Avviso di preinformazione – Indizione di gara art. 70 c. 2 D.Lgs.
50/2016
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE
I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL’ENTE AGGIUDICATORE:
Denominazione ufficiale: Ministero delle Infrastrutture e dei
Trasporti, Direzione Generale per il Trasporto Pubblico Locale,
Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea.
Indirizzo postale: via Caronda n. 352/A, 95128 Catania.
Punti di contatto: Responsabile del procedimento dott. Ing. Daniele
Zito, tel. 095-541111 – Fax 095-431022;
Posta elettronica: direzione@pec.circumetnea.it
Indirizzo internet: www.circumetnea.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati.
Le domande di partecipazione vanno inviate telematicamente mediante
accesso alla piattaforma di cui al seguente link:
https://circumetnea.acquistitelematici.it/
I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA’:
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Direzione Generale
per il Trasporto Pubblico Locale, Gestione Governativa Ferrovia
Circumetnea – Servizio al pubblico nel campo del trasporto
ferrovia-rio, tranviario, filoviario ovvero mediante autobus.
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO
II.1) Denominazione: Accordo Quadro con unico Operatore Economico
ex art. 54 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. per la Progettazione esecutiva
ed esecuzione dei lavori di prolungamento della rete ferroviaria
nella tratta metropolitana di Catania dalla Stazione di Misterbianco
Centro alla stazione di Paterno’ compreso il deposito di Ardizzone.
II.1.1) Tipo di appalto di lavori: Lavori – Progettazione Esecutiva
ed Esecuzione.
II.1.2) Luogo di esecuzione dei lavori: Provincia Catania – Codice
NUTS: ITG17.
II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l’accordo quadro o il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L’avviso riguarda un appalto
pubblico.
II.1.4) Breve descrizione / oggetto dell’appalto: l’appalto prevede
la redazione della progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori,
tramite Accordo Quadro con unico Operatore Economico ex art. 54 del
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., per i lavori di prolungamento della rete
ferroviaria nella tratta metropolitana di Catania dalla Stazione di
Misterbianco Centro alla stazione di Paterno’ compreso il deposito di
Ardizzone.
II.1.5) Vocabolario comune per gli appalti pubblici (CPV):
45234100-7
II.1.6) L’appalto rientra nel campo di applicazione dell’accordo
sugli appalti pubblici: No
II.1.7) Divisione in lotti: No
II.1.8) Ammissibilita’ di varianti: No
II.1.9) Deroga all’uso delle specifiche europee: No
II.2) Quantitativo o entita’ dell’appalto
II.2.1) Quantitativo o entita’ dell’appalto
Importo complessivo dell’appalto, compresi i costi per la
sicurezza, gli oneri per la progettazione esecutiva ed esclusi gli
oneri fiscali, ammonta ad € 671.680.486,38 di cui:
a) Lavori a corpo (soggetti a ribasso): € 645.430.203,59
b) Costi per la sicurezza (non soggetti a ribasso): € 17.422.368,25
c) Spese progettazione esecutiva (soggetti a ribasso): €
8.827.914,54
Primo contratto applicativo per la progettazione e la realizzazione
del prolungamento della rete ferroviaria nella tratta metropolitana
di Catania dalla Stazione di Misterbianco Centro fino alla GA5
Galleria Artificiale Ardizzone compresa: € 553.987.028,68 di cui:
a) Lavori a corpo (soggetti a ribasso): € 530.723.088,02
b) Costi per la sicurezza (non soggetti a ribasso): € 14.436.026,12
c) Spese progettazione esecutiva (soggetti a ribasso): €
8.827.914,54.
Lavorazioni di cui si compone l’intervento, rilevanti ai fini della
qualificazione:
OG4 – Prevalente – 129.844.790,43 € – classe VIII – subappaltabile
con il limite di subappaltabilita’ del 49,99%
OG1 – Scorporabile – 122.919.695,37 € – classe VIII subappaltabile
con il limite di subappaltabilita’ del 49,99%
OS21 – Scorporabile – 89.277.570,41 € – classe VIII –
subappaltabile al 100%
OS1 Scorporabile – 84.417.285,63 € – classe VIII – subappaltabile
al 100%
OS29 – Scorporabile – 60.573.569,92 € – classe VIII –
subappaltabile al 100%
OS7 – Scorporabile – 31.662.521,35 € – classe VIII – subappaltabile
al 100%
OS30 -Scorporabile – 30.338.476,46 € – classe VIII – subappaltabile
al 100%
OS 9- Scorporabile – 17.656.053,74 € – classe VIII – subappaltabile
al 100%
OG6 – Scorporabile – 13.988.109,52 € – classe VII – subappaltabile
al 100%
OS27 -Scorporabile – 11.865.771,83 € – classe VII – subappaltabile
al 100%
OS4 – Scorporabile – 9.810.708,55 € – classe VI – subappaltabile al
100%
OG3 -Scorporabile – 8.386.827,35 € – classe VI – subappaltabile al
100%
OS28 – Scorporabile – 7.890.640,98 € – classe VI – subappaltabile
al 100%
OS19 -Scorporabile – 7.888.456,38 € – classe VI – subappaltabile al
100%
OS8 – Scorporabile – 6.443.766,84 € – classe VI – subappaltabile al
100%
OS6 – Scorporabile – 6.109.007,53 € – classe VI – subappaltabile al
100%
OS3 – Scorporabile – 2.245.625,89 € – classe IV – subappaltabile al
100%
OS17 – Scorporabile – 1.341.353,18 € – classe III-BIS –
subappalta-bile al 100%
OG12 – Scorporabile – 1.078.637,54 € – classe III-BIS –
subappaltabile al 100%
OS24 – Scorporabile – 659.636,94 € – classe III – subappaltabile al
100%
OG10 – Scorporabile – 578.051,15 € – classe III – subappaltabile al
100%
OS23 – Scorporabile – 453.646,60 € – classe II – subappaltabile al
100%
Le categorie di lavori definite nella tabella di cui sopra a
qualifica-zione obbligatoria potranno essere eseguite esclusivamente
da soggetti dotati della relativa specifica attestazione SOA. Qualora
l’operatore economico sia privo di attestazioni in tali categorie
(qualificazione che, comunque, non e’ indispensabile per partecipare
alla gara, essendo possibile, a tal fine, qualificarsi nella sola
categoria prevalente per l’importo complessivo dell’appalto) ha
l’obbligo di subappaltare le corrispondenti lavorazioni a soggetti in
possesso di adeguata attestazione SOA o di costituire un RTI di tipo
verticale.
II.2.2) Attivita’ di progettazione: Redazione del progetto
esecutivo dei predetti lavori, in conformita’ alle prescrizioni
dell’art. 23 D. Lgs. 50/2016 e delle relative disposizioni attuative.
Ai soli fini della qualificazione del progettista, la progettazione
deve intendersi rientrante nelle seguenti categorie:
• categoria/classe S.04 di cui al D.M. 17/06/2016 – [S.04]
Strutture o parti di strutture in muratura, legno, metallo –
Verifiche strutturali relative – Consolidamento delle opere di
fondazione di manufatti dissestati – Ponti, Paratie e tiranti,
Consolidamento di pendii e di fronti rocciosi ed opere connesse, di
tipo corrente – Verifiche strutturali relative. – (ex IX/b di cui
alla legge 143/49) – 220.102.072,84 €
• categoria/classe S.05 di cui al D.M. 17/06/2016 – [S.05] Dighe,
Conche, Elevatori, Opere di ritenuta e di difesa, rilevati, colmate.
Gallerie, Opere sotterranee e subacquee, Fondazioni speciali – (ex
IX/b / IX/c di cui alla legge 143/49) – 129.844.790,43 €
• categoria/classe S.03 di cui al D.M. 17/06/2016 – [S.03]
Strutture o parti di strutture in cemento armato – Verifiche
strutturali relative – Ponteggi, centinature e strutture
provvisionali di durata superiore a due anni – (ex I/g di cui alla
legge 143/49) – 122.919.695,37 €
• categoria/classe V.03 di cui al D.M. 17/06/2016 – [V.03] Strade,
linee tramviarie, ferrovie, strade ferrate, con particolari
difficolta’ di studio, escluse le opere d’arte e le stazioni, da
compensarsi a parte. – Impianti teleferici e funicolari – Piste
aeroportuali e simili – (ex VI/b di cui alla legge 143/49) –
96.427.159,56 €
• categoria/classe IA.04 di cui al D.M. 17/06/2016 – [IA.04]
Im-pianti elettrici in genere, impianti di illuminazione, telefonici,
di sicurezza, di rivelazione incendi, fotovoltaici, a corredo di
edifici e costruzioni complessi – Cablaggi strutturati – Impianti in
fibra ottica – Singole apparecchiature per laboratori e impianti
pilota di tipo complesso – (ex III/c di cui alla legge 143/49) –
39.568.286,02 €
• categoria/classe D.04 di cui al D.M. 17/06/2016 – [D.04] Impianti
per provvista, condotta, distribuzione d’acqua, improntate a grande
semplicita’ – Fognature urbane improntate a grande semplicita’ –
Condotte subacquee in genere, metanodotti e gasdotti, di tipo
ordinario – (ex VIII di cui alla legge 143/49) – 16.233.735,41 €
• categoria/classe IB.09 di cui al D.M. 17/06/2016 – [IB.09]
Centrali idroelettriche ordinarie – Stazioni di trasformazioni e di
con-versione impianti di trazione elettrica – (ex IV/b di cui alla
legge 143/49) – 12.443.822,98 €
• categoria/classe IA.02 di cui al D.M. 17/06/2016 – [IA.02]
Im-pianti di riscaldamento – Impianto di raffrescamento,
climatizzazione, trattamento dell’aria – Impianti meccanici di
distribuzione fluidi – Impianto solare termico. IA.02- (ex III/b di
cui alla legge 143/49) – 7.890.640,98 €;
E’ necessario aver realizzato, nei migliori tre esercizi
dell’ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione
dell’avviso di preinformazione, un fatturato globale in servizi di
ingegneria e architettura di cui all’art. 3 lett. vvvv) del D. Lgs.
50/2016 e ss.mm.ii. per un importo almeno pari all’importo posto a
base di gara.
E’ necessario avere svolto, nel decennio anteriore la data di
pubblicazione dell’avviso di preinformazione, servizi di ingegneria e
architettura di cui all’art. 3 lett. vvvv) del D. Lgs. 50/2016 e
ss.mm.ii., relativi a lavori appartenenti a ciascuna delle classi e
categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare per un
importo globale, per ciascuna delle dette classi e categorie nella
misura pari all’importo stimato dei lavori cui si riferisce la
prestazione.
E’ necessario avere svolto, nel decennio antecedente la data di
pubblicazione dell’avviso di preinformazione, due servizi di punta di
cui all’art. 3, lett. vvv) del D.lgs 50/2016 e ss. mm. ii., relativi
ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di lavori
cui si riferiscono i lavori da affidare, per un importo totale
complessivo non inferiore ad un valore pari a 0,60 volte l’importo
dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad
ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori
analoghi per dimensione e caratteristiche tecniche a quelli oggetto
di affidamento.
E’ necessario avere utilizzato negli ultimi tre anni precedenti la
data di pubblicazione del presente avviso, un numero medio annuo di
personale tecnico non inferiore a 50 unita’.
II.2.3) Opzioni: no.
II.3) DURATA DELL’APPALTO O TERMINE DI ESECUZIO-NE La durata
dell’accordo quadro e’ di otto anni ai sensi dell’art. 54 comma 6 D.
Lgs. 50/2016 e s.m.i.
Il termine utile per portare a compimento le prestazioni oggetto
del primo contratto applicativo come meglio dettagliato negli atti di
gara e’ di:
– 90 (novanta) giorni per la redazione del Progetto esecutivo;
– 35 (trentacinque) mesi dalla consegna dei lavori per l’esecuzione
degli stessi.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) Condizioni relative all’appalto: Come richiesto nel
disciplinare di gara.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:
In sede di gara dovra’ essere prodotta una cauzione provvisoria
pari al 2% (due per cento) dell’importo posto a base di gara per il
primo contratto applicativo, costituita a pena di esclusione secondo
le modalita’ che saranno specificate nel disciplinare di gara.
Al fine della stipulazione del contratto l’aggiudicatario dovra’
prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara.
III.1.2) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
La fornitura del primo contratto applicativo sara’ finanziata sul
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR);
I pagamenti saranno effettuati con le modalita’ indicate nello
schema di accordo quadro e nei contratti applicativi.
L’aggiudicazione e’ condizionata alla disponibilita’ delle risorse
finanziarie.
III.1.3) Forma giuridica che dovra’ assumere il raggruppamento di
imprenditori / fornitori / prestatori di servizi aggiudicatario
dell’appalto
Non e’ ammessa la partecipazione alla gara di operatori economici
per i quali sussistono uno o piu’ motivi di esclusione di cui
all’art. 80 D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.
III.1.4) Con riferimento ai requisiti afferenti ai lavori,
l’avvalimento e’ ammesso nei limiti e alle condizioni di cui all’art.
89 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i, con espressa specificazione degli
“obblighi” assunti dall’avvalso sulla base dei quali i lavori saranno
svolti “direttamente dalle risorse umane e strumentali” dello stesso
avvalso, utilizzate dall’Appaltatore in adempimento del contratto di
avvalimento.
III.1.5) Gli operatori economici che non possiedano i requisiti
progettuali di cui al presente avviso devono, alternativamente:
a) indicare, quale progettista, uno dei soggetti elencati dall’art.
46 del D. Lgs. 50/2016, in possesso dei requisiti progettuali di cui
al presente avviso al quale, in caso di aggiudicazione, saranno
affidate in subappalto le attivita’ di progettazione;
b) associare, quale mandante di raggruppamento temporaneo
verti-cale assegnatario della progettazione, uno dei soggetti
elencati all’art. 46 del D. Lgs. 50/2016, in possesso dei requisiti
progettuali di cui al presente avviso.
Uno stesso progettista non puo’ essere associato od indicato da due
Concorrenti, pena l’esclusione di entrambi.
Sono ammessi i raggruppamenti di tipo misto.
III.1.6) Altre condizioni particolari: tutte quelle previste negli
atti di gara.
III.2) Condizioni di partecipazione
III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel
registro commerciale: come richiesto negli atti di gara.
III.2.2) Capacita’ economica e finanziaria: come richiesto negli
atti di gara.
III.2.3) Capacita’ tecnica: come richiesto negli atti di gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) TIPO DI PROCEDURA: RISTRETTA, ex art. 3, lett. ttt) del D.
Lgs. 50/16, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 61 del suddetto
decreto.
IV.1.1) Eventuali pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto: No
IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:
Secondo l’offerta economicamente piu’ vantaggiosa ai sensi
dell’art. 95 D. Lgs. 50/16, individuata in base al miglior rapporto
qualita’/prezzo, valutata sulla base dei seguenti elementi di
valutazione:
A1 Organizzazione delle attivita’ di progettazione, gestione ed
esecuzione dei lavori 3/100
A2 Soluzioni tecniche migliorative estetiche e funzionali 60/100
A3 Gestione qualita’, ambiente e sicurezza 7/100
B1 Offerta economica 25/100
B2 Riduzione del tempo di esecuzione dei lavori in giorni naturali
e consecutivi 5/100
Ai sensi dell’art. 95, comma 12 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. la
Sta-zione appaltante si riserva la facolta’ di non procedere
all’aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all’oggetto del contratto.
La Stazione appaltante si riserva, altresi’, la facolta’ di
procedere all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta
valida sempre che la stessa sia ritenuta congrua e conveniente.
Le offerte saranno valutate in base agli elementi e sub elementi e
con le modalita’ di attribuzione dei punteggi che saranno meglio
dettagliati nel disciplinare di gara.
L’aggiudicazione dell’appalto sara’ disposta in favore del
concorrente che avra’ ottenuto il punteggio complessivo piu’ alto
derivante dalla somma dei punteggi per ciascun elemento di
valutazione dell’offerta medesima.
La Stazione appaltante procedera’ alla verifica di congruita’ ai
sensi dell’art. 97 comma 3 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.
IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO:
IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall’ente
aggiudicatore: CIG 95756246E6, CUP C91G20000560006 – C91D17000020001
IV.3.2) Condizioni per ottenere la documentazione complementare:
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto sulla piattaforma telematica di cui al seguente
link: https://circumetnea.acquistitelematici.it.
IV.3.3) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
Il termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
entro il termine perentorio delle ore 12:00 del giorno 01/02/2023.
IV.3.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte:
italiana.
IV.3.5) Modalita’ di presentazione della domanda di partecipazione:
Come indicato negli atti di gara.
IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato
dalla propria offerta:
L’offerta presentata restera’ vincolante per i concorrenti per 240
giorni dalla scadenza del termine indicato al precedente punto IV.3.3
per la sua presentazione, ex art. 32, comma 4, D. Lgs.50/2016 e
s.m.i. La stazione appaltante si riserva di chiedere agli offerenti
il differimento di detto termine.
IV.3.7) Modalita’ di apertura delle domande di partecipazione:
Le domande saranno aperte in prima seduta il 15/02/2023 alle ore
11:00 mediante piattaforma telematica.
IV 3.8) Persone ammesse ad assistere all’apertura delle domande di
partecipazione:
Chiunque puo’ presenziare allo svolgimento della gara tramite il
Sistema (piattaforma telematica).
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) Informazioni sulla periodicita’: Non si tratta di un appalto
periodico.
VI.2) L’appalto e’ connesso ai fondi dell’Unione Europea: si.
VI.3) Informazioni complementari:
a) La Stazione appaltante si riserva il diritto di ritirare la gara
dandone avviso mediante le stesse modalita’ di pubblicazione del
presente avviso. Si riserva, altresi’, il diritto di rinviare
l’apertura delle offerte dandone avviso mediante la pubblicazione sul
sito internet aziendale.
b) Per essere ammessi alla gara e’ necessario aver versato il
contributo di cui alla Deliberazione dell’Autorita’ Nazionale
Anticorruzione n. 1121 del 29 dicembre 2020, con le modalita’
specificate nel disciplinare di gara.
c) La Stazione appaltante si riserva di non procedere
all’aggiudicazione in qualsiasi momento, senza che i concorrenti
possano avanzare nessuna pretesa di qualsiasi genere e natura, ovvero
di non procedere alla stipula del contratto per sopravvenute esigenze
di interesse pubblico o per una diversa valutazione del mede-simo.
Gli operatori economici, per il solo fatto di partecipare alla
procedura di gara, accettano esplicitamente ed integralmente tutte le
condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole contenute nel
presente avviso di preinformazione, senza esclusioni di sorta.
d) I concorrenti, all’atto della presentazione della domanda,
devono indicare il domicilio eletto per le comunicazioni –
l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) – ex art. 76,
commi 5 e 6, D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., presso cui la FCE potra’
trasmettere le comunica-zioni prescritte dal comma 5 dello stesso
art. 76.
a) E’ consentito il subappalto in conformita’ a quanto previsto
dall’art. 105 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.
b) E’ esclusa la competenza arbitrale.
c) La partecipazione alla gara implica il trattamento dei dati
personali da parte dell’Ente, nei limiti ed ai sensi del Reg. UE
679/2016 e s.m.i. I dati forniti, richiesti unicamente ai fini della
costituzione del rapporto commerciale e del suo mantenimento, saranno
raccolti, trattati ed archiviati mediante procedimenti informatici e
manuali (archivi cartacei ed informatizzati). L’eventuale diffusione
dei dati trattati ad altri soggetti sara’ consentita nei soli limiti
del persegui-mento delle predette finalita’ e nel rispetto delle
norme stabilite dal-la legge e dai regolamenti.
d) Tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua
italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da
imprese stabilite in altro Stato membro dell’Unione Europea dovranno
essere convertiti in euro. La documentazione prodotta dai soggetti
concorrenti non sara’ restituita.
e) Ai sensi dell’art. 85 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. per la
partecipazione alla gara, gli operatori economici dovranno allegare
il Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) scaricabile dal sito
http://eur-lex.europa.eu che, previa compilazione, dovra’ essere
firmato dal rappresentante legale o da un procuratore speciale.
f) L’aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di
tutti i presupposti, di qualsiasi natura, ivi compresi quelli di
legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici
all’espletamento della prestazione, non e’ impegnativa per la
Stazione appaltante e non da’ diritto alla formazione del contratto
od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di
sorta da parte dell’aggiudicatario.
g) Responsabile del procedimento: dott. ing. Daniele Zito
PROCEDURE DI RICORSO
VI.4) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale della Sicilia, Sezione staccata
di Catania.
VI.4) Presentazione di ricorso: Secondo la disciplina del processo
amministrativo.
VI.6) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 28/12/2022.
Il direttore generale
dott. ing. Salvatore Fiore
TX23BFC84