Ministero Della Difesa Reparto Genio Aeronautica Militare

Ente: Ministero Della Difesa Reparto Genio Aeronautica Militare

Pubblicazione: 18/01/2023

Scadenza: 20/02/2023

N° Gazzetta: 7

Cod. Rif. G.U.: TX23BFC1187

Ente

Ministero Della Difesa Reparto Genio Aeronautica Militare

Pubblicazione

18/01/2023

Scadenza

20/02/2023

N° Gazzetta

7

Cod. Rif. G.U.

TX23BFC1187


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Ministero Della Difesa Reparto Genio Aeronautica Militare – Bando di gara 02/2023 – Località Pratica di Mare Aereoporto (RM) – Interventi di realizzazione ed adeguamento delle infrastrutture presso il RSV per esigenza NGIFF


Bando di gara 02/2023 – Localita’ Pratica di Mare Aereoporto (RM) – Interventi di realizzazione ed adeguamento delle infrastrutture presso il RSV per esigenza NGIFF

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
DENOMINAZIONE, INDIRIZZO E PUNTO DI CONTATTO
Denominazione ufficiale: Aeronautica Militare – 2° Reparto Genio A.M. – Ufficio Affari Amministrativi
Indirizzo postale: Viale di Marino snc – 00043 – Ciampino (Roma) – Italia
Punto di contatto: Ufficio Affari Amministrativi
Telefono: 06.79702011 – 06.79702804 – Telefax: 06.79702011 – 06.79702804
Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.aeronautica.difesa.it
Profilo di committente (URL): www.aeronautica.difesa.it – PEC: 2aerogenio@postacert.difesa.it
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO
a) Codice Esigenza 116222/116422/116522 – b) Codice Identificativo Gara (C.I.G.) 953899320C – c) Codice Unico Progetto (C.U.P.) D55I22000770001
Tipo di Appalto: Lavori
Breve descrizione dell’appalto: Localita’ PRATICA DI MARE AEROPORTO (RM)- Interventi di realizzazione ed adeguamento delle infrastrutture presso il RSV per esigenza NGIFF
Codice NUTS 058079
CPV ( Vocabolario comune per gli appalti ) 45216200-6
L’appalto rientra nel campo di applicazione dell’accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si
Importo complessivo a base di gara € 7.794.691,85 (IVA esclusa) di cui:
– Lavori € 6.262.492,45 (al netto costi sicurezza);
– Costi per la sicurezza € 97.125,97 non soggetti a ribasso.
Categorie di lavoro di cui si compone l’appalto: OG 1 € 5.663.154,26; OS 30 € 2.131.537,59;
DURATA DELL’APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
Periodo giorni: gg 480 (dalla data di consegna dei lavori)
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
Cauzioni e garanzie richieste:
Sono richieste con le modalita’ e le riduzioni indicate nel disciplinare di gara:
-cauzione provvisoria di € 155.893,84 e validita’ non inferiore a 180 giorni dalla data di scadenza presentazione offerte (art. 93 comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016);
– il contributo a favore dell’Autorita’ Nazionale Anticorruzione ai sensi della legge n. 266 del 23.12.2005, pari ad € 200,00 e da versare con le modalita’ indicate sul portale della citata Autorita’ (www.anticorruzione.it).
– cauzione definitiva (art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016);
– polizza per danni e responsabilita’ civile (art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016): la somma da assicurare per danni corrisponde all’importo del contratto – per RC € 500.000,00
Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
L’esigenza sara’ finanziata sul capitolo di pertinenza nell’esercizio finanziario corrente o su quello successivo ed il pagamento della prestazione avverra’ secondo le modalita’ indicate nello specifico articolo dello schema di contratto.
Ai sensi dell’art.35, comma 18 del Codice e’ prevista la corresponsione a favore dell’appaltatore di una anticipazione pari al 30% del valore del contratto.
Forma giuridica che dovra’ assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell’appalto:
E’ data facolta’ alle imprese di presentare offerta ai sensi dell’art. 48 del Codice e di avvalersi, ove consentito dalla norma, di quanto previsto dall’art. 89 del citato Codice, con le modalita’ indicate nel disciplinare di gara.
Situazione personale degli operatori :
Possono partecipare alla presente procedura di affidamento i soggetti elencati all’art. 45 del Codice in possesso dei requisiti generali e speciali indicati agli articoli 80, 83 e 84 del citato Codice e nel disciplinare di gara.
Costituiscono alcune cause di esclusione dalla gara con le modalita’ indicate nel disciplinare di gara:
1) le situazioni previste dagli artt. 48 commi 7 e 9, 80, 83 comma 9 e 89, comma 7, del Codice;
2) l’insussistenza dei requisiti di cui all’art. 83 e 84 del Codice;
3) la mancata sottoscrizione del Patto d’Integrita’ allegato al disciplinare di gara.
Le situazioni sopra indicate dovranno essere attestate e/o comprovate secondo quanto specificato nel disciplinare di gara.
In caso di partecipazione di RTI, costituendo o costituito, ovvero di consorzio, l’insussistenza delle predette cause di esclusione avra’ rilevanza per tutte le imprese del raggruppamento o per il consorzio nonche’ per le imprese per le quali il consorzio stesso ha dichiarato di concorrere, secondo quanto specificato nel disciplinare di gara.
Capacita’ tecnica, economica e finanziaria
Informazioni e formalita’ necessarie per valutare la conformita’ ai requisiti:
I requisiti richiesti e le modalita’ per dimostrarli sono indicati nel disciplinare di gara
SEZIONE IV: PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu’ vantaggiosa, con applicazione dell’art. 97, comma 3, del Codice
Informazioni di carattere amministrativo
Numero di riferimento attribuito al dossier dall’amministrazione aggiudicatrice: Gara n. 02/2023
Condizioni per ottenere il capitolato d’oneri e la documentazione complementare: disponibile su piattaforma telematica indicata sul disciplinare di gara
Termine per il ricevimento delle richieste di chiarimenti: 16/02/2023 – Ore 16.30
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 20/02/2023 – Ore 12.00
Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta: almeno 180 (centottanta) giorni dalla scadenza del termine per la presentazione dell’offerta.
Modalita’ di apertura delle offerte: 1^ Seduta 21/02/2023 – Ore 09.00
Luogo: 2° Reparto Genio A.M. – Viale di Marino snc – 00043Ciampino
Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte: Si come da disciplinare di gara.
Determina a contrarre del 28.11.2022
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
Il contratto che sara’ stipulato con l’aggiudicatario non prevede il ricorso all’arbitrato di cui all’art. 209 del Codice.
Ulteriori precisazioni ritenute necessarie dalla stazione appaltante saranno pubblicate sui siti informatici
www.aeronautica.difesa.it e www.serviziocontrattipubblici.it. e sulla piattaforma telematica. Tali precisazioni andranno ad integrare a tutti gli effetti la lex di gara.
Il bando di gara e il disciplinare saranno pubblicati in forma integrale sulla G.U.C.E., sulla G.U.R.I. serie speciale relativa ai contratti pubblici (solo il bando) e sui siti www.serviziocontrattipubblici.it, www.anticorruzione.it, www.aeronautica.difesa.it, mentre in forma di Avviso su n. 4 quotidiani.
Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento: Col. GArn Aniello CORCIONE
Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE LAZIO – Indirizzo postale : Via Flaminia, 169 – 00196 Roma – Italia
Presentazione di ricorso: nei termini dell’articolo 120, comma 5 D.Lgs. 2 luglio 2010, n.104 e s.m.i. (trenta giorni dalla pubblicazione del bando o dalla comunicazione dell’atto, ovvero in ogni altro caso dalla conoscenza del medesimo).
Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso:
2° Reparto Genio A.M. – Ufficio Affari Amministrativi – Viale di Marino snc – 00043 Ciampino (RM) –
Italia – Telefono 06.79702011 – 06.79702804 – Telefax 06.79702011 – 06.79702804 – 06.79702580
Il responsabile del procedimento
col. garn. Aniello Corcione

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