Bando di gara
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) Denominazione e indirizzi (di
tutti gli enti aggiudicatori responsabili della procedura)
Denominazione ufficiale: Aeroporti di Roma S.p.A. Indirizzo postale:
Via Pier Paolo Racchetti 1 Citta’: Roma Codice NUTS: ITI43 Codice
postale: 00054 Paese: Italy Persona di contatto: Mauro Renato Longo
E-mail: mauro.longo@adr.it Indirizzo principale: (URL) www.adr.it
Indirizzo del profilo di committente: (URL) www.sg.adr.it I.2)
Appalto congiunto I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono
disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso URL:
www.sg.adr.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
l’indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione
vanno inviate in versione elettronica: si’ URL: www.sg.adr.it Le
offerte o le domande di partecipazione vanno inviate: all’indirizzo
sopraindicato I.6) Principali settori di attivita’: Attivita’
aeroportuali
SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita’ dell’appalto II.1.1)
Denominazione: Fornitura di Servizi relativi a Rete e terminale
II.1.2) Codice CPV principale: 72315200 II.1.3) Tipo di appalto:
Servizi II.1.4) Breve descrizione: La presente procedura, bandita da
ADR SpA, e’ diretta ad individuare l’operatore economico al quale
affidare la fornitura di servizi relativi a Rete, Infrastruttura di
Sicurezza Informatica, Sistema Telefonico (Pubblico e Privato),
Sistemi Informativa Aeroportuale, Apparati Mobili, Apparati di Campo,
Postazioni di Lavoro, Periferiche, Stampanti, Data Center, Sistemi di
Collaborazione e Sale – CIG 9573808C48 II.1.5) Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: (in caso di accordi quadro o sistema dinamico di
acquisizione – valore massimo totale stimato per l’intera durata
dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione)
62.929.849,20 Valuta: Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti
Questo appalto e’ suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.2)
Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS:
ITI43 Luogo principale di esecuzione: Aeroporti Leonardo da Vinci di
Fiumicino e G.B. Pastine di Ciampino II.2.4) Descrizione dell’appalto
(natura e quantita’ di lavori, forniture o servizi o indicazione di
esigenze e requisiti): La Stazione Appaltante intende affidare la
fornitura di Servizi relativi a Rete, Infrastruttura di Sicurezza
Informatica, Sistema Telefonico (Pubblico e Privato), Sistemi
Informativa Aeroportuale, Apparati Mobili, Apparati di Campo,
Postazioni di Lavoro, Periferiche, Stampanti, Data Center, Sistemi di
Collaborazione e Sale. L’importo quinquennale dell’appalto, al netto
delle opzioni, e’ pari a 31.464.924,60 EUR cosi’ suddiviso: – Importo
per la Fornitura di Servizi relativi a Rete, Sicurezza Informatica,
Sistema Telefonico, Monitor Informativa Aeroportuale, Apparati di
Campo, Postazioni di Lavoro e Sistemi di Collaborazione pari a €.
30.195.000,00, da contabilizzare a “corpo”, soggetto a ribasso di cui
costi della manodopera ai sensi dell’art. 23 comma 16 del codice
degli appalti pubblici: € 22.928.808,73 – Importo a disposizione
della Committente per eventuali attivita’ “a misura” pari a €
750.000,00 non soggetto ma ribasso. Il ribasso offerto in fase di
gara sara’ applicato ai “Listini Prezzi” allegati alla documentazione
di gara; – Importo a disposizione della Committente per eventuali
attivita’ relative a servizi di supporto professionali pari a €
500.000,00 da contabilizzare “a misura”, non soggetto a ribasso. Il
ribasso offerto in fase di gara sara’ applicato al Listino prezzi per
figure professionali. – Importo per oneri di sicurezza da DUVRI pari
a € 19.924,60 da contabilizzare “a misura” e non soggetto a ribasso.
L’opzione di rinnovo e’ descritta al successivo punto II.2.11. Il
valore totale stimato di 62.929.849,20 € e’ calcolato con riferimento
ad una durata decennale, in ragione dell’esercizio della facolta’ di
rinnovo. L’aggiudicazione verra’ effettuata secondo il criterio della
offerta economicamente piu’ vantaggiosa. L’appalto e’ costituito da
un unico lotto in quanto e’ necessario garantire l’uniformita’ e la
perfetta integrazione tra le varie prestazioni oggetto dell’appalto.
Data l’unicita’ e la complessita’ del servizio in oggetto, questo non
puo’ essere suddivisibile in lotti gestiti da diversi soggetti.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito Nome
Ponderazione 1 Pregio tecnico (il dettaglio dei criteri e’ contenuto
nella documentazione di gara) 70 Costo Prezzo: Prezzo Nome
Ponderazione Ponderazione 30 II.2.6) (Valore stimato) Valore, IVA
esclusa: (in caso di accordi, quadro o sistema dinamico di
acquisizione – valore massimo totale stimato per l’intera durata di
questo lotto) 62929849.20 Valuta: Euro II.2.7) Durata del contratto
d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di
acquisizione: Durata in mesi: 60. Il contratto d’appalto e’ oggetto
di rinnovo si’ Descrizione dei rinnovi: E’ di esclusiva spettanza
della Committente l’opzione di effettuare a sua discrezione uno o
piu’ rinnovi, fino ad un massimo di complessivi ulteriori sessanta
mesi, mantenendo i medesimi prezzi, patti e condizioni di cui al
contratto d’appalto, senza necessita’ di ulteriore accettazione da
parte dell’Appaltatore. II.2.9) Informazioni relative ai limiti al
numero di candidati che saranno invitati a partecipare II.2.10)
Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti no II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni Opzioni si’ Descrizione delle
opzioni: Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 29, comma 1,
lettera a) del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4 e ai sensi
dell’art. 106, comma 1, lettera a) del d.lgs. 50/2016, nel presente
appalto sono previste clausole di revisione dei prezzi. Per maggiori
informazioni, si rimanda a quanto previsto nel Capitolato Speciale
d’Appalto. La Committente si riserva la facolta’ di prorogare la
durata del contratto ai sensi dell’art. 106, comma 11, del d.lgs. n.
50/2016, ai medesimi prezzi, patti e condizioni, per il tempo
necessario alla conclusione delle procedure per l’individuazione di
un nuovo contraente. Per ulteriori ipotesi di modifiche contrattuali
si rimanda alle previsioni contenute nel Capitolato Speciale
d’Appalto. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione Europea.
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi dell’Unione Europea no II.2.14) Informazioni complementari
Valore del campo: Si precisa che ADR S.p.A. svolge la presente
procedura di gara in nome e per conto della propria controllata ADR
Tel S.p.A. (ADR Tel).
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1)
Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i
requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel
registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Si
applica quanto previsto nel Disciplinare di gara. III.1.2) Capacita’
economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti
di gara III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica Criteri di
selezione indicati nei documenti di gara III.1.4) Norme e criteri
oggettivi di partecipazione Elenco e breve descrizione delle norme e
dei criteri: Ai sensi dell’art. 133, comma 8, del d.lgs. 50/2016 e
s.m. e i., le offerte tecnico economiche saranno esaminate prima
della verifica dell’idoneita’ degli offerenti. Al fine di garantire
una verifica imparziale e trasparente dell’assenza di motivi di
esclusione e del rispetto dei criteri di selezione di cui alla
presente sezione III del bando, ADR S.p.A.- successivamente all’esame
delle offerte e secondo le modalita’ individuate nel disciplinare di
gara – effettuera’ la verifica della documentazione amministrativa
prodotta dal soggetto risultato primo in graduatoria. Resta salva la
verifica sul possesso dei requisiti richiesti per la stipula del
contratto. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d’appalto
riservati III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste Valore del campo:
Unitamente all’offerta e con le modalita’ indicate nel Disciplinare,
i concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione, una garanzia
provvisoria a favore di ADRTel S.p.A. pari ad almeno 629.298,50 € (2%
dell’importo dell’Appalto) e di durata pari ad almeno 180 gg
decorrenti dalla data di presentazione dell’offerta. La garanzia
dovra’ essere conforme allo schema tipo di cui al D.M.31/18. Dovra’
essere inoltre prodotta, a pena d’esclusione, una dichiarazione di un
istituto bancario/ intermediario finanziario/compagnia assicurazione,
contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione del
subappalto, la garanzia fideiussoria definitiva di cui all’art.103
del d.lgs.50/16; tale dichiarazione potra’ essere prodotta in unico
documento con la garanzia provvisoria. L’aggiudicatario dovra’
produrre la garanzia fideiussoria di cui all’art.103 del d.lgs.50/16.
III.1.7) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Appalto
finanziato dall’ente appaltante. III.1.8) Forma giuridica che dovra’
assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario
dell’appalto Valore del campo: Sono ammessi a presentare offerta i
soggetti di cui all’art. 45 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i. La quota di
partecipazione al raggruppamento in associazione temporanea, ovvero
in consorzio ordinario di concorrenti, nonche’ le parti del servizio
che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o
consorziati dovranno essere espresse nel mandato ovvero, in caso di
A.T.I. o di consorzio ordinario non ancora costituiti al momento
della presentazione dell’offerta, nella dichiarazione di impegno a
costituire A.T.I./consorzio ordinario e a conferire mandato alla
designata mandataria; tale dichiarazione di impegno dovra’ essere
sottoscritta digitalmente dai legali rappresentanti di ciascuna
impresa riunenda/consorzianda. III.2) Condizioni relative al
contratto d’appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare
professione (solo per contratti di servizi) III.2.2) Condizioni di
esecuzione del contratto d’appalto Valore del campo: Il subappalto e’
disciplinato dall’art. 15 del Capitolato Speciale d’Appalto; E’
vietato all’appaltatore, pena la risoluzione del contratto ed il
risarcimento di tutti i danni subiti e subendi, affidare in
subappalto, in assenza di preventiva autorizzazione richiesta
dall’appaltatore e rilasciata dall’Ente Appaltante, ai sensi e per
gli effetti dell’art. 105 del d.lgs. 50 del 2016 e secondo le
modalita’ ivi riportate. III.2.3) Informazioni relative al personale
responsabile dell’esecuzione del contratto d’appalto
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un
sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla
riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la
negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull’asta elettronica
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici
(AAP) L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici:
si’ IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura (Uno dei
seguenti: Avviso di preinformazione; Avviso relativo al profilo di
committente) IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle
domande di partecipazione Data: 07/03/2023 Ora locale: 12:00 IV.2.3)
Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a
presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: IT
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla
propria offerta oppure Durata in mesi (dal termine ultimo per il
ricevimento delle offerte): 180 IV.2.7) Modalita’ di apertura delle
offerte Data: 07/03/2023 Ora locale: 15:00 Luogo: Roma Informazioni
relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Le sedute
saranno svolte con modalita’ telematica, previa convocazione sul
portale acquisti, tramite il quale verranno trasmesse le credenziali
di accesso all’evento. Eventuali modifiche alla data/ora fissate per
la procedura di apertura verranno rese note attraverso il portale
acquisti sul quale si svolge la presente procedura di gara
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’ Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara’ accettata
la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari Valore
del campo: 1) Procedura di gara gestita per via telematica. 2) Le
offerte, comprensive di tutte le dichiarazioni e di tutta la
documentazione richiesta nel presente bando, dovranno, a pena
d’esclusione, essere inserite, firmate digitalmente ove richiesto,
sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro e non
oltre il termine di cui al punto IV.2.2) del presente bando. Per le
modalita’ tecniche – informatiche di inserimento dell’offerta si
rimanda al Disciplinare di gara. 3) ADR si riserva la facolta’, in
qualunque momento, di sospendere o annullare la procedura di gara
senza che, in tale eventualita’, i concorrenti possano avere nulla a
pretendere. ADR si riserva inoltre, ai sensi dell’art 95, c.12
d.lgs.50/2016, di non procedere all’aggiudicazione se nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto.
4) Ai sensi dell’art.97c.1 d.lgs.50/2016, ADR procedera’ alla
verifica di congruita’ delle offerte secondo quanto previsto nel
Disciplinare di gara 5) Responsabile del procedimento per la fase di
affidamento: Gabriele Di Cintio, VP Procurement&Logistics di ADR
S.P.A.; VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile
delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia
189i’ Citta’: Roma Codice postale: 00196 Paese: Italy VI.4.2)
Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3)
Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di
presentazione dei ricorsi: Per le procedure di impugnazione avverso
il presente bando di gara, le eventuali esclusioni dalla medesima
gara e l’aggiudicazione e’ competente, ai sensi dell’art. 13 del
D.Lgs. n. 104/2010 e s. m.i., il Tribunale Amministrativo Regionale
del Lazio. La proposizione del ricorso innanzi al suddetto Tribunale
Amministrativo Regionale dovra’ avvenire nel rispetto di quanto
previsto dalla normativa vigente. VI.4.4) Servizio presso il quale
sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data
di spedizione del presente avviso alla Guue: 28/12/2022.
Il vice president procurement & logistics
Gabriele Di Cintio
TX23BFM257