Comune Di Livigno – Avviso di preinformazione
Avviso di preinformazione
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e
indirizzi. Denominazione ufficiale: Comune di Livigno. Indirizzo
postale: Plaza dal Comun, 93. Citta’: Livigno – Codice postale:
23041. Paese: Italia. Persona di contatto: Nadia Marin, E-mail:
nadia.marin@comune.livigno.so.it – Tel.: 0342 991117. I.2) Indirizzi
Internet: Indirizzo principale: comune.livigno@legalmail.it Indirizzo
del profilo di committente: segreteria@comune.livigno.so.it I.2)
Aggiudicazione del contratto per conto di altre autorita’ competenti.
I.3) Comunicazione. Ulteriori informazioni sono disponibili presso
l’indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di autorita’ competente.
Autorita’ regionale o locale.
SEZIONE II: OGGETTO. II.1) Entita’ dell’appalto. II.1.1)
Denominazione: Affidamento del servizio di trasporto pubblico locale
su gomma in ambito urbano nel territorio del Comune di Livigno.
II.1.2) Codice CPV principale. 60112000-6 Servizi di trasporto
pubblico terrestre. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. Settori oggetto
dei servizi di trasporto pubblico: Servizi di trasporto mediante
autobus (urbano/locale). II.2) Descrizione. II.2.3) Luogo di
esecuzione – Codice NUTS: ITC44. Luogo principale di esecuzione:
Comune di Livigno. II.2.4) Descrizione dell’appalto: Diritti di
esclusiva: presenti. Servizio di trasporto pubblico locale su gomma
in ambito urbano da espletarsi nel territorio del Comune di Livigno.
In particolare, il servizio e’ modulato in base alle esigenze della
domanda e delle caratteristiche specifiche del territorio del Comune
di Livigno: presenza di due stagioni turistiche differenti (estate e
inverno); domanda residente e turistica distribuita su un capoluogo
dalla forma sostanzialmente lineare e una frazione principale
(Trepalle); necessita’ di interconnessione/integrazione con il TPL
provinciale e con servizi transfrontalieri. Obblighi di Servizio
Pubblico. Esercizio: Il servizio e’ articolato in 7 linee, di cui
alcune – anche in considerazione della circostanza che il territorio
comunale e’ una importante meta sciistica – solo invernali e una
dedicata alla frazione di Trepalle. Nell’arco dell’anno sono previste
tre periodicita’ principali, distinte in funzione delle
caratteristiche della domanda da servire e quindi del tipo di
servizio, indicativamente la stagione invernale sara’ dal 26 novembre
al 2 maggio dell’anno successivo; la stagione estiva dal 1° luglio al
15 settembre e gli altri periodi non indicati saranno caratterizzati
da una bassa percorrenza. La lunghezza media delle linee e’ compresa
tra i 10 e i 15 km, sulle quali e’ previsto lo svolgimento di un
servizio regolarmente cadenzato dalle ore 7:00 alle ore 21:00 (con
alcune corse di rinforzo per le sole linee a frequenza ridotta), per
una produzione annua complessiva in termini di Veicoli*Km/anno che
puo’ variare da 870.000 a 930.000km. Durante il periodo invernale la
periodicita’ delle corse avverra’ per un periodo che intercorre dalle
07.00 alle 21.00. In questo periodo sono comprese due linee ski-link
con una periodicita’ dalle 9.30 alle 16.00 e un distanziamento base
di minimo 10 min. Sempre durante il periodo invernale ci saranno due
linee con distanziamento base di minimo 15 min che saranno soppresse
durante il periodo estivo e di bassa stagione. La linea che servira’
la frazione di Trepalle avra’ una periodicita’ dalle 07.15 alle 21.15
con un distanziamento base minimo di 60min con 6 ore di rinforzo. Le
altre due linee rimanenti che saranno garantite sempre in qualsiasi
periodo avranno una percorrenza garantita dalla 07.00 alle 21.00 con
un distanziamento base minimo di 30min. A titolo puramente
indicativo, sulla base delle caratteristiche delle linee e di un
ragionevole tempo di sosta al capolinea, si ipotizza che il servizio
sopra descritto possa richiedere l’impiego contemporaneo di un numero
non inferiore a 16 bus, di cui 2 per le corse Ski Link. Materiale
rotabile: Il materiale rotabile impiegato dovra’ essere regolarmente
immatricolato e oggetto di nulla osta / autorizzazione ai sensi della
L.R. 6/2012. Al fine di garantire adeguata capacita’ in alta stagione
dovranno essere impiegati mezzi ordinari di dimensioni non inferiori
al bus urbano 12m per le linee annuali (lunghezza min 11.80m, 3 porte
doppie, pianale ribassato); bus urbano 10.5 m per le linee centrali
(lunghezza min 10,50 m, almeno 2 porte, pianale ribassato) e navetta
8 m per la linea Trepalle e ski link (lunghezza min 7,50m, almeno 2
porte, pianale ribassato almeno in corrispondenza delle porte). Tutti
i mezzi dovranno essere dotati di sistema AVM, obliteratrici in
corrispondenza delle porte di salita o altra strumentazione digitale
per il monitoraggio dell’utenza; riscaldamento, accessibilita’ e
posti disabili oltre che sistema per la salita e discesa dei
disabili, sistema on board di informazione all’utenza, display
esterni con identificazione linea su ciascun lato, sistema di
controllo GPS per rendere disponibili i tracciati in real time.
Inoltre, si prevede un programma d’esercizio che preveda ogni anno
l’introduzione di uno o piu’ mezzi elettrici, cosi’ da raggiungere
una dotazione del parco mezzi impiegato alla fine dell’affidamento
prettamente ecologico. Ulteriori specificazioni verranno inserite
nella documentazione di gara. Remunerazione del servizio e tariffe.
La remunerazione della concessione sara’ costituita (i) dagli
introiti derivanti dalla gestione del servizio (si stima a tale
riguardo che gli stessi permetteranno una copertura dei costi del
servizio per una percentuale fino al 40%) e (ii) da un contributo
erogato dal Comune di Livigno volto alla compensazione degli obblighi
di servizio pubblico imposti al Gestore con il contratto, e allo
stato quantificabile in una percentuale di circa il 60%
corrispondente ad importo variabile tra 1.500.000,00 € e 1.650.000,00
€ annui esenti IVA ai sensi degli artt.7 e 8 del DPR 633/72. La
politica tariffaria adottata, in linea con le disposizioni del
regolamento regionale, che andra’ a coprire il costo del servizio per
una percentuale fino al 40% sara’ caratterizzata per favorire quanto
piu’ possibile l’utenza e quindi con il riconoscimento di tariffe
differenziate a seconda della categoria di appartenenza e di
agevolazioni tariffarie ai clienti delle strutture ricettive locali,
stando al dato che nel Comune di Livigno risiedono quasi 7.000
abitanti e il numero di presenze turistiche giornaliere superano
1.000.000 di unita’. Personale di servizio: Al personale di servizio
– eventualmente in tutto o in parte anche trasferito dal gestore
uscente ex art. 48, c. 7 lett. e) del D.L. 50/2017 – dovra’ essere
applicato il contratto collettivo di settore e dovra’ essere
garantito il rispetto delle condizioni economiche e normative della
contrattazione integrativa ai sensi e per gli effetti del CCNL di
settore e della normativa vigente. Ai sensi della normativa vigente,
dovra’ quindi essere assicurato il rispetto delle disposizioni
legislative e dei contratti nazionali di lavoro che disciplinano lo
stato giuridico, il trattamento economico, l’orario di lavoro ed il
trattamento previdenziale, le assicurazioni obbligatorie ed
antinfortunistiche di tutti i lavoratori addetti al servizio. A
fronte di un contesto fortemente caratterizzato da presenze
turistiche internazionali, saranno previste premialita’ (sia in sede
di gara che nella misurazione degli standard di qualita’ offerta) per
la quota di personale certificato multilingue inserito in organico.
Ulteriori specificazioni verranno inserite nella documentazione di
gara. Sistemi di monitoraggio/controllo. Il Comune di Livigno, anche
per il tramite dell’Ufficio preposto alla gestione del contratto e/o
di personale appositamente incaricato, potra’ procedere, in ogni
momento, a tutte le attivita’ di verifica e controllo ritenute
necessarie (i) per il riscontro del rispetto delle norme di
riferimento, di contratto e relativi allegati e/o (ii) ad accertare
l’effettivo svolgimento del servizio, con particolare riferimento
anche agli aspetti della qualita’, della sicurezza e dei rapporti con
l’utenza, nonche’ il puntuale rispetto delle norme e delle
prescrizioni applicabili. Il Gestore e’ tenuto a garantire, a mezzo
del proprio personale, la massima assistenza e fornire ogni utile
collaborazione, atti, dati, elementi, registrazioni, documenti
informatici anche in forma editabile, rilievi, accesso a dati di base
da sistemi AVM, ecc., per agevolare le verifiche dell’Ufficio. Il
Comune di Livigno comunichera’ al Gestore i nominativi del personale
preposto alla gestione del contratto, alle verifiche ed al controllo
che redigeranno, rapporti di servizio su eventuali disservizi e/
violazioni delle prescrizioni di contratto. Per l’effettuazione delle
verifiche sui mezzi, il Gestore si impegna a concedere la libera
circolazione su tutti i mezzi di trasporto pubblico del personale del
settore trasporti dell’Ente, munito di apposita tessera di
riconoscimento, i cui nominativi saranno preventivamente trasmessi al
Gestore. Ulteriori specificazioni verranno inserite nella
documentazione di gara. Qualita’. Il Gestore e’ tenuto ad una
attivita’ continua di miglioramento dei livelli di qualita’ del
servizio secondo gli standard che saranno previsti nella
documentazione di gara. A tal fine, il Gestore e’ tenuto ad adottare
una propria “Carta della qualita’ dei servizi” ai sensi della L.R.
6/2012 e SSMMII, in cui individua diritti degli utenti, indicatori di
qualita’ (con relativi valori obiettivo e modalita’ di misurazione),
modalita’ per effettuare reclamo e tempi di risposta, ecc. Tra gli
standard di qualita’ offerta oggetto di misurazione e monitoraggio si
citano:
– quota di personale certificato multilingue inserito in organico;
– quota di mezzi a trazione elettrica in esercizio effettivo
nell’anno (Km in elettrico / Km totali);
– numero di corsi di formazione e aggiornamento per il personale (e
persone cui sono stati erogati) con particolare attenzione a: stile
di guida, comunicazione con l’utenza, certificazione lingue
straniere, qualita’ complessiva del servizio;
– sistemi di comunicazione all’utenza;
– numero di reclami
Ulteriori specificazioni verranno inserite nella documentazione di
gara. Informazione e rendicontazione all’EA. Il Gestore e’ tenuto a
fornire informazione tempestiva in merito a variazioni o interruzioni
(impreviste e programmate) del servizio e qualsiasi altro evento di
potenziale interesse per l’utenza, la comunita’ e il Comune di
Livigno. Il Gestore e’ altresi’ tenuto a fornire rendicontazione
periodica al Comune di Livigno, secondo gli standard che saranno
previsti, al fine del monitoraggio sul servizio effettivamente svolto
e quindi della liquidazione del corrispettivo. Ulteriori
specificazioni verranno inserite nella documentazione di gara. Il
valore complessivo stimato per i servizi di cui al (i) e (ii)
precedenti ammonta a 2.600.000,00€, esente IVA di cui al art. 7/8 dpr
633/72. II.2.7) Data prevista d’inizio e durata del contratto.
Inizio: 01/07/2023. Durata in mesi: 120.
SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura. Procedura di gara
(articolo 5, paragrafo 3, del regolamento (UE) n. 1370/2007).
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni complementari:
L’efficacia del presente avviso e’ condizionata al parere favorevole
dell’Agenzia per il trasporto pubblico locale competente per
territorio previsto dall’art. 6, c. 3, lett. f) della l.r. n. 6/2012.
Una descrizione piu’ dettagliata dei servizi oggetto della procedura
e’ contenuta nella relazione ex art. 34, c. 20, del d.l. n. 179/12,
approvata dal Consiglio Comunale con deliberazione n 76 del
22.12.2022 e consultabile sull’apposita sezione “Amministrazione
Trasparente”. Si rinvia, altresi’, ai documenti e agli atti vigenti
di pianificazione della mobilita’ (servizi e infrastrutture) e della
logistica, urbanistica e di sviluppo territoriale: i. Piano Urbano
del Traffico (PUT), consultabile al link
https://www.comune.livigno.so.it/modulistica/piano-urbano-del-traffic
o-put del sito del Comune, approvato con deliberazione del Consiglio
Comunale n 53 del 30.09.2013. Il Programma Regionale della Mobilita’
e dei Trasporti (PRMT), consultabile sull’apposita sezione del sito
istituzione di Regione Lombardia, nonche’ iii. all’emanando Piano
Urbano di Mobilita’ (PUM). VI.4) Data di spedizione del presente
avviso: 18/01/2023.
La responsabile del servizio segreteria del Comune di Livigno
Nadia Marin
TX23BFF1721