Bando di gara – Servizio di tesoreria per Agenzia delle
Entrate-Riscossione
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) Denominazione e Indirizzi: Agenzia delle entrate-Riscossione;
Via Giuseppe Grezar, 14 – Roma 00142 – Italia; Ufficio Gare e
Appalti; All’attenzione di: Adriana Filippucci; Tel. 06989581;
www.agenziaentrateriscossione.gov.it;
gare.contratti@pec.agenziariscossione.gov.it. Il capitolato tecnico e
la documentazione complementare sono disponibili sul profilo del
committente www.agenziaentrateriscossione.gov.it alla sezione “Bandi
& Avvisi” – “Gare in corso”. I.4) Tipo di amministrazione
aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico; I.5) Principali
settori di attivita’: Riscossione.
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO
II.1.1) Denominazione: Procedura Ristretta ex art. 61 del D.Lgs.
50/2016 per l’affidamento del servizio di tesoreria di Agenzia delle
entrate-Riscossione; II.1.2) CPV principale: 66600000; II.1.3) Tipo
di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Servizio di tesoreria
per Agenzia delle entrate-Riscossione; II.1.5) Valore stimato
dell’appalto: Euro 9.679.680,00 IVA esclusa, di cui Euro 0,00 per
oneri della sicurezza da interferenza; II.1.6) Suddivisione in lotti:
No. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT; II.2.4) Descrizione
dell’appalto: affidamento del servizio di tesoreria di Agenzia delle
entrate-Riscossione. In particolare il servizio comprende: A)
Servizio di gestione finanziaria, articolato in anticipazione di
cassa, gestione accentrata delle disponibilita’ finanziarie, servizi
di garanzia per fidejussioni; B) Servizi di gestione cash management,
articolato in servizi di conto corrente, cash pooling, di incasso
(pago PA, SDD, etc.), pagamento (bonifici, assegni, etc.),
apparecchiature e servizi di incasso allo sportello (POS, etc.),
servizi accessori ai servizi di incasso e pagamento, servizi di
corporate internet banking; II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Minor
prezzo; II.2.6) Valore stimato: Euro 9.679.680,00; II.2.7) Durata del
contratto d’appalto: 36 mesi; Rinnovo: Si’; Descrizione: Il contratto
puo’ essere rinnovato per ulteriori 24 mesi, agli stessi prezzi,
patti e condizioni, per un importo di € 6.453.120,00 al netto di Iva;
II.2.10) Varianti: No. II.2.11) Opzioni: La durata del contratto in
corso di esecuzione potra’ essere modificata per il tempo
strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie
per l’individuazione del nuovo contraente ai sensi dell’art. 106,
comma 11 del D.Lgs. n.50/2016, agli stessi – o piu’ favorevoli –
prezzi, patti e condizioni. II.2.13) Informazioni relative ai fondi
dell’Unione europea: L’appalto non e’ connesso ad un progetto e/o
programma finanziato da fondi dell’UE.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione
all’esercizio dell’attivita’ professionale: Come specificato nel
bando spedito alla GUUE disponibile sul sito di cui al punto I.1;
III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria: Come specificato nel
bando spedito alla GUUE disponibile sul sito di cui al punto I.1;
III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica: Come specificato nel
bando spedito alla GUUE disponibile sul sito di cui al punto I.1.
III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO DI APPALTO
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto: Come specificato
nella documentazione di gara. .
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta; IV.1.8) Informazioni relative
all’accordo sugli appalti pubblici (AAP): L’appalto e’ disciplinato
dall’accordo sugli appalti pubblici. IV.2.2) Termine per il
ricevimento delle domande di partecipazione: 06/02/2023 Ore 12:00;
IV.2.4) Lingua utilizzabile nelle offerte: Italiano; IV.2.6) Periodo
minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria
offerta: 6 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle domande di partecipazione:
08/02/2023 Ore 10:00 mediante piattaforma ASP di CONSIP su
www.acquistinretepa.it.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’: Appalto non
rinnovabile VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro
elettronici: sara’ accettata la fatturazione elettronica; sara’
utilizzato il pagamento elettronico. VI.3) Informazioni
complementari: La procedura sara’ svolta attraverso il sistema
telematico ASP nella disponibilita’ di Consip Spa, conforme all’art.
40 del D. Lgs. n. 50/2016 e alle disposizioni del D.Lgs.n.82/2005,
mediante il quale verranno gestite le fasi di pubblicazione della
procedura, presentazione ed analisi delle domande e delle offerte
stesse, aggiudicazione e le comunicazioni, secondo quanto stabilito
nel disciplinare di gara.. Qualora nessuna offerta risulti
conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto, la
stazione appaltante si riserva la facolta’ di non procedere
all’aggiudicazione ai sensi dell’art. 95, comma 12 del Codice.
Maggiori informazioni relative alle modalita’ di svolgimento della
procedura sono riportate nel Disciplinare di gara. Ciascun operatore
economico e’ tenuto, anche ai sensi dell’art. 52 del D.Lgs. n. 50 del
2016, a indicare nel DGUE l’indirizzo PEC e il domicilio eletto.
Agenzia delle entrate-Riscossione inviera’ le comunicazioni inerenti
alla presente procedura utilizzando l’apposita funzionalita’ della
piattaforma di Consip e/o l’indirizzo PEC comunicato nel DGUE.
Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere
richiesti nei termini e nelle modalita’ specificate nel Disciplinare
di gara. Il subappalto e’ consentito nei limiti stabiliti dall’art.
105 del D.Lgs. n. 50 del 2016. Nel contratto di appalto non sara’
prevista la clausola compromissoria. Le domande di partecipazione
saranno esaminate da un Seggio di gara conformemente a quanto
stabilito dal Regolamento per la nomina dei componenti interni delle
commissioni giudicatrici di Agenzia delle entrate-Riscossione,
pubblicato sul sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it, nella
sezione Amministrazione Trasparente. Il responsabile del procedimento
e’ il Sig. Giuseppe D’Ambrosio. Il codice identificativo della gara
(CIG) 95738395DF. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo
Regionale del Lazio, Sez. Roma, Via Flaminia 189, Roma VI.4.4)
Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle
procedure di ricorso: Agenzia delle entrate-Riscossione Via G.
Grezar, 14 Roma, E-mail:
gare.contratti@pec.agenziariscossione.gov.it. VI.5) Data di
spedizione del presente avviso alla GUUE: 28/12/2022
Il direttore dell’area innovazione e servizi operativi
Marco Balassi
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