Istituto Nazionale Di Fisica Nucleare – Bando di gara
Bando di gara
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Amministrazione
aggiudicatrice: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – Via E. Fermi,
54 – 00044 Frascati (RM) – Contatti: Servizio Gare e Contratti –
Ufficio Bandi e Contratti, tel +39 0694032422 / +39 0694032440,
e-mail: bandi.ac@pec.infn.it.
I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per
l’accesso gratuito, illimitato e diretto presso:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_infneproc (Sezione
“Elenco bandi e avvisi in corso” della Piattaforma utilizzata per la
gestione della procedura di gara) selezionando la gara di
riferimento.
SEZIONE II OGGETTO. II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n. 13375 del
22.12.22, indizione di gara a procedura aperta suddivisa in due lotti
per la fornitura di 27.900 schede di elettronica e loro integrazione
con i fotomoltiplicatori e realizzazione del coating nell’ambito del
progetto KM3NET4RR per la Sezione di Napoli dell’INFN.
II.1.2) CPV: Lotto 1 30237131, Lotto 2 45223100- 7; CIG: Lotto 1
9551165EAF; Lotto 2: 955116812D CUP I57G21000040001.
II.1.4) Tipo di appalto: fornitura.
II.1.5) Importo complessivo a base di gara: € 1.345 000,00, di cui
oneri per l’eliminazione dei rischi da interferenze pari a zero,
oltre IVA al 22% cosi’ suddivisa: Lotto 1 € 1.140.000, 00 oltre IVA
al 22%; Lotto 2 € 205.000, 00 oltre IVA al 22%.
II.1.6) Lotti: si’, quantitativo dei lotti due; le offerte possono
essere presentate per un solo lotto, per alcuni lotti o per tutti.
Possono essere aggiudicati tutti i lotti allo stesso offerente.
II.2.3) Luogo di consegna della fornitura relativa al Lotto 1 sara’
franco la sede dell’aggiudicatario del lotto 2; il luogo di consegna
della fornitura relativa al Lotto 2 sara’ franco la sede della
Sezione di Napoli dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, codice
NUTS ITF33, presso il Laboratorio CAPACITY sito in Viale Carlo III di
Borbone 153, 81020 – San Nicola la Strada (CE).
II.2.4) Descrizione dell’appalto: fornitura di 27.900 schede di
elettronica e loro integrazione e coating nell’ambito del progetto
KM3NET4RR – PNRR – MISSIONE 4 – COMPONENTE 2 INVESTIMENTO 3.1. come
da specifiche del Capitolato Tecnico: Lotto 1: fornitura di schede
elettroniche per i fotomoltiplicatori da 3″; Lotto 2: Integrazione
delle schede con i fotomoltiplicatori e realizzazione del coating
resistivo.
II.2.5) Criterio di aggiudicazione: criterio dell’offerta
economicamente piu’ vantaggiosa ai sensi dell’art. 95, comma 2 del
d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., sulla base del miglior rapporto
qualita’/prezzo ai sensi dell’art. 95, comma 6 del d.lgs. n. 50/2016
e s.m.i, individuabile utilizzando i criteri ed applicando le formule
di attribuzione dei punteggi indicate nel Disciplinare di gara. Il
punteggio massimo attribuibile all’offerta presentata da ciascun
operatore economico partecipante alla gara e’ di 100 punti, con
attribuzione di massimo punti 70 all’offerta tecnica e massimo punti
30 all’offerta economica.
II.2.7) Durata del contratto d’appalto: la fornitura del lotto 1 e’
da effettuarsi entro il 31 dicembre 2024; la fornitura del lotto 2 e’
da effettuarsi entro il 31 marzo 2025. Sono possibili consegne
intermedie come da indicazioni specificate nel Disciplinare di Gara.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) Condizioni di partecipazione: per le condizioni e i
requisiti di partecipazione si rinvia al Disciplinare di gara
disponibile sul profilo internet del committente:
https://servizi-dac.dsi.infn.it/ nonche’ su:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_infneproc
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1.1) Procedura: aperta.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 10 Marzo 2023 ore
12:00.
IV.2.4) Lingua ufficiale: italiano.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.3) Informazioni complementari: Persona di contatto: dott.
Pasquale Migliozzi (R.U.P.). Modalita’ di presentazione dell’offerta:
l’offerta dovra’ pervenire attraverso il sistema informatico per le
procedure telematiche di acquisto (indicata come Sistema o
Piattaforma) accessibile al seguente indirizzo:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_infneproc, come
specificato nel Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine
perentorio di cui al Punto IV.2.2), pena l’esclusione. L’ora e la
data esatta di ricezione delle offerte sono stabilite in base al
tempo del Sistema. L’ I.N.F.N. non sara’ responsabile per eventuali
disguidi. Le modalita’ di compilazione dell’offerta, di svolgimento
della gara e di richiesta di chiarimenti sono dettagliate nel
Disciplinare di gara. Subappalto: non puo’ essere affidata in
subappalto l’integrale esecuzione del contratto. Il subappalto e’
consentito dietro autorizzazione dell’I.N.F.N. e in conformita’
all’art. 105 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i., solo se l’operatore
economico lo avra’ dichiarato in sede di offerta. La Stazione
Appaltante, ai sensi dell’art. 216, comma 13, del d.lgs. n. 50/2016 e
s.m.i. e della deliberazione del Consiglio dell’Autorita’ Nazionale
Anticorruzione (A.N.A.C.) n. 464 del 27 luglio 2022, utilizzera’ il
FVOE per la comprova del possesso dei requisiti di carattere generale
e speciale. Pertanto, tutti gli operatori economici interessati a
partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al
sistema sul Portale A.N.A.C. e acquisire il PassOE relativo alla
presente procedura.
Le domande di partecipazione non vincolano l’I.N.F.N.
all’espletamento della gara. L’I.N.F.N. si riserva il diritto di non
procedere ad aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea. Ad ogni modo, l’I.N.F.N. si riserva la facolta’ di
aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida
purche’ ritenuta congrua. Si procedera’ alla verifica della
congruita’ delle offerte nel rispetto dell’art. 97, commi 3, 5, 6 e 7
del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Le spese relative alla pubblicazione
obbligatoria del bando sono a carico dell’aggiudicatario e dovranno
essere rimborsate alla Stazione Appaltante entro il termine di 60
giorni dall’aggiudicazione, ai sensi dell’art. 5, comma 2 del Decreto
del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 2 dicembre 2016.
Il contratto stipulato a seguito dell’aggiudicazione non prevedra’
alcuna clausola compromissoria. L’I.N.F.N. si conforma al Regolamento
UE n. 2016/679 ed al d.lgs. n. 196/2003 e s.m.i. nel trattamento,
anche con strumenti informatici, dei dati personali conferiti per la
partecipazione alla presente procedura. Responsabili del trattamento
dei dati: Direttore della Direzione Amministrazione, Finanza e
Controllo dell’I.N.F.N. interessata dall’appalto. Si precisa che il
termine indicato al Punto IV.2.2) e’ perentorio, a pena di
esclusione. Ad ogni modo, per quanto non previsto nel presente bando,
si rinvia ai restanti documenti di gara che sono parte integrante e
sostanziale del presente bando.
VI.4) Procedure di ricorso.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. –
Lazio, Roma, via Flaminia 189, 00196 Roma (RM) ai sensi del d.lgs. n.
104/2010 e s.m.i.
VI.4.3) Procedure di ricorso: ai sensi degli art. 119 e 120 del d.
lgs. n. 104/2010 gli atti della presente procedura di affidamento
sono impugnabili nel termine di 30 giorni.
VI.5) Bando trasmesso all’UE in data: 18.01.2023
Il direttore generale
Nando Minnella
TX23BFG1662