Consip Spa – Bando di gara – Fornitura di veicoli per le Forze di Sicurezza e dei servizi connessi e opzionali ed5 – ID 2560
Bando di gara – Fornitura di veicoli per le Forze di Sicurezza e dei
servizi connessi e opzionali, ed. 5 – ID 2560
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e
indirizzi Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico
Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198, Italia, Codice Nuts:
ITI43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 Persona di contatto: Divisione
Sourcing Sanita’, Beni e Servizi. Dott. Massimo Murgo Indirizzi
internet: indirizzo principale: www.consip.it,
www.acquistinretepa.it, www.mef.gov.it; indirizzo del profilo di
committente: www.consip.it I.2) Appalto congiunto: L’appalto e’
aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione: I
documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso: www.consip.it, www.acquistinretepa.it e
www.mef.gov.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
l’indirizzo sopra indicato Le offerte e le domande di partecipazione
vanno inviate in versione elettronica: www.acquistinretepa.it I.4)
Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico
I.5) Principali settori di attivita’: Servizi generali delle
amministrazioni pubbliche
SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita’ dell’appalto II.1.1)
Denominazione: Fornitura di veicoli per le Forze di Sicurezza e dei
servizi connessi e opzionali, ed. 5 – ID Sigef 2560: Lotto 1: CIG
9543914EF8 Lotto 2: CIG 9543928A87 Lotto 3: CIG 9543940470 Lotto 4:
CIG 9543954FFA Lotto 5: CIG 954396376A Lotto 6: CIG 9543975153 Lotto
7: CIG 95439837EB Lotto 8: CIG 9543999520 Lotto 9: CIG 9544006AE5
Lotto 10: CIG 9544021747 Lotto 11: CIG 95440363A9 Lotto 12: CIG
9544048D8D Alla presente procedura si applica l’art. 133, comma 8,
del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50. II.1.2) – Codice CPV principale:
Lotto 1: 34114200-1 (Autoveicoli della Polizia) Lotto 2: 34114200-1
(Autoveicoli della Polizia) Lotto 3: 34131000-4 (Pickup); 34114200-1
(Autoveicoli della Polizia) Lotto 4: 34113300-5 (Fuoristrada);
34114200-1 (Autoveicoli della Polizia) Lotto 5: 34115200-8 (Veicoli a
motore per il trasporto di meno di dieci persone); 34114200-1
(Autoveicoli della Polizia) Lotto 6: 34421000-7 (Motoscooter) Lotto
7: 34410000-4 (Motocicli) Lotto 8: 34410000-4 (Motocicli) Lotto 9:
34114200-1 (Autoveicoli della Polizia) Lotto 10: 34114000-9
(Autovetture speciali) Lotto 11: 34114000-9 (Autovetture speciali);
34113000-2 (Automobili a quattro ruote motrici) Lotto 12: 34114000-9
(Autovetture speciali); 34113000-2 (Automobili a quattro ruote
motrici) Codice CPV supplementare: Per tutti i Lotti: 50100000-6
(Servizi di riparazione, manutenzione e affini di veicoli e
attrezzature connesse) II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4)
Breve descrizione: La procedura e’ finalizzata alla stipula di una
Convenzione, per ogni Lotto, ai sensi dell’art. 26 L. n. 488 del 1999
e s.m.i. e dell’art. 58 L. n. 388 del 2000, per l’affidamento della
fornitura di veicoli per le Forze di Sicurezza, e dei servizi
connessi e opzionali. Per maggiori dettagli, si rinvia alla
documentazione di gara. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA
esclusa: 408.266.640,00 Valuta: Euro II.1.6) Informazioni relative ai
lotti Questo appalto e’ suddiviso in lotti si’ Le offerte vanno
presentate per numero massimo di lotti: 12. Numero massimo di lotti
che possono essere aggiudicati a un offerente: 12, come meglio
precisato nella documentazione di gara. II.2) Descrizione II.2.1)
Denominazione: Lotto 1: City Car – 1.100 unita’ Lotto 2: 4 x 4
piccole – 340 unita’ Lotto 3: 4 x 4 pickup – 820 unita’ Lotto 4:
Fuoristrada – 480 unita’ Lotto 5: Veicoli 9 posti – 700 unita’ Lotto
6: Scooter medi – 500 unita’ Lotto 7: Motoveicoli medi – 350 unita’
Lotto 8: Motoveicoli grandi – 150 unita’ Lotto 9: Crossover per la
Tutela del Territorio – 1.500 unita’ Lotto 10: Berline 3 volumi
blindate – 75 unita’ Lotto 11: 4 x 4 grandi blindate – 135 unita’
Lotto 12: 4 x 4 grandi destinate alla protezione di soggetti ad
elevato rischio di incolumita’ fisica – 115 unita’ II.2.2) Codici CPV
Codice CPV principale: Lotto 1: 34114200-1 (Autoveicoli della
Polizia) Lotto 2: 34114200-1 (Autoveicoli della Polizia) Lotto 3:
34131000-4 (Pickup); 34114200-1 (Autoveicoli della Polizia) Lotto 4:
34113300-5 (Fuoristrada); 34114200-1 (Autoveicoli della Polizia)
Lotto 5: 34115200-8 (Veicoli a motore per il trasporto di meno di
dieci persone); 34114200-1 (Autoveicoli della Polizia) Lotto 6:
34421000-7 (Motoscooter) Lotto 7: 34410000-4 (Motocicli) Lotto 8:
34410000-4 (Motocicli) Lotto 9: 34114200-1 (Autoveicoli della
Polizia) Lotto 10: 34114000-9 (Autovetture speciali) Lotto 11:
34114000-9 (Autovetture speciali); 34113000-2 (Automobili a quattro
ruote motrici) Lotto 12: 34114000-9 (Autovetture speciali);
34113000-2 (Automobili a quattro ruote motrici) Codice CPV
supplementare: Per tutti i Lotti: 50100000-6 (Servizi di riparazione,
manutenzione e affini di veicoli e attrezzature connesse) II.2.3)
Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione:
tutto il territorio nazionale II.2.4) Descrizione dell’appalto: vedi
precedente punto II.1.4) II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri
indicati di seguito Prezzo. II.2.6) Valore stimato: Lotto 1: Valore,
IVA esclusa: 32.094.600,00 Lotto 2: Valore, IVA esclusa: 8.114.000,00
Lotto 3: Valore, IVA esclusa: 37.663.250,00 Lotto 4: Valore, IVA
esclusa: 32.150.850,00 Lotto 5: Valore, IVA esclusa: 36.411.750,00
Lotto 6: Valore, IVA esclusa: 3.245.000,00 Lotto 7: Valore, IVA
esclusa: 5.473.750,00 Lotto 8: Valore, IVA esclusa: 3.700.500,00
Lotto 9: Valore, IVA esclusa: 125.733.500,00 Lotto 10: Valore, IVA
esclusa: 10.500.000,00 Lotto 11: Valore, IVA esclusa: 20.460.000,00
Lotto 12: Valore, IVA esclusa: 24.675.000,00 Valuta: Euro II.2.7)
Durata del contratto d’appalto o dell’accordo quadro: Durata in mesi:
18 Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo NO II.2.10)
Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: Opzioni SI NO Si veda il par. 4.3
del disciplinare di gara. La durata della Convenzione puo’ essere
prorogata fino ad un massimo di ulteriori 6 mesi, su comunicazione
scritta di Consip S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia
esaurito il quantitativo massimo, eventualmente incrementato. La
durata dei contratti attuativi, comprensivi dell’opzione di servizio
manutenzione, e’ di 6 anni per i lotti 1, 2, 3, 4, 5, 9, 10, 11, 12,
come meglio indicato nella documentazione di gara. E’ prevista
l’estensione della garanzia fino a ulteriori 2 anni per i lotti 6, 7,
8. Ai sensi del D.M. 23.11.2012, attuativo di quanto disposto
dall’art. 1, comma 453, della legge 27.12.2006 n. 296, il Fornitore
aggiudicatario che esegue gli Ordini di Fornitura e’ tenuto a versare
alla Consip S.p.A. una commissione pari al 1,00% da calcolarsi sul
valore, al netto dell’IVA, del fatturato realizzato con riferimento
agli acquisti effettuati dalle Pubbliche Amministrazioni e dagli
altri soggetti legittimati ai sensi della normativa vigente. II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea: L’appalto e’
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione
europea: NO
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1)
Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i
requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel
registro commerciale E’ ammessa la partecipazione dei soggetti di cui
all’art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 con le modalita’ di cui agli artt.
47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: a) i
requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6 del
Disciplinare di gara; b) i requisiti di idoneita’ sono indicati al
paragrafo 7.1 del Disciplinare di gara;
SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura
Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli
appalti pubblici (AAP) L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli
appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura:
Numero dell’avviso nella GU S: 234 del 05/12/2022: Avviso di
pre-informazione; IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o
delle domande di partecipazione Data: (15/02/2023) Ora locale:
(16:00) IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo
minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta
L’offerta deve essere valida per 180 giorni dal termine ultimo per il
ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita’ di apertura delle
offerte Data: (16/02/2023) Ora locale: (16:00) Luogo: punto I.1
Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’ Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.3)
Informazioni complementari: Ciascun operatore elegge domicilio, anche
ai sensi dell’art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016, nell’area del Sistema
ad esso dedicata e all’indirizzo di posta elettronica certificata
indicato nella domanda di partecipazione. Come meglio chiarito nel
Disciplinare di gara, agli operatori sara’ chiesto di produrre per
ciascun Lotto: i) garanzia provvisoria ai sensi dell’art. 93 del D.
Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione e’ indicata nella
documentazione di gara; ii) garanzie definitive ai sensi dell’art.
103 del D. Lgs. n. 50/2016 di cui al paragrafo 22.2 del Disciplinare;
iii) polizza assicurativa; La base d’asta, non superabile, pena
l’esclusione dalla gara, e’ pari a euro 340.222.200,00, IVA esclusa,
soggetta a ribasso. Sono previste per ogni lotto basi d’asta unitarie
soggette a ribasso, come meglio precisato nella documentazione di
gara. La gara sara’ aggiudicata sulla base del criterio del minor
prezzo. E’ consentito il subappalto con le modalita’ indicate nel
Disciplinare. La gara si svolgera’ tramite Sistema informatico sul
quale dovranno essere inserite le “OFFERTE”. VI.4) Procedure di
ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il
Lazio – Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.3)
Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di
presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando e’ proponibile
ricorso avanti il T.A.R. Lazio – Roma entro 30 giorni dalla data di
pubblicazione sulla GURI.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: (16/01/2023)
L’amministratore delegato
ing. Cristiano Cannarsa
TX23BFJ1783