Bando di gara
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e
indirizzi: Regione Toscana, Giunta Regionale Commissario di governo
contro il dissesto idrogeologico – D.L. 91/2014 presso Direzione
Difesa del Suolo e Protezione Civile, Settore Genio Civile Valdarno
Superiore, Via San Gallo n. 34/a – 50129 Firenze. Persona di
contatto: Lorenzo Bechi/Gestore sistema telematico: I-Faber SpA
Divisione Pleiade Tel: +39 0554386379/0810084010 e-mail:
lorenzo.bechi@regione.toscana.it, Start.OE@PA.i-faber.com. Codice
NUTS: ITE14. Indirizzi internet: Indirizzo principale
http://www.regione.toscana.it Indirizzo del Profilo del committente:
http://www.regione.toscana.it/profilocommittente I.3 Comunicazione: I
documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso: https://start.toscana.it Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l’indirizzo sopraindicato. Le
offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all’indirizzo
sopraindicato. I.4 Tipo di amministrazione aggiudicatrice: autorita’
regionale o locale. I.5 Principali settori di attivita’: assetto
territoriale.
SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita’ dell’appalto II.1.1)
Denominazione: Servizi di progettazione definitiva e CSP
relativamente all’intervento di “Casse d’espansione sul fiume Sieve –
lotto Cava Sagginale e lotto Scopeti B” CIG 95231922A6 II.1.2) Codice
CPV principale: 71322000-1. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi I.1.4)
Breve descrizione: oggetto dell’appalto sono i servizi attinenti
all’architettura e ingegneria di progettazione definitiva e
coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione (comprensivi
dell’Analisi progettuale forestale e della Valutazione progettuale
del rischio bellico residuo) dell’intervento di “Casse d’espansione
sul fiume Sieve – lotto Cava Sagginale e lotto Scopeti B” II.1.5)
Valore Totale Stimato, Iva esclusa: € 564.562,35 II.1.6) Informazioni
relative ai lotti: Questo appalto e’ suddiviso in lotti: no II.2.3)
Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITE14 Firenze Luogo principale di
esecuzione: Comuni di Vicchio, Rufina e Pontassieve II.2.4)
Descrizione dell’appalto: Oggetto dell’appalto sono i servizi
attinenti all’architettura e ingegneria di progettazione definitiva e
coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione (comprensivi
dell’Analisi progettuale forestale e della Valutazione progettuale
del rischio bellico residuo) dell’intervento di “Casse d’espansione
sul fiume Sieve – lotto Cava Sagginale e lotto Scopeti B” che si
inserisce in un progetto piu’ ampio di messa in sicurezza del fiume
Sieve. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e’ il solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei
documenti di gara. II.2.6) Valore stimato, Iva esclusa: Euro
366.420,65 II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 2 Il
contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni
sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni
relative alle opzioni Opzioni: si’. Descrizione delle opzioni: Il
contratto di appalto potra’ essere modificato, senza una nuova
procedura di affidamento, ai sensi dell’art. 106, comma 1, lett. a)
del Codice, se la Stazione appaltante decidesse di redigere anche il
livello progettuale esecutivo. Il valore massimo stimato di tale
modifica e’ pari a Euro 152.059,33, escluso oneri previdenziali e
IVA. Ai sensi dell’art. 106, comma 1, lett. e), del D. Lgs. n.
50/2016, il RUP per motivata ricalibrazione dell’interesse pubblico
da soddisfare, puo’ chiedere all’Appaltatore la redazione di
modifiche che comportino cambiamenti d’impostazione progettuale, ma
che non alterino la natura generale del contratto, nella misura
massima di Euro 40.000,00. II.2.13) Informazioni relative ai fondi
dell’Unione Europea. L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o
programma finanziato da fondi dell’Unione Europea: no II.2.14)
Informazioni complementari: Si rinvia alla documentazione di gara.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1)
Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i
requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel
registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:
iscrizione all’albo professionale di riferimento dei prestatori di
servizio con le abilitazioni necessarie agli specifici servizi
inclusi nell’appalto ai sensi del D.M. n. 263/2016. Per il
professionista che espleta l’incarico di coordinatore della sicurezza
in fase di progettazione; requisiti di cui all’art. 98 del d.lgs.
81/2008. III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria. Elenco e breve
descrizione dei criteri di selezione: fatturato globale per servizi
di ingegneria e di architettura, di cui all’art. 3, lett. vvvv), del
D. Lgs. n. 50/2016. Livelli minimi di capacita’ eventualmente
richiesti: saranno ammessi i concorrenti che hanno prestato servizi
di ingegneria e di architettura all’art. 3, lett. vvvv), del D. Lgs.
50/2016 nei migliori tre esercizi dell’ultimo quinquennio antecedente
la data di trasmissione del bando alla G.U.U.E., pari ad almeno
504.386,88 Euro. Ammissione alla gara previo raggiungimento del
suddetto livello minimo di capacita’. III.1.3) Capacita’
professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di
selezione: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.2)
Condizioni relative al contratto d’appalto III.2.1 Informazioni
relative ad una particolare professione. La prestazione e’ riservata
a una particolare professione: si’, art. 46 del D. Lgs. 50/2016
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto: Polizza
assicurativa di cui all’art. 24, c. 4, del D.Lgs. n. 50/2016.
Garanzia definitiva da parte dell’esecutore del contratto pari al 10%
(dieci per cento) dell’importo massimo del contratto al netto
dell’IVA, con l’applicazione degli eventuali aumenti ai sensi
dell’art. 103 del D.Lgs. 50/2016. Pagamenti effettuati secondo quanto
indicato nel contratto all’art. “Fatturazione e pagamenti”. Si puo’
ricorrere al subappalto nei limiti dell’art. 31, comma 8, del D. Lgs.
n. 50/2016. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile
dell’esecuzione del contratto d’appalto. Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato dell’esecuzione
del contratto d’appalto: si’.
SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura
Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli
appalti pubblici (AAP) L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli
appalti pubblici: si’ IV.2) Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Data: 14/03/2023 Ora locale: 13:00:00 IV.2.4) Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di
partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale
l’offerente e’ vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 8 (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita’ di
apertura delle offerte Data: 16/03/2023 Ora locale: 09:30 Luogo:
Regione Toscana – Uffici della Giunta Regionale – Firenze – Via di
Novoli, 26 III piano, palazzo A, stanza 334 Informazioni relative
alle persone ammesse e alla procedura di apertura: per altre
informazioni sulla seduta di gara si rinvia al paragrafo “20.
Svolgimento operazioni di gara” del disciplinare di gara.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’ Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3)
Informazioni complementari: si rinvia alla documentazione di gara. Il
presente appalto non e’ suddiviso in lotti per le ragioni espresse
nel par. 3 del disciplinare di gara ai sensi dell’art. 51 del D.Lgs.
50/2016. Si puo’ ricorrere al subappalto nei limiti dell’art. 31,
comma 8, del D. Lgs. n. 50/2016 (le attivita’ di Analisi progettuale
forestale e di Valutazione progettuale del rischio bellico residuo
sono interamente subappaltabili). Finanziamento: contabilita’
speciale n. 5588. Le modalita’ di calcolo dell’importo a base di gara
sono riportate nel disciplinare. Ai sensi dell’art. 48, c. 2, D. Lgs.
50/2016, la prestazione principale e’ D.02. Il contratto di appalto
potra’ essere modificato, senza una nuova procedura di affidamento,
ai sensi dell’art. 106, comma 1, lett. a) del Codice, se la Stazione
appaltante decidesse di redigere anche il livello progettuale
esecutivo. Il valore massimo stimato di tale modifica e’ pari a Euro
152.059,33, escluso oneri previdenziali e IVA. Il termine perentorio
di presentazione delle offerte e’ fissato allo scattare delle ore 13
e zero secondi del giorno di cui al punto IV.2.2. La stazione
appaltante, ai sensi dell’art. 97 del D. Lgs.50/2016, puo’ procedere
alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo quando ivi
stabilito. Il contratto non conterra’ la clausola compromissoria. La
procedura di gara verra’ svolta in modalita’ telematica sul sito
https://start.toscana.it/. Tutta la documentazione richiesta dovra’
essere prodotta in modalita’ telematica sul suddetto sito e, ove
richiesto, firmata digitalmente. L’appalto e’ disciplinato dal Bando
di gara, dal disciplinare di gara e dalle “Norme tecniche di
funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana –
Giunta Regionale – Start GR” approvate con decreto dirigenziale n.
3631/2015 e consultabili all’indirizzo internet:
https://start.toscana.it/. Al medesimo indirizzo sono disponibili
tutti i documenti di gara, compreso il disciplinare in cui e’
specificata tutta la documentazione da presentare per la
partecipazione alla gara, nonche’ le modalita’ di presentazione della
stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in
raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Le carenze di qualsiasi
elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la
procedura di soccorso istruttorio di cui all’art. 83, c. 9, del
D.Lgs. 50/2016. L’importo del contributo da versare all’ANAC e’ di €
70,00. I criteri di aggiudicazione e la relativa ponderazione sono
specificati nel Disciplinare di gara. Gli operatori economici possono
formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita’ indicate nel
Disciplinare di gara. Viene garantita una risposta ai chiarimenti che
perverranno entro 10 giorni dalla data di cui al punto IV.2.2. La
durata dell’appalto e’ 60 gg. naturali e consecutivi. Il presente
bando e’ inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino
Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Le spese sostenute da Regione
Toscana per le pubblicazioni del presente bando sulla GURI e per
estratto sui quotidiani, nonche’ dell’avviso di aggiudicazione sui
quotidiani, devono essere rimborsate dall’aggiudicatario entro 60 gg.
dall’aggiudicazione, ai sensi del DM del MIT del 2 dicembre 2016.
L’importo per tali pubblicazioni ammonta indicativamente a € 7000,00
IVA compresa. Atto di indizione dell’appalto: Ordinanza commissariale
n.186 del 29/12/2022. Altre informazioni inerenti il procedimento
amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle
dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di
gara. Il Responsabile Unico del procedimento e’ l’ing. Lorenzo Bechi.
VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana
Firenze Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate
sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 gg decorrenti dalla
pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 10/01/2023.
Il dirigente responsabile del contratto
ing. Gennarino Costabile
TX23BFD1330