Autorità Di Sistema Portuale Del Mare Di Sicilia Occidentale

Ente: Autorità Di Sistema Portuale Del Mare Di Sicilia Occidentale

Pubblicazione: 02/01/2023

Scadenza: 16/03/2023

N° Gazzetta: 1

Cod. Rif. G.U.: TX23BFG57

Ente

Autorità Di Sistema Portuale Del Mare Di Sicilia Occidentale

Pubblicazione

02/01/2023

Scadenza

16/03/2023

N° Gazzetta

1

Cod. Rif. G.U.

TX23BFG57


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,

Bando di Gara per Sicurezza Bacino – Sicilia

Autorità Di Sistema Portuale Del Mare Di Sicilia Occidentale – Bando di gara – Lavori


Bando di gara – Lavori

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1) Denominazione e indirizzi
Denominazione ufficiale: Autorita’ di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale – AdSP;
Indirizzo postale: Via Piano dell’Ucciardone, 4; Citta’: Palermo Codice NUTS: ITG12 Palermo; Codice postale: 90139 – Paese: Italia; Persona di contatto: RUP Ing. Leonardo Tallo tel. +39 091/6277223(Area Tecnica); Dott.ssa Marilena Messina tel. +39 0916277306 (Ufficio Gare Appalti e Contratti)
E-mail: info@pec.portpalermo.it
Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.adsppalermo.it
I.3) Comunicazione
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://portpalermo.acquistitelematici.it/tender/1459
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’indirizzo sopraindicato
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://portpalermo.acquistitelematici.it/tender/1459
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice
Altro tipo: Ente pubblico non economico – Commissario Straordinario
I.5) Principali settori di attivita’ Altre attivita’: porti
Sezione II: Oggetto
II.1) Entita’ dell’appalto II.1.1) Denominazione: Porto di Palermo – Completamento per la messa in sicurezza del bacino di carenaggio 150.000 tpl – Primo lotto funzionale CUP I77G19000070007 CIG 9576744328
II.1.2) Codice CPV principale 45200000 Lavori per la costruzione completa o parziale e ingegneria civile
II.1.3) Tipo di appalto Lavori
II.1.4) Breve descrizione: Con DPCM 16 aprile 2021, ai sensi dell’art. 4 del Decreto Legge 18 aprile 2019, convertito con modificazione dalla Legge 14 giugno 2019, n. 55, il Dott. Pasqualino Monti, Presidente dell’Autorita’ di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale, e’ stato nominato Commissario Straordinario dell’intervento prioritario infrastrutturale prioritario per il “rilancio della cantieristica navale nel porto di Palermo e realizzazione sistema interfaccia Porto – Citta'”. Tra le opere interessate dal Commissariamento e’ incluso intervento denominato “Porto di Palermo – Completamento per la messa in sicurezza del bacino di carenaggio 150.000 tpl – Primo lotto funzionale” CUP I77G19000070007, ammesso a finanziamento a valere sui fondi FSC.
Per maggiori dettagli si rinvia alla documentazione di gara.
II.1.5) Valore totale stimato- Valore, IVA esclusa: 50 817 031.21 EUR
II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e’ suddiviso in lotti: no
II.2) Descrizione II.2.2) Codici CPV supplementari 71000000 Servizi architettonici, di costruzione, ingegneria e ispezione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Italia Codice NUTS: ITG12 Palermo Luogo principale di esecuzione: Porto di Palermo
II.2.4) Descrizione dell’appalto: Trattatasi di appalto integrato complesso finalizzato all’affidamento della progettazione (definitiva ed esecutiva) e della realizzazione dei lavori di messa in sicurezza del bacino galleggiante da 150.000 tpl presso il porto di Palermo. In sede di offerta e’ richiesta la presentazione del progetto definitivo. L’.O.E. con la presentazione dell’offerta, accetta le condizioni di esecuzione della prestazione, senza alcuna riserva. Per l’esatta descrizione dei lavori si rinvia alla documentazione di gara. L’appalto non e’ suddiviso in lotti per esigenze di lavorazione unitaria; sono previste tuttavia delle fasi esecutive articolate per corpi d’opera. Il criterio di aggiudicazione e’ quello dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa, ai sensi dell’art. 95 del D.Lgs. 50/2016. Il progetto posto a base di gara e’ il progetto di fattibilita’ tecnica ed economica. Saranno sottoposti a verifica preventiva della progettazione, ai sensi dell’art. 26 del D.lgs. 50/2016, e soggetti ad approvazione, previa
acquisizione di tutti i pareri e/autorizzazioni necessarie per legge, il progetto definitivo ed esecutivo. Per l’affidamento dell’appalto integrato in oggetto, ai sensi dell’art. 4, co. 3 del D.L 32/2019 e s.m.i., il Commissario
Straordinario opera in deroga alle disposizioni di legge in materia di contratti pubblici, fatto salvo il rispetto dei
principi di cui agli articoli 30, 34 e 42 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, nonche’ delle disposizioni
del codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011,
n. 159, e dei vincoli inderogabili derivanti dall’appartenenza all’Unione europee e delle disposizioni in materia
di subappalto. La deroga e’ motivata da esigenza di celerita’, ai fine di addivenire in tempi brevi all’affidamento
dell’appalto e alla realizzazione dei lavori, nonche’ al rischio di perdita dei finanziamenti ottenuti. In deroga alle
disposizione del codice dei contratti, ai fini della partecipazione alla procedura di gara, non e’ richiesta cauzione
provvisoria; ai fini della stipula del contratto l’aggiudicatario dovra’ produrre cauzione definitiva ai sensi dell’art.
103 del D.lgs. 50/2106 ed adeguata polizza assicurativa, oltre che le garanzie proprie per i lavori e quelle
professionali per la progettazione. Si deroga altresi’ all’art. 32, comma 9, del D.lgs. 50/2016 (c.d. stand still)
e tutti termini previsti per legge sono ridotti, secondo quanto previsto dal Piano Procedurale approvato con
Decreto del C.S. n. 1/2021, per esigenze legate ai tempi di realizzazione dell’opera;
II.2.5) Criteri di aggiudicazione. l prezzo non e’ il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara
II.2.6) Valore stimato – Valore, IVA esclusa: 50 817 031.21 EUR
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 1166. Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no
II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: si’
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si’
Descrizione delle opzioni: Le varianti sono ammesse alle condizioni previste nei documenti di gara
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea. L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: si’ Numero o riferimento del progetto: fondi FSC (intervento incluso nel piano operativo del Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020)
II.2.14) Informazioni complementari. L’importo totale stimato dell’appalto integrato complesso e’ di € 50.817.031,21 di cui € 50.128.706,74, quale importo dei lavori (incluso € 755.697,21 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso) ed € 688.324,47 per la progettazione. I lavori in oggetto sono non imponibili IVA, ai sensi co. 6, art. 9, DPR 633/72. Le varianti sono ammesse alle condizioni previste nei documenti di gara
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico
III.1) Condizioni di partecipazione
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
requisiti generali:
a) Insussistenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 80 D. Lgs. n. 50/2016, di ogni altra situazione che
determini l’esclusione dalle gare di appalto o l’incapacita’ di contrarre con la pubblica amministrazione, nonche’
della causa interdittiva di cui all’art. 53, comma 16 ter, del D.Lgs. n. 165/2001;
b) accettazione Protocollo di Legalita’.
Requisiti speciali di idoneita’ professionale:
a) iscrizione alla C.C.I.A.A. per l’attivita’ oggetto dell’appalto;
III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria
Criteri di selezione indicati nei documenti di gara
III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica
Criteri di selezione indicati nei documenti di gara
III.2) Condizioni relative al contratto d’appalto
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto:
In quanto appalto integrato complesso e’ richiesta adeguata qualificazione sia per i lavori per che l’attivita’ di
progettazione.
III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell’esecuzione del contratto d’appalto. Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell’esecuzione del contratto
d’appalto
Sezione IV: Procedura
IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP) L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: no
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 16/03/2023 – Ora locale: 10:00
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte. Data: 16/03/2023 Ora locale: 11:00 Luogo: L’apertura delle buste virtuali avverra’ in seduta pubblica presso la sede di cui al num. I.1). Tutte le operazioni di gara si svolgono tramite collegamento alla piattaforma gare telematiche. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: I legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero un soggetto per ogni concorrente, muniti di specifica delega.
Sezione VI: Altre informazioni
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’. Si tratta di un appalto rinnovabile: no
VI.3) Informazioni complementari:
a) con Decreto del Commissario Straordinario n. 17/2022 e’ stato approvato, in linea tecnica ed amministrativa, il PFTC dell’intervento ed il relativo quadro economico dell’importo complessivo di € 52.893.206,84 di cui € 50.817.031,21 per lavori (compresi oneri della sicurezza) e progettazione ed € 2.076.175,63 per somme a disposizione; con successivo Decreto n.19 del 28.12.2022 e’ stata adottata la determina a contrarre, autorizzato il RUP ad avviare la procedura di gara per l’affidamento dell’appalto in questione anche in deroga alle disposizioni codicistiche, nei limiti di cui all’art. 4, co. 3, del D.L. 32/2019 che definisce i poteri del Commissario Straordinario;
b) il Responsabile Unico del Procedimento e’ l’Ing. Leonardo Tallo;
c) possono partecipare alla gara operatori economici anche stabiliti in altri Stati membri, i quali dovranno produrre documentazione, conforme alle normative vigenti nei rispettivi paesi, idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti prescritti per la capacita’ e la partecipazione degli operatori economici alle gare;
d) le richieste di chiarimenti dovranno pervenire, esclusivamente mediante piattaforma telematica, almeno 8 giorni prima del termine ultimo di presentazione dell’offerta;
e) le risposte alle richieste di chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura saranno pubblicate sulla piattaforma gare telematiche, all’interno della sezione dedicata alla gara in oggetto, ai sensi dell’art. 74, co. 4, del D.Lgs. 50/2016;
f) le date delle sedute pubbliche successive alla prima saranno pubblicate sul profilo del committente almeno 12 ore consecutive prima della data fissata;
g) le spese per la pubblicazione obbligatoria degli avvisi e del bando di gara (stimate in € 10.000,00) sono rimborsate alla stazione appaltante dall’aggiudicatario;
h) il sopralluogo e’ obbligatorio. Per maggiori dettagli su modalita’ e tempi di esecuzione del sopralluogo si rinvia
al disciplinare di gara;
i) in caso di discordanza tra disposizioni contenute nel bando, disciplinare di gara o CSA , devono ritenersi prevalenti le disposizioni del presente bando e del disciplinare. In ogni caso tutte le norme richiamate nei
documenti di gara si intendono aggiornate ai testi vigenti alla data di pubblicazione del bando di gara;
j) fermo restando le prestazioni minime stabilite nel progetto, in fase d’offerta saranno valutate migliorie rispetto
alle caratteristiche prestazionali secondo le disposizioni del disciplinare di gara;
k)trovano applicazione le disposizioni del protocollo il Protocollo Unico di Legalita’ “Carlo Alberto Dalla Chiesa”
del 12/07/2005 e del “Protocollo di Legalita’ per la realizzazione di infrastrutture strategiche ed insediamenti
prioritari”, sottoscritto in data 13/04/2022 .Il mancato rispetto dei suddetti protocolli di legalita’ costituisce causa
di esclusione dalla gara o di risoluzione del contratto. Si applica altresi’ il Protocollo d’intesa relativo ai rapporti di
collaborazione tra l’AdSP e i comandi provinciali della Guardia di Finanza di Palermo, Agrigento, Caltanissetta e
Trapani sottoscritto il 14.06.2022;
Ulteriori informazioni complementari sono contenute nel disciplinare di gara.
VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: tar- sicilia Citta’: palermo Paese: Italia
VI.5) Data di spedizione dell’avviso sulla GUUE: 28/12/2022; Data di spedizione del presente avviso sulla GURI:
29/12/2022
Il R.U.P.
ing. Leonardo Tallo

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