Bando di gara – Procedura aperta per la conclusione di un accordo
quadro con piu’ operatori economici finalizzato al successivo
affidamento del servizio di carico e trasporto di rifiuti
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
denominazione: SOCIETA’ AMBIENTE FROSINONE S.P.A.
indirizzi: S.P.Ortella Km. 3, 03030 Colfelice (Fr) – Italia
punti di contatto: e-mail: info@safspa.it, pec: safspa@pec.it,
tel.: +39 0776526811, fax: +39 0776526842
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO.
tipo di appalto: Servizi
luogo di consegna o di prestazione dei servizi:
Il servizio di ritiro, carico e trasporto dei rifiuti prodotti da
SAF S.p.A., dovra’ essere svolto presso il luogo di produzione,
impianto di Colfelice, e di stoccaggio temporaneo, trasferenza codice
EER 20.01.08 sita in Frosinone, verso i vari impianti di destinazione
finale indicati da SAF. Codice NUTS: ITI45 Frosinone
vocabolario comune per gli appalti: Codice CPV: 90512000-9 Servizi
di trasporto di rifiuti
eventuale divisione in lotti: L’appalto e’ suddiviso in lotti 3
lotti.
quantitativo o entita’ dell’appalto: Valore totale stimato IVA
esclusa: € 6.082.500,00
durata dell’appalto o termine di esecuzione: Durata dell’appalto:
12 mesi. La Stazione Appaltante si riserva la facolta’, nei limiti
eventualmente ammessi dalla vigente normativa, di prorogare uno o
piu’ volte (di 6 mesi in 6 mesi), fino ad un periodo massimo di
ulteriori 18 (diciotto) mesi, la durata dell’Accordo Quadro e/o dei
singoli contratti attuativi.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO.
eventuali cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria pari
€ 16.400,00 per la partecipazione al Lotto 1, € 44.000,00 per la
partecipazione al Lotto 2, € 61.250,00 per la partecipazione al Lotto
3, fatta salva la facolta’ di riduzione dell’importo nel rispetto
della disciplina di cui all’art.93 del Codice.
condizioni di partecipazione.
a) a) iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e
Agricoltura ovvero, per le imprese straniere non aventi sede in
Italia, certificato equipollente;
b) assenza delle cause di esclusione dalla partecipazione alla gara
previste dall’art.80 del Codice;
c) iscrizione alla cd. white list presso la Prefettura di
competenza, per gli operatori non soggetti a tentativo di
infiltrazione mafiosa;
d) n.2 (due) idonee referenze bancarie;
e) possesso di fatturato medio annuo nell’ultimo triennio (esercizi
2021-2020-2019) al valore di seguito indicato per ciascun Lotto:
Lotto 1, almeno € 328.000,00 (trecentoventottomila/00); Lotto 2,
almeno € 880.000,00 (ottocentoottantamila/00); Lotto 3, almeno €
1.225.000,00 (unmilioneduecentoventicinquemila/00);
La comprova del requisito dovra’ essere fornita secondo le
disposizioni di cui all’art. 86 e all’allegato XVII del D.Lgs. n.
50/2016 s.m.i.
f) iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali per le
Categorie e Classi sottoindicate, per ciascun Lotto, o superiore:
Lotto 1 Categoria 4, Classe c) o superiore; Lotto 2 Categoria 4,
Classe c) o superiore; Lotto 3 Categoria 1, Classe A;
SEZIONE IV: PROCEDURA.
criteri di aggiudicazione: minor prezzo
informazioni di carattere amministrativo:
1. Le offerte, a pena di esclusione, devono pervenire in busta
chiusa, debitamente sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura
da persona abilitata ad impegnare legalmente il concorrente, con
l’indicazione del mittente e con la seguente dicitura «Procedura
aperta per la conclusione di un accordo quadro con piu’ operatori
economici finalizzato al successivo affidamento del servizio di
carico e trasporto di rifiuti – Lotto …, CIG …» e dovra’
pervenire presso la sede della Stazione Appaltante entro e non oltre
le ore 12:00 del giorno 10/02/2023 a mezzo posta, corriere speciale
ovvero mediante consegna a mano.
2. Il recapito del plico contenente l’offerta, rimane ad esclusivo
rischio del mittente qualora, per qualsiasi motivo, non esclusa la
forza maggiore o il fatto di terzi, lo stesso non giunga a
destinazione nel termine perentorio di cui sopra.
3. A pena di esclusione dalla gara, il plico contenente l’offerta
dovra’ contenere al suo interno 2 (due) buste separate, a loro volta
chiuse, debitamente sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura,
recanti l’indicazione del mittente e la dicitura, rispettivamente:
Busta n. 1: “Documentazione amministrativa”
Busta n. 2: “Offerta economica”
4. Si precisa che in caso di raggruppamenti temporanei di imprese
costituendi, l’offerta congiunta deve essere sottoscritta da tutte le
imprese del costituendo raggruppamento.
Per tutto quanto qui non specificato, si rimanda al Disciplinare di
Gara.
termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 10/02/2023 ore 12:00
periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla
propria offerta: 180 giorni
SEZIONE VI : ALTRE INFORMAZIONI.
a) l’apertura delle offerte avverra’ il 14/02/2023 alle ore: 10.00
presso la sede della Societa’ Ambiente Frosinone S.p.a, sita in
S.P.Ortella km. 3, Colfelice (Fr) 03030. Alla seduta pubblica possono
presenziare ed intervenire i legali rappresentanti delle imprese
offerenti ovvero persone a cio’ appositamente delegate, nelle forme
di legge.
b) l’organismo responsabile delle procedure di ricorso sara’ il
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio
Il presidente del consiglio di amministrazione
dott. Lucio Migliorelli
Il R.U.P.
dott. Marco Secondini
TX23BFM223