Bando di gara – Settori speciali – Servizi
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE
I.1) Denominazione e Indirizzi: Ferservizi S.p.A. (Societa’ con
socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello
Stato Italiane S.p.A.) in nome proprio e nell’interesse delle
Societa’ del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Indirizzo postale:
Via Tripolitania, 30. Citta’: Roma. Codice NUTS: ITI43. Codice
postale: 00199. Paese: Italia. e-mail: aga@pec.ferservizi.it. Tel.:
+39 0644109700. Indirizzi internet. Indirizzo principale:
www.ferservizi.it. Indirizzo del profilo di committente:
www.acquistionlineferservizi.it
I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso:
www.acquistionlineferservizi.it – Ulteriori informazioni sono
disponibili presso l’indirizzo sopraindicato – Le offerte o le
domande di partecipazione vanno inviate all’indirizzo sopraindicato
I.6) Principali settori di attivita’: Servizi ferroviari
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) Entita’ dell’appalto
II.1.1) Denominazione: Servizi di pulizia a ridotto impatto
ambientale, disinfezione, servizi complementari e multiservice a cura
di Ferservizi S.p.A. per l’immobile “Villa Patrizi” utilizzato dalle
Societa’ del Gruppo FS
II.1.2) Codice CPV principale: 90910000 Servizi di pulizia
II.1.3) Tipo di appalto: Servizi
II.1.4) Breve descrizione: Servizi di pulizia a ridotto impatto
ambientale, disinfezione, servizi complementari e multiservice a cura
di Ferservizi S.p.A. per l’immobile “Villa Patrizi” utilizzato dalle
Societa’ del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.
II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 10.600.000,00
EUR
II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e’ suddiviso
in lotti: no
II.2.2) Codici CPV supplementari: 6311000-3
II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI43 Roma
II.2.4) Descrizione dell’appalto: L’appalto ha ad oggetto
l’affidamento dei seguenti servizi, entrambi a supporto delle
attivita’ svolte nell’immobile denominato “Villa Patrizi” in cui
opera il personale delle Societa’ del Gruppo Ferrovie dello Stato
Italiane:
– servizi di pulizia, disinfezione, servizi complementari – resi in
conformita’ al Decreto del Ministero dell’Ambiente e della tutela del
territorio e del mare n. 51 del 29 gennaio 2021 (pubblicato in GURI
n. 42 del 19 febbraio 2021) e s.m.i., avente ad oggetto i “Criteri
ambientali minimi per l’affidamento del servizio di pulizia e
sanificazione di edifici e ambienti ad uso civile, sanitario e per i
prodotti detergenti”;
– servizi accessori definiti come multiservice
In virtu’ del peso economico stimato, la prestazione principale ai
sensi e per gli effetti dell’art. 48, co. 2 del D.Lgs. n. 50/2016 e
s.m.i (di seguito, per brevita’, anche “Codice”) e’ costituita dai
servizi di pulizia a ridotto ambientale, disinfezione e servizi
complementari (di seguito, anche definiti “Pulizie”). Le attivita’ di
multiservice costituiscono prestazioni secondarie ai medesimi fini.
Si precisa che l’appalto non e’ stato suddiviso in lotti, in quanto
i servizi oggetto di affidamento sono da svolgersi presso un unico
immobile; pertanto, una gestione unitaria dell’appalto risulta
necessaria per garantire maggiore efficienza e una riduzione dei
costi di gestione.
Al fine di promuovere la stabilita’ occupazionale nel rispetto dei
principi dell’Unione europea, e ferma restando la necessaria
armonizzazione con l’organizzazione dell’operatore economico
subentrante e con le esigenze tecnico organizzative e di manodopera
previste nel nuovo contratto, l’aggiudicatario del contratto di
appalto e’ tenuto ad assorbire prioritariamente, in applicazione
della clausola sociale, nel proprio organico il personale gia’
operante alle dipendenze del fornitore uscente, come previsto
dall’articolo 50 del Codice. Ulteriori dettagli sono resi negli atti
di gara.
All’esito della presente procedura verra’ sottoscritto con
l’aggiudicatario un Accordo Quadro di importo massimo pari a €
10.600.000,00 (euro diecimilioniseicentomila/00) IVA esclusa, il cui
dettaglio e’ riportato negli atti di gara. L’Accordo Quadro produrra’
i propri effetti dalla data di sottoscrizione e avra’ una durata di
36 (trentasei) mesi.
Per validita’ dell’Accordo s’intende, in ogni caso, il periodo di
tempo entro il quale potranno essere emessi gli Ordini applicativi,
quand’anche i termini di esecuzione in essi stabiliti dovessero
scadere oltre il compimento del suddetto periodo.
Il Committente si riserva la facolta’ prorogare il presente
Accordo, ai sensi dell’art. 106, comma 11, del D.lgs. 50/2016, per il
tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure
necessarie per l’individuazione di un nuovo contraente. In tal caso
l’Appaltatore e’ tenuto all’esecuzione delle prestazioni previste
nell’Accordo agli stessi prezzi, patti e condizioni.
Resta salva la facolta’ per il Committente – a cui l’Appaltatore
presta il suo consenso – di apportare, in qualunque momento di
validita’ del presente Accordo, incrementi/decrementi del Servizi,
senza che l’Appaltatore possa esimersi dall’eseguire le variazioni
richieste, ovvero avanzare eccezioni, diritti o pretese di sorta.
Quanto sopra senza limitazione alcuna e fino ad un massimo del 20%
(venti per cento) in piu’ o in meno dell’importo presunto complessivo
dell’Accordo.
Resta, inoltre, ferma l’applicabilita’ dell’art. 106, comma 12, del
D.Lgs 50/2016.
Relativamente all’individuazione e quantificazione degli oneri
della sicurezza e relativi D.U.V.R.I. (Determinazione n. 3/2008
dell’A.N.AC.- gia’ AVCP), trattandosi di Accordo Quadro si precisa
che, al verificarsi dei presupposti, gli stessi saranno quantificati
in sede di emissione degli Ordini applicativi.
Ai sensi dell’art. 23, comma 16, del D.lgs. 50/2016, il valore
complessivo stimato dell’affidamento comprende i costi della
manodopera che il Committente ha stimato nella misura indicata nel
Disciplinare di gara.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito
Criterio di qualita’ – Nome: Qualita’ / Ponderazione: 70. Prezzo –
Ponderazione: 30
II.2.14) Informazioni complementari: CIG 9564734C2E
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: vedi Bando di gara inviato alla G.U.U.E. il
23/12/2022 e pubblicato all’indirizzo www.acquistionlineferservizi.it
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) Descrizione
IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici
(AAP): L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici:
no
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 22/02/2023. Ora locale: 13:00
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione: Italiano
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte. Data: 23/02/2023. Ora
locale: 10:00
Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di
apertura:Relativamente alle modalita’ di apertura delle offerte si
rinvia a quanto previsto nel disciplinare di gara. Si prega pertanto
di non tenere conto della data indicata al presente punto IV.2.7).
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.3) Informazioni complementari:
– La procedura sara’ espletata in modalita’ telematica sul Portale
acquisti di Ferservizi S.p.A., al sito:
www.acquistionlineferservizi.it. Non sono ammesse offerte presentate
con modalita’ differenti. Eventuale documentazione non trasmessa sul
Portale si considerera’ come non pervenuta. Per la registrazione al
Portale si rinvia al paragrafo «Modalita’ di registrazione al
Portale» del Disciplinare di gara. Per supporto alla registrazione e
allo svolgimento delle operazioni all’interno del Portale, potra’
essere contattato il Servizio Assistenza ai riferimenti indicati
nella Home page del Portale;
– Tutta la documentazione richiesta deve, pena l’irricevibilita’,
essere redatta in lingua italiana o con annessa traduzione in tale
lingua certificata conforme al testo straniero dalla competente
rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da un traduttore
ufficiale.
– Tutti i file allegati al Portale (dichiarazioni e/o documenti
scansionati) dovranno essere firmati digitalmente, a pena di
esclusione, dal rappresentante legale dell’Operatore economico
concorrente o procuratore munito di appositi poteri. In tal caso,
qualora i poteri del firmatario non risultino dal certificato di
iscrizione alla CCIAA, dovra’ essere inserita a Portale, pena
l’esclusione, idonea documentazione firmata digitalmente, attestante
che il firmatario della documentazione di gara e’ munito dei poteri
necessari per impegnare in via definitiva il Concorrente. In caso di
RTI/aggregazione di imprese di rete/GEIE o Consorzio gia’ costituito
alla documentazione deve essere allegato, in copia autentica, il
mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla
mandataria o l’atto costitutivo del consorzio; in mancanza, la
documentazione e l’offerta devono essere firmate digitalmente dai
rappresentanti legali di tutti gli Operatori Economici riuniti o
consorziati.
– La tempestivita’ delle offerte sara’ certificata dal Portale.
– Ferservizi S.p.A. nelle ipotesi di cui all’art. 110, co.1, del
D.Lgs. 50/16 si riserva la facolta’ di scorrere la graduatoria di
gara. L’eventuale successivo affidamento potra’ avvenire alle
condizioni proposte in gara dal soggetto interpellato per lo stesso.
– Ai sensi degli artt. 13 e 14 del regolamento (UE) 2016/679, i
dati personali dei dipendenti delle imprese, acquisiti direttamente o
indirettamente in fase di affidamento ed esecuzione dell’Accordo
Quadro, verranno trattati secondo le modalita’ dettagliate negli atti
di gara.
– Responsabile del procedimento per la fase di affidamento, ex art.
31, comma 10, del D.Lgs. n. 50/2016, e’ la dott.ssa Giuliana La Pasta
di Ferservizi S.p.A.
– Responsabile del procedimento per la fase di esecuzione
dell’Accordo Quadro, e’ il Responsabile pro tempore della Struttura
Servizi agli uffici – Area Servizi di Facility e Building di
Ferservizi S.p.A.
– Ai sensi dell’art. 83, comma 9, del D.lgs. n. 50/2016, le carenze
di qualsiasi elemento formale dell’offerta, con esclusione di quelle
afferenti all’offerta tecnica ed economica, possono essere sanate
attraverso la procedura di soccorso istruttorio. In merito alle
modalita’ e ai termini di regolarizzazione si rinvia al Disciplinare
di gara. In caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione
il concorrente e’ escluso dalla gara.
– eventuali quesiti o chiarimenti potranno essere richiesti, in
lingua italiana, attraverso la messaggistica del Portale entro e non
oltre il giorno 06/02/2023, ore 23:59.
– E’ previsto il sopralluogo obbligatorio con le tempistiche e le
modalita’ indicate nel Disciplinare di gara.
– La Stazione Appaltante si avvarra’ della facolta’ di inversione
procedimentale prevista dall’art. 133, comma 8, del D.lgs. 50/2016.
– Il ricorso al subappalto e’ ammesso ai sensi dell’art. 105 del
Codice, con le modalita’ dettagliate nel Disciplinare di gara.
– la presente procedura non comporta per la stazione appaltante
l’obbligo di affidamento ed in nessun caso ai concorrenti, ivi
compreso l’aggiudicatario, potra’ spettare alcun rimborso per la
mancata conclusione della procedura.
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 23/12/2022
Il testo integrale del Bando di gara e la relativa documentazione
di gara e’ disponibile all’indirizzo www.acquistionlineferservizi.it
Il responsabile area acquisti di gruppo
Gennaro Ranieri
TX22BFM30103