Autorità Di Sistema Portuale Del Mare Di Sicilia Occidentale – Bando di gara – Lavori
Bando di gara – Lavori
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1) Denominazione e indirizzi – Denominazione ufficiale: Autorita’
di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale – AdSP; Indirizzo
postale: Via Piano dell’Ucciardone, 4 Citta’: Palermo Codice NUTS:
ITG12 Palermo Codice postale: 90139 Paese: Italia; Persona di
contatto: Ing. Enrico Petralia tel. +39 091/6277218 (RUP); Dott.ssa
Marilena Messina tel. +390916277306 (Ufficio Gare Appalti e
Contratti) E-mail: info@pec.portpalermo.it
Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.adsppalermo.it
I.3) Comunicazione
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso:
https://portpalermo.acquistitelematici.it/tender/1462
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’indirizzo
sopraindicato
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://portpalermo.acquistitelematici.it/tender/1462
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro tipo: Ente
pubblico non economico
I.5) Principali settori di attivita’ Altre attivita’: porti
Sezione II: Oggetto
II.1) Entita’ dell’appalto II.1.1) Denominazione: PNC al PNRR –
PORTO DI PALERMO – LAVORI DI CONSOLIDAMENTO DEL MOLO DI SOPRAFLUTTO
ACQUASANTA Numero di riferimento: CUP: I71J19000020005 -CIG
957769431F
II.1.2) Codice CPV principale 45241100 Lavori di costruzione di
banchine
II.1.3) Tipo di appalto: Lavori
II.1.4) Breve descrizione: Nell’ambito del processo, ormai in atto,
di riqualificazione del fronte a mare del porto di Palermo, questa
AdSP ha previsto di intervenire anche sulla diga foranea del molo
dell’Acquasanta che allo stato attuale versa in condizioni di
notevole precarieta’, in quanto alcuni tratti della stessa risultano
sguarniti dei massi di mantellata dislocati dalle mareggiate. Il
progetto prevede un intervento di rifiorimento della mantellata della
diga, nonche’ il consolidamento statico del massiccio di sovraccarico
del relativo muro paraonde e della relativa mantellata interna. Per
maggiori dettagli si rinvia alla documentazione di gara.
II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 16 100 000.00
EUR
II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e’ suddiviso
in lotti: no
II.2) Descrizione
II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Italia Codice NUTS:
ITG12 Palermo Luogo principale di esecuzione: Porto di Palermo
II.2.4) Descrizione dell’appalto: Per l’esatta descrizione dei
lavori si rinvia alla documentazione di gara. L’appalto non e’
suddiviso in lotti per esigenze di lavorazione unitaria. Il criterio
di aggiudicazione e’ quello dell’offerta economicamente piu’
vantaggiosa, ai sensi dell’art. 95 del D.Lgs. 50/2016. Non sono
ammesse varianti, fatto salvo le migliorie proposte nell’offerta
tecnica. L’opera e’ ricompresa nel Programma degli interventi
infrastrutturali in ambito portuale sinergici e complementari al PNRR
(Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), approvato con Decreto MIMS
n. 330 del 13.08.2021, ed ammessi a finanziamento statale a valere
sulle risorse del Piano Complementare, di cui all’art. 1, co. 2,
lett. c), del D.L. 59/2021, convertito con modificazione dalla L.
101/2021. In relazione ai lavori in questione e’ stato sottoscritto
Accordo Procedimentale n. 32174 del 04 Novembre 2021 tra il MIMS e
l’AdSP MSO, approvato con Decreto del Direttore Generale n. 390 del
17 Novembre 2021.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e’ il solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei
documenti di gara
II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 16 000 000.00 EUR
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in giorni: 540. Il contratto
d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no
II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea.
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi dell’Unione europea: no
II.2.14) Informazioni complementari. L’importo totale stimato
dell’appalto e’ di €16.100.000,00 di cui € 15.910.000,00 quale
importo dei lavori a base d’asta ed € 190.000,00 per oneri per la
sicurezza non soggetti a ribasso. La determinazione del corrispettivo
e’ interamente a misura. Il costo stimato della manodopera e’ di €
1.303.616,35. I lavori in oggetto sono non imponibili IVA, ai sensi
comma 6, art. 9, DPR 633/72.
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico,
finanziario e tecnico
III.1) Condizioni di partecipazione
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale,
inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o
nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle
condizioni: Requisiti generali: a) Insussistenza dei motivi di
esclusione di cui all’art. 80 D. Lgs. n. 50/2016, di ogni altra
situazione che determini l’esclusione dalle gare di appalto o
l’incapacita’ di contrarre con la pubblica amministrazione, nonche’
della causa interdittiva di cui all’art. 53, comma 16 ter, del D.Lgs.
n. 165/2001; b) accettazione Protocollo di Legalita’. Requisiti
speciali di idoneita’ professionale: a) iscrizione alla C.C.I.A.A.
per l’attivita’ oggetto dell’appalto;
III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria. Criteri di selezione
indicati nei documenti di gara
III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica. Criteri di selezione
indicati nei documenti di gara
III.2) Condizioni relative al contratto d’appalto. III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto: In quanto lavoro
ricompreso nel Programma degli interventi infrastrutturali in ambito
portuale sinergici e complementari al PNRR, si applicano le
disposizione del D.L. 77/2021 s.m.i. “Governance del Piano nazionale
di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle
strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle
procedure”. Ai sensi dell’art.47, co. 4, del citato decreto legge,
l’assunzione dell’obbligo, in caso di aggiudicazione del contratto,
di assicurare una quota pari almeno al 30%, delle assunzioni
necessarie per l’esecuzione del contratto o per la realizzazione di
attivita’ ad esso connesse o strumentali, sia all’occupazione
giovanile sia all’occupazione femminile e’ prevista quale requisito
necessario per la presentazione dell’offerta. Ai sensi dell’art. 50
e’ previsto un premio di accelerazione nel caso di ultimazione dei
lavori in anticipo rispetto al termine contrattuale.
Sezione IV: Procedura
IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura aperta;
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici
(AAP). L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici:
no
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per
il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data:
14/02/2023. Ora locale: 10:00
IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli
inviti a presentare offerte o a partecipare
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione: Italiano
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato
alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il
ricevimento delle offerte)
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte. Data: 14/02/2023. Ora
locale: 11:00 Luogo: L’apertura delle buste virtuali avverra’ in
seduta pubblica presso la sede di cui al num. I.1). Tutte le
operazioni di gara si svolgono tramite collegamento alla piattaforma
gare telematiche. Informazioni relative alle persone ammesse e alla
procedura di apertura: I legali rappresentanti dei concorrenti,
ovvero un soggetto per ogni concorrente, muniti di specifica delega.
Sezione VI: Altre informazioni
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’. Si tratta di un
appalto rinnovabile: no
VI.3) Informazioni complementari:
a) con Decreto del Presidente n. 398 del 28.12.2022 e’ stato e’
stato approvato in linea amministrativa, il progetto esecutivo
dell’intervento ed il relativo quadro economico dell’importo
complessivo di € 18.500.000,00 di cui € 16.100.000,00 per lavori,
compresi oneri della sicurezza, ed € 2.400.000,00 per somme a
disposizione della S.A.;
b) il Responsabile Unico del Procedimento e’ l’Ing. Enrico
Petralia;
c) possono partecipare alla gara operatori economici anche
stabiliti in altri Stati membri, i quali dovranno produrre
documentazione, conforme alle normative vigenti nei rispettivi paesi,
idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti prescritti per
la capacita’ e la partecipazione degli operatori economici alle gare;
d) le richieste di chiarimenti dovranno pervenire, esclusivamente
mediante piattaforma telematica, almeno 8 giorni prima del termine
ultimo di presentazione dell’offerta;
e) le risposte alle richieste di chiarimenti e/o eventuali
ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura
saranno pubblicate sulla piattaforma gare telematiche, all’interno
della sezione dedicata alla gara in oggetto, ai sensi dell’art. 74,
co. 4, del D.Lgs. 50/2016;
f) le date delle sedute pubbliche successive alla prima saranno
pubblicate sul profilo del committente almeno 12 ore consecutive
prima della data fissata;
g) le spese per la pubblicazione obbligatoria degli avvisi e del
bando di gara (stimate in € 10.000,00) sono rimborsate alla stazione
appaltante dall’aggiudicatario;
h) il sopralluogo e’ obbligatorio ed e’ autonomamente eseguibile da
ciascun operatore economico, senza
necessita’ di rilascio di attestazione da parte dell’AdSP;
i) in caso di discordanza tra disposizioni contenute nel bando,
disciplinare di gara o CSA , devono ritenersi prevalenti le
disposizioni del presente bando e del disciplinare. In ogni caso
tutte le norme richiamate nei documenti di gara si intendono
aggiornate ai testi vigenti alla data di pubblicazione del bando di
gara;
j) fermo restando le prestazioni minime stabilite nel progetto, in
fase d’offerta saranno valutate migliorie rispetto alle
caratteristiche prestazionali secondo le disposizioni del
disciplinare di gara;
k)trovano applicazione le disposizioni del protocollo il Protocollo
Unico di Legalita’ “Carlo Alberto Dalla Chiesa” del 12/07/2005, del
Protocollo di Intesa del 18/06/2018, sottoscritto tra l’AdSP e la
Prefettura di Palermo, per la prevenzione dei tentativi di
infiltrazione della criminalita’ organizzata mafiosa nel settore
degli appalti pubblici e relativi subcontratti e pertanto, ai sensi
dell’art. 83-bis del D.lgs. 159/2011, il mancato rispetto dei
suddetti protocolli di legalita’ costituisce causa di esclusione
dalla gara o di risoluzione del contratto. Si applica altresi’ il
Protocollo d’intesa relativo ai rapporti di collaborazione tra l’AdSP
e i comandi provinciali della Guardia di Finanza di Palermo,
Agrigento, Caltanissetta e Trapani sottoscritto il 14.06.2022.
Ulteriori informazioni complementari sono contenute nel
disciplinare di gara.
VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure di ricorso . Denominazione ufficiale: tar- Sicilia Citta’:
Palermo Paese: Italia
VI.5) Data di spedizione dell’avviso alla GUUE: 28/12/2022; Data di
spedizione del presente avviso alla GURI: 29/12/2022;.
Il R.U.P.
ing. Enrico Petralia
TX23BFG68