Acquedotto Pugliese Spa – Bando di gara – Servizi di pubblica utilità
Bando di gara – Servizi di pubblica utilita’
Sezione I: Ente aggiudicatore
I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: Acquedotto
Pugliese SpA. Indirizzo postale: Via Cognetti, 36. Citta’: Bari.
Codice NUTS: ITF47 Bari. Codice postale: 70121. Paese: Italia.
Persona di contatto: Direzione Procurement. E-mail:
c.giordano@aqp.it. Tel.: +39 0805723491. Indirizzi Internet:
Indirizzo principale: http://www.aqp.it; Indirizzo del profilo di
committente: http://www.aqp.it. I.3) Comunicazione. I documenti di
gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto
presso: http://www.aqp.it. Ulteriori informazioni sono disponibili
presso l’indirizzo sopra indicato. Le offerte o le domande di
partecipazione vanno inviate all’indirizzo sopraindicato. I.6)
Principali settori di attivita’. Acqua.
Sezione II: Oggetto
II.1.1) Denominazione: Procedura aperta, in modalita’ telematica,
per l’affidamento del servizio di disincrostazione del materiale
adeso alle pareti di tubazioni fognarie in esercizio nel Comune di
Bari. II.1.2) Codice CPV principale: 90470000 Servizi di pulizia
delle fognature. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve
descrizione: L’appalto ha per oggetto il servizio di disincrostazione
del materiale adeso alle pareti di tubazioni fognarie in esercizio
nel Comune di Bari, al fine di migliorarne il funzionamento e
incrementare i volumi defluenti, con annessa attivita’ di
videoispezione dei tronchi disincrostati, come meglio descritto nel
Capitolato Speciale d’Appalto. II.1.5) Valore totale stimato. Valore,
IVA esclusa: 12.069.449,50 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai
lotti. Questo appalto e’ suddiviso in lotti: no. Luogo di esecuzione.
Codice NUTS: ITF47 Bari. Luogo principale di esecuzione: Comune di
Bari. II.2.4) Descrizione dell’appalto: L’appalto ha per oggetto
l’affidamento, mediante accordo quadro da concludersi con un unico
operatore economico, del servizio di disincrostazione del materiale
adeso alle pareti di tubazioni fognarie in esercizio, al fine di
migliorarne il funzionamento e incrementare i volumi defluenti, con
annessa attivita’ di videoispezione dei tronchi disincrostati, cosi’
come specificato nel Capitolato Speciale d’Appalto. CIG: 9591564900.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e’ il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti
di gara. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 12.069.449,50
EUR. II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o
del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il
contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni
sulle varianti. Sono autorizzate varianti: si’. II.2.11) Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: si’. Descrizione delle opzioni: La
Stazione Appaltante si riserva la facolta’ di prorogare il termine
contrattuale fino al raggiungimento ed esaurimento del tetto massimo
di spesa contrattualmente fissato, comunque per un periodo non
superiore a ulteriori 12 mesi naturali e consecutivi. II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea. L’appalto e’
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione
europea: no.
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico,
finanziario e tecnico
III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione
all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti
relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro
commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni: i requisiti
sono specificatamente indicati al paragrafo 4.3 del Disciplinare di
gara, al quale integralmente si rinvia. III.1.2) Capacita’ economica
e finanziaria: Elenco e breve descrizione delle condizioni: i
requisiti sono specificatamente indicati al paragrafo 4.3 del
Disciplinare di gara, al quale integralmente si rinvia. III.1.6)
Cauzioni e garanzie richieste: L’offerta deve essere corredata dalla
garanzia provvisoria, come definita dall’art. 93 del D.Lgs. n.
50/2016, pari al 2% dell’importo dell’appalto; b) Per
l’aggiudicatario: polizze assicurative indicate nel Capitolato
Speciale d’Appalto; c) Per l’aggiudicatario: cauzione definitiva
nella misura e nei modi previsti dall’art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016.
III.1.7) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il
finanziamento della spesa complessiva dell’appalto e’ garantito da:
a) Delibera AIP n. 6 del 22-02-2021 – PdI – Cronoprogramma degli
investimenti per le annualita’ 2020-2023; b) Delibera AIP n. 33 del
08/07/2021 – “Adozione Nuovo Piano d’Ambito ai sensi dell’art. 149
co.1 del D.Lgs. 152/2006 e ss.mm.ii. ed ai fini della successiva
approvazione da parte del Consiglio direttivo dell’AIP ai sensi
dell’art. 4 co. 6 lett. f) della LR n. 9/2011 e ss.mm.ii.”. I
pagamenti saranno effettuati con le modalita’ previste dal Capitolato
Speciale d’Appalto. Per quanto attiene ai pagamenti trova
applicazione l’art. 3 della L. n. 136/2010 in tema di tracciabilita’
dei flussi finanziari. III.1.8) Forma giuridica che dovra’ assumere
il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto:
Tutte quelle consentite dalla normativa vigente.
Sezione IV: Procedura
IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di
acquisizione. L’avviso comporta la conclusione di un accordo quadro.
Accordo quadro con un unico operatore. IV.1.8) Informazioni relative
all’accordo sugli appalti pubblici (AAP). L’appalto e’ disciplinato
dall’accordo sugli appalti pubblici: si’. IV.2) Informazioni di
carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle
offerte o delle domande di partecipazione: Data: 16/02/2023. Ora
locale: 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo
minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria
offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte). IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte: Data:
20/02/2023. Ora locale: 09:30. Luogo: Acquedotto Pugliese S.p.A. –
Direzione Procurement – Bari – Via Cognetti n. 36. Informazioni
relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: le sedute
di gara saranno celebrate in via telematica mediante formazione a
distanza del Seggio di Gara, senza l’accesso alla seduta da parte di
alcun partecipante.
Sezione VI: Altre informazioni
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’. Si tratta di un
appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: a)
delibera a indire n. 1028 del 09.01.2023; b) e’ esclusa la competenza
arbitrale; l’autorita’ giudiziaria competente e’ quella del Foro di
Bari; c) E’ ammesso il subappalto ai sensi dell’art. 105 del D.Lgs.
50/2016.; d) verifica delle offerte anomale ai sensi dell’art. 97 del
D.Lgs. n. 50/2016; e) si procedera’ all’aggiudicazione anche in
presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua
e conveniente ai sensi dell’art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016; f) e’
facolta’ della stazione appaltante di non procedere
all’aggiudicazione della gara qualora nessuna offerta risulti
conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto, ai sensi
dell’art. 95, comma 12, del D. Lgs. n.50/2016; g) le spese relative
alla pubblicazione degli avvisi e dei bandi di gara sono a carico
dell’aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla stazione
appaltante; h) la procedura si svolgera’ attraverso l’utilizzazione
di un sistema telematico mediante il quale verranno gestitele fasi di
abilitazione alla gara dei concorrenti, di presentazione
dell’offerta, con la verifica e la valutazione della documentazione
amministrativa presentata, di determinazione delle offerte sospette
di anomalia ed aggiudicazione, oltre che gli scambi di informazioni e
le comunicazioni come meglio specificate nel disciplinare di gara; i)
il contratto sara’ stipulato in modalita’ elettronica mediante
scrittura privata. Eventuali spese connesse alla stipulazione del
contratto ed alla sua eventuale registrazione fiscale saranno poste a
carico del soggetto aggiudicatario/contraente; j) ai fini di quanto
disposto dall’art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016, tutti gli atti della
procedura di gara sono pubblicati e aggiornati sul profilo del
committente: www.aqp.it, nella sezione «societa’ trasparente – bandi
di gara e contratti». Saranno altresi’ pubblicati sullo stesso sito
ed al fine di consentire l’eventuale proposizione di ricorsi ai sensi
dell’articolo 120 del codice del processo amministrativo, nei
successivi due giorni dalla data di adozione dei relativi atti, il
provvedimento che determina le esclusioni dalla procedura di
affidamento e le ammissioni all’esito delle valutazioni dei requisiti
soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionale; k) gli
operatori economici, per l’ammissione alla gara, oltre ad essere in
possesso dei requisiti indicati nella sezione III del presente bando,
devono essere in possesso anche dei requisiti soggettivi prescritti
dall’art. 80 del D.Lgs n. 50/2016; l) il responsabile unico del
procedimento e’ l’ing. Giacomo Lovino; il responsabile del
procedimento di gara e’ l’ing. Cristina Giordano; m) per quanto non
previsto nel presente bando, si rinvia al disciplinare di gara che ne
costituisce parte integrante. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. – Puglia
Piazza Massari, 14 Bari 70122 ITALIA. VI.4.2) Organismo responsabile
delle procedure di mediazione: Responsabile del Procedimento – Bari –
ITALIA. VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui
termini di presentazione dei ricorsi: Gli eventuali ricorsi avverso
il presente bando devono essere notificati alla stazione appaltante
entro 30 giorni dalla data di pubblicazione; i ricorsi avverso le
eventuali esclusioni dovranno essere notificati alla stazione
appaltante entro 30 giorni dalla data di notifica della relativa
comunicazione di esclusione; i ricorsi avverso il provvedimento di
aggiudicazione dovranno essere notificati alla stazione appaltante
entro 30 giorni dalla notifica dello stesso. VI.4.4) Servizio presso
il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso:
Acquedotto Pugliese S.p.A. – Direzione Procurement – Via Cognetti n.
36 – Bari – 70121 – ITALIA Tel.: +39 0805723491 Indirizzo Internet:
http://www.aqp.it. VI.5) Data di spedizione del presente avviso:
10/01/2023
Il direttore procurement
ing. Andrea Luca Paschetto
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