Anas Spa – Direzione Generale

Ente: Anas Spa – Direzione Generale

Pubblicazione: 13/01/2023

N° Gazzetta: 5

Cod. Rif. G.U.: TX23BGA797

Ente

Anas Spa – Direzione Generale

Pubblicazione

13/01/2023

N° Gazzetta

5

Cod. Rif. G.U.

TX23BGA797


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Anas Spa – Direzione Generale – Esito di gara PA 86-21


Esito di gara PA 86-21

SEZIONE I – AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: denominazione ufficiale: Anas S.p.A. – DIREZIONE GENERALE. Indirizzo postale: Via Monzambano, 10. Citta’: Roma. Codice NUTS: ITI43. Codice postale: 00185. Paese: Italia. Persona di contatto: Responsabile del procedimento Ing. Maria Coppola. Telefono: 06-490326; PEC: appalti.lavori@postacert.stradeanas.it; Indirizzo Internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico.
I.5) Principali settori di attivita’: realizzazione di infrastrutture stradali.
SEZIONE II – OGGETTO DELL’APPALTO
II.1) ENTITA’ DELL’APPALTO
II.1.1) Denominazione: PA 86/21 – Codice CIG: 8824776388
II.1.2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45233121-3
II.1.3) Tipo di appalto: Appalto della progettazione esecutiva e dell’esecuzione dei lavori, ai sensi dell’art. 59 del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50, cosi’ come modificato dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, pubblicata sulla GURI n. 140 del 17 giugno 2019, di conversione con modificazioni del D.L. 18 aprile 2019, n. 32 (in seguito Codice), dell’art. 2, comma 2 della legge 11 settembre 2020, n. 120, pubblicata sulla GURI n. 228 del 14 settembre 2020 e ss.mm.ii., sulla base del progetto definitivo. E’ altresi’ previsto il servizio di monitoraggio ambientale in corso d’opera.
Progetto definitivo a base di appalto validato dal Responsabile del Procedimento con atto del 14/06/2021.
II.1.4) Breve descrizione: S.S. 115 “Sud Occidentale Sicula” Variante alla S.S. 115 nel tratto compreso tra il km 294+000 (svincolo Vittoria Ovest) e la S.P. 20 di Comiso Sud. Cod. CUP: F41B16000380001.
II.1.6) Suddivisione in lotti: NO.
II.1.7) Valore totale finale dell’appalto (IVA esclusa): L’importo complessivo dell’affidamento, al netto dell’I.V.A., e’ pari ad € 104.123.951,94 (di cui € 58.711.726,66 lavori a corpo ed € 38.989.731,26 lavori a misura), comprensivo di € 1.230.308,00 per oneri di progettazione esecutiva, € 229.856,73 a misura per l’esecuzione del piano di monitoraggio ambientale in corso d’opera, € 770.175,37 a corpo per Nuovi Prezzi relativi ai criteri consentiti dal disciplinare di gara ed € 4.192.153,92 per oneri della sicurezza.
II.2) DESCRIZIONE
II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITG18. Luogo principale di esecuzione: Provincia di Ragusa – Comuni di Vittoria e Comiso.
II.2.4) Intervento S.S. 115 “Sud Occidentale Sicula” Variante alla S.S. 115 nel tratto compreso tra il km 294+000 (svincolo Vittoria Ovest) e la S.P. 20 di Comiso Sud, avente ad oggetto l’appalto della progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori e il servizio di monitoraggio ambientale in corso d’opera.
II.2.5) Criterio di aggiudicazione: Ai sensi dell’art. 95, commi 2 e 6, del Codice, appalto aggiudicato con il criterio dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita’/prezzo, nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: A. Prezzo da 0 a 20 – B. Componente qualitativa da 0 a 80. Il punteggio totale massimo ottenibile e’ quindi pari a 100 e sara’ pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A, B. Non e’ prevista la riparametrazione dei punteggi.
II.2.13) L’appalto e’ connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi dell’Unione europea: NO
SEZIONE IV – PROCEDURA
IV.1) DESCRIZIONE
IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell’art. 60 del Codice e ai sensi dell’art. 2, comma 2, della Legge 11 settembre 2020, n.120 di conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020.
IV.1.3) L’avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO.
IV.1.8) L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: SI.
IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.2.1) Pubblicazioni precedenti relative alla stessa procedura: SI. Pubblicazione del Bando di gara su GUUE n. 2021/S 151-398723 del 06/08/2021e GURI n. 90 del 06/08/2021.
SEZIONE V – AGGIUDICAZIONE DELL’APPALTO
V.2.1) Data di conclusione del contratto di appalto: 22/12/2022.
V.2.2) Numero di offerte pervenute: 7.
V.2.3) Nome e indirizzo contraente: impresa D’AGOSTINO ANGELO ANTONIO COSTRUZIONI GENERALI S.r.l., con sede legale in Montefalcione (AV), Viale Padre Accurso snc, CAP 83030, capitale sociale € 7.000.000,00, iscritta nel Registro delle Imprese di Avellino, (Codice fiscale n. 02461490647), quale mandataria del R.T.I. D’AGOSTINO ANGELO ANTONIO COSTRUZIONI GENERALI S.r.l. (mandataria codice fiscale/P.IVA: 02461490647) e MAEG COSTRUZIONI S.P.A. (mandante codice fiscale/P.IVA: 03030960268), con LOMBARDI INGEGNERIA S.R.L., quale progettista indicato (codice fiscale/P.IVA: 12151290157) e ARCADIA S.r.l., quale prestatore indicato per il PMA (codice fiscale/P.IVA: 02522250188).
V.2.4) Informazioni sul valore dell’appalto:
Valore totale inizialmente stimato del contratto d’appalto: € 116.641.852,37 cosi’ composto: € 110.538.486,53 per lavori da eseguire, € 1.640.411,23 per la progettazione esecutiva, € 270.800,69 per il Piano di Monitoraggio Ambientale in corso d’opera (PMA) ed € 4.192.153,92 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettati a ribasso.
Valore totale del contratto di appalto: € 104.123.951,94 (di cui € 58.711.726,66 lavori a corpo ed € 38.989.731,26 lavori a misura), comprensivo di € 1.230.308,00 per oneri di progettazione esecutiva, € 229.856,73 a misura per l’esecuzione del piano di monitoraggio ambientale in corso d’opera, € 770.175,37 a corpo per Nuovi Prezzi relativi ai criteri consentiti dal disciplinare di gara ed € 4.192.153,92 per oneri della sicurezza.
V.2.5) E’ possibile che il contratto venga subappaltato: SI.
SEZIONE VI – ALTRE INFORMAZIONI
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: punteggio complessivo di 81,807 ed un ribasso percentuale offerto del 11,132%.
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente.
VI.4.3) Presentazione di ricorso: Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell’atto da impugnare.
VI.5) Data di invio del presente avviso alla G.U.U.E. il 10/01/2023.
Il direttore appalti e acquisti
Nicola Rubino

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