Autorità Di Sistema Portuale Del Mare Di Sicilia Occidentale

Ente: Autorità Di Sistema Portuale Del Mare Di Sicilia Occidentale

Pubblicazione: 02/01/2023

Scadenza: 14/02/2023

N° Gazzetta: 1

Cod. Rif. G.U.: TX23BFG68

Ente

Autorità Di Sistema Portuale Del Mare Di Sicilia Occidentale

Pubblicazione

02/01/2023

Scadenza

14/02/2023

N° Gazzetta

1

Cod. Rif. G.U.

TX23BFG68


GazzettaFacile App
GazzettaFacile.it App

,

Bando di Gara Consolidamento Diga – Sicilia

Autorità Di Sistema Portuale Del Mare Di Sicilia Occidentale – Bando di gara – Lavori


Bando di gara – Lavori

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1) Denominazione e indirizzi – Denominazione ufficiale: Autorita’ di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale – AdSP; Indirizzo postale: Via Piano dell’Ucciardone, 4 Citta’: Palermo Codice NUTS: ITG12 Palermo Codice postale: 90139 Paese: Italia; Persona di contatto: Ing. Enrico Petralia tel. +39 091/6277218 (RUP); Dott.ssa Marilena Messina tel. +390916277306 (Ufficio Gare Appalti e Contratti) E-mail: info@pec.portpalermo.it
Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.adsppalermo.it
I.3) Comunicazione
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://portpalermo.acquistitelematici.it/tender/1462
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’indirizzo sopraindicato
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://portpalermo.acquistitelematici.it/tender/1462
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro tipo: Ente pubblico non economico
I.5) Principali settori di attivita’ Altre attivita’: porti
Sezione II: Oggetto
II.1) Entita’ dell’appalto II.1.1) Denominazione: PNC al PNRR – PORTO DI PALERMO – LAVORI DI CONSOLIDAMENTO DEL MOLO DI SOPRAFLUTTO ACQUASANTA Numero di riferimento: CUP: I71J19000020005 -CIG 957769431F
II.1.2) Codice CPV principale 45241100 Lavori di costruzione di banchine
II.1.3) Tipo di appalto: Lavori
II.1.4) Breve descrizione: Nell’ambito del processo, ormai in atto, di riqualificazione del fronte a mare del porto di Palermo, questa AdSP ha previsto di intervenire anche sulla diga foranea del molo dell’Acquasanta che allo stato attuale versa in condizioni di notevole precarieta’, in quanto alcuni tratti della stessa risultano sguarniti dei massi di mantellata dislocati dalle mareggiate. Il progetto prevede un intervento di rifiorimento della mantellata della diga, nonche’ il consolidamento statico del massiccio di sovraccarico del relativo muro paraonde e della relativa mantellata interna. Per maggiori dettagli si rinvia alla documentazione di gara.
II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 16 100 000.00 EUR
II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e’ suddiviso in lotti: no
II.2) Descrizione
II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Italia Codice NUTS: ITG12 Palermo Luogo principale di esecuzione: Porto di Palermo
II.2.4) Descrizione dell’appalto: Per l’esatta descrizione dei lavori si rinvia alla documentazione di gara. L’appalto non e’ suddiviso in lotti per esigenze di lavorazione unitaria. Il criterio di aggiudicazione e’ quello dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa, ai sensi dell’art. 95 del D.Lgs. 50/2016. Non sono ammesse varianti, fatto salvo le migliorie proposte nell’offerta tecnica. L’opera e’ ricompresa nel Programma degli interventi infrastrutturali in ambito portuale sinergici e complementari al PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), approvato con Decreto MIMS n. 330 del 13.08.2021, ed ammessi a finanziamento statale a valere sulle risorse del Piano Complementare, di cui all’art. 1, co. 2, lett. c), del D.L. 59/2021, convertito con modificazione dalla L. 101/2021. In relazione ai lavori in questione e’ stato sottoscritto Accordo Procedimentale n. 32174 del 04 Novembre 2021 tra il MIMS e l’AdSP MSO, approvato con Decreto del Direttore Generale n. 390 del 17 Novembre 2021.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e’ il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara
II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 16 000 000.00 EUR
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in giorni: 540. Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no
II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea. L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: no
II.2.14) Informazioni complementari. L’importo totale stimato dell’appalto e’ di €16.100.000,00 di cui € 15.910.000,00 quale importo dei lavori a base d’asta ed € 190.000,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. La determinazione del corrispettivo e’ interamente a misura. Il costo stimato della manodopera e’ di € 1.303.616,35. I lavori in oggetto sono non imponibili IVA, ai sensi comma 6, art. 9, DPR 633/72.
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico
III.1) Condizioni di partecipazione
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: Requisiti generali: a) Insussistenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 80 D. Lgs. n. 50/2016, di ogni altra situazione che determini l’esclusione dalle gare di appalto o l’incapacita’ di contrarre con la pubblica amministrazione, nonche’ della causa interdittiva di cui all’art. 53, comma 16 ter, del D.Lgs. n. 165/2001; b) accettazione Protocollo di Legalita’. Requisiti speciali di idoneita’ professionale: a) iscrizione alla C.C.I.A.A. per l’attivita’ oggetto dell’appalto;
III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria. Criteri di selezione indicati nei documenti di gara
III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica. Criteri di selezione indicati nei documenti di gara
III.2) Condizioni relative al contratto d’appalto. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto: In quanto lavoro ricompreso nel Programma degli interventi infrastrutturali in ambito portuale sinergici e complementari al PNRR, si applicano le disposizione del D.L. 77/2021 s.m.i. “Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure”. Ai sensi dell’art.47, co. 4, del citato decreto legge, l’assunzione dell’obbligo, in caso di aggiudicazione del contratto, di assicurare una quota pari almeno al 30%, delle assunzioni necessarie per l’esecuzione del contratto o per la realizzazione di attivita’ ad esso connesse o strumentali, sia all’occupazione giovanile sia all’occupazione femminile e’ prevista quale requisito necessario per la presentazione dell’offerta. Ai sensi dell’art. 50 e’ previsto un premio di accelerazione nel caso di ultimazione dei lavori in anticipo rispetto al termine contrattuale.
Sezione IV: Procedura
IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura aperta; IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP). L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: no
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 14/02/2023. Ora locale: 10:00
IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte. Data: 14/02/2023. Ora locale: 11:00 Luogo: L’apertura delle buste virtuali avverra’ in seduta pubblica presso la sede di cui al num. I.1). Tutte le operazioni di gara si svolgono tramite collegamento alla piattaforma gare telematiche. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: I legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero un soggetto per ogni concorrente, muniti di specifica delega.
Sezione VI: Altre informazioni
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’. Si tratta di un appalto rinnovabile: no
VI.3) Informazioni complementari:
a) con Decreto del Presidente n. 398 del 28.12.2022 e’ stato e’ stato approvato in linea amministrativa, il progetto esecutivo dell’intervento ed il relativo quadro economico dell’importo complessivo di € 18.500.000,00 di cui € 16.100.000,00 per lavori, compresi oneri della sicurezza, ed € 2.400.000,00 per somme a disposizione della S.A.;
b) il Responsabile Unico del Procedimento e’ l’Ing. Enrico Petralia;
c) possono partecipare alla gara operatori economici anche stabiliti in altri Stati membri, i quali dovranno produrre documentazione, conforme alle normative vigenti nei rispettivi paesi, idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti prescritti per la capacita’ e la partecipazione degli operatori economici alle gare;
d) le richieste di chiarimenti dovranno pervenire, esclusivamente mediante piattaforma telematica, almeno 8 giorni prima del termine ultimo di presentazione dell’offerta;
e) le risposte alle richieste di chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura saranno pubblicate sulla piattaforma gare telematiche, all’interno della sezione dedicata alla gara in oggetto, ai sensi dell’art. 74, co. 4, del D.Lgs. 50/2016;
f) le date delle sedute pubbliche successive alla prima saranno pubblicate sul profilo del committente almeno 12 ore consecutive prima della data fissata;
g) le spese per la pubblicazione obbligatoria degli avvisi e del bando di gara (stimate in € 10.000,00) sono rimborsate alla stazione appaltante dall’aggiudicatario;
h) il sopralluogo e’ obbligatorio ed e’ autonomamente eseguibile da ciascun operatore economico, senza
necessita’ di rilascio di attestazione da parte dell’AdSP;
i) in caso di discordanza tra disposizioni contenute nel bando, disciplinare di gara o CSA , devono ritenersi prevalenti le disposizioni del presente bando e del disciplinare. In ogni caso tutte le norme richiamate nei documenti di gara si intendono aggiornate ai testi vigenti alla data di pubblicazione del bando di gara;
j) fermo restando le prestazioni minime stabilite nel progetto, in fase d’offerta saranno valutate migliorie rispetto alle caratteristiche prestazionali secondo le disposizioni del disciplinare di gara;
k)trovano applicazione le disposizioni del protocollo il Protocollo Unico di Legalita’ “Carlo Alberto Dalla Chiesa” del 12/07/2005, del Protocollo di Intesa del 18/06/2018, sottoscritto tra l’AdSP e la Prefettura di Palermo, per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita’ organizzata mafiosa nel settore degli appalti pubblici e relativi subcontratti e pertanto, ai sensi dell’art. 83-bis del D.lgs. 159/2011, il mancato rispetto dei suddetti protocolli di legalita’ costituisce causa di esclusione dalla gara o di risoluzione del contratto. Si applica altresi’ il Protocollo d’intesa relativo ai rapporti di collaborazione tra l’AdSP e i comandi provinciali della Guardia di Finanza di Palermo, Agrigento, Caltanissetta e Trapani sottoscritto il 14.06.2022.
Ulteriori informazioni complementari sono contenute nel disciplinare di gara.
VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso . Denominazione ufficiale: tar- Sicilia Citta’: Palermo Paese: Italia
VI.5) Data di spedizione dell’avviso alla GUUE: 28/12/2022; Data di spedizione del presente avviso alla GURI: 29/12/2022;.
Il R.U.P.
ing. Enrico Petralia

TX23BFG68

GazzettaFacile.it | info@gazzettafacile.it 

Gazzettafacile.it è un aggregatore di notizie ed in particolare di Concorsi Pubblici, Bandi, Avvisi ed Esiti di Gara e Decreti legislativi.
Le informazioni/notizie presenti su GazzettaFacile.it sono acquisite direttamente dal sito della Gazzetta Ufficiale.
Per comunicare direttamente con la Gazzetta Ufficiale, vi invitiamo a visitare il sito web https://www.gazzettaufficiale.it/.



© Gazzettafacile.it. All rights reserved. Project by
Studio Insight & Advwebstudio 2.0 Srl P.Iva 01217280864
Torna su