Tramvie Elettriche Bergamasche Spa

Ente: Tramvie Elettriche Bergamasche Spa

Pubblicazione: 02/01/2023

Scadenza: 16/02/2023

N° Gazzetta: 1

Cod. Rif. G.U.: TX23BFM34

Ente

Tramvie Elettriche Bergamasche Spa

Pubblicazione

02/01/2023

Scadenza

16/02/2023

N° Gazzetta

1

Cod. Rif. G.U.

TX23BFM34


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Tramvie Elettriche Bergamasche Spa – Bando di gara


Bando di gara

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) denominazione e indirizzi Denominazione Ufficiale: Tramvie Elettriche Bergamasche SpA Indirizzo postale: Via Tezze s.n. Citta’: Ranica (BG) Codice NUTS: ITC 46 Codice postale: 24020 Paese: Italia Persona di contatto: dott. ing. Giuliano Lorenzi Tel.: +39 0353692351 Fax: +39 035344229 E-mail: teb@pec.teb.bergamo.it. Indirizzi Internet Indirizzo principale (URL): www.teb.bergamo.it. Indirizzo del profilo committente (URL): www.teb.bergamo.it. I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://atbbergamo.acquistitelematici.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica all’indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita’ Altre attivita’: trasporto pubblico locale
SEZIONE II: OGGETTO: II.1) entita’ dell’appalto II.1.1) Denominazione: Appalto integrato di progettazione esecutiva, esecuzione dei lavori, fornitura e attrezzaggio dei veicoli tramviari per la linea tramviaria T2 della Valle Brembana Bergamo-Villa d’Alme’ II.1.2) Codice CPV principale 45234121 II.1.3) Tipo di appalto Lavori II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta per l’affidamento dell’appalto integrato di progettazione esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione esecutiva, esecuzione dei lavori, fornitura e attrezzaggio dei veicoli tramviari per la realizzazione della linea tramviaria T2 della Valle Brembana Bergamo-Villa d’Alme’. Numero di riferimento: CUP: H21D18000120001 CIG: 95630839BC II.1.5) Valore totale stimato L’importo a base di gara e’ di 176.523.340,56 Euro al netto di oneri previdenziali e assistenziali e IVA.II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e’ suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC46 Luogo principale di esecuzione: Bergamo II.2.4) Descrizione dell’appalto: L’oggetto del presente affidamento e’ la progettazione esecutiva, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione esecutiva, l’esecuzione dei lavori, la fornitura e attrezzaggio dei veicoli tramviari per la realizzazione della Linea tramviaria T2 della Valle Brembana da Bergamo a Villa D’Alme’ cosi’ composto: 1) Progettazione esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione esecutiva: la progettazione esecutiva sara’ svolta ai sensi dell’art. 23 D.lgs. 50/2016, del D.P.R. 207/2010 e nel rispetto della normativa di settore vigente; 2) Esecuzione dei lavori – comprensiva delle opere civili e degli impianti; 3) Fornitura di materiale rotabile: fornitura di n. 10 veicoli tramviari bidirezionali; 4) Attrezzaggio dei nuovi veicoli tramviari e adeguamento dell’attrezzaggio dei rotabili dell’attuale flotta di 14 tram modello Sirio BG. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e’ il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato L’importo a base di gara e’ di 176.523.340,56 Euro al netto di oneri previdenziali e assistenziali e IVA. II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Il presente appalto avra’ una durata complessiva presunta di n. 1260 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto e fino alla data di rilascio del Certificato di Collaudo tecnico amministrativo. Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si’ Le opzioni comprendono: – la realizzazione del sovrappasso ciclabile in comune di Ponteranica; – la realizzazione del parcheggio Ramera; – la realizzazione dell’impianto di illuminazione della pista ciclabile (corpi illuminanti e cavi); – la realizzazione del sottopasso ciclabile alla SS.470 dir in comune di Alme’. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: si’ Regolamento UE 2021/241 del 12 febbraio 2021 II.2.14) Informazioni complementari: Ai fini della presentazione dell’offerta e’ obbligatoriamente prevista la visita dei luoghi.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) condizioni di partecipazione III.1.1 Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: 1) Progettazione e Coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione: i requisiti di cui agli articoli 1, 2, 3, 4 e 5 del D. MIT 2 dicembre 2016, n. 263; regolare iscrizione all’albo professionale per i professionisti, singoli o associati o operanti in societa’ di professionisti o in societa’ di ingegneria; iscrizione C.C.l.A.A. della provincia in cui l’impresa ha sede, ovvero in analogo registro dello stato di appartenenza per societa’ di professionisti, societa’ di ingegneria, consorzi stabili di societa’ di professionisti e di societa’ di ingegneria anche in forma mista; presenza di almeno un giovane professionista per RTI ex art. 46 co. 1 lett. E) D.lgs. 50/2016; 2) Esecuzione dei lavori:
gli Operatori economici devono essere iscritti nel registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle commissioni provinciali per l’artigianato, o presso i competenti ordini professionali per attivita’ corrispondenti a quelle oggetto di gara; ai soggetti di altro Stato membro non residente in Italia e’ richiesta la prova dell’iscrizione, secondo le modalita’ vigenti nello Stato di residenza, in uno dei registri professionali o commerciali di cui all’allegato XVI al D. Lgs. n. 50/2016, mediante dichiarazione giurata o secondo le modalita’ vigenti nello Stato membro nel quale e’ stabilito ovvero mediante attestazione, sotto la propria responsabilita’, che il certificato prodotto e’ stato rilasciato da uno dei registri professionali o commerciali istituiti nel Paese in cui e’ residente. III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara Elenco e breve descrizione dei criteri: Progettazione: fatturato globale minimo per servizi di ingegneria e di architettura relativo ai migliori tre degli ultimi cinque esercizi disponibili antecedenti la data di pubblicazione del bando per un importo almeno pari all’importo posto a base di gara per la progettazione (€ 2.393.944,01). Esecuzione lavori: attestazione SOA di cui all’art. 61 del d.P.R. 207/2010, regolarmente autorizzata, in corso di validita’, per le categorie e classifiche adeguate alle categorie e all’importo dei lavori da eseguire, come elencati nel disciplinare. Fornitura veicoli tramviari (materiale rotabile): fatturato globale, per il settore del trasporto di massa su rotaia, realizzato complessivamente nei migliori tre esercizi dell’ultimo quinquennio, per un importo pari a una volta l’importo stimato della fornitura e quindi per € 26.700.000,00. III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. Elenco e breve descrizione dei criteri: Progettazione:
a) aver espletato, nel decennio anteriore la data di pubblicazione del Bando di gara, servizi di cui all’art. 3 lett. vvvv) del D. Lgs. 50/2016, secondo le indicazioni e le modalita’ di cui al disciplinare; b) avere svolto, nel decennio antecedente la data di pubblicazione del Bando di gara, due servizi (c.d. di punta) di cui all’art. 3, lett. vvvv), del D. Lgs. 50/2016, per un importo totale complessivo non inferiore ad un valore pari a zero virgola quattro volte l’importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, secondo le indicazioni e le modalita’ di cui al disciplinare;
c) gruppo di lavoro per la progettazione esecutiva composto dalle figure professionali minime in possesso dei relativi requisiti, indicate nel disciplinare. Esecuzione lavori: a) con esclusivo riferimento alla categoria prevalente, prova dell’esecuzione di lavori per entita’ e tipologia compresi nella categoria individuata come prevalente opportunamente certificati dalle rispettive stazioni appaltanti per un importo almeno pari a € 30.000.000,00;
b) gruppo di lavoro per l’esecuzione dei lavori composto dalle figure professionali minime in possesso dei relativi requisiti, come indicate nel disciplinare Fornitura veicoli tramviari (materiale rotabile): a) aver eseguito, nel quinquennio precedente la pubblicazione del bando di gara, una fornitura di almeno n. 10 veicoli tramviari per committenti pubblici o privati, secondo le indicazioni e le modalita’ di cui al disciplinare; b) possesso di una valutazione di conformita’ del proprio sistema di gestione della qualita’ alla norma UNI EN ISO 9001:2015, nel settore attinente alla fornitura oggetto dell’appalto.
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP) L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 16 febbraio 2023 Ora locale: 18:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta 6 mesi. IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte Data: 20 febbraio 2023 Ora locale: 10:00 Luogo: La prima seduta pubblica virtuale avra’ luogo sulla piattaforma telematica collegandosi al link: https://atbbergamo.acquistitelematici.it e utilizzando le credenziali di accesso (user id e password). Il RUP procedera’, nella prima seduta pubblica, a verificare il tempestivo deposito e l’integrita’ dei plichi inviati dai concorrenti. Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di apertura: potranno partecipare i legali rappresentanti/procuratori dei concorrenti oppure persone munite di specifica delega. In assenza di tali titoli, la partecipazione e’ ammessa come semplice uditore.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’ Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara’ accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: a) L’appalto e’ indetto a seguito della delibera del Consiglio di Amministrazione di Tramvie Elettriche Bergamasche SpA in data 15/12/2022. La presente procedura e’ interamente gestita per via telematica, tramite apposita piattaforma. Le istruzioni relative alle modalita’ operative di utilizzo della piattaforma e di partecipazione alla procedura telematica, cui e’ possibile fare accesso in forma gratuita, illimitata e diretta, sono disponibili nei documenti di gara pubblicati sul profilo del Committente di cui alla sezione I.1 all’indirizzo www.teb.bergamo.it sezione “TEB”, sottosezione “Piattaforma gare” (link: https://atbbergamo.acquistitelematici.it.) b) I concorrenti effettuano, a pena di esclusione, il pagamento del contributo previsto dalla legge in favore di ANAC per un importo pari a € 500,00 (cinquecento/00) secondo le modalita’ di cui alla delibera ANAC 21 dicembre 2021 n. 830 recante “Attuazione dell’art.1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, per l’anno 2022” con aggiornamento dell’importo del contributo dovuto dalle Stazioni Appaltanti e dagli Operatori Economici, pubblicata sulla GURI n. 64 del 17.03.2022 e allegano la ricevuta ai documenti di gara. c) La verifica del possesso dei requisiti, ai sensi della deliberazione attuativa dell’ANAC n. 464 del 27 luglio 2022, sara’ effettuata attraverso l’utilizzo della Banca dati di cui all’articolo 81 del D. Lgs. n. 50/2016, mediante il Fascicolo Virtuale. L’operatore economico deve allegare il documento PASSOE rilasciato dal sistema telematico dell’ANAC, che attesta che l’operatore economico puo’ essere verificato tramite il FVOE. d) La Stazione Appaltante si avvale dell’inversione procedimentale di cui all’art. 133, comma 8 del D. Lgs. 50/2016. e) Il presente bando non e’ costitutivo di diritti in capo agli operatori economici concorrenti e non vincola TEB in ordine all’espletamento della procedura e alla successiva aggiudicazione, riservandosi TEB il diritto di: 1 – non procedere all’aggiudicazione, annullando la presente procedura, ovvero di non stipulare il contratto, qualora non si realizzi la favorevole conclusione della procedura di finanziamento dell’opera; 2 – non procedere all’aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto contrattuale; 3 – sospendere, revocare o annullare, in tutto o in parte, la procedura di gara, in qualsiasi fase della stessa o di modificarne i termini in qualsiasi momento; 4 – procedere all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche’ la stessa sia ritenuta conveniente e idonea. A fronte di tutte le suddette circostanze i partecipanti non potranno avanzare nei confronti di TEB alcuna pretesa o richiesta di qualsiasi genere e natura, anche a titolo di indennizzo o risarcimento. f) Le spese relative alla pubblicazione del bando e dell’avviso sui risultati della procedura di affidamento, ai sensi dell’art. 216, comma 11 del Codice e del D.M. 2 dicembre 2016 (GU 25.1.2017 n. 20), sono a carico dell’aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni dall’aggiudicazione. g) Il Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell’art. 31 del Codice, e’ il dott. ing. Giuliano Lorenzi. VI.4) procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione: TAR Lombardia Indirizzo postale: Via Carlo Zima n. 3 – 25121 Brescia Paese Italia Contatti PEC: tarbs-segrprotocolloamm@ga-cert.it Telefono: +39 030 2279401 VI.4.3) Procedure di ricorso Il ricorso puo’ essere presentato entro il termine di 30 giorni decorrenti: 1) per quanto attiene il Disciplinare di indizione gara, dalla relativa pubblicazione ai sensi del combinato disposto dell’art. 216 comma 11 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e dell’art. 2 comma 6 del Decreto Ministeriale Infrastrutture e Trasporti 2 dicembre 2016; 2) per quanto attiene alle comunicazioni di cui all’articolo 76 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. dalla relativa ricezione; 3) in ogni altro caso, dalla conoscenza dell’atto.
Per le controversie derivanti dall’esecuzione del contratto e’ competente il Foro di Bergamo, rimanendo espressamente esclusa la compromissione in arbitri. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla Guue: 27/12/2022.
L’amministratore delegato
Gian Battista Scarfone

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