Bando di gara NAACQ 001-23
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. -Struttura Territoriale
Campania.
Indirizzo postale: V.le Kennedy, 25 – Citta’: Napoli – Codice
Postale: 80125 – Paese: Italia.
Punti di contatto: U.O. Gare e Appalti – Telefono: 081.7356.111
Fax: 081.7356265.
Posta elettronica certificata: na-garecontr@postacert.stradeanas.it
Indirizzo internet: www.stradeanas.it
I.2) APPALTO CONGIUNTO
Il contratto prevede appalto congiunto: NO
L’appalto e’ aggiudicato da una centrale di committenza: NO
I.3) COMUNICAZIONE
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l’indirizzo sopra
indicato
Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico,
secondo forme, modalita’ e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3)
del presente Bando.
I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto
Pubblico
I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA’: Realizzazione di
infrastrutture stradali
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) ENTITA’ DELL’APPALTO
II. 1.1) Denominazione: NAACQ001-23
II. 1.2) CPV: 90610000-6 – Servizi di pulizia e di spazzamento
delle strade
II. 1.3) Tipo di appalto:
Appalto di servizi, ai sensi dell’art. 59, comma 1, del D.Lgs. 18
aprile 2016, n. 50 s.m.i. (in seguito Codice), cosi’ come da ultimo
derogato ed integrato dal D.L. 77/2021 (c.d. Nuovo Decreto
Semplificazioni 2021) cosi’ come modificato dalla Legge di
conversione n. 108/2021 del 29/07/2021.
II.1.4) Breve descrizione: Servizi di pulizia delle piazzole di
sosta, dei margini laterali e delle aree pertinenziali sulle strade
statali
II.1.5) Valore stimato:
Natura ed entita’ delle prestazioni:
L’importo complessivo previsto per l’appalto e’ pari ad €
871.000,00 di cui oneri della sicurezza non soggetti a ribasso €
67.461,79, oltre IVA, suddiviso in n. 7 Lotti
A misura Importo € 803.538,21
Oneri per la sicurezza: Importo € 67.461,79
Importo dell’affidamento non assoggettabile a ribasso
(oneri per la sicurezza ex D.Lgs. 81/2008): Importo € 803.538,21
Le prestazioni dedotte in appalto sono subappaltabili entro i
limiti di cui all’art.105 del D.Lgs. 50/2016 sm.i., cosi’ come
modificato dal D.L. n.77/2021 convertito in Legge n. 108/2021.
II.1.6) Informazioni relativi ai lotti
Questo appalto e’ suddiviso in lotti: SI
Le offerte vanno presentate per tutti i lotti: NO
Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati ad un
offerente: 7
II. 2) DESCRIZIONE
II.2.1) Denominazione
Lotto 1 – Codice CIG: 959328660B
S.S. 7 Bis – S.S. 7 Bis Racc – S.S. 7 IV – S.S. 265 Var – S.S. 7 –
S.S. 700 – S.S. 372 – S.S. 6 – S.S. 85
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITF31 Luogo principale di esecuzione: Provincia di
Caserta
II.2.4) Descrizione dell’appalto: Servizi di pulizia delle piazzole
di sosta, dei margini laterali e delle aree pertinenziali sulle
strade statali
Importo a base di appalto € 210.000,00 di cui € 15.530,99 per oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso – Costo della manodopera
stimato € 59.126,36
II.2.1) Denominazione
Lotto 2 – Codice CIG: 9593289884
S.S. 7 IV – S.S. 268 – S.S. 268 Racc – S.S. 686
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITF33 Luogo principale di esecuzione: Provincia di
Napoli
II.2.4) Descrizione dell’appalto: Servizi di pulizia delle piazzole
di sosta, dei margini laterali e delle aree pertinenziali sulle
strade statali
Importo a base di appalto € 140.000,00 di cui € 12.500,00 per oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso – Costo della manodopera
stimato € 57.375,00
II.2.1) Denominazione
Lotto 3 – Codice CIG: 9593293BD0
S.S. 87 – S.S. 372 – R.A. 09 – S.S. 212 – S.S. 212 Var – S.S. 752 –
S.S. 369 – S.S. 90 – S.S. 90 Bis – S.S. 90 Var – S.S. 90 Dir
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITF32 Luogo principale di esecuzione: Provincia di
Benevento
II.2.4) Descrizione dell’appalto: Servizi di pulizia delle piazzole
di sosta, dei margini laterali e delle aree pertinenziali sulle
strade statali
Importo a base di appalto € 130.000,00 di cui € 13.000,00 per oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso – Costo della manodopera
stimato € 46.542,60
II.2.1) Denominazione
Lotto 4 – Codice CIG: 959330668C
S.S. 7 – S.S. 7 Bis – S.S. 303 – S.S. 400 – S.S. 425 – S.S. 7 Dir/c
– S.S. 401 – S.S. 91 – S.S. 91 Racc – S.S. 691
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITF34 Luogo principale di esecuzione: Provincia di
Avellino
II.2.4) Descrizione dell’appalto: Servizi di pulizia delle piazzole
di sosta, dei margini laterali e delle aree pertinenziali sulle
strade statali
Importo a base di appalto € 130.000,00 di cui € 11.000,00 per oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso – Costo della manodopera
stimato € 53.550,00
II.2.1) Denominazione
Lotto 5 – Codice CIG: 9593312B7E
S.S. 18 – S.S. 18 Var – S.S. 19 – S.S. 19 Ter – S.S. 166 – S.S. 517
Var
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITF35 Luogo principale di esecuzione: Provincia di
Salerno
II.2.4) Descrizione dell’appalto: Servizi di pulizia delle piazzole
di sosta, dei margini laterali e delle aree pertinenziali sulle
strade statali
Importo a base di appalto € 100.000,00 di cui € 5.212,00 per oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso – Costo della manodopera
stimato € 39.564,51
II.2.1) Denominazione
Lotto 6 – Codice CIG: 9593315DF7
R.A. 02 – S.S. 18 Tang. SA
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITF35 Luogo principale di esecuzione: Provincia di
Salerno
II.2.4) Descrizione dell’appalto: Servizi di pulizia delle piazzole
di sosta, dei margini laterali e delle aree pertinenziali sulle
strade statali
Importo a base di appalto € 81.000,00 di cui € 6.000,00 per oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso – Costo della manodopera
stimato € 33.750,00
II.2.1) Denominazione
Lotto 7 – Codice CIG: 95933223C1
S.S. 163 – S.S. 145 – S.S. 145 Var
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITF35 Luogo principale di esecuzione: Provincia di
Salerno
II.2.4) Descrizione dell’appalto: Servizi di pulizia delle piazzole
di sosta, dei margini laterali e delle aree pertinenziali sulle
strade statali
Importo a base di appalto € 80.000,00 di cui € 4.218,80 per oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso – Costo della manodopera
stimato € 34.101,54
II.2.5) Criteri di aggiudicazione:
Ai sensi dell’art. 95 comma 4 lettera b) del Codice l’appalto sara’
aggiudicato con il criterio del minor prezzo, trattandosi di servizi
standardizzati e ripetitivi che non necessitano di un rilancio
competitivo su aspetti e caratteristiche gia’ predefiniti dalla
Stazione Appaltante nel progetto posto a base di gara e per i quali
l’incidenza della manodopera e’ inferiore al 50% dell’importo totale
dell’appalto.
Il Seggio di Gara provvedera’ ad individuare la soglia di anomalia
ai sensi dell’art. 97 comma 2, comma 2-bis del Codice.
Qualora il numero delle offerte ammesse risulti inferiore a 5, non
si procedera’ alla determinazione della soglia di anomalia, fermo
restando il potere della stazione appaltante di valutare la
congruita’ delle offerte qualora, in base ad elementi specifici,
appaiano anormalmente basse. .
Le modalita’ di presentazione delle spiegazioni di cui all’art. 97
del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. saranno precisate nel Disciplinare di
gara.
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 365 naturali e consecutivi,
Il contratto di appalto e’ oggetto di rinnovo NO
Lo sviluppo, l’articolazione e la decorrenza dei suddetti termini
saranno precisati nei documenti a base di gara.
II.2.10) Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti NO
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: NO
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell’Unione europea: NO
SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale,
inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o
nel registro commerciale
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di
gara, le dichiarazioni e/o documentazioni ivi indicate.
III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di
gara, le dichiarazioni e/o documentazioni ivi indicate.
III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di
gara, le dichiarazioni e/o documentazioni ivi indicate.
III.1.4) Soggetti ammessi a partecipare
Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui
all’art.45 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli
artt. 47 e 48 del suddetto Codice.
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste
Le modalita’ di redazione e presentazione saranno precisate nel
Disciplinare di gara.
III.1.7) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
L’appalto e’ finanziato il Piano di interventi di Manutenzione
Ordinaria per gli anni 2022-2023.
La presente gara viene esperita con riserva di importo e di
aggiudicazione.
III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D’APPALTO
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto
All’atto del contratto l’aggiudicatario deve prestare cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell’art. 103
del Codice e secondo le modalita’ di cui al Disciplinare.
I pagamenti sono definiti negli atti di gara.
Ai sensi dell’art. 35, comma 18 del D.Lgs. n.50/2016 s.m.i., e’
prevista la corresponsione di un’anticipazione pari al 20% sul valore
del contratto di appalto.
III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile
dell’esecuzione del contratto d’appalto
Il Responsabile del Procedimento e’ l’ing. Sandro Assunto
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1.) DESCRIZIONE
IV.1.1) Tipo di procedura
Aperta ai sensi dell’art. 60 del Codice e dell’art.2, comma 2,
della Legge n.120/2020, tenuto conto del D.L. n.77/2021 convertito in
Legge n.108/2021.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di
acquisizione
L’avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO
IV.1.6) Informazioni sull’asta elettronica
Ricorso ad un’asta elettronica: NO
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici
(AAP)
L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: NO
IV.2.) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione
Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta,
dovranno pervenire sul Portale Acquisti di Anas
(https://acquisti.stradeanas.it), a pena di esclusione, entro le ore
12:00 del giorno 13 febbraio 2023.
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione
Italiana
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato
dalla propria offerta
180 (centoottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte, salvo l’esercizio da parte dell’Amministrazione
aggiudicatrice della facolta’ di cui all’art. 32, comma 4, del D.Lgs.
n.50/2016 s.m.i..
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte.
Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 14 febbraio 2022
dalle ore 10:00.
Luogo: Struttura Territoriale Campania, V.le Kennedy n.25, Napoli.
Informazioni relative alle persone ammesse ad assistere
all’apertura delle offerte:
Chiunque puo’ presenziare allo svolgimento della gara, con le
modalita’ indicate al paragrafo 2.4. del Disciplinare.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA’
Si tratta di un appalto rinnovabile: NO
VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI
Si fara’ ricorso all’ordinazione elettronica: NO
Sara’ accettata la fatturazione elettronica: SI
Sara’ utilizzato il pagamento elettronico: SI
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
a) A pena di irregolarita’ non sanabile delle offerte, la
documentazione richiesta, cosi’ come specificato nel Disciplinare di
gara, dovra’ pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2)
esclusivamente online, pertanto, i concorrenti non ancora iscritti
sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere alla celere
registrazione sul citato Portale Acquisti ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, entro il prescritto termine di
scadenza, secondo le modalita’ e prescrizioni contenute nel
Disciplinare di gara;
b) al fine di garantire l’autenticita’ e l’integrita’ di tutti i
documenti richiesti, nonche’ di perfezionare l’offerta online, il
legale rappresentante dell’azienda concorrente dovra’ dotarsi
preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di
validita’, rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno
l’esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale
difforme da quanto sopra richiesto;
c) a pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di
imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione
richiesta dovra’ essere sottoscritta digitalmente, con le modalita’
indicate nel Disciplinare;
d) il presente bando non vincola Anas S.p.A. alla successiva
aggiudicazione. Anas S.p.A. si riserva espressamente la possibilita’
di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in
qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i
candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura.
L’aggiudicazione, subordinata altresi’ al concretizzarsi di tutti i
presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al
totale finanziamento dell’appalto, di legge, di regolamento e del
procedimento concorsuale propedeutici all’espletamento della
prestazione, non e’ impegnativa per Anas S.p.A. e non da’ diritto
alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e
dell’aggiudicatario.
Per quanto riguarda gli adempimenti e gli oneri relativi
all’attuazione dello stipulato o stipulando Protocollo di Legalita’
si rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di gara;
e) il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della
determina a contrarre CDG-0020543-I del 12.01.2023;
f) il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato Speciale
di Appalto e la documentazione complementare: sono resi disponibili
tramite la pubblicazione sul sito istituzionale ANAS all’interno
della sezione “Fornitori” e sul Portale Acquisti ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all’interno della sezione “Bandi e
Avvisi”;
g) si applica la revisione dei prezzi prevista dall’art.106 del
D.Lgs. n. 50/2016 s.m.i. cosi’ come disciplinata dall’art. 29 del
Decreto Legge n. 4 del 27 gennaio 2022, c.d. Decreto Sostegni ter;
h) per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e nell’allegato Disciplinare, si fa riferimento ai documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche’ ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile.
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale
territorialmente competente.
VI.4.3) Procedure di ricorso
Entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla
conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell’atto da
impugnare.
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO
Data di spedizione alla GUUE il 19/01/2023
Il responsabile area amministrativa gestionale
Roberto Brando
TX23BFM1824