Ministero Delle Infrastrutture E Dei Trasporti Gestione Governativa Dei Servizi Pubblici Di Navigazione Sui Laghi Maggiore Di Garda E Di Como

Ente: Ministero Delle Infrastrutture E Dei Trasporti Gestione Governativa Dei Servizi Pubblici Di Navigazione Sui Laghi Maggiore Di Garda E Di Como

Pubblicazione: 16/01/2023

N° Gazzetta: 6

Cod. Rif. G.U.: TX23BFC1018

Ente

Ministero Delle Infrastrutture E Dei Trasporti Gestione Governativa Dei Servizi Pubblici Di Navigazione Sui Laghi Maggiore Di Garda E Di Como

Pubblicazione

16/01/2023

N° Gazzetta

6

Cod. Rif. G.U.

TX23BFC1018


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Ministero Delle Infrastrutture E Dei Trasporti Gestione Governativa Dei Servizi Pubblici Di Navigazione Sui Laghi Maggiore Di Garda E Di Como – Bando di gara – Settori speciali


Bando di gara – Settori speciali

SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE
I.1) Denominazione e indirizzi
Denominazione ufficiale: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Gestione Governativa dei Servizi Pubblici di Navigazione sui Laghi Maggiore di Garda e di Como – Indirizzo postale: Via L. Ariosto, 21 – Citta’: Milano – Codice Postale: 20145 – Paese: Italia – Persona di contatto: Ufficio contratti e appalti – Telefono: +39 024676101 – E-mail: naviges@pec.navigazionelaghi.it – Fax: +39 0246761059 – Codice NUTS: ITC4C Indirizzo Internet: Indirizzo principale: https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage .wp.
I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage .wp
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l’indirizzo sopraindicato.
Le domande di partecipazione vanno inviate: all’indirizzo sopraindicato.
I.6) Principali settori di attivita’:
Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus (navigazione acque interne).
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) Entita’ dell’appalto
II.1.1) Denominazione: G07766 gara telematica a procedura ristretta ai sensi dell’art. 61 del D.Lgs 50/2016 per l’affidamento degli interventi di ristrutturazione dell’aliscafo “Freccia delle Riviere” della Navigazione Lago di Garda.
II.1.2) Codice CPV principale: 50245000-4
II.1.3) Tipo di appalto: Servizi.
II.1.4) Breve descrizione: l’appalto ha per oggetto l’affidamento degli interventi di ristrutturazione dell’aliscafo “Freccia delle Riviere” appartenente alla flotta della Navigazione Lago di Garda.
II.1.5) Valore totale stimato: l’importo complessivo posto a base d’asta per l’esecuzione di tutte le prestazioni contrattuali e’ pari ad Euro 1.914.850,00 (unmilionenovecentoquattordicimilaottocentocinquanta) piu’ IVA, di cui:
– EURO 1.867.023,91 + IVA soggetti a ribasso (di cui circa EURO 840.000 + IVA di costi per la manodopera);
– Euro 47.826,09 + IVA non soggetti a ribasso di oneri necessari per la riduzione dei rischi da interferenze.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti
Questo appalto e’ suddiviso in lotti: no
II.2) Descrizione
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITH3.
Luogo principale di esecuzione: Cantiere Navale di Peschiera del Garda (VR).
II.2.4) Descrizione dell’appalto: l’appalto ha per oggetto l’affidamento degli interventi di ristrutturazione dell’aliscafo “Freccia delle Riviere”. Tali interventi consistono principalmente in: sostituzione gruppo elettrogeno e condotte gas di scarico, rifacimento impianto elettrico, rifacimento impianto di condizionamento, riparazioni scafo, rifacimento della coibentazione, rifacimento degli arredamenti ed allestimenti, pitturazione scafo e sovrastrutture. Le caratteristiche principali dell’aliscafo “Freccia delle Riviere” sono le seguenti: Nave realizzata interamente in lega leggera; Stazza lorda 154.55 t; Stazza netta 102.31 t; Lunghezza f.t. 28.71 m; Larghezza di costruzione 5.85 m; passeggeri n.174.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e’ il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara.
II.2.6) Valore stimato: Euro 1.914.850,00 (unmilionenovecentoquattordicimilaottocentocinquanta) piu’ IVA, di cui:
– EURO 1.867.023,91 + IVA soggetti a ribasso (di cui circa EURO 840.000 + IVA di costi per la manodopera);
– Euro 47.826,09 + IVA non soggetti a ribasso di oneri necessari per la riduzione dei rischi da interferenze.
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in giorni: 360 giorni solari continuativi. Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no.
II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare
II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: si
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no
II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: no
II.2.14) Informazioni complementari
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO.
III.1) Condizioni di partecipazione
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
informazioni e formalita’ necessarie per valutare la conformita’ ai requisiti:
la richiesta d’invito (attestante la denominazione ufficiale della Societa’, la forma giuridica, l’indirizzo della sede legale, il codice fiscale e/o partita IVA, la pec, il numero di telefono, il numero di riferimento della presente gara G07766, nonche’ la presa visione ed accettazione del “codice etico” della Gestione Governativa Navigazione Laghi reperibile sul sito www.navigazionelaghi.it), munita di marca da bollo da EURO 16,00, deve essere redatta in lingua italiana e sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante della Societa’ (in caso di riunione di imprese dal legale rappresentante di ogni societa’ che costituisce o che costituira’ l’associazione) e deve essere munita di una copia digitale del documento di identita’ dei soggetti firmatari. Tale richiesta deve essere corredata dal DGUE (Documento di gara unico europeo),redatto in lingua italiana nelle parti II, III, IV e VI, secondo le Linee Guida predisposte dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con circolare n.3 del 18/07/2016 ed in conformita’ a quanto stabilito nel presente bando. Tale DGUE deve essere sottoscritto digitalmente dal legale rappresentante, deve essere corredato da una copia digitale del relativo documento d’identita’, e deve attestare il possesso, pena l’esclusione, dei requisiti di seguito specificati nonche’ quelli di cui al successivo punto III.1.3):
1) l’iscrizione alla C.C.I.A.A. territorialmente competente (per gli operatori economici non residenti in Italia l’iscrizione nel Registro Professionale o Commerciale dello Stato di residenza), cosi’ come previsto dall’art.83 comma 1 lettera a) del D.Lgs 50/2016, con l’indicazione del numero di iscrizione e l’oggetto sociale da cui risulti l’attinenza dell’attivita’ dell’impresa con le prestazioni oggetto dell’appalto, (Parte IV, Sezione A, n.1 del DGUE);
2) l’insussistenza dei motivi di esclusione di cui all’art.80 del D.lgs 50/2016, nonche’ della causa interdittiva di cui all’art.53, comma 16-ter del D.Lgs 165/2001 (Parte III Sezione A, B, C, D del DGUE); La dichiarazione sull’assenza dei motivi di esclusione di cui all’art.80, comma 1 e comma 2, del D.Lgs 50/2016 deve essere riferita a tutti i soggetti previsti dal comma 3 del medesimo articolo, senza l’indicazione del nominativo dei singoli soggetti (per l’individuazione dei soggetti di cui al citato art.80 comma 3 si deve fare riferimento anche a quanto stabilito nel Comunicato del Presidente dell’ANAC del 26/10/2016). Nel caso in cui un operatore economico si trovi in una delle situazioni di cui all’art.80 comma 1 o comma 5 del D.Lgs 50/2016, e qualora abbia adottato delle misure di autodisciplina o self-cleaning di cui all’art.80 comma 7 del medesimo Decreto, devono essere fornite tutte le informazioni necessarie per consentire alla Gestione Governativa ogni valutazione circa l’adeguatezza delle specifiche misure poste in essere dall’operatore economico, al fine di valutare la non esclusione dello stesso dalla procedura di gara, cosi’ come previsto dal comma 8 del citato art.80. In caso di associazione temporanea di imprese i requisiti di cui ai suddetti punti 1) e 2) devono essere posseduti, pena l’esclusione, da ciascuna Societa’ che costituisce o che costituira’ l’associazione.
III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria
III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica
Livelli minimi di capacita’ eventualmente richiesti:
Informazioni e formalita’ necessarie per valutare la conformita’ ai requisiti:
l’elenco delle principali prestazioni eseguite nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando di tipologia analoga, riportante la descrizione delle prestazioni stesse, gli importi, le date di esecuzione, i destinatari pubblici o privati, dal quale deve risultare, pena l’esclusione, di avere eseguito e completato con buon esito quanto di seguito specificato:
– almeno un contratto concernente un refitting completo di una nave da lavoro o per trasporto passeggeri di lunghezza non inferiore a 24 mt, comprendente lavorazioni di meccanica navale, rifacimento impianto elettrico, rifacimento impianto di condizionamento, riparazioni scafo in acciaio o alluminio, rifacimento della coibentazione, rifacimento degli arredamenti ed allestimenti, pitturazione;
o in alternativa
– almeno un contratto concernente la completa costruzione e fornitura di una nave da lavoro o per trasporto passeggeri, in acciaio o in alluminio, di lunghezza non inferiore a 24 mt.
Per la dichiarazione dei suddetti requisiti compilare la Parte IV, Sezione C, n.1b) del DGUE.
Considerato che i suddetti requisiti non sono frazionabili, in caso di associazione temporanea d’imprese gli stessi devono essere posseduti, per intero, pena l’esclusione, dalla Societa’ capogruppo.
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria, definitiva e polizza RC ex artt. 93 e 103 del D.Lgs. 50/2016.
III.1.7) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi di esercizio.
III.1.8) Forma giuridica che dovra’ assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto: sono ammessi a partecipare alla presente procedura di affidamento tutti i soggetti di cui all’art.45 del D.Lgs. n.50/2016. I raggruppamenti temporanei di imprese e i consorzi ordinari di operatori economici sono ammessi a partecipare secondo le modalita’ di cui all’art. 48 del citato D.Lgs 50/2016. E’ fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu’ di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare anche in forma individuale qualora abbia partecipato in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. L’inosservanza dei suddetti divieti comporta l’esclusione dalla gara di tutte le imprese interessate.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) Descrizione
IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: si.
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 10/02/2022 entro le ore: 12:00.
IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano.
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte).
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’
Si tratta di un appalto rinnovabile: no.
VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici
VI.3) Informazioni complementari:
CIG: 9590758FDC – CUP: D79H22000050001 La presente procedura viene espletata in modalita’ completamente telematica, mediante la piattaforma di e-procurement di cui all’indirizzo web https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage .wp. In caso di RTI e’ necessario che sia iscritto al portale almeno la Societa’ capogruppo.
I manuali per operare sulla piattaforma telematica sono reperibili ai seguenti link:
https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/ppgare _doc_accesso_area_riserv.wp; https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/ppgare_d oc_istruzioni.wp;
https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/ppgare _doc_faq.wp.
E’ disponibile un servizio assistenza per gli operatori economici alla sezione del portale ASSISTENZA TECNICA al seguente link: https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/ppgare_d oc_assistenza_tecnica.wp. In caso di RTI il DGUE deve essere redatto e presentato da ciascun soggetto facente parte del raggruppamento. Si evidenzia che non deve essere compilata la Sezione D della parte II del DGUE. Relativamente alla Parte IV del DGUE (Criteri di selezione) l’operatore economico deve limitarsi a compilare la Sezione A n.1), la Sezione C n.1b). Non e’ richiesta la compilazione della Parte V. La mancanza anche di uno solo dei requisiti minimi di cui ai punti III.1.1) e III.1.3), comporta l’esclusione dalla gara stessa. Questa Gestione Governativa verifica il possesso dei requisiti di carattere generale e tecnico-organizzativo mediante l’utilizzo della Banca Dati Anac e, nello specifico, mediante il Fascicolo virtuale. Tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accendendo all’apposito link sul Portale dell’Autorita’ (Servizi ad accesso riservato – FVOE) secondo le istruzioni contenute. Le richieste di invito non vincolano in alcun modo l’Amministrazione appaltante. Non sono prese in considerazione le richieste d’invito e le offerte pervenute via pec o comunque al di fuori della piattaforma telematica. Oltre il termine indicato al punto IV.2.2) la piattaforma telematica non consente all’operatore economico di presentare l’istanza di partecipazione. La Gestione Governativa Navigazione Laghi si riserva la facolta’ di procedere all’aggiudicazione della gara anche in caso di presentazione di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. Ai sensi dell’art.95 comma 12 del D.Lgs 50/2016 la Gestione Governativa si riserva la facolta’ di non procedere all’aggiudicazione della gara se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto. Non sono ammesse offerte in aumento sull’importo posto a base d’asta. Non sono ammesse offerte parziali. Le prestazioni oggetto del presente appalto possono essere affidate in subappalto ai sensi dell’art.105 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i., fermo restando che, a pena di nullita’, non puo’ essere affidata a terzi l’integrale esecuzione delle prestazioni contrattuali. La Gestione Governativa ha la facolta’ di applicare l’art.110 del D.Lgs 50/2016. In caso di avvalimento l’operatore economico indica nel DGUE (Parte II Sezione C) il nominativo della Societa’ di cui intende avvalersi (ausiliaria) ed i requisiti oggetto di avvalimento. La Societa’ ausiliaria deve presentare un DGUE distinto debitamente compilato e firmato con le informazioni richieste dalle Sezioni A e B della parte II, dalla Parte III, dalla Parte IV ove pertinente e dalla Parte VI. L’operatore economico in caso di avvalimento allega la documentazione di cui all’art. 89 D.Lgs 50/2016. Ai sensi dell’art.209 del D.Lgs 50/2016 si evidenzia che il contratto non conterra’ la clausola compromissoria. Per ogni controversia e’ competente il Foro di cui agli artt. 6 e 7 R.D. 30/10/1933 n°1611. Ulteriori informazioni saranno indicate nella lettera d’invito e nei relativi allegati. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’art.13 del D.Lgs. 30/06/2003 n. 196, esclusivamente nell’ambito della presente gara. Il RUP e’ il Dott. Ing. Giuseppe Mafale.
VI.4) Procedure di ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
TAR competente – Milano.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 10/01/2023.
Il direttore centrale
ing. Alberto Chiovelli

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