Università Degli Studi Di Milano Bicocca – Bando di gara
Bando di gara
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Universita’ degli
Studi di Milano – Bicocca, Piazza dell’Ateneo Nuovo, 1, Milano,
Codice NUTS: ITC4C Milano, 20126, Italia, persona di contatto:
Settore Centrale di Committenza, e-mail:
ateneo.bicocca@pec.unimib.it, tel.: +39 26448-6069/6071. Indirizzo
Internet: https://www.unimib.it/ Indirizzo del profilo di
committente:
https://unimib.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_lista.wp
. I.3) I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso: https://,
unimib.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_lista.wp.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’indirizzo
sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno
inviate all’indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione
aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. I.5) Principali
settori di attivita’: istruzione.
SEZIONE II: OGGETTO: II.1.1) Denominazione: accordo quadro
progettazione esecutiva ed esecuzione lavori per interventi di
ristrutturazione e manutenzione straordinaria edilizia universitaria
“Campus Bicocca”. II.1.2) Codice CPV principale: 45454000 Lavori di
ristrutturazione. II.1.3) Tipo di appalto: lavori. II.1.4) Breve
descrizione: l’accordo quadro ha per oggetto la progettazione
esecutiva, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione
e l’esecuzione di tutte le opere da imprenditore edile ed
impiantistica occorrenti per la realizzazione di interventi di
ristrutturazione e manutenzione straordinaria relativi ai seguenti
edifici: U05-RATIO Via R. Cozzi 55, Milano U01-ATLAS Piazza della
Scienza 3, Milano e U02-QUANTUM Piazza della Scienza 3, Milano
U03-BIOS, Piazza della Scienza 2, Milano e U04-TELLUS, Piazza della
Scienza 4. II.1.5) Valore totale stimato IVA esclusa: €
25.136.162,12. II.1.6) Questo appalto e’ suddiviso in lotti: no.
II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano. II.2.4)
Descrizione dell’appalto: gli interventi sono differenziati secondo
le seguenti fasi: Intervento FASE 1 – RIQUALIFICAZIONE EDIFICIO U05 –
RATIO: importo complessivo € 9.210.424,57 (I.V.A. e oneri
previdenziali esclusi), Intervento FASE 2 – RIQUALIFICAZIONE EDIFICI
U01 – ATLAS E U02 – QUANTUM: importo complessivo €8.728.887,39
(I.V.A. e oneri previdenziali esclusi). Intervento FASE 3 –
RIQUALIFICAZIONE EDIFICI U03 – BIOS E U04 – TELLUS: importo
complessivo €7.196.850,16 (I.V.A. e oneri previdenziali esclusi).
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e’ il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti
di gara. II.2.7) Durata in mesi del contratto d’appalto: 48. Il
contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Sono
autorizzate varianti: no. II.2.11) Opzioni: no. II.2.13) L’appalto e’
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione
europea: no.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Abilitazione all’esercizio
dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi
all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale:
condizioni di selezione indicate nei documenti di gara. III.1.2)
Capacita’ economica e finanziaria: criteri di selezione indicati nei
documenti di gara. III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica:
criteri di selezione indicati nei documenti di gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.1.3)
L’avviso comporta la conclusione di un accordo quadro con diversi
operatori. IV.1.8) L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli
appalti pubblici: si’. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle
offerte: 22/02/2023 ora 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante
il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta: 12 mesi (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita’
di apertura delle offerte: 22/02/2023 ora 14:30. Luogo: in
considerazione dell’avviso prot 18969/20 del 17/03/2020 del Dirigente
Capo Area Infrastrutture ed Approvvigionamenti e delle linee guida
del 15/10/2020 con determina n. 73069/20 in attuazione dell’art 216
del D.Lgs.n. 50/2016, tutte le sedute saranno riservate e potranno
essere svolte anche a distanza mediante l’uso di procedure
telematiche ai sensi dell’art. 58 del D.Lgs. 50/2016.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Si tratta di un appalto
rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: il Responsabile
del procedimento, ai sensi dell’articolo 31 del D.Lgs. 50/2016, e’
l’Arch. Anna Maria Maggiore, Dirigente dell’Area Infrastrutture e
Approvvigionamenti. CUP (Codice Unico di Progetto): Intervento FASE 1
– RIQUALIFICAZIONE EDIFICIO U05 – RATIO: H47G22000090001. Intervento
FASE 2 – RIQUALIFICAZIONE EDIFICI U01 – ATLAS E U02 – QUANTUM:
H44D22000970001. Intervento FASE 3 – RIQUALIFICAZIONE EDIFICI U03 –
BIOS E U04 – TELLUS: H44D22000980001. CIG (Codice Identificativo
Gara): 9558436EE7. L’accordo quadro e’ costituito da un unico lotto
in quanto non risulta economicamente conveniente per
l’Amministrazione suddividere il progetto in argomento in lotti
funzionali, perche’ comporterebbe un maggior impiego di risorse e una
maggiore complessita’ dal punto di vista organizzativo. VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale
amministrativo regionale della Lombardia, Via Corridoni 39, 20122,
Milano, Italia. VI.4.3) Informazioni dettagliate sui termini di
presentazione dei ricorsi: 30 giorni. VI.4.4) Servizio presso il
quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso:
Ufficio Legale, Piazza dell’Ateneo Nuovo n. 1, 20126, Milano. VI.5)
Data di spedizione del presente avviso: 30/12/2022.
La dirigente area infrastrutture e approvvigionamenti
arch. Anna Maria Maggiore
TX23BFL1084