoraggio Ambientale in corso d’opera e post opera, € 1.477.003,32 per la Progettazione esecutiva, € 600.543,66 per il Servizio di Bonifica Ordigni Bellici, € 177.251,49 per il Servizio di Sorveglianza ed Indagini Archeologiche in corso d’opera, € 3.307.938,03 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso e € 277.235,97 per oneri relativi al Protocollo di legalita’ non soggetti a ribasso.
Categoria prevalente
OG 3 (Strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, metropolitane) importo: € 62.439.228,17 Classifica VIII subappaltabile nella misura (massima) del 50% ai sensi dell’art. 105, comma 1, del Codice, modificato dall’art. 49 comma 1 del Decreto semplificazioni bis.
(Classifica VIII con riferimento all’intero ammontare dell’appalto).
Categorie scorporabili
• OG 4 (Opere d’arte nel sottosuolo) importo: € 34.487.827,24 Classifica VIII scorporabile a qualificazione obbligatoria – assoggettabile ad avvalimento – interamente subappaltabile, ai sensi dell’art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall’art 49 comma 2 del Decreto Semplificazioni bis;
• OG 8 (Opere fluviali, di difesa, di sistemazione idraulica e di bonifica) importo: € 3.965.175,35 Classifica IV-bis scorporabile a qualificazione obbligatoria – assoggettabile ad avvalimento – interamente subappaltabile, ai sensi dell’art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall’art 49 comma 2 del Decreto Semplificazioni bis;
• OG 11 (Impianti tecnologici) importo: € 2.909.530,06 Classifica IV scorporabile a qualificazione obbligatoria – assoggettabile ad avvalimento – interamente subappaltabile, ai sensi dell’art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall’art 49 comma 2 del Decreto Semplificazioni bis;
• OS 11 (Apparecchiature strutturali speciali) importo: € 12.211.106,93 Classifica VI scorporabile a qualificazione obbligatoria – assoggettabile ad avvalimento – interamente subappaltabile, ai sensi dell’art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall’art 49 comma 2 del Decreto Semplificazioni bis;
• OS 12-A (Barriere stradali di sicurezza) importo: € 4.074.469,86 Classifica IV-bis scorporabile a qualificazione obbligatoria – assoggettabile ad avvalimento – interamente subappaltabile, ai sensi dell’art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall’art 49 comma 2 del Decreto Semplificazioni bis;
• OS 12-B (Barriere paramassi, fermaneve e simili) importo: € 480.435,32 Classifica II scorporabile a qualificazione obbligatoria – assoggettabile ad avvalimento – interamente subappaltabile, ai sensi dell’art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall’art 49 comma 2 del Decreto Semplificazioni bis;
• OS 21 (Opere strutturali speciali) importo: € 21.358.150,90 Classifica VIII scorporabile a qualificazione obbligatoria – SIOS non assoggettabile ad avvalimento ai sensi dell’art. 89, comma 11, del Codice – interamente subappaltabile, ai sensi dell’art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall’art 49 comma 2 del Decreto semplificazioni bis.
(Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza).
Classi e categorie di opere da progettare:
• S.04 (IX/b) Strutture o parti di strutture in muratura, legno, metallo – Verifiche strutturali relative – Consolidamento delle opere di fondazione di manufatti dissestati – Ponti, Paratie e tiranti, Consolidamento di pendii e di fronti rocciosi ed opere connesse, di tipo corrente – Verifiche strutturali relative. € 59.474.290,03 (prestazione principale per i servizi di progettazione);
• S.05 (IX/c) Gallerie, opere sotterranee e subacquee, fondazioni speciali. € 39.858.221,64;
• V.02 (VI/a) Strade, linee tramviarie, ferrovie, strade ferrate, di tipo ordinario, escluse le opere d’arte da compensarsi a parte. € 18.414.251,48;
• S.03 (I/g) Strutture o parti di strutture in cemento armato – Verifiche strutturali relative ecc. € 18.029.506,45;
• IA.04 (III/c) Impianti di illuminazione, telefoni, segnalazioni, controlli, ecc. € 1.652.316,41.
• IA.03 (III/c) Impianti elettrici in genere, impianti di illuminazione, telefonici, di rivelazione incendi, fotovoltaici, a corredo di edifici e costruzioni di importanza corrente. € 1.189.399,79.
Unita’ stimate per la progettazione: n. 20.
Prestazione secondaria: servizio di Bonifica Ordigni Bellici per un importo di € 600.543,66.
Categoria Bonifica Terrestre (B. TER) Classifica IV a qualificazione obbligatoria, non soggetta ad avvalimento, interamente subappaltabile ai sensi dell’art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall’art. 469, comma 2 del Decreto Semplificazioni bis.
Le limitazioni al subappalto indicate sono date conseguenti alla natura e alla complessita’ delle lavorazioni da effettuare, e sono finalizzate a rafforzare il controllo delle attivita’ di cantiere e piu’ in generale dei luoghi di lavoro e di garantire una piu’ intensa tutela delle condizioni di lavoro e della salute e sicurezza dei lavoratori.
Il concorrente dovra’ garantire il servizio di monitoraggio ambientale in corso d’opera e post opera ed il servizio di sorveglianza ed indagini archeologiche in corso d’opera cosi’ come specificato negli elaborati di gara (Capitolati, Specifiche tecniche, etc.).
Natura ed entita’ delle prestazioni
Lavori a corpo Importo € 138.617.985,80
Lavori a misura Importo € 0,00
Oneri per la progettazione Importo € 1.477.003,32
Oneri per la sicurezza Importo € 3.307.938,03
P.M.A. in corso d’opera e post opera Importo € 1.918.163,98
Bonifica Ordigni Bellici Importo € 600.543,66
Sorveglianza ed Indagini Archeologiche in corso d’opera Importo € 177.251,49
Oneri Protocollo di Legalita’ Importo € 277.235,97
Importo dell’affidamento non assoggettabile a ribasso
Oneri per la sicurezza ex D.lgs. 81/2008 Importo € 3.307.938,03
Oneri Protocollo di Legalita’ Importo € 277.235,97
Il limite previsto per le SIOS non e’ computato ai fini del raggiungimento del suddetto limite.
Ai sensi dell’art. 31, comma 8, del Codice, per la progettazione esecutiva non e’ possibile avvalersi del subappalto, fatta eccezione per indagini geologiche, geotecniche e sismiche, sondaggi, rilievi, misurazioni e picchettazioni, predisposizione di elaborati specialistici, e di dettaglio, con esclusione delle relazioni geologiche, nonche’ per la sola redazione grafica degli elaborati progettuali. Resta, comunque, ferma la responsabilita’ esclusiva del progettista.
I Servizi di Piano di Monitoraggio Ambientale in corso d’opera e post opera, Bonifica Ordigni Bellici, Sorveglianza ed Indagini Archeologiche in corso d’opera sono interamente subappaltabili in fase esecutiva, ai sensi dell’art. 105, comma 2 del Codice, fermo restando il possesso, in capo al concorrente, dei requisiti di qualificazione e capacita’ prescritti dalla documentazione di gara per tali soggetti.
II.1.6) Informazioni relativi ai lotti
Questo appalto e’ suddiviso in lotti NO
II. 2) DESCRIZIONE
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITF21 Luogo principale di esecuzione: Provincia di Isernia – Comuni di Isernia, Pesche e Miranda.
II.2.4) Descrizione dell’appalto:
S.S.V. “ISERNIA CASTEL DI SANGRO”. Lotto 0 di collegamento tra il bivio di Pesche al km 181+500 della SS17 ed il Lotto 1 della S.S.V “Isernia Castel di Sangro”. Sono previsti i servizi di monitoraggio ambientale in corso e post opera, bonifica ordigni bellici, sorveglianza ed indagini geologiche. Progetto definitivo a base d’appalto.
II.2.5) Criterio di aggiudicazione:
Ai sensi dell’art. 95, commi 2 e 6, del Codice, l’appalto sara’ aggiudicato con il criterio dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita’/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni:
A. Prezzo da 0 punti a 20 punti
B. Componente qualitativa da 0 punti a 80 punti
Il punteggio totale massimo ottenibile e’ quindi pari a 100 e sara’ pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B.
Non si procedera’ con la riparametrazione dei punteggi.
Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni e per gli specifici oneri a carico dell’appaltatore si fa rinvio a quanto previsto nel Disciplinare di gara.
La S.A. procedera’, ai sensi dell’art. 97 del Codice, alla verifica di congruita’ delle offerte anormalmente basse, individuate secondo quanto disciplinato al comma 3 del medesimo articolo. In ogni caso la stazione appaltante puo’ valutare la congruita’ delle offerte qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse.
Le modalita’ di presentazione delle spiegazioni di cui all’art. 97 del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara.
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 1170 giorni naturali e consecutivi, di cui 90 giorni per progettazione, 360 giorni per il monitoraggio ambientale post opera e 720 giorni per l’esecuzione dei lavori, comprensivi di 90 giorni per andamento stagionale sfavorevole dalla data della stipula del contratto ovvero dalla data della consegna dei lavori.
Il contratto di appalto e’ oggetto di rinnovo NO
Lo sviluppo, l’articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara.
II.2.10) Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti NO
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni NO
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell’Unione europea NO
II.2.14) Informazioni complementari:
La mancata suddivisione in lotti di cui all’art. 51 del D.lgs. 50/2016 e’ motivata dalla circostanza che l’intervento consiste nella realizzazione del collegamento tra il bivio di Pesche al Km 181+500 della S.S. 17 ed il Lotto 1 della S.S.V. “Isernia-Castel di Sangro”, non suddivisibile.
L’apertura della busta amministrativa e le attivita’ inerenti all’esame e alla verifica dei requisiti di partecipazione verranno svolte dalla Stazione Appaltante, unicamente nei confronti dell’aggiudicatario, in virtu’ dell’inversione procedimentale ex art. 133, comma 8, del Codice la cui applicazione e’ stata estesa ai settori ordinari dall’art 1 comma 3 dalla Legge n. 55/2019 (di conversione del Decreto Sblocca Cantieri), come prorogato dall’art. 8, comma 7, lett. c) del Decreto Semplificazioni e dall’art. 52, comma 1, lettera a), n. 3) del Decreto Semplificazioni bis.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate.
III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate.
III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni /documentazioni ivi indicate.
III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione
• Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui agli art. 45 e 46 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del suddetto Codice, quest’ultimo articolo citato cosi’ come modificato dall’art. 8, comma 5, lett. a-ter) della Legge 11 settembre 2020, n.120 di conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni; n.76/2020.
• Per i soggetti di cui all’art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice, i requisiti di qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai punti III.1.2. e III.1.3,devono essere posseduti dalla mandataria e dalle imprese mandanti o dalle imprese consorziate in misura coerente con le rispettive quote di esecuzione dei lavori. A tal fine i soggetti di cui all’art 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice sono tenuti ad indicare, in sede di offerta le categorie di lavori che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati, e rispettive percentuali di esecuzione, con l’impegno di questi a realizzarle nonche’ i requisiti di qualificazione posseduti.
• Per l’esecutore del servizio di PMA, nel caso in di soggetti di cui all’art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice, i requisiti di qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai punti III.1.2. e III.1.3,devono essere posseduti cumulativamente dalla mandataria e dalle imprese mandanti o dalle imprese consorziate. A tal fine i soggetti di cui all’art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice sono tenuti ad indicare, in sede di offerta le prestazioni che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati, e rispettive percentuali di esecuzione, con l’impegno di questi ad eseguirle nonche’ i requisiti di qualificazione posseduti.
• Per i soggetti di cui all’art. 46, comma 1, lettere e) e f) del Codice, i requisiti di qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai punti III.1.2. e III.1.3,devono essere posseduti cumulativamente dalla mandataria e dalle imprese mandanti o dalle imprese . A tal fine i soggetti di cui all’art. 46, comma 1, lettere e) e f) del Codice sono tenuti ad indicare, in sede di offerta le prestazioni che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati, e rispettive percentuali di esecuzione, con l’impegno di questi ad eseguirle nonche’ i requisiti di qualificazione posseduti.
• In ogni caso l’offerta degli operatori economici raggruppati/consorziati determina la loro responsabilita’ solidale nei confronti della stazione appaltante, nonche’ nei confronti del subappaltatore e dei fornitori.
• I Raggruppamenti temporanei per i servizi di progettazione, inoltre, devono prevedere la presenza di almeno un giovane professionista, laureato abilitato da meno di cinque anni all’esercizio della professione, secondo le norme dello Stato membro dell’Unione Europea di residenza, quale progettista, secondo quanto stabilito dall’art. 4 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 2 dicembre 2016, n. 263.
• Per il servizio di Sorveglianza ed Indagini Archeologiche in corso d’opera deve essere prevista la presenza di un archeologo professionista, in possesso di iscrizione all’Elenco nazionale dei Professionisti dei beni culturali presso il Ministero, cosi’ come previsto dal D.M. 244/2019.
III.1.5) Informazioni concernenti contratti d’appalto riservati
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste
Le modalita’ di redazione e presentazione saranno precisate nel Disciplinare di gara.
III.1.7) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
L’appalto e’ finanziato in parte con fondo FSC 2014-2020; in parte con CdP 2014; in parte con Fondo Infrastrutture 2017-2018; in parte con Fondo Unico ANAS; in parte con Legge di Bilancio 2022 con anticipo temporaneo di risorse in CdP 2016-2020.
III.1.8) Forma giuridica che dovra’ assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto
III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D’APPALTO
III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione
Ai sensi dell’art. 24, comma 5, del codice l’incarico di progettazione esecutiva dovra’ essere espletato da professionisti iscritti negli appositi albi professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati, ivi compresa la specifica indicazione ed iscrizione al competente ordine professionale del soggetto firmatario del progetto.
Inoltre i professionisti associati o indicati, le societa’ di professionisti, le societa’ di ingegneria, nonche’ i professionisti dello staff di progettazione dell’esecutore devono possedere i requisiti previsti rispettivamente dagli artt. 1, 2 e 3 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 02/12/2016 n. 263.
L’archeologo professionista deve possedere iscrizione all’Elenco nazionali dei Professionisti dei beni culturali presso il Ministero, cosi’ come previsto dal D.M. 244/2019.
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto:
All’atto del contratto l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell’art. 103 del Codice e secondo le modalita’ di cui al Disciplinare.
Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono definiti negli atti di gara.
Ai sensi dell’art. 35, comma 18, del Codice, come modificato dall’art. 207, comma 1 della legge n. 77/2020 di conversione con modificazioni del Decreto-legge n. 34/2020 (c.d. decreto Rilancio) e prorogato fino al 31.12.2022, dall’art 3 comma 4 dalla Legge n. 15 del 25 febbraio 2022 di conversione con modificazioni del D.L. n. 228 del 30 dicembre 2021 (c.d. Decreto Milleproroghe bis), e’ prevista la facolta’, compatibilmente con le disponibilita’ finanziarie, di corrispondere un’anticipazione fino al 30% sul valore del contratto di appalto.
III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell’esecuzione del contratto d’appalto
In sede di offerta, indicazione nominativa della persona fisica incaricata dell’integrazione tra le varie prestazioni specialistiche e qualora ricorrano le condizioni, indicazione del giovane professionista che partecipa al gruppo di progettazione.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) DESCRIZIONE
IV.1.1) Tipo di procedura
Aperta ai sensi dell’art. 60 del Codice e ai sensi dell’art. 2, comma 2, del Decreto Semplificazioni, cosi’ come modificato dal Decreto Semplificazioni bis.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione
L’avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO
L’avviso comporta l’istituzione di un sistema dinamico di acquisizione: NO
IV.1.6) Informazioni sull’asta elettronica
Ricorso ad un’asta elettronica NO
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici SI
IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura
NO
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS https://acquisti.stradeanas.it a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 22/02/2023.
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione
Italiana
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta
180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l’esercizio da parte dell’Amministrazione aggiudicatrice della facolta’ di cui all’art. 32, comma 4, del Codice.
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte
Data e ora sara’ comunicata a tutti i partecipanti secondo le modalita’ indicate nel disciplinare di gara.
Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte:
Nel caso di sedute pubbliche chiunque puo’ presenziare allo svolgimento della gara, con le modalita’ indicate nel Disciplinare.
Anas S.p.A. si riserva, sin da subito, la facolta’ di svolgere tutte le operazioni di gara in sedute riservate come specificato nel Disciplinare.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA’
Si tratta di un appalto rinnovabile NO
VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI
– Si fara’ ricorso all’ordinazione elettronica NO
– Sara’ accettata la fatturazione elettronica SI
– Sara’ utilizzato il pagamento elettronico SI
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
a) A pena di irregolarita’ non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi’ come specificato nel Disciplinare di gara, dovra’ pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, i concorrenti, pertanto, non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere, entro il prescritto termine di scadenza, alla registrazione sul citato Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, secondo le modalita’ e le prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara.
b) Al fine di garantire l’autenticita’ e l’integrita’ di tutti i documenti richiesti, nonche’ di perfezionare l’offerta online, il legale rappresentante dell’operatore economico dovra’ dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita’, rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l’esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto previsto dall’art. 83, comma 9 del Codice.
c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra’ essere sottoscritta digitalmente, con le modalita’ indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall’art. 83, comma 9 del Codice.
d) Il presente bando non vincola l’ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L’ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita’ di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L’aggiudicazione, subordinata altresi’ al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell’appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all’espletamento della prestazione, non e’ impegnativa per l’ANAS S.p.A. e non da’ diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell’aggiudicatario.
e) Per quanto riguarda gli adempimenti e gli oneri relativi all’attuazione del Protocollo di Legalita’, del Protocollo Operativo per il monitoraggio finanziario e degli ulteriori stipulati o stipulandi Protocolli e/o Accordi (ad esempio eventuali ulteriori specifici Protocolli di legalita’, Protocolli di Integrita’, Protocolli d’intesa, Protocolli d’Intesa con le organizzazioni sindacali) si rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di gara.
f) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre i cui estremi sono individuati nel Disciplinare di gara.
g) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato Speciale di Appalto e tutta la documentazione complementare sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, all’interno della sezione “Bandi e Avvisi”.
h) Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando e nel Disciplinare e relativi allegati, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche’ ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile.
i) Si applica la revisione dei prezzi prevista dall’art. 106 del Codice, cosi’ come disciplinata dall’art. 29 del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4 (c.d. decreto Sostegni ter) convertito con modificazioni dalla Legge n. 25 del 28 marzo 2022, nel limite delle risorse di cui al medesimo articolo 29 comma 7. Per il relativo dettaglio si rinvia alla documentazione di gara e allo schema di contratto allegato al disciplinare.
j) Ai sensi dell’art. 81, comma 1, del Codice e della Delibera ANAC n. 464 del 27 luglio 2022, pubblicata sulla G.U. n. 249 del 24 ottobre 2022, la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico finanziario avverra’ attraverso l’utilizzo della Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP) gestita da ANAC e, nello specifico, mediante il Fascicolo virtuale dell’operatore economico (FVOE) e l’acquisizione del relativo PASSOE, cosi’ come specificato nel disciplinare di gara.
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Molise.
VI.4.3) Procedure di ricorso
Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell’atto da impugnare.
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO
Data di spedizione alla GUUE il 23/12/2022.
Il direttore appalti e acquisti
Nicola Rubino

TX22BFM30259

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