Ferservizi Spa – Bando di gara – Settori speciali – Lavori
Bando di gara – Settori speciali – Lavori
Sezione I: Ente aggiudicatore
I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: Ferservizi
S.p.A. Indirizzo postale: Via Tripolitania 30 Citta’: Roma. Codice
NUTS: IT Italia. Codice postale: 00199. Paese: Italia. E-mail:
attivitanegoziali@pec.ferservizi.it Tel.: +39 0644109700 Indirizzi
Internet: Indirizzo principale: www.ferservizi.it Indirizzo del
profilo di committente: www.acquistionlineferservizi.it I.3)
Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso
gratuito, illimitato e diretto presso:
www.acquistionlineferservizi.it Ulteriori informazioni sono
disponibili presso l’indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di partecipazione vanno inviate all’indirizzo sopraindicato. I.6)
Principali settori di attivita’: Servizi ferroviari.
Sezione II: Oggetto
II.1) Entita’ dell’appalto
II.1.1) Denominazione: Progettazione e realizzazione “chiavi in
mano” degli impianti di produzione di energia elettrica tramite
pannelli fotovoltaici da realizzarsi presso i siti di produzione
delle Societa’ del Gruppo FSI Numero di riferimento: eGPA 5/2022/SNC
II.1.2) Codice CPV principale: 45261215 Lavori di copertura di
tetti con pannelli solari
II.1.3) Tipo di appalto Lavori
II.1.4) Breve descrizione: L’appalto comprende la progettazione
esecutiva e la realizzazione di impianti di produzione di energia
elettrica tramite pannelli fotovoltaici da eseguirsi presso le aree
di proprieta’ del Gruppo FS Italiane limitrofe alle sottostazioni
elettriche ferroviarie. Le caratteristiche tecniche, specifiche dei
lavori oggetto dell’appalto e i livelli di servizio richiesti sono
indicati nella documentazione di gara e nei relativi allegati.
II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 130.314.645,00
EUR
II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e’ suddiviso
in lotti: si’ Le offerte vanno presentate per numero massimo di
lotti: 4 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un
offerente: 1
II.2.1) Denominazione: Installazione impianti fotovoltaici – siti
Ostiglia, Padova, Strassoldo, Pontebba, Chivasso Lotto n.: 1
II.2.2) Codici CPV supplementari 09332000 Impianto solare
II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC Nord-Ovest Luogo
principale di esecuzione: Piemonte (Chivasso), Lombardia (Ostiglia),
Veneto (Padova) e Friuli Venezia Giulia (Strassoldo e Pontebba)
II.2.4) Descrizione dell’appalto: Il lotto 1 ha ad oggetto
l’affidamento della progettazione esecutiva e della realizzazione
degli impianti di produzione di energia elettrica tramite pannelli
fotovoltaici da realizzarsi presso i siti di produzione delle
Societa’ del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane limitrofi alle
sottostazioni elettriche ferroviarie – Piemonte (Chivasso), Lombardia
(Ostiglia), Veneto (Padova) e Friuli Venezia Giulia (Strassoldo e
Pontebba. Il valore massimo del presente lotto e’ € 20.086.349,00 EUR
IVA esclusa. L’Accordo Quadro che verra’ sottoscritto con
l’aggiudicatario avra’ una durata di 48 mesi a decorrere dalla data
della stipula e importo massimo pari a € 20.086.349,00 IVA esclusa.
Si applica, altresi’, l’art. 106 del D.Lgs. n. 50/2016, con
particolare riferimento al comma 12. Il ricorso al subappalto e’
ammesso ex art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. E’ consentito il
ricorso all’istituto dell’avvalimento ex art. 89 del D.Lgs. n.
50/2016 e s.m.i., con le modalita’ indicate nel Disciplinare di gara.
Le caratteristiche tecniche, specifiche dei lavori oggetto
dell’appalto e i livelli di servizio richiesti sono indicati nella
documentazione di gara e nei relativi allegati.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito:
Criterio di qualita’ – Nome: offerta tecnica / Ponderazione: 70
Prezzo – Ponderazione: 30
II.2.14) Informazioni complementari. CIG: 958446785F
II.2.1) Denominazione: Installazione impianti fotovoltaici – siti
Arezzo Nord, Grosseto, Santa Severa, Avezzano, Benevento, Contursi
Lotto n.: 2
II.2.2) Codici CPV supplementari 09332000 Impianto solare
II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Italia Luogo principale
di esecuzione: Toscana (Arezzo Nord), Toscana (Grosseto), Lazio
(Santa Severa), Abruzzo(Avezzano), Campania (Benevento), Campania
(Contursi)
II.2.4) Descrizione dell’appalto: Il lotto 2 ha ad oggetto
l’affidamento della progettazione esecutiva e della realizzazione
degli impianti di produzione di energia elettrica tramite pannelli
fotovoltaici da realizzarsi presso i siti di produzione delle
Societa’ del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane limitrofi alle
sottostazioni elettriche ferroviarie -Toscana (Arezzo Nord), Toscana
(Grosseto), Lazio (Santa Severa), Abruzzo(Avezzano), Campania
(Benevento), Campania (Contursi). Il valore massimo del presente
lotto e’ € 40.075.558,00 EUR IVA esclusa. L’Accordo Quadro che verra’
sottoscritto con l’aggiudicatario avra’ una durata di 48 mesi a
decorrere dalla data della stipula e importo massimo pari a €
40.075.558,00 EUR IVA esclusa. Si applica, altresi’, l’art. 106 del
D.Lgs. n. 50/2016, con particolare riferimento al comma 12. Il
ricorso al subappalto e’ ammesso ex art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e
s.m.i. E’ consentito il ricorso all’istituto dell’avvalimento ex art.
89 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., con le modalita’ indicate nel
Disciplinare di gara. Le caratteristiche tecniche, specifiche dei
lavori oggetto dell’appalto e i livelli di servizio richiesti sono
indicati nella documentazione di gara e nei relativi allegati
II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito:
Criterio di qualita’ – Nome: offerta tecnica / Ponderazione: 70
Prezzo – Ponderazione: 30
II.2.14) Informazioni complementari. CIG: 9584483594
II.2.1) Denominazione: Installazione impianti fotovoltaici – siti
Foggia, Brindisi, Nasisi, Lecce Surbo Lotto n.: 3
II.2.2) Codici CPV supplementari 09332000 Impianto solare
II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Italia Luogo principale
di esecuzione: Puglia (Foggia), Puglia (Brindisi), Puglia (Nasisi),
Puglia (Lecce Surbo)
II.2.4) Descrizione dell’appalto: Il lotto 3 ha ad oggetto
l’affidamento della progettazione esecutiva e della realizzazione
degli impianti di produzione di energia elettrica tramite pannelli
fotovoltaici da realizzarsi presso i siti di produzione delle
Societa’ del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane limitrofi alle
sottostazioni elettriche ferroviarie – Puglia (Foggia), Puglia
(Brindisi), Puglia (Nasisi), Puglia (Lecce Surbo). Il valore massimo
del presente lotto e’ € 40.075.558 ,00 EUR, IVA esclusa. L’Accordo
Quadro che verra’ sottoscritto con l’aggiudicatario avra’ una durata
di 48 mesi a decorrere dalla data della stipula e importo massimo
pari a € 40.075.558 ,00 EUR IVA esclusa. Si applica, altresi’, l’art.
106 del D.Lgs. n. 50/2016, con particolare riferimento al comma 12.
Il ricorso al subappalto e’ ammesso ex art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016
e s.m.i. Le caratteristiche tecniche, specifiche dei lavori oggetto
dell’appalto e i livelli di servizio richiesti sono indicati nella
documentazione di gara e nei relativi allegati
II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito:
Criterio di qualita’ – Nome: offerta tecnica / Ponderazione: 70
Prezzo – Ponderazione: 30
II.2.14) Informazioni complementari. CIG: 9584492CFF
II.2.1) Denominazione: Installazione impianti fotovoltaici – siti
Foggia, Brindisi, Nasisi, Lecce Surbo Lotto n.: 3
II.2.2) Codici CPV supplementari 09332000 Impianto solare
II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Italia Luogo principale
di esecuzione: Puglia (Foggia), Puglia (Brindisi), Puglia (Nasisi),
Puglia (Lecce Surbo)
II.2.4) Descrizione dell’appalto: Il lotto 3 ha ad oggetto
l’affidamento della progettazione esecutiva e della realizzazione
degli impianti di produzione di energia elettrica tramite pannelli
fotovoltaici da realizzarsi presso i siti di produzione delle
Societa’ del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane limitrofi alle
sottostazioni elettriche ferroviarie – Puglia (Foggia), Puglia
(Brindisi), Puglia (Nasisi), Puglia (Lecce Surbo). Il valore massimo
del presente lotto e’ € 40.075.558 ,00 EUR, IVA esclusa. L’Accordo
Quadro che verra’ sottoscritto con l’aggiudicatario avra’ una durata
di 48 mesi a decorrere dalla data della stipula e importo massimo
pari a € 40.075.558 ,00 EUR IVA esclusa. Si applica, altresi’, l’art.
106 del D.Lgs. n. 50/2016, con particolare riferimento al comma 12.
Il ricorso al subappalto e’ ammesso ex art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016
e s.m.i. Le caratteristiche tecniche, specifiche dei lavori oggetto
dell’appalto e i livelli di servizio richiesti sono indicati nella
documentazione di gara e nei relativi allegati
II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito:
Criterio di qualita’ – Nome: offerta tecnica / Ponderazione: 70
Prezzo – Ponderazione: 30
II.2.14) Informazioni complementari. CIG: 9584492CFF
II.2.1) Denominazione: Installazione impianti fotovoltaici – siti
Cassano allo Ionio, Contesse, Mileto, Agira, Saline Joniche Lotto n.:
4
II.2.2) Codici CPV supplementari 09332000 Impianto solare
II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Italia Luogo principale
di esecuzione: Calabria (Cassano allo Ionio), Sicilia (Contesse),
Calabria (Mileto), Sicilia (Agira) e Calabria (Saline Joniche)
II.2.4) Descrizione dell’appalto: Il lotto 4 ha ad oggetto
l’affidamento della progettazione esecutiva e della realizzazione
degli impianti di produzione di energia elettrica tramite pannelli
fotovoltaici da realizzarsi presso i siti di produzione delle
Societa’ del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane limitrofi alle
sottostazioni elettriche ferroviarie – Calabria (Cassano allo Ionio),
Sicilia (Contesse), Calabria (Mileto), Sicilia (Agira) e Calabria
(Saline Joniche). Il valore massimo del presente lotto e’ €
30.077.180,00 EUR, IVA esclusa. L’Accordo Quadro che verra’
sottoscritto con l’aggiudicatario avra’ una durata di 48 mesi a
decorrere dalla data della stipula e importo massimo pari a €
30.077.180,00 IVA esclusa. Si applica, altresi’, l’art. 106 del
D.Lgs. n. 50/2016, con particolare riferimento al comma 12. Il
ricorso al subappalto e’ ammesso ex art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e
s.m.i. E’ consentito il ricorso all’istituto dell’avvalimento ex art.
89 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., con le modalita’ indicate nel
Disciplinare di gara. Le caratteristiche tecniche, specifiche dei
lavori oggetto dell’appalto e i livelli di servizio richiesti sono
indicati nella documentazione di gara e nei relativi allegati
II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito:
Criterio di qualita’ – Nome: offerta tecnica / Ponderazione: 70
Prezzo – Ponderazione: 30
II.2.14) Informazioni complementari. CIG: 95845046E8
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico,
finanziario e tecnico: vedi Bando di gara inviato alla G.U.U.E. il
04/01/2023 e pubblicato all’indirizzo:
www.acquistionlineferservizi.it
Sezione IV: Procedura
IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta.
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici
(AAP). L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici:
no.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. Data: 14/02/2023. Ora locale: 13:00.
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione: Italiano.
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte. Data: 16/02/2022 Ora
locale: 10:00 Informazioni relative alle persone ammesse e alla
procedura di apertura: Relativamente alle modalita’ di apertura delle
offerte si rinvia a quanto indicato nel paragrafo 8 del disciplinare
di gara.
Sezione VI: Altre informazioni
VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura sara’ espletata
in modalita’ telematica sul Portale, al sito:
www.acquistionlineferservizi.it. Non sono ammesse offerte presentate
con modalita’ differenti. Eventuale documentazione non trasmessa sul
Portale si considerera’ come non pervenuta. Per la registrazione al
Portale si rinvia al paragrafo «Modalita’ di registrazione al
Portale, di presentazione della documentazione di gara e delle
offerte telematiche» del Disciplinare. Per supporto alla
registrazione e allo svolgimento delle operazioni all’interno del
Portale, potra’ essere contattato il n.+39 02 00704252. Sul medesimo
portale saranno disponibili i documenti di gara, per un accesso
gratuito, illimitato e diretto, successivamente alla pubblicazione
sulla GURI. 2) Tutta la documentazione richiesta deve, pena
l’irricevibilita’, essere redatta in lingua italiana o con annessa
traduzione in tale lingua certificata conforme al testo straniero
dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da un
traduttore ufficiale. 3) Tutti i file allegati al Portale
(dichiarazioni e/o documenti scansionati) dovranno essere firmati
digitalmente, a pena di esclusione, dal Rappresentante Legale
dell’Operatore economico concorrente o Procuratore munito di appositi
poteri. In tal caso, qualora i poteri del firmatario non risultino
dal certificato di iscrizione alla CCIAA, dovra’ essere inserita a
Portale, pena l’esclusione, idonea documentazione firmata
digitalmente, attestante che il firmatario della documentazione di
gara e’ munito dei poteri necessari per impegnare in via definitiva
il Concorrente. In caso di RTI o Consorzio gia’ costituito alla
documentazione deve essere allegato, in copia autentica, il mandato
collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria
o l’atto costitutivo del consorzio; in mancanza, la documentazione e
l’offerta devono essere firmate digitalmente dai rappresentanti
legali di tutti gli Operatori Economici riuniti o consorziati. 4) La
tempestivita’ delle offerte sara’ certificata dal Portale. 5)
Relativamente all’avvalimento si rimanda all’art. 89 D.Lgs. 50/2016 e
s.m.i.; 6) Per le informazioni dettagliate relative alle condizioni
di partecipazione, alla modalita’ di invio documentazione,
all’espletamento dell’appalto, alle condizioni di servizio e per
tutto quanto non previsto, si rimanda al Diciplinare. 7) Ferservizi
S.p.A. nelle ipotesi di cui all’art. 110, co.1, del D. Lgs. 50/16 si
riserva la facolta’ di scorrere la graduatoria di gara, fermo
restando che l’eventuale successivo affidamento avverra’ alle
condizioni proposte in gara dal soggetto interpellato per lo stesso.
8) Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679, i dati
personali dei dipendenti del Concorrente, acquisiti direttamente o
indirettamente in fase di affidamento ed esecuzione dell’Accordo
Quadro, verranno trattati secondo le modalita’ dettagliate nel
Disciplinare di gara. 9) Responsabile del Procedimento per la fase di
affidamento, ex art. 31, co. 10, D. Lgs. 50/2016, e’ Giuliana La
Pasta della societa’ Ferservizi S.p.A. 10) Ai sensi dell’art. 83,
comma 9 del D. Lgs. 50/16 le carenze di qualsiasi elemento formale
della domanda, con esclusione di quelle afferenti all’offerta
economica, possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso
istruttorio. In merito alle modalita’ e ai termini di
regolarizzazione si rinvia al Disciplinare di gara. 11) Eventuali
quesiti o chiarimenti potranno essere richiesti, in lingua italiana,
attraverso il Portale entro e non oltre il giorno 26.01.2023 ore
13:00. 12) La presente procedura non comporta per la Stazione
Appaltante l’obbligo di affidamento e in nessun caso ai Concorrenti,
ivi compreso l’aggiudicatario, potra’ spettare alcun rimborso per la
mancata conclusione della procedura. 13) Ai sensi dell’art. 95, comma
12, d.l.gs 50/2016, Ferservizi si riserva la facolta’, con
riferimento a ciascun lotto, di non procedere all’aggiudicazione se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 04/01/2023.
Il testo integrale del Bando di gara e la relativa documentazione
di gara e’ disponibile all’indirizzo www.acquistionlineferservizi.it
Il responsabile area acquisti di gruppo
Gennaro Ranieri
TX23BFM725