Bando di gara
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1)Denominazione e indirizzi
Denominazione ufficiale: Ministero delle Infrastrutture e dei
Trasporti -Gestione Governativa dei Servizi Pubblici di Navigazione
sui Laghi Maggiore di Garda e di Como – Indirizzo postale: Via L.
Ariosto, 21 – Citta’: Milano – Codice Postale: 20145 – Paese: Italia
– Persona di contatto: Ufficio contratti e appalti – Telefono: +39
024676101 – E-mail: naviges@pec.navigazionelaghi.it – Fax: +39
0246761059 – Codice NUTS: ITC4C Indirizzo Internet: Indirizzo
principale:
https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage
.wp. I.3)Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso:
https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage
.wp Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l’indirizzo
sopraindicato. Le domande di partecipazione vanno inviate:
all’indirizzo sopraindicato. I.6)Principali settori di attivita’:
Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus (navigazione acque
interne).
SEZIONE II: OGGETTO II.1)Entita’ dell’appalto II.1.1)Denominazione:
G07874 gara telematica a procedura ristretta ai sensi dell’art. 61
del D.Lgs 50/2016 per l’affidamento degli interventi di
ristrutturazione del Piroscafo “Piemonte” della Navigazione Lago
Maggiore. II.1.2)Codice CPV principale: 50245000-4 II.1.3)Tipo di
appalto: Servizi. II.1.4)Breve descrizione: l’appalto ha per oggetto
l’affidamento degli interventi di ristrutturazione del Piroscafo
“Piemonte” appartenente alla flotta della Navigazione Lago Maggiore.
II.1.5)Valore totale stimato: l’importo complessivo posto a base
d’asta per l’esecuzione di tutte le prestazioni contrattuali e’ pari
ad Euro 3.900.000,00 (tremilioninovecentomila/00) piu’ IVA, di cui: –
EURO 3.885.000,00 + IVA soggetti a ribasso (di cui circa EURO
1.550.000 + IVA di costi per la manodopera); – Euro 15.000,00 + IVA
non soggetti a ribasso di oneri necessari per la riduzione dei rischi
da interferenze. II.1.6)Informazioni relative ai lotti Questo appalto
e’ suddiviso in lotti: no II.2)Descrizione II.2.3)Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITC15. Luogo principale di esecuzione: Cantiere Navale
di Arona (NO). II.2.4)Descrizione dell’appalto: l’appalto ha per
oggetto l’affidamento degli interventi di ristrutturazione del
Piroscafo “Piemonte”.
Tali interventi consistono principalmente in: sostituzione delle
caldaie a vapore e dei sistemi comando, rifacimento impianto
elettrico ed impianti servizi nave (sentina, gasolio, acque nere,
acque grigie, acqua potabile, alimento caldaie, vapore ed ausiliari
caldaie, incendio, climatizzazione, scarico vapore e scarichi fumi,
monitoraggio nave), lavorazioni di carpenteria navale, rifacimento
degli arredamenti ed allestimenti seguendo lo stile liberty della
nave, pitturazione. Le caratteristiche principali del Piroscafo
“Piemonte” sono le seguenti: piroscafo a vapore con ruote a pale
costruito nel 1904. La nave e’ a fasciame chiodato con strutture
parzialmente chiodate. Stazza lorda 301,94 t;Stazza netta 197,71
t;Lunghezza f.t. 51,20 m;Larghezza con le tambure 11,60 m;altezza di
costruzione 2,50 m; passeggeri n.440. II.2.5)Criteri di
aggiudicazione: Il prezzo non e’ il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara.
II.2.6)Valore stimato: Euro 3.900.000,00 (tremilioninovecentomila/00)
piu’ IVA, di cui:- EURO 3.885.000,00 + IVA soggetti a ribasso (di cui
circa EURO 1.550.000 + IVA di costi per la manodopera);- Euro
15.000,00 + IVA non soggetti a ribasso di oneri necessari per la
riduzione dei rischi da interferenze. II.2.7)Durata del contratto
d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di
acquisizione: Durata in giorni: 550 giorni solari continuativi. Il
contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no. II.2.9)Informazioni
relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a
partecipare II.2.10)Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate
varianti: si II.2.11)Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no
II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici
II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea L’appalto
e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi
dell’Unione europea: no II.2.14)Informazioni complementari
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1)Condizioni di partecipazione III.1.1)
Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i
requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel
registro commerciale Elenco e breve descrizione delle
condizioni:informazioni e formalita’ necessarie per valutare la
conformita’ ai requisiti:la richiesta d’invito (attestante la
denominazione ufficiale della Societa’, la forma giuridica,
l’indirizzo della sede legale, il codice fiscale e/o partita IVA, la
pec, il numero di telefono, il numero di riferimento della presente
gara G07874, nonche’ la presa visione ed accettazione del “codice
etico” della Gestione Governativa Navigazione Laghi reperibile sul
sito www.navigazionelaghi.it), munita di marca da bollo da EURO
16,00, deve essere redatta in lingua italiana e sottoscritta
digitalmente dal legale rappresentante della Societa’ (in caso di
riunione di imprese dal legale rappresentante di ogni societa’ che
costituisce o che costituira’ l’associazione) e deve essere munita di
una copia digitale del documento di identita’ dei soggetti firmatari.
Tale richiesta deve essere corredata dal DGUE (Documento di gara
unico europeo),redatto in lingua italiana nelle parti II, III, IV e
VI, secondo le Linee Guida predisposte dal Ministero delle
Infrastrutture e dei Trasporti con circolare n.3 del 18/07/2016 ed in
conformita’ a quanto stabilito nel presente bando. Tale DGUE deve
essere sottoscritto digitalmente dal legale rappresentante, deve
essere corredato da una copia digitale del relativo documento
d’identita’, e deve attestare il possesso, pena l’esclusione, dei
requisiti di seguito specificati nonche’ quelli di cui al successivo
punto III.1.3): 1) l’iscrizione alla C.C.I.A.A. territorialmente
competente (per gli operatori economici non residenti in Italia
l’iscrizione nel Registro Professionale o Commerciale dello Stato di
residenza), cosi’ come previsto dall’art.83 comma 1 lettera a) del
D.Lgs 50/2016, con l’indicazione del numero di iscrizione e l’oggetto
sociale da cui risulti l’attinenza dell’attivita’ dell’impresa con le
prestazioni oggetto dell’appalto, (Parte IV, Sezione A, n.1 del
DGUE); 2) l’insussistenza dei motivi di esclusione di cui all’art.80
del D.lgs 50/2016, nonche’ della causa interdittiva di cui
all’art.53, comma 16-ter del D.Lgs 165/2001 (Parte III Sezione A, B,
C, D del DGUE); La dichiarazione sull’assenza dei motivi di
esclusione di cui all’art.80, comma 1 e comma 2, del D.Lgs 50/2016
deve essere riferita a tutti i soggetti previsti dal comma 3 del
medesimo articolo, senza l’indicazione del nominativo dei singoli
soggetti (per l’individuazione dei soggetti di cui al citato art.80
comma 3 si deve fare riferimento anche a quanto stabilito nel
Comunicato del Presidente dell’ANAC del 26/10/2016). Nel caso in cui
un operatore economico si trovi in una delle situazioni di cui
all’art.80 comma 1 o comma 5 del D.Lgs 50/2016, e qualora abbia
adottato delle misure di autodisciplina o self-cleaning di cui
all’art.80 comma 7 del medesimo Decreto, devono essere fornite tutte
le informazioni necessarie per consentire alla Gestione Governativa
ogni valutazione circa l’adeguatezza delle specifiche misure poste in
essere dall’operatore economico, al fine di valutare la non
esclusione dello stesso dalla procedura di gara, cosi’ come previsto
dal comma 8 del citato art.80.
In caso di associazione temporanea di imprese i requisiti di cui ai
suddetti punti 1) e 2) devono essere posseduti, pena l’esclusione, da
ciascuna Societa’ che costituisce o che costituira’ l’associazione.
III.1.2)Capacita’ economica e finanziaria III.1.3)Capacita’
professionale e tecnica Livelli minimi di capacita’ eventualmente
richiesti: Informazioni e formalita’ necessarie per valutare la
conformita’ ai requisiti: l’elenco delle principali prestazioni
eseguite nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del
presente bando di tipologia analoga, riportante la descrizione delle
prestazioni stesse, gli importi, le date di esecuzione, i destinatari
pubblici o privati, dal quale deve risultare, pena l’esclusione, di
avere eseguito e completato con buon esito quanto di seguito
specificato:- almeno un contratto concernente un refitting completo
di una nave da lavoro o per trasporto passeggeri di lunghezza non
inferiore a 40 mt, comprendente lavorazioni di meccanica navale,
rifacimento impianto elettrico ed impianti servizi nave, carpenteria
navale in acciaio o alluminio, rifacimento degli arredamenti ed
allestimenti, pitturazione; o in alternativa – almeno un contratto
concernente la completa costruzione e fornitura di una nave da lavoro
o per trasporto passeggeri, in acciaio o in alluminio, di lunghezza
non inferiore a 40 mt. Per la dichiarazione dei suddetti requisiti
compilare la Parte IV, Sezione C, n.1b) del DGUE.
Considerato che i suddetti requisiti non sono frazionabili, in caso
di associazione temporanea d’imprese gli stessi devono essere
posseduti, per intero, pena l’esclusione, dalla Societa’ capogruppo.
III.1.6)Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria,
definitiva e polizza RC ex artt. 93 e 103 del D.Lgs. 50/2016.
III.1.7)Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi di
esercizio. III.1.8)Forma giuridica che dovra’ assumere il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto:
sono ammessi a partecipare alla presente procedura di affidamento
tutti i soggetti di cui all’art.45 del D.Lgs. n.50/2016. I
raggruppamenti temporanei di imprese e i consorzi ordinari di
operatori economici sono ammessi a partecipare secondo le modalita’
di cui all’art. 48 del citato D.Lgs 50/2016.
E’ fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu’ di
un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti,
ovvero di partecipare anche in forma individuale qualora abbia
partecipato in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti.
L’inosservanza dei suddetti divieti comporta l’esclusione dalla gara
di tutte le imprese interessate.
SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)Descrizione IV.1.1)Tipo di procedura:
Procedura ristretta IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un
sistema dinamico di acquisizione IV.1.8)Informazioni relative
all’accordo sugli appalti pubblici (AAP) L’appalto e’ disciplinato
dall’accordo sugli appalti pubblici: si. IV.2)Informazioni di
carattere amministrativo IV.2.1)Pubblicazione precedente relativa
alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle
domande di partecipazione: 21/02/2023 entro le ore: 12:00.
IV.2.3)Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti
a presentare offerte o a partecipare IV.2.4)Lingue utilizzabili per
la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano. IV.2.6)Periodo minimo durante il quale l’offerente e’
vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle offerte).
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)Informazioni relative alla
rinnovabilita’ Si tratta di un appalto rinnovabile: no.
VI.2)Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici
VI.3)Informazioni complementari: CIG: 9608872405 – CUP:
D28G22000020001 La presente procedura viene espletata in modalita’
completamente telematica, mediante la piattaforma di e-procurement di
cui all’indirizzo web
https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage
.wp. In caso di RTI e’ necessario che sia iscritto al portale almeno
la Societa’ capogruppo. I manuali per operare sulla piattaforma
telematica sono reperibili ai seguenti link:
https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/ppgare_d
oc_accesso_area_riserv.wp;
https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/ppgare_d
oc_istruzioni.wp;
https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/ppgare_d
oc_faq.wp. E’ disponibile un servizio assistenza per gli operatori
economici alla sezione del portale ASSISTENZA TECNICA al seguente
link:
https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/ppgare_d
oc_assistenza_tecnica.wp. In caso di RTI il DGUE deve essere redatto
e presentato da ciascun soggetto facente parte del raggruppamento. Si
evidenzia che non deve essere compilata la Sezione D della parte II
del DGUE. Relativamente alla Parte IV del DGUE (Criteri di selezione)
l’operatore economico deve limitarsi a compilare la Sezione A n.1),
la Sezione C n.1b). Non e’ richiesta la compilazione della Parte V.
La mancanza anche di uno solo dei requisiti minimi di cui ai punti
III.1.1) e III.1.3), comporta l’esclusione dalla gara stessa.
Questa Gestione Governativa verifica il possesso dei requisiti di
carattere generale e tecnico-organizzativo mediante l’utilizzo della
Banca Dati Anac e, nello specifico, mediante il Fascicolo virtuale.
Tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono
obbligatoriamente registrarsi al sistema accendendo all’apposito link
sul Portale dell’Autorita’ (Servizi ad accesso riservato – FVOE)
secondo le istruzioni contenute. Le richieste di invito non vincolano
in alcun modo l’Amministrazione appaltante. Non sono prese in
considerazione le richieste d’invito e le offerte pervenute via pec o
comunque al di fuori della piattaforma telematica. Oltre il termine
indicato al punto IV.2.2) la piattaforma telematica non consente
all’operatore economico di presentare l’istanza di partecipazione. La
Gestione Governativa Navigazione Laghi si riserva la facolta’ di
procedere all’aggiudicazione della gara anche in caso di
presentazione di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta
congrua e conveniente. Ai sensi dell’art.95 comma 12 del D.Lgs
50/2016 la Gestione Governativa si riserva la facolta’ di non
procedere all’aggiudicazione della gara se nessuna offerta risulti
conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto. Non sono
ammesse offerte in aumento sull’importo posto a base d’asta. Non sono
ammesse offerte parziali. Le prestazioni oggetto del presente appalto
possono essere affidate in subappalto ai sensi dell’art.105 del D.Lgs
50/2016 e s.m.i., fermo restando che, a pena di nullita’, non puo’
essere affidata a terzi l’integrale esecuzione delle prestazioni
contrattuali. La Gestione Governativa ha la facolta’ di applicare
l’art.110 del D.Lgs 50/2016. In caso di avvalimento l’operatore
economico indica nel DGUE (Parte II Sezione C) il nominativo della
Societa’ di cui intende avvalersi (ausiliaria) ed i requisiti oggetto
di avvalimento. La Societa’ ausiliaria deve presentare un DGUE
distinto debitamente compilato e firmato con le informazioni
richieste dalle Sezioni A e B della parte II, dalla Parte III, dalla
Parte IV ove pertinente e dalla Parte VI. L’operatore economico in
caso di avvalimento allega la documentazione di cui all’art. 89 D.Lgs
50/2016. Ai sensi dell’art.209 del D.Lgs 50/2016 si evidenzia che il
contratto non conterra’ la clausola compromissoria. Per ogni
controversia e’ competente il Foro di cui agli artt. 6 e 7 R.D.
30/10/1933 n°1611.
Ulteriori informazioni saranno indicate nella lettera d’invito e
nei relativi allegati. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi
dell’art.13 del D.Lgs. 30/06/2003 n. 196, esclusivamente nell’ambito
della presente gara. Il RUP e’ il Dott. Ing. Paolo Mazzucchelli.
VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle
procedure di ricorso: TAR competente – Milano. VI.5) Data di
spedizione del presente avviso alla GUCE: 18/01/2023.
Il direttore centrale
ing. Alberto Chiovelli
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