Poste Italiane Spa Ca Acquisti Acquisti Immobiliari – Bando di gara – Servizi di pubblica utilità
Bando di gara – Servizi di pubblica utilita’
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: Poste Italiane S.p.A. – CA/ Acquisti
– Acquisti Immobiliari Viale Asia, n. 90-00144 Roma. Persona di
contatto: Responsabile del procedimento: Loris Perna E-mail:
bravosolution@posteprocurement.it Indirizzo principale: (URL)
www.poste.it Indirizzo del profilo di committente: (URL)
http://www.posteprocurement.it. I.2) Appalto congiunto: Il contratto
prevede un appalto congiunto. I.3) Comunicazione: L’accesso ai
documenti di gara e’ limitato. Ulteriori informazioni sono
disponibili presso: (URL) http://www.posteprocurement.it. Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: l’indirizzo sopraindicato. Le
offerte o le domande di partecipazione vanno inviate: in versione
elettronica: (URL). I.6) Principali settori di attivita’: Servizi
postali.
SEZIONE II: OGGETTO: II.1.1) Denominazione Appalto ai sensi
dell’art. 60 del Codice dei Contratti Pubblici (procedura aperta) per
l’affidamento in accordo quadro di fornitura e posa in opera,
manutenzione e gestione complessiva di colonnine di ricarica in
concessione onerosa – Progetto Polis_PNC (PNC_Colonnine_2023).
II.1.2) Codice CPV principale: 30190000. II.1.3) Tipo di appalto:
Forniture. II.1.4) Breve descrizione: Appalto ai sensi dell’art. 60
del Codice dei Contratti Pubblici (procedura aperta) per
l’affidamento in accordo quadro di “Predisposizione edile e
impiantistica, fornitura e posa in opera, installazione, collaudo
tecnico e funzionale, messa in esercizio, gestione e manutenzione di
stazioni di ricarica (colonnine) ad uso pubblico per veicoli
elettrici, presso parcheggi in prossimita’ degli Uffici Postali di
Poste Italiane. Gestione complessiva dei dispositivi installati e dei
servizi con assunzione del ruolo di Charge Point Operator (CPO in
modalita’ telematica suddivisa in otto lotti [cumulabili max 3
lotti]: Lotto 1 9.800.000 €; Lotto 2 9.100.000 €; Lotto 3 8.820.000
€; Lotto 4 8.680.000 €; Lotto 5 8.400.000 €; Lotto 6 8.400.000 €;
Lotto 7 8.400.000 €; Lotto 8 8.400.000 €. Le caratteristiche
dell’appalto sono dettagliatamente riportate nel Capitolato Speciale
d’Oneri (CSO). II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: €
70.000.000,00. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: si’. II.2.1)
Denominazione: Appalto ai sensi dell’art. 60 del Codice dei Contratti
Pubblici (procedura aperta) _Progetto Polis_PNC _ Colonnine_2023 –
LOTTO 1 CUP J59J21014170008 CIG lotto 1 n. 95618765B1. II.2.4)
Descrizione dell’appalto: Fornitura e posa in opera, manutenzione e
gestione in concessione onerosa. II.2.5) Criteri di aggiudicazione:
Il prezzo non e’ il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri
sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato:
Valore, IVA esclusa: € 9.800.000,00. II.2.7) Durata del contratto
d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di
acquisizione: Durata in mesi: 108. Il contratto d’appalto e’ oggetto
di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: no. II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea: L’appalto e’
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione
europea si’. Numero o riferimento del progetto: Polis – Case dei
Servizi di Cittadinanza Digitale Risorse – Fondo Complementare PNRR
(2022-2026) – Decreto-legge 59/2021, art. 1, lett. f) – “Decisione
della Commissione C(2022) 7167 final del 5 ottobre 2022, caso
SA.101781 (2022/N) – Italy – Aid to Poste Italiane for the deployment
of recharging stations in Italian small municipalities”.
II.2.1) Denominazione: Appalto ai sensi dell’art. 60 del Codice dei
Contratti Pubblici (procedura aperta) _Progetto Polis_PNC _
Colonnine_2023 – LOTTO 2 CUP J59J21014170008 CIG lotto 2 n.
9561904CCA. II.2.4) Descrizione dell’appalto: Fornitura e posa in
opera, manutenzione e gestione in concessione onerosa. II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e’ il solo criterio di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di
gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 9.100.000,00.
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 108. Rinnovi: no.
Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no. II.2.10)
Informazioni sulle varianti: no. I.2.11) Informazioni relative alle
opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione
europea: L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma
finanziato da fondi dell’Unione europea si’. Numero o riferimento del
progetto: Polis – Case dei Servizi di Cittadinanza Digitale Risorse –
Fondo Complementare PNRR (2022-2026) – Decreto-legge 59/2021, art. 1,
lett. f) – “Decisione della Commissione C(2022) 7167 final del 5
ottobre 2022, caso SA.101781 (2022/N) – Italy – Aid to Poste Italiane
for the deployment of recharging stations in Italian small
municipalities”.
II.2.1) Denominazione: Appalto ai sensi dell’art. 60 del Codice dei
Contratti Pubblici (procedura aperta) _Progetto Polis_PNC _
Colonnine_2023 – LOTTO 3 CUP J59J21014170008 CIG lotto 3 n.
9561982D28. II.2.4) Descrizione dell’appalto: Fornitura e posa in
opera, manutenzione e gestione in concessione onerosa. II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e’ il solo criterio di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di
gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 8.820.000,00.
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 108. Rinnovi: no.
II.2.10) Informazioni sulle varianti: no. II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell’Unione europea: L’appalto e’ connesso ad un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea si’.
Numero o riferimento del progetto: Polis – Case dei Servizi di
Cittadinanza Digitale Risorse – Fondo Complementare PNRR (2022-2026)
– Decreto-legge 59/2021, art. 1, lett. f) – “Decisione della
Commissione C(2022) 7167 final del 5 ottobre 2022, caso SA.101781
(2022/N) – Italy – Aid to Poste Italiane for the deployment of
recharging stations in Italian small municipalities”. II.2.1)
Denominazione: Appalto ai sensi dell’art. 60 del Codice dei Contratti
Pubblici (procedura aperta) _Progetto Polis_PNC _ Colonnine_2023 –
LOTTO 4 CUP J59J21014170008 CIG lotto 4 n. 9562003E7C. II.2.4)
Descrizione dell’appalto: Fornitura e posa in opera, manutenzione e
gestione in concessione onerosa. II.2.5) Criteri di aggiudicazione:
Il prezzo non e’ il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri
sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato:
Valore, IVA esclusa: € 8.680.000,00. II.2.7) Durata del contratto
d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di
acquisizione: Durata in mesi: 108. Rinnovi: no. II.2.10) Informazioni
sulle varianti: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi
dell’Unione europea: L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o
programma finanziato da fondi dell’Unione europea si’. Numero o
riferimento del progetto: Polis – Case dei Servizi di Cittadinanza
Digitale Risorse – Fondo Complementare PNRR (2022-2026) –
Decreto-legge 59/2021, art. 1, lett. f) – “Decisione della
Commissione C(2022) 7167 final del 5 ottobre 2022, caso SA.101781
(2022/N) – Italy – Aid to Poste Italiane for the deployment of
recharging stations in Italian small municipalities”. II.2.1)
Denominazione: Appalto ai sensi dell’art. 60 del Codice dei Contratti
Pubblici (procedura aperta) _Progetto Polis_PNC _ Colonnine_2023 –
LOTTO 5 CUP J59J21014170008 CIG lotto 5 n. 956202724E. II.2.4)
Descrizione dell’appalto: Fornitura e posa in opera, manutenzione e
gestione in concessione onerosa. II.2.5) Criteri di aggiudicazione:
Il prezzo non e’ il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri
sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato:
Valore, IVA esclusa: € 8.400.000,00. II.2.7) Durata del contratto
d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di
acquisizione: Durata in mesi: 108. Rinnovo no. II.2.10) Informazioni
sulle varianti: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi
dell’Unione europea: L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o
programma finanziato da fondi dell’Unione europea si’. Numero o
riferimento del progetto: Polis – Case dei Servizi di Cittadinanza
Digitale Risorse – Fondo Complementare PNRR (2022-2026) –
Decreto-legge 59/2021, art. 1, lett. f) – “Decisione della
Commissione C(2022) 7167 final del 5 ottobre 2022, caso SA.101781
(2022/N) – Italy – Aid to Poste Italiane for the deployment of
recharging stations in Italian small municipalities”.
II.2.1) Denominazione: Appalto ai sensi dell’art. 60 del Codice dei
Contratti Pubblici (procedura aperta) _Progetto Polis_PNC _
Colonnine_2023 – LOTTO 6 CUP J59J21014170008 CIG lotto 6 n.
95620461FC. II.2.4) Descrizione dell’appalto: Fornitura e posa in
opera, manutenzione e gestione in concessione onerosa. II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e’ il solo criterio di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di
gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 8.400.000,00.
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 108. Rinnovo: no.
II.2.10) Informazioni sulle varianti: no. II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell’Unione europea: L’appalto e’ connesso ad un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea si’.
Numero o riferimento del progetto: Polis – Case dei Servizi di
Cittadinanza Digitale Risorse – Fondo Complementare PNRR (2022-2026)
– Decreto-legge 59/2021, art. 1, lett. f) – “Decisione della
Commissione C(2022) 7167 final del 5 ottobre 2022, caso SA.101781
(2022/N) – Italy – Aid to Poste Italiane for the deployment of
recharging stations in Italian small municipalities”.
II.2.1) Denominazione: 2 Appalto ai sensi dell’art. 60 del Codice
dei Contratti Pubblici (procedura aperta) _Progetto Polis_PNC _
Colonnine_2023 – LOTTO 7 CUP J59J21014170008 CIG lotto 7 n.
95620640D7. II.2.4) Descrizione dell’appalto: Fornitura e posa in
opera, manutenzione e gestione in concessione onerosa. II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e’ il solo criterio di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di
gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 8.400.000,00.
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 108. II.2.10)
Informazioni sulle varianti: no. II.2.13) Informazioni relative ai
fondi dell’Unione europea: L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o
programma finanziato da fondi dell’Unione europea si’. Numero o
riferimento del progetto: Polis – Case dei Servizi di Cittadinanza
Digitale Risorse – Fondo Complementare PNRR (2022-2026) –
Decreto-legge 59/2021, art. 1, lett. f) – “Decisione della
Commissione C(2022) 7167 final del 5 ottobre 2022, caso SA.101781
(2022/N) – Italy – Aid to Poste Italiane for the deployment of
recharging stations in Italian small municipalities”.
II.2.1) Denominazione: Appalto ai sensi dell’art. 60 del Codice dei
Contratti Pubblici (procedura aperta) _Progetto Polis_PNC _
Colonnine_2023 – LOTTO 8 CUP J59J21014170008 CIG lotto 8 n.
9562080E07. II.2.4) Descrizione dell’appalto: Fornitura e posa in
opera, manutenzione e gestione in concessione onerosa. II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e’ il solo criterio di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di
gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 8.400.000,00.
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 108. Rinnovo: noi.
II.2.10) Informazioni sulle varianti: no. II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell’Unione europea: L’appalto e’ connesso ad un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea si’.
Numero o riferimento del progetto: Polis – Case dei Servizi di
Cittadinanza Digitale Risorse – Fondo Complementare PNRR (2022-2026)
– Decreto-legge 59/2021, art. 1, lett. f) – “Decisione della
Commissione C(2022) 7167 final del 5 ottobre 2022, caso SA.101781
(2022/N) – Italy – Aid to Poste Italiane for the deployment of
recharging stations in Italian small municipalities”.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione: III.1.1)
Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i
requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a)
Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all’art. 80
D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall’art. 133 co. 1 di detto decreto.
b) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese
appartenenti all’UE, da almeno 3 anni dalla data di pubblicazione del
bando. c) requisito richiesto solo per le imprese con un numero di
dipendenti superiore a 50: essere in regola con la redazione
dell’ultimo rapporto sulla situazione del personale ai sensi
dell’art. 46 del Decreto Legislativo 11 aprile 2006, n. 198 e
produrne copia in sede di presentazione dell’offerta, pena
esclusione; solo nel caso di operatori economici con 15 o piu’
dipendenti e sino a 50: impegno a consegnare entro 6 mesi dall’avvio
del contratto, la relazione di genere sulla situazione del personale
maschile e femminile ai sensi dell’art. 47 co. 3 D.L. 77/2021.
III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria: Livelli minimi di
capacita’ eventualmente richiesti (se del caso) d) Fatturato globale
dei migliori 3 anni degli ultimi 5 esercizi consolidati alla data
della pubblicazione del bando e per i quali risultano, alla stessa
data, gia’ approvati e depositati i relativi bilanci o denunzie dei
redditi per un valore non inferiore all’importo annuo posto a base di
gara del lotto (con n pari a 1) per il quale si concorre pari a:
Lotto 1 € 2.450.000,00; Lotto 2 € 2.275.000,00; Lotto 3 €
2.205.000,00; Lotto 4 € 2.170.000,00; Lotti dal 5 al 8 €
2.100.000,00. In ragione della facolta’ di partecipazione a piu’
lotti con la possibilita’ di aggiudicarsene massimo 3, il concorrente
dovra’ possedere un fatturato complessivo riferito alla somma dei
fatturati richiesti per i tre lotti di maggior importo tra quelli per
i quali partecipa.III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia
Provvisoria ai sensi dell’art. 93 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i nella
misura del 2% dell’importo del lotto maggiore per i quali si
concorre, della validita’ di almeno 180 gg dalla scadenza delle
offerte. III.1.7) Principali modalita’ di finanziamento e di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Modalita’ pagamenti come da CSO. III.1.8) Forma giuridica che dovra’
assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario
dell’appalto: Ammesse forme di partecipazione ex art 45 D.Lgs.
50/2016 e s.m.i. non ammessi: 1. partecipazione in RTI di due o piu’
imprese in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e
tecnici pena esclusione RTI cosi’ composto, fatta eccezione per
societa’ soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai
sensi del D.Lgs. 127/1991 e Dir. 83/349/CEE; 2. Impresa partecipante
singolarmente e quale componente RTI/Consorzio Ordinario, ovvero
partecipante a piu’ RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla
procedura dell’Impresa medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al
quale l’Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b) e c)
D.lgs. 50/2016 devono indicare in sede di domanda di
partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a
questi ultimi e’ fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma,
pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del
consorziato.
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.1.3)
Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di
acquisizione: Accordo quadro con un unico operatore. IV.1.8)
Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP):
L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici si’.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 20/02/2023 ore 16,00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per
la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: IT.
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla
propria offerta: Durata in mesi: 6. IV.2.7) Modalita’ di apertura
delle offerte: 01/03/2023 ore 11,00. Informazioni relative alle
persone ammesse e alla procedura di apertura: Lo svolgimento di tutte
le relative sedute di commissione sara’ effettuato in modalita’
“riservata” da remoto come meglio specificato nel CSO.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’: Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara’
accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni
complementari: Gara espletata con supporto strumenti elettronici ex
art. 52 DLgs50/16. Imprese interessate dovranno preventivamente
obbligatoriamente chiedere abilitazione portale
www.posteprocurement.it.
Per partecipare gara Imprese dovranno possedere dotazione tecnica
minima indicata in:
https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi
one_tecnica.jst.
Documentazione dovra’ essere sottoscritta con certificato firma
digitale, valido, rilasciato da organismo in elenco pubblico
certificatori Agenzia Italia digitale. Chiarimenti contenuto gara
potranno essere richiesti, in italiano, da Imprese abilitate, con
messaggistica on-line sezione dedicata gara, con modalita’ e termine
di cui Modalita’ di partecipazione. Risposte saranno visibili a sole
Imprese abilitate.
Le comunicazioni saranno inviate a indirizzo mail comunicato da
Impresa. La durata e’ stabilita in mesi a decorrere dalla data di
stipula dell’Accordo quadro e potra’ essere prorogata ex art 106
comma 11 del D Lgs 50/2016 e s.m.i, come meglio specificato in CSO.
Per quanto non previsto si rinvia alle Modalita’ di partecipazione
e allegati. Detti documenti sono disponibili presso indirizzo punto
I.3 sul quale verranno pubblicate informazioni su gara e risposte
chiarimenti.
Caso avvalimento capacita’ economico-finanziarie tecniche di altri
soggetti ex art 89 DLgs 50/16, Impresa partecipante singolarmente o
in RTI/Consorzio dovra’ fornire con domanda partecipazione/offerta
quanto previsto da art.89 e documentazione come da Modalita’ di
partecipazione. Caso partecipazione RTI ogni componente dovra’
attestare in dichiarazione possesso requisiti di cui lettere a), b),
c) (requisiti di ordine morale/professionale). Il RTI dovra’
possedere nel suo complesso 100% requisiti richiesti per
partecipazione gara. Caso Consorzi ordinari almeno una delle imprese
consorziate deve possedere requisiti previsti per mandataria, mentre
le altre devono possedere i requisiti previsti per la/le mandante/i.
Documentazione non in italiano dovra’ essere accompagnata da
traduzione giurata in italiano
Ammesso subappalto ex art 105 Dlgs 50/16, fermi restando divieti e
limiti di legge. Fermo restando art 32 co7 Dlgs 50/16 Poste ha
facolta’ richiedere prova possesso requisiti dichiarati e Impresa/RTI
dovra’ fornire quanto richiesto entro termine indicato da Poste.
Esito negativo verifica comportera’ esclusione da gara. Caso avvenuta
aggiudicazione si procedera’ a revoca con riserva facolta’
aggiudicare gara a concorrente seguente in graduatoria.
Poste si riserva in qualsiasi momento non dare prosecuzione in
tutto o in parte a espletamento gara e/o aggiudicare in parte.
Espletamento procedura gara non costituisce per Poste obbligo
affidamento servizio nel suo insieme o in parte e in nessun caso ai
concorrenti ivi compreso aggiudicatario potra’ spettare alcun
compenso remunerazione rimborso o indennita’ per presentazione
offerta
Valore massimo stimato Accordo Quadro e’ indicativo e non e’, in
alcun modo, impegnativo per Poste, nulla potra’ pretendere Impresa
aggiudicataria in caso affidamenti per un importo inferiore a quello
stimato. Poste ha facolta’ non procedere aggiudicazione se nessuna
offerta risulti conveniente o idonea in relazione a oggetto Accordo
Quadro Poste ha facolta’ procedere aggiudicazione in presenza una
sola offerta valida ovvero in caso due sole offerte valide ferma
restando in entrambi i casi applicazione art. 95 co12 DLgs 50/16.
Poste per verifica anomalia procedera’ ex art 97 DLgs 50/16.
Poste si riserva avvalersi facolta’ ex art 110 DLgs 50/16.
Aggiudicataria, ex art. 216 co.11 D.Lgs. 50/16, dovra’ provvedere
entro 60gg da aggiudicazione rimborso al Committente spese sostenute
per pubblicazione Bando su Quotidiani stimate in € 6.000 oltre IVA
che saranno rimborsate con modalita’ indicate da Poste. Ad
Aggiudicataria sara’ richiesto inviare prova pagamento.
VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale
Amministrativo Regionale competente Roma. VI.5) Data di spedizione
del presente avviso: 03.01.2023.
Il responsabile CA/Acquisti/ Acquisti immobiliari
Loris Perna
TX23BFM506