Comune Di Livigno

Ente: Comune Di Livigno

Pubblicazione: 23/01/2023

N° Gazzetta: 9

Cod. Rif. G.U.: TX23BFF1721

Ente

Comune Di Livigno

Pubblicazione

23/01/2023

N° Gazzetta

9

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TX23BFF1721


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Bando Gara Servizio Trasporto Pubblico – Livigno

Comune Di Livigno – Avviso di preinformazione


Avviso di preinformazione

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: Comune di Livigno. Indirizzo postale: Plaza dal Comun, 93. Citta’: Livigno – Codice postale: 23041. Paese: Italia. Persona di contatto: Nadia Marin, E-mail: nadia.marin@comune.livigno.so.it – Tel.: 0342 991117. I.2) Indirizzi Internet: Indirizzo principale: comune.livigno@legalmail.it Indirizzo del profilo di committente: segreteria@comune.livigno.so.it I.2) Aggiudicazione del contratto per conto di altre autorita’ competenti. I.3) Comunicazione. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di autorita’ competente. Autorita’ regionale o locale.
SEZIONE II: OGGETTO. II.1) Entita’ dell’appalto. II.1.1) Denominazione: Affidamento del servizio di trasporto pubblico locale su gomma in ambito urbano nel territorio del Comune di Livigno. II.1.2) Codice CPV principale. 60112000-6 Servizi di trasporto pubblico terrestre. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. Settori oggetto dei servizi di trasporto pubblico: Servizi di trasporto mediante autobus (urbano/locale). II.2) Descrizione. II.2.3) Luogo di esecuzione – Codice NUTS: ITC44. Luogo principale di esecuzione: Comune di Livigno. II.2.4) Descrizione dell’appalto: Diritti di esclusiva: presenti. Servizio di trasporto pubblico locale su gomma in ambito urbano da espletarsi nel territorio del Comune di Livigno. In particolare, il servizio e’ modulato in base alle esigenze della domanda e delle caratteristiche specifiche del territorio del Comune di Livigno: presenza di due stagioni turistiche differenti (estate e inverno); domanda residente e turistica distribuita su un capoluogo dalla forma sostanzialmente lineare e una frazione principale (Trepalle); necessita’ di interconnessione/integrazione con il TPL provinciale e con servizi transfrontalieri. Obblighi di Servizio Pubblico. Esercizio: Il servizio e’ articolato in 7 linee, di cui alcune – anche in considerazione della circostanza che il territorio comunale e’ una importante meta sciistica – solo invernali e una dedicata alla frazione di Trepalle. Nell’arco dell’anno sono previste tre periodicita’ principali, distinte in funzione delle caratteristiche della domanda da servire e quindi del tipo di servizio, indicativamente la stagione invernale sara’ dal 26 novembre al 2 maggio dell’anno successivo; la stagione estiva dal 1° luglio al 15 settembre e gli altri periodi non indicati saranno caratterizzati da una bassa percorrenza. La lunghezza media delle linee e’ compresa tra i 10 e i 15 km, sulle quali e’ previsto lo svolgimento di un servizio regolarmente cadenzato dalle ore 7:00 alle ore 21:00 (con alcune corse di rinforzo per le sole linee a frequenza ridotta), per una produzione annua complessiva in termini di Veicoli*Km/anno che puo’ variare da 870.000 a 930.000km. Durante il periodo invernale la periodicita’ delle corse avverra’ per un periodo che intercorre dalle 07.00 alle 21.00. In questo periodo sono comprese due linee ski-link con una periodicita’ dalle 9.30 alle 16.00 e un distanziamento base di minimo 10 min. Sempre durante il periodo invernale ci saranno due linee con distanziamento base di minimo 15 min che saranno soppresse durante il periodo estivo e di bassa stagione. La linea che servira’ la frazione di Trepalle avra’ una periodicita’ dalle 07.15 alle 21.15 con un distanziamento base minimo di 60min con 6 ore di rinforzo. Le altre due linee rimanenti che saranno garantite sempre in qualsiasi periodo avranno una percorrenza garantita dalla 07.00 alle 21.00 con un distanziamento base minimo di 30min. A titolo puramente indicativo, sulla base delle caratteristiche delle linee e di un ragionevole tempo di sosta al capolinea, si ipotizza che il servizio sopra descritto possa richiedere l’impiego contemporaneo di un numero non inferiore a 16 bus, di cui 2 per le corse Ski Link. Materiale rotabile: Il materiale rotabile impiegato dovra’ essere regolarmente immatricolato e oggetto di nulla osta / autorizzazione ai sensi della L.R. 6/2012. Al fine di garantire adeguata capacita’ in alta stagione dovranno essere impiegati mezzi ordinari di dimensioni non inferiori al bus urbano 12m per le linee annuali (lunghezza min 11.80m, 3 porte doppie, pianale ribassato); bus urbano 10.5 m per le linee centrali (lunghezza min 10,50 m, almeno 2 porte, pianale ribassato) e navetta 8 m per la linea Trepalle e ski link (lunghezza min 7,50m, almeno 2 porte, pianale ribassato almeno in corrispondenza delle porte). Tutti i mezzi dovranno essere dotati di sistema AVM, obliteratrici in corrispondenza delle porte di salita o altra strumentazione digitale per il monitoraggio dell’utenza; riscaldamento, accessibilita’ e posti disabili oltre che sistema per la salita e discesa dei disabili, sistema on board di informazione all’utenza, display esterni con identificazione linea su ciascun lato, sistema di controllo GPS per rendere disponibili i tracciati in real time. Inoltre, si prevede un programma d’esercizio che preveda ogni anno l’introduzione di uno o piu’ mezzi elettrici, cosi’ da raggiungere una dotazione del parco mezzi impiegato alla fine dell’affidamento prettamente ecologico. Ulteriori specificazioni verranno inserite nella documentazione di gara. Remunerazione del servizio e tariffe. La remunerazione della concessione sara’ costituita (i) dagli introiti derivanti dalla gestione del servizio (si stima a tale riguardo che gli stessi permetteranno una copertura dei costi del servizio per una percentuale fino al 40%) e (ii) da un contributo erogato dal Comune di Livigno volto alla compensazione degli obblighi di servizio pubblico imposti al Gestore con il contratto, e allo stato quantificabile in una percentuale di circa il 60% corrispondente ad importo variabile tra 1.500.000,00 € e 1.650.000,00 € annui esenti IVA ai sensi degli artt.7 e 8 del DPR 633/72. La politica tariffaria adottata, in linea con le disposizioni del regolamento regionale, che andra’ a coprire il costo del servizio per una percentuale fino al 40% sara’ caratterizzata per favorire quanto piu’ possibile l’utenza e quindi con il riconoscimento di tariffe differenziate a seconda della categoria di appartenenza e di agevolazioni tariffarie ai clienti delle strutture ricettive locali, stando al dato che nel Comune di Livigno risiedono quasi 7.000 abitanti e il numero di presenze turistiche giornaliere superano 1.000.000 di unita’. Personale di servizio: Al personale di servizio – eventualmente in tutto o in parte anche trasferito dal gestore uscente ex art. 48, c. 7 lett. e) del D.L. 50/2017 – dovra’ essere applicato il contratto collettivo di settore e dovra’ essere garantito il rispetto delle condizioni economiche e normative della contrattazione integrativa ai sensi e per gli effetti del CCNL di settore e della normativa vigente. Ai sensi della normativa vigente, dovra’ quindi essere assicurato il rispetto delle disposizioni legislative e dei contratti nazionali di lavoro che disciplinano lo stato giuridico, il trattamento economico, l’orario di lavoro ed il trattamento previdenziale, le assicurazioni obbligatorie ed antinfortunistiche di tutti i lavoratori addetti al servizio. A fronte di un contesto fortemente caratterizzato da presenze turistiche internazionali, saranno previste premialita’ (sia in sede di gara che nella misurazione degli standard di qualita’ offerta) per la quota di personale certificato multilingue inserito in organico. Ulteriori specificazioni verranno inserite nella documentazione di gara. Sistemi di monitoraggio/controllo. Il Comune di Livigno, anche per il tramite dell’Ufficio preposto alla gestione del contratto e/o di personale appositamente incaricato, potra’ procedere, in ogni momento, a tutte le attivita’ di verifica e controllo ritenute necessarie (i) per il riscontro del rispetto delle norme di riferimento, di contratto e relativi allegati e/o (ii) ad accertare l’effettivo svolgimento del servizio, con particolare riferimento anche agli aspetti della qualita’, della sicurezza e dei rapporti con l’utenza, nonche’ il puntuale rispetto delle norme e delle prescrizioni applicabili. Il Gestore e’ tenuto a garantire, a mezzo del proprio personale, la massima assistenza e fornire ogni utile collaborazione, atti, dati, elementi, registrazioni, documenti informatici anche in forma editabile, rilievi, accesso a dati di base da sistemi AVM, ecc., per agevolare le verifiche dell’Ufficio. Il Comune di Livigno comunichera’ al Gestore i nominativi del personale preposto alla gestione del contratto, alle verifiche ed al controllo che redigeranno, rapporti di servizio su eventuali disservizi e/ violazioni delle prescrizioni di contratto. Per l’effettuazione delle verifiche sui mezzi, il Gestore si impegna a concedere la libera circolazione su tutti i mezzi di trasporto pubblico del personale del settore trasporti dell’Ente, munito di apposita tessera di riconoscimento, i cui nominativi saranno preventivamente trasmessi al Gestore. Ulteriori specificazioni verranno inserite nella documentazione di gara. Qualita’. Il Gestore e’ tenuto ad una attivita’ continua di miglioramento dei livelli di qualita’ del servizio secondo gli standard che saranno previsti nella documentazione di gara. A tal fine, il Gestore e’ tenuto ad adottare una propria “Carta della qualita’ dei servizi” ai sensi della L.R. 6/2012 e SSMMII, in cui individua diritti degli utenti, indicatori di qualita’ (con relativi valori obiettivo e modalita’ di misurazione), modalita’ per effettuare reclamo e tempi di risposta, ecc. Tra gli standard di qualita’ offerta oggetto di misurazione e monitoraggio si citano:
– quota di personale certificato multilingue inserito in organico;
– quota di mezzi a trazione elettrica in esercizio effettivo nell’anno (Km in elettrico / Km totali);
– numero di corsi di formazione e aggiornamento per il personale (e persone cui sono stati erogati) con particolare attenzione a: stile di guida, comunicazione con l’utenza, certificazione lingue straniere, qualita’ complessiva del servizio;
– sistemi di comunicazione all’utenza;
– numero di reclami
Ulteriori specificazioni verranno inserite nella documentazione di gara. Informazione e rendicontazione all’EA. Il Gestore e’ tenuto a fornire informazione tempestiva in merito a variazioni o interruzioni (impreviste e programmate) del servizio e qualsiasi altro evento di potenziale interesse per l’utenza, la comunita’ e il Comune di Livigno. Il Gestore e’ altresi’ tenuto a fornire rendicontazione periodica al Comune di Livigno, secondo gli standard che saranno previsti, al fine del monitoraggio sul servizio effettivamente svolto e quindi della liquidazione del corrispettivo. Ulteriori specificazioni verranno inserite nella documentazione di gara. Il valore complessivo stimato per i servizi di cui al (i) e (ii) precedenti ammonta a 2.600.000,00€, esente IVA di cui al art. 7/8 dpr 633/72. II.2.7) Data prevista d’inizio e durata del contratto. Inizio: 01/07/2023. Durata in mesi: 120.
SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura. Procedura di gara (articolo 5, paragrafo 3, del regolamento (UE) n. 1370/2007).
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni complementari: L’efficacia del presente avviso e’ condizionata al parere favorevole dell’Agenzia per il trasporto pubblico locale competente per territorio previsto dall’art. 6, c. 3, lett. f) della l.r. n. 6/2012. Una descrizione piu’ dettagliata dei servizi oggetto della procedura e’ contenuta nella relazione ex art. 34, c. 20, del d.l. n. 179/12, approvata dal Consiglio Comunale con deliberazione n 76 del 22.12.2022 e consultabile sull’apposita sezione “Amministrazione Trasparente”. Si rinvia, altresi’, ai documenti e agli atti vigenti di pianificazione della mobilita’ (servizi e infrastrutture) e della logistica, urbanistica e di sviluppo territoriale: i. Piano Urbano del Traffico (PUT), consultabile al link https://www.comune.livigno.so.it/modulistica/piano-urbano-del-traffic o-put del sito del Comune, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n 53 del 30.09.2013. Il Programma Regionale della Mobilita’ e dei Trasporti (PRMT), consultabile sull’apposita sezione del sito istituzione di Regione Lombardia, nonche’ iii. all’emanando Piano Urbano di Mobilita’ (PUM). VI.4) Data di spedizione del presente avviso: 18/01/2023.
La responsabile del servizio segreteria del Comune di Livigno
Nadia Marin

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