Bando di gara – Servizi di pubblica utilita’ – Forniture
Sezione I: Ente aggiudicatore
I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: Acquedotto
Pugliese S.p.A. – via Cognetti 36 – 70121 Bari. Codice NUTS: ITF47 –
Italia. Persona di contatto: ing. Simona d’Amoja. E-mail:
s.damoja@aqp.it. Tel.: +39 0802343185. Indirizzi Internet: Indirizzo
principale: www.aqp.it. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono
disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso:
https://appalti.aqp.it. Ulteriori informazioni sono disponibili
presso l’indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di
partecipazione vanno inviate all’indirizzo sopraindicato. I.6)
Principali settori di attivita’: Acqua.
Sezione II: Oggetto
II.1) Entita’ dell’appalto. II.1.1) Denominazione: Fornitura di
apparecchiature elettromeccaniche. II.1.2) Codice CPV principale:
31720000 Apparecchiatura elettromeccanica. II.1.3) Tipo di appalto:
Forniture. II.1.4) Breve descrizione: Fornitura di apparecchiature
elettromeccaniche a servizio delle Centrali Idroelettriche. II.1.5)
Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 700 000.00 EUR. II.1.6)
Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e’ suddiviso in lotti:
no. II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF47
Bari. Luogo principale di esecuzione: Centrali Idroelettriche “opera
3” e “opera 3bis” di Gioia del Colle (BA). II.2.4) Descrizione
dell’appalto: Fornitura di nuove apparecchiature elettromeccaniche in
sostituzione di quelle esistenti, modifica piping esistente e
manutenzione straordinaria dei quadri elettrici di potenza,
distribuzione, controllo e comando a servizio delle centrali
idroelettriche AQP, denominate “opera 3” e opera “3 bis”, site in
agro di Gioia del Colle (BA) di potenza rispettivamente pari a 300 KW
e 390 KW. Le offerte sono richieste per l’acquisto. L’importo a base
d’asta e’ € 700.000,00, cosi’ suddiviso: Forniture: € 611.000,00 e
Lavori: € 89.000,00 di cui € 14.000,00 per oneri della sicurezza ed €
50.000,00 per costi della manodopera. CIG: 958444670B. CIG:
958444670B. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di
seguito: Prezzo. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 700
000.00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in giorni: 350.
Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no. II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea. L’appalto e’
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione
europea: no.
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico,
finanziario e tecnico
III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione
all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti
relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro
commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Si rinvia al
Disciplinare di Gara. III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria:
Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.3)
Capacita’ professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei
documenti di gara. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: a)
L’offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria, come
definita dall’art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, pari al 2% dell’importo
dell’appalto; b) Per l’aggiudicatario: cauzione definitiva nella
misura e nei modi previsti dall’art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016.
III.1.7) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Copertura
finanziaria a carico dei proventi tariffari. Il pagamento verra’
effettuato in conformita’ a quanto previsto dal Disciplinare Tecnico.
Per quanto attiene ai pagamenti trova applicazione l’art. 3 della L.
n. 136/2010 in tema di tracciabilita’ dei flussi finanziari. III.1.8)
Forma giuridica che dovra’ assumere il raggruppamento di operatori
economici aggiudicatario dell’appalto: Tutte quelle consentite dalla
normativa vigente.
Sezione IV: Procedura
IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta.
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici
(AAP). L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici:
si’. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine
per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
Data: 08/02/2023. Ora locale: 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per
la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’
vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita’ di apertura
delle offerte. Data: 10/02/2023 Ora locale: 09:00 Luogo: Acquedotto
Pugliese.
Sezione VI: Altre informazioni
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’. Si tratta di un
appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: a)
Determina a contrattare n. 77del 3/01/2023; b) e’ esclusa la
competenza arbitrale, il Foro competente e’ quello di Bari; c)
verifica delle offerte anomale ai sensi dell’art. 97 D.Lgs 50/2016;
d) si procedera’ all’aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ai
sensi dell’art. 97 D.Lgs 50/2016; e) e’ facolta’ della stazione
appaltante di non procedere all’aggiudicazione della gara qualora
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto
del contratto, ai sensi dell’art. 95, c. 12, D.Lgs 50/2016; f) le
spese relative alla pubblicazione del bando e degli avvisi sono a
carico dell’aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla stazione
appaltante entro il termine di sessanta giorni dall’aggiudicazione;
g) La procedura si svolgera’ attraverso l’utilizzazione di un sistema
telematico mediante il quale verranno gestite le fasi di abilitazione
alla gara dei concorrenti, di presentazione dell’offerta, con la
verifica e la valutazione della documentazione amministrativa
presentata, di determinazione delle offerte sospette di anomalia ed
aggiudicazione, oltre che gli scambi di informazioni e le
comunicazioni come meglio specificate nel disciplinare di gara; h) il
contratto sara’ stipulato in modalita’ elettronica mediante scrittura
privata ai sensi dell’art. 32, c. 14 DLgs 50/2016. Eventuali spese
connesse alla stipulazione del contratto ed alla sua eventuale
registrazione fiscale saranno poste a carico del soggetto
aggiudicatario/contraente; i) Ai sensi dell’art. 29 D.Lgs 50/2016,
tutti gli atti della procedura di gara sono pubblicati e aggiornati
sul profilo del committente www.aqp.it, nella sezione “Societa’
trasparente – Sezione Bandi di gara e contratti”; l) il Responsabile
del procedimento e’ l’ing. Giuseppe Rizzi; il Responsabile del
procedimento di gara e’ l’ing. Simona d’Amoja; m) sopralluogo
obbligatorio; n) per quanto non previsto nel presente bando, si
rinvia al Disciplinare di gara che ne costituisce parte integrante.
VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: T.A.R. – Puglia – Bari
– Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di
mediazione. Denominazione ufficiale: Responsabile del Procedimento –
Bari – Italia. VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate
sui termini di presentazione dei ricorsi: A) entro 30 giorni dalla
data di pubblicazione del bando; B) entro 30 giorni dalla conoscenza
del provvedimento di esclusione; C) entro 30 giorni dalla conoscenza
del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.4) Servizio presso il quale
sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Acquedotto Pugliese S.p.A. – Direzione
Procurement Citta’: Bari Paese: Italia Tel.: +39 0802343491 Indirizzo
Internet: www.aqp.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso
alla G.U.U.E.: 04/01/2023
Il direttore procurement
ing. Andrea Luca Paschetto
TX23BFM559