Bando di gara – Procedura aperta n. 6/2023
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto
Denominazione Ufficiale: CITTA’ DI TORINO – Divisione contratti,
appalti ed economato – Unita’ Operativa Appalti di Servizi e
Forniture
Indirizzo postale: Piazza Palazzo di Citta’ n. 1 -10122 Torino –
Italia
Punti di contatto: All’attenzione di Monica Radetti – Telefono: +39
(011) 01122108; monica.radetti@comune.torino.it –
www.comune.torino.it/appalti https://gare.comune.torino.it/
Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili
informazioni
Denominazione Ufficiale: CITTA’ DI TORINO – Servizio lavoro,
rapporti sistema carcerario, LPU, PUC e cantieri di lavoro
Indirizzo postale: Via Braccini n. 2 – 10141 Torino – Italia
Punti di contatto: All’attenzione di: Melina Murabito – Telefono:
+39 (011) 01125838; melina.murabito@comune.torino.it;
https://gare.comune.torino.it/
Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte
Denominazione Ufficiale: CITTA’ DI TORINO – Piattaforma di
negoziazione telematica: https://gare.comune.torino.it/
I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita’: autorita’ regionale o locale.
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO
II.1) Descrizione
II.1.1.) Denominazione conferita all’appalto dall’amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta n. 6/2023
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione
Servizi; luogo principale di esecuzione: Torino; codice NUTS ITC11
II.1.3) L’avviso riguarda un appalto pubblico
II.1.5) Breve descrizione dell’appalto o degli acquisti: Servizio
“Centro lavoro Torino”. CODICE C.I.G. ANAC: 95607536F6
II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti). Oggetto
principale 79611000-0
II.1.7) L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti
pubblici (AAP) no
II.1.8) Divisione in lotti no
II.1.9) Ammissibilita’ di varianti no
II.2) Quantitativo o entita’ dell’appalto
II.2.1) Quantitativo o entita’ totale – I.V.A. esclusa: Euro
183.334,29 oltre ad Euro 20.000,00 per indennita’ di risultato;
eventuale rinnovo Euro 183.334,29 oltre ad Euro 20.000,00 per
indennita’ di risultato; servizi analoghi Euro 91.667,15 oltre ad
Euro 10.000,00 per indennita’ di risultato.
II.2.2) Opzioni: si’, art. 3.2 del disciplinare
II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L’appalto e’ oggetto di un
rinnovo.
II.3) Durata dell’appalto o termine di esecuzione
Periodo in mesi: 12, dalla sottoscrizione del contratto o dalla
consegna anticipata dell’art. 32, commi 8 e 13 del D.lgs. 50/2016.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) Condizioni relative all’appalto
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: art. 9 del disciplinare e
art. 2 del capitolato.
III.1.2) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento:
mezzi di bilancio; pagamenti: art. 15 del capitolato.
III.1.3) Forma giuridica che dovra’ assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell’appalto: ai sensi dell’art.
48 del D.Lgs. 50/2016.
III.2) Condizioni di partecipazione
III.2.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale,
inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o
nel registro commerciale. Informazioni e formalita’ necessarie per
valutare la conformita’ ai requisiti: art. 6.1 del disciplinare.
III.2.3) Capacita’ tecnica. Informazioni e formalita’ necessarie
per valutare la conformita’ ai requisiti e livelli minimi di
capacita’ richiesti: art. 6.2 del disciplinare.
III.3) Condizioni relative all’appalto di servizi
III.3.1) La prestazione del servizio e’ riservata ad una
particolare professione? si’, iscrizione alla Sezione 3 dell’Albo
delle Agenzie per il Lavoro e accreditamento di cui alla DGR Piemonte
30/4008 dell’11 giugno 2012, si veda l’art. 6.1 del disciplinare.
III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le
qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione
del servizio: si’
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) Tipo di procedura
IV.1.1) Tipo di procedura Aperta
IV.2) criteri di aggiudicazione
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu’
vantaggiosa in base ai criteri indicati all’art. 16 del disciplinare
IV.2.2) Ricorso ad un’asta elettronica no
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier
dall’amministrazione aggiudicatrice: n. 6/2023
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no
IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato speciale e la
documentazione complementare
Termine per il ricevimento di documenti o per l’accesso ai
documenti
Data: 10/02/2023
Documenti a pagamento no. I documenti sono consultabili sul sito
internet www.comune.torino.it/appalti; https://gare.comune.torino.it/
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte
Data: 14/02/2023 – Ora: 9:30:00
IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte:
Italiano
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato
dalla propria offerta: periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte)
IV.3.8) Modalita’ di apertura delle offerte
Data: 15/02/2023 Ora: 9,30
Luogo: Torino, Sala Gare Telematiche Piazza Palazzo di Citta’, 1 –
piano terra. Le persone sono ammesse ad assistere all’apertura delle
offerte nel rispetto della normativa anti Covid-19.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) Trattasi di un appalto periodico no
VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi comunitari no
VI.3) Informazioni complementari
Il bando integrale e’ stato trasmesso alla Gazzetta Ufficiale della
Comunita’ Europea in data 11 gennaio 2023.
Gli interessati dovranno formulare l’offerta sulla piattaforma di
negoziazione telematica: https://gare.comune.torino.it/ entro le ore
9:30:00 del 14 febbraio 2023 con le modalita’ indicate nel bando e
nel disciplinare visibili al seguente indirizzo Internet:
www.comune.torino.it/appalti/ e https://gare.comune.torino.it/
L’esito della gara sara’ pubblicato sul sito Internet del Comune di
Torino alla pagina
http://www.comune.torino.it/appalti/aggiud/welcome.htm dal giorno
successivo all’aggiudicazione.
Nel caso in cui l’istanza di ammissione alla gara venga presentata
da un raggruppamento temporaneo di prestatori di servizi, tutte le
dichiarazioni dovranno essere rilasciate da ciascun aderente.
Ai sensi dell’art. 83 c. 7 del D.lgs. 50/2016 verra’ richiesto alle
ditte di comprovare, attraverso l’utilizzo del sistema AVCPass, i
requisiti di capacita’ tecnico-organizzativa.
I concorrenti relativamente al possesso dei requisiti di carattere
tecnico ed organizzativo possono avvalersi delle disposizioni di cui
all’art. 89 del D.Lgs. 50/2016. Il criterio di individuazione delle
offerte anormalmente basse e’ quello previsto dall’art. 97 cc. 3, 4,
5, 6 e 7 del D.Lgs. 50/2016.
I concorrenti sono tenuti ad allegare ricevuta di versamento di
Euro 70,00 a favore dell’ANAC (istruzioni contenute sul sito
Internet: www.anticorruzione.it).
Le informazioni e le comunicazioni circa le esclusioni e
l’aggiudicazione della gara saranno fornite nei modi e nei termini
previsti dall’art. 76 del D.Lgs. 50/2016 a mezzo posta elettronica
certificata, all’indirizzo fornito dai concorrenti.
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
Denominazione ufficiale: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE PER IL
PIEMONTE. Indirizzo postale: via Confienza n. 10 10129 Torino –
Italia. Telefono: +39 (011) 557.64.11
VI.5) Data di spedizione del presente bando: 11 gennaio 2023
La direttrice del dipartimento servizi generali, appalti ed economato
dott.ssa Monica Sciajno
TX23BFF781