Bando di gara – CIG 95943189AC – Proc. 0603-2022
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE
Denominazione: FNM S.p.A. Indirizzo: Piazzale Cadorna 14 – 20123
Milano
Persona di contatto: Dott.ssa Sara Cristina Laquagni
E-mail: acquisti.lavori.fnm@legalmail.it
Tel.: +39 0285114250/4501
Indirizzi Internet:
Indirizzo principale: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti
Indirizzo del profilo di committente:
https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO
Tipo di appalto: servizi
Luogo di esecuzione: Milano – Vocabolario comune per gli appalti:
55300000-3
Quantitativo o entita’ dell’appalto ed eventuale divisione in
lotti:
L’appalto consiste nel “Servizio sostitutivo della ristorazione
aziendale per il personale delle Societa’ del Gruppo FNM (FNM,
FERROVIENORD, FNM AUTOSERVIZI, NORD_ING, E-VAI, MALPENSA INTERMODALE,
MALPENSA DISTRIPARK, NORD ENERGIA, FNMPAY, NORDCOM, OMNIBUS
PARTECIPAZIONI, DB CARGO ITALIA, MILANO SERRAVALLE – MILANO
TANGENZIALI IN OPZIONE, MILANO SERRAVALLE ENGINEERING IN OPZIONE)”.
L’appalto e’ costituito da un unico lotto in quanto e’ necessario
garantire omogeneita’ del servizio per tutte le societa’ del Gruppo
FNM.
Importo dell’appalto stimato a base di gara e’ sino a €
27.600.000,00 di cui € 0,00 per oneri sicurezza e € 4.140.000,00 per
costi della manodopera, comprensivo di opzione di rinnovo
contrattuale per un secondo triennio, alle medesime condizioni
contrattuali, esercitabile dalla Committente nel caso di buona
esecuzione nel corso del primo triennio, suddivisi come di seguito
riportato:
– Triennio base: sino a € 9.370.000, di cui € 1.405.500 per costi
stimati della manodopera;
– Opzione relativa a MILANO SERRAVALLE – MILANO TANGENZIALI: sino a
€ 2.018.000 di cui € 302.700 per costi stimati della manodopera;
– Opzione relativa a MILANO SERRAVALLE ENGINEERING: sino a €
112.000 di cui € 16.800 per costi stimati della manodopera;
– Opzione relativa a 6/5 contrattuale (comprensiva di MILANO
SERRAVALLE – MILANO TANGENZIALI e MILANO SERRAVALLE ENGINEERING):
sino a € 2.300.000 di cui € 345.000 per costi stimati della
manodopera;
– Opzione di rinnovo del secondo triennio alle medesime condizioni
(comprensiva del rinnovo delle opzioni del primo triennio): sino a €
13.800.000 di cui € 2.070.000 per costi stimati della manodopera.
Durata contrattuale dell’appalto: 3 (tre) anni dalla data di
sottoscrizione, con opzione di rinnovo contrattuale per ulteriori 3
(tre) anni alle medesime condizioni esercitabile dalla Committente
nel caso di buona esecuzione del servizio nel corso del primo
triennio.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
Condizioni di partecipazione:
a) Insussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 80 del
D.Lgs 50/2016 e s.m.i. (di seguito “Codice”);
b) Requisiti di idoneita’ professionale:
1) Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio
industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle
commissioni provinciali per l’artigianato, ovvero per Societa’
estere, iscrizione nel registro professionale dello Stato di
residenza, per attivita’ coerenti con quelle oggetto della presente
procedura di gara;
2) Possesso del requisito disposto dall’art. 144, commi 3 e 4 del
Codice.
c) Requisiti di capacita’ economica e finanziaria:
1) Aver realizzato, nel triennio antecedente l’indizione della
procedura di gara, un fatturato globale medio annuo pari ad almeno il
doppio del valore stimato dell’appalto, calcolato in relazione al
periodo di riferimento dello stesso ossia pari ad almeno € 9.200.000;
2) Aver realizzato, nel triennio antecedente l’indizione della
presente procedura di gara, un fatturato medio annuo nel settore di
attivita’ oggetto dell’appalto, pari ad almeno 1,5 volte il valore
stimato dell’appalto, calcolato in relazione al periodo di
riferimento dello stesso ossia pari ad almeno € 6.900.000.
d) Requisiti di capacita’ professionale e tecnica:
1) Essere in possesso di una rete minima di esercizi convenzionati
o dichiarazione di impegno a convenzionare entro 30 giorni naturali e
consecutivi dall’aggiudicazione:
– minimo 5.000 esercizi in Regione Lombardia;
– minimo 2.500 esercizi in Regione Piemonte;
– minimo 10.000 esercizi sul Territorio Nazionale.
Gli esercizi convenzionati o che l’operatore si impegna a
convenzionare entro 30 giorni naturali e consecutivi
dall’aggiudicazione in Regione Lombardia e in Regione Piemonte devono
essere ubicati come di seguito indicato:
– nei Comuni dove sono ubicati gli impianti aziendali indicati
nell’Allegato 1 del Disciplinare di Gara per le seguenti societa’:
FNM, FERROVIENORD, FNM AUTOSERVIZI, NORD_ING, E-VAI, MALPENSA
INTERMODALE, MALPENSA DISTRIPARK, NORD ENERGIA, FNMPAY, NORDCOM,
OMNIBUS PARTECIPAZIONI, DB CARGO ITALIA;
– nei Comuni indicati nell’Allegato 2 del Disciplinare di Gara per
l’opzione relativa a MILANO SERRAVALLE – MILANO TANGENZIALI;
– nei Comuni indicati nell’Allegato 3 del Disciplinare di Gara per
l’opzione relativa a MILANO SERRAVALLE ENGINEERING.
2) Disporre di una piattaforma WEB dedicata alle societa’ del
Gruppo FNM e mettere a disposizione del personale una APP per
smartphone gratuita scaricabile da store di larga diffusione (nello
specifico Android e IOS).
SEZIONE IV: PROCEDURA
Tipo di procedura: Procedura aperta.
Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu’
vantaggiosa.
Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12:00 del 27/02/2023
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
a) La presente procedura di gara e’ esperita ai sensi dell’art. 60
del Codice e del D.P.R. 207/2010 – limitatamente alle norme ancora in
vigore ai sensi dell’art. 216 del Codice – nei limiti delle
disposizioni applicabili ai c.d. settori speciali, nonche’ degli
ulteriori articoli di tali decreti di volta in volta espressamente
citati nella documentazione di gara.
b) La gara verra’ espletata in modalita’ completamente telematica,
attraverso la piattaforma di e-Procurement, raggiungibile al seguente
indirizzo web:
https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti.
Le imprese interessate che non fossero gia’ in possesso di
registrazione alla piattaforma dovranno preventivamente ed
obbligatoriamente provvedere secondo le modalita’ disponibili nella
sezione “istruzioni e manuali” all’indirizzo:
https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni.w
p. Si precisa inoltre che l’abilitazione al Portale e’ a titolo
gratuito. La registrazione e la successiva abilitazione sono
necessari per accedere alla sezione dedicata alla presente gara e per
la presentazione della relativa domanda di partecipazione. Si
invitano pertanto i concorrenti ad avviare le relative attivita’ con
largo anticipo rispetto alla scadenza prevista. Le operazioni di
abilitazione, di inserimento a sistema di tutta la documentazione
richiesta, nonche’ di trasmissione e conferma, rimangono ad esclusivo
rischio del concorrente.
c) Poiche’ la stazione appaltante utilizza la suindicata
piattaforma telematica, ai sensi di Comunicato del Presidente ANAC
del 16/11/2022, per la dimostrazione dei requisiti in capo
all’aggiudicatario non utilizzera’ Fascicolo virtuale dell’operatore
economico.
d) Il criterio di aggiudicazione e’ quello dell’offerta
economicamente piu’ vantaggiosa in quanto (indicare le motivazioni
come svolte nell’atto di indizione) ai sensi dell’art. 95 del Codice:
Offerta Tecnica: 70 punti; Offerta Economica: 30 punti. I sub criteri
sono indicati nel Disciplinare di gara.
e) E’ possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura
mediante la proposizione di quesiti scritti, formulati esclusivamente
in lingua italiana, da inoltrare entro 15 giorni naturali e
consecutivi dal termine fissato per la presentazione delle offerte
tramite la funzionalita’ “Comunicazioni” della piattaforma; i
chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in
merito alla presente procedura saranno resi disponibili in
piattaforma e costituiranno parte integrante della documentazione di
gara.
Non saranno prese in considerazione richieste di chiarimenti
pervenute telefonicamente o comunque con modalita’ diverse da quelle
sopra indicate o formulate successivamente al termine sopra indicato.
f) Il presente bando non vincola in alcun modo la Societa’ che si
riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne’ determinano
pertanto l’insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al
riguardo da parte degli offerenti.
g) Qualora i dati oggetto di trattamento da parte della Stazione
Appaltante dovessero rientrare nell’ambito di applicazione della
vigente normativa in materia di protezione dei dati personali, la
Stazione Appaltante informa i concorrenti che i dati personali di
quest’ultimo verranno trattati in conformita’ a quanto indicato
nell’Informativa ex Articolo 13 del Regolamento generale sulla
protezione dei dati, Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito, il
“Regolamento”) in allegato al Disciplinare di Gara.
h) Responsabile del procedimento: Dott. Matteo Quaretti.
Responsabile accesso agli atti: Dott.ssa Sara Cristina Laquagni.
Il presidente
dott. Andrea Gibelli
TX23BFM1135