Bando di gara – Fornitura, installazione e manutenzione di un sistema
per la gestione sinistri
Sezione I: Ente Aggiudicatore. I.1) Denominazione e indirizzi: CTM
S.P.A. – v.le Trieste 159/3 – 09123 – Cagliari – Italia; Codice
Fiscale e Partita IVA: 00142750926. Punti di contatto: Punti di
contatto: Direzione Generale – U.O. Appalti e Contratti – tel.:
070/2091.1; mail ctmappalti@legalmail.it. Indirizzo Internet:
https://www.ctmcagliari.it. Codice Fiscale e Partita IVA:
00142750926. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili
per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso
https://ctmcagliari.acquistitelematici.it/. Ulteriori informazioni
sono disponibili presso l’indirizzo sopraindicato. Le offerte vanno
inviate in versione elettronica:
https://ctmcagliari.acquistitelematici.it/ I.6) Principali settori di
attivita’: servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus.
Sezione II: Oggetto. II.1) Entita’ dell’appalto II.1.1)
Denominazione: fornitura, installazione e manutenzione di un sistema
per la gestione sinistri. Numero di riferimento: A.295/22. II.1.2)
Codice CPV principale: 48810000-9. II.1.3) Tipo di appalto:
Fornitura. II.1.4) Breve descrizione. fornitura, installazione e
manutenzione di sistemi per la rilevazione e la ricostruzione della
dinamica dei sinistri. L’installazione riguardera’ 278 autobus.
II.1.5) Valore totale dell’appalto comprensivo di oneri per la
sicurezza e rischi interferenziali di CTM S.p.A e opzioni (+-20% e
clausola revisione prezzi): € 628.040,00+ IVA in regime di split
payment. II.1.6) Divisione in lotti: no. II.2) Descrizione. II.2.3)
Codice NUTS ITG2F. Luogo principale di esecuzione: Cagliari. II.2.4)
Descrizione dell’appalto. fornitura, installazione e manutenzione di
sistemi per la rilevazione e la ricostruzione della dinamica dei
sinistri. L’installazione riguardera’ 278 autobus. II.2.5) Criteri di
aggiudicazione: prezzo. II.2.6) Valore importo a base di gara: €
448.600,00, compresi gli oneri per la sicurezza e rischi
interferenziali di CTM Sp.A, pari a € 1.610,00 non soggetti a
ribasso, + IVA in regime di split payment. Il costo totale stimato
della manodopera e’ € 166.810,00. II.2.7) Durata del contratto
d’appalto: 1003 giorni. Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo:
no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti:
no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si.
Descrizione delle opzioni: aumento opzionale della fornitura e
installazione nei limiti del 20%; clausola revisione prezzi II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea. L’appalto e’
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione
europea: si. Finanziamento PON CITTA’ METROPOLITANE 2014-2020 risorse
React-eu azione 6.1.2.a.2 Efficientamento dei sistemi di bordo per
info-utenza e monitoraggio dei mezzi tpl. Nell’ambito del
finanziamento del Programma sopra citato l’importo e’ suddiviso: €
288.000,00 PON Metro; € 160.600,00 Autofinanziamento (in attesa del
perfezionamento degli atti finali per il finanziamento dell’intero
importo) II.2.14) Informazioni complementari: CIG: 9540783732 CUP:
G20I22000000006. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico,
economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di
partecipazione. III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’
professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo
professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione
delle condizioni: si richiama quanto disposto dal Disciplinare di
gara, disponibile presso l’indirizzo
https://ctmcagliari.acquistitelematici.it III.1.2) Capacita’
economico finanziaria. Si richiama quanto disposto dal “Disciplinare
di gara”- visionabile sul sito Internet aziendale. III.1.3) Capacita’
professionale e tecnica. Criteri di selezione indicati nei documenti
di gara. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Elenco
e breve descrizione delle norme e dei criteri: assenza dei motivi di
esclusione di cui all’art.80 del D. Lgs. n.50/2016. III.1.6) Cauzioni
e garanzie richieste: cauzione provvisoria pari al 2% dell’importo a
base di gara. Si richiama l’art.93 del D. Lgs. n.50/2016. Per la
cauzione definitiva e le altre garanzie si rimanda al Disciplinare di
gara e al Capitolato Speciale, disponibili presso l’indirizzo
sopracitato. III.1.7) Principali modalita’ di finanziamento e di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
si richiama quanto disposto dal Disciplinare di gara e dal Capitolato
Speciale, disponibili presso l’indirizzo
https://ctmcagliari.acquistitelematici.it III.1.8) Forma giuridica
che dovra’ assumere il raggruppamento di operatori economici
aggiudicatario dell’appalto: si richiama quanto disposto dal
Disciplinare di gara disponibile presso l’indirizzo sopracitato.
III.2) Condizioni relative al contratto d’appalto. III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto: si richiama quanto
disposto dal Capitolato Speciale disponibile presso l’indirizzo
sopracitato.
Sezione IV Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.1.8)
Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP): si.
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per
il ricevimento delle offerte: data: 14/02/2023; ore: 9:00. IV.2.4)
Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte. Italiano.
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla
propria offerta: 180 giorni. IV.2.7) Modalita’ di apertura delle
offerte: presso la Direzione CTM in seduta pubblica in data
15/02/2023, ore 10:00. La partecipazione attiva e’ riservata ai
legali rappresentanti dei partecipanti o ai soggetti muniti di
delega.
Sezione VI. Altre informazioni. VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. Sara’
utilizzato il pagamento elettronico. VI.3) Informazioni
complementari. Per la documentazione da produrre e le ulteriori
informazioni si rinvia al Disciplinare di gara e alla modulistica che
fa parte integrante del presente bando, pubblicata sul sito
https://ctmcagliari.acquistitelematici.it/ Relativamente al
sopralluogo si rimanda a quanto riportato nel Disciplinare di gara.
E’ richiesto il pagamento del contributo a favore dell’ANAC. CTM si
riserva di eseguire le opportune verifiche sulla veridicita’ delle
dichiarazioni presentate. Delibera a contrarre: Determina del
Direttore Generale del 20.01.2023. Responsabile del procedimento:
ing. Stefano Sotgiu. Relativamente all’Informativa Privacy si rimanda
al documento “Informativa trattamento dati personali” disponibile
presso l’indirizzo sopracitato. Eventuali richieste di chiarimenti
dovranno pervenire, entro le ore 10.00 del 3/02/2023 secondo quanto
previsto nel disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R.
Regione Sardegna – via Sassari, 37 – 09124 – Cagliari – Italia –
tel.: 070/679751. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili
informazioni sulla presentazione del ricorso: T.A.R. Regione Sardegna
– via Sassari, 37 – 09124 – Cagliari – Italia – tel.: 070/679751.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso all’ufficio
pubblicazioni dell’Unione Europea nella data: 20/01/2023.
Il direttore generale
dott. Bruno Useli
TX23BFM2001