Manifestazione di interesse
Il Responsabile della S.C: Tecnico Patrimoniale Rende noto che
l’Azienda Ospedaliera di Terni (di seguito indicata “Stazione
Appaltante”), con il presente avviso intende affidare il servizio in
oggetto nel rispetto dei principi di libera concorrenza, non
discriminazione, trasparenza, proporzionalita’, nonche’ di
pubblicita’ con le modalita’ indicate dal D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. –
Codice dei contratti pubblici (di seguito indicato “Codice”). Gli
operatori economici interessati, in possesso dei requisiti indicati
al successivo punto 2.3 sono invitati a manifestare il proprio
interesse a partecipare alla procedura entro e non oltre il termine
delle ore 23.59 del giorno 10/02/2023.
Il presente avviso, pubblicato sul sito internet istituzionale
dell’Amministrazione, www.aospterni.it, non indice alcuna procedura
di gara e non presuppone la formazione di una graduatoria di merito o
l’attribuzione di punteggi. Il presente avviso e’ finalizzato
esclusivamente a ricevere manifestazioni di disponibilita’ da parte
degli operatori economici interessati, al fine di invitare i medesimi
alla successiva procedura negoziata, ai sensi dell’art. 63, comma 2,
lett. c), del Codice.
Esso non costituisce proposta contrattuale, non determina
l’instaurazione di posizioni giuridiche od obblighi, non comporta
graduatorie di merito o attribuzione di punteggi e non vincola in
alcun modo la Stazione appaltante, che sara’ libera di sospendere,
modificare o annullare in qualsiasi momento il procedimento avviato,
senza che i soggetti richiedenti la partecipazione possano vantare
alcuna pretesa.
1.STAZIONE APPALTANTE: Azienda Ospedaliera S. Maria di Terni. PEC:
aospterni@postacert.umbria.it Ai sensi dell’art. 31 del D. Lgs n.
50/2016, il Responsabile Unico del Procedimento (RUP), individuato
nell’ambito della Stazione Appaltante, l’ing. Gianluca Bandini email:
g.bandini@aospterni.it
2. INFORMAZIONI GENERALI: 2.1 – OGGETTO DELL’AVVISO L’appalto ha
per oggetto la Manutenzione degli impianti tecnici dell’Azienda
Ospedaliera di Terni come indicato sopra. Le tipologie delle
prestazioni richieste sono dettagliate nel Capitolato tecnico
pubblicato sul sito www.aospterni.it alla pagina “Bandi di gara e
contratti” in corrispondenza della presente gara. 2.2- DURATA E
VALORE DELL’APPALTO. Il valore massimo presunto dell’appalto e’ di €
1.100.000,00 oltre IVA al 22% ed oneri fiscali se dovuti. Il servizio
dovra’ essere reso con decorrenza dalla stipula del relativo
contratto per una durata di 12 mesi o fino alla conclusione della
gara di appalto che e’ programmata nell’ambito delle gare del CRAS
della Regione Umbria. 2.3-REQUISITI DI PARTECIPAZIONE Sono ammessi a
manifestare il proprio interesse a partecipare alla procedura gli
operatori economici di cui all’articolo 45 del Codice, non devono
trovarsi nelle situazioni previste dall’articolo 80 del D. Lgs. n.
50/2016; 2.3.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’
professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo
professionale o nel registro commerciale. Vedere Capitolato
pubblicato sul sito www.aospterni.it alla pagina “Bandi di gara e
contratti” in corrispondenza della presente gara. 2.3.2) Capacita’
economica e finanziaria. Aver realizzato complessivamente, negli
ultimi tre esercizi sociali chiusi (2022/2021/2020), un fatturato
globale, IVA esclusa, almeno pari al 40% della base d’asta
complessiva. 2.3.3) Capacita’ tecnica e professionale. Aver eseguito,
nell’ultimo triennio (2022/2021/2020), contratti per il servizio
oggetto della procedura per i quali devono essere indicati gli
importi, le date ed i committenti, pubblici o privati per un importo
complessivo almeno pari al 20%, IVA esclusa, della base d’asta
complessiva.
3. MODALITA’ E TERMINE PER IL RISCONTRO ALL’INDAGINE DI MERCATO.
Gli operatori economici che, essendo in possesso dei requisiti minimi
sopra indicati, desiderano manifestare il proprio interesse a
partecipare all’eventuale procedura di gara per l’affidamento del
servizio dovranno far pervenire entro e non oltre le ore 23.59 del
giorno 10/02/2023 il riscontro al presente Avviso, corredato da una
dichiarazione in merito al possesso dei requisiti di ammissione di
cui sopra, completa di dati anagrafici, indirizzo, numero di
telefono, indirizzo PEC, codice fiscale/partita IVA dell’aspirante
candidato. La manifestazione d’interesse dovra’ essere sottoscritta
dal legale rappresentante e presentata unitamente alla fotocopia di
un documento d’identita’ del sottoscrittore in corso di validita’ e
dovra’ essere inviata, con oggetto: servizio di “Manutenzione degli
impianti elettrici e speciali, impianti termoidraulici, impianti
elevatori, impianti antincendio e minuta manutenzione dell’Azienda
Ospedaliera di Terni””, mediante PEC al seguente indirizzo: Pec:
aospterni@postacert.umbria.it. N.B. Alla Manifestazione di interesse
non dovra’ essere allegata alcuna offerta economica, pena
l’inammissibilita’ della stessa.
4. VALUTAZIONE E SVOLGIMENTO DELLA SELEZIONE DELLE MANIFESTAZIONI:
Il RUP e la commissione di valutazione, effettueranno dopo la
scadenza del termine sopraindicato, l’esame delle manifestazioni
d’interesse pervenute entro il termine prescritto e formera’ l’elenco
di quelle risultate ammissibili in quanto in possesso dei requisiti e
le capacita’ professionali richieste nel presente Avviso. Laddove le
manifestazioni di interesse ammissibili dovessero essere in numero
pari o inferiore a 5, l’eventuale invito alla procedura negoziata
successiva verra’ recapitato fino ad un massimo di 15 ditte
selezionate mediante sorteggio pubblico.
5. MODALITA’ DI AGGIUDICAZIONE DELLA PROCEDURA NEGOZIATA: La
procedura verra’ espletata con le modalita’ previste dall’ex art. 63
comma 2 lett. c) del D.Lgs n. 50/2016, Le offerte saranno valutate
con il criterio dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa ai sensi
dell’art. 95, comma 3, lett. b) del Codice degli Appalti.
6. TRATTAMENTO DATI PERSONALI: I dati personali forniti dai
concorrenti saranno trattati, ai sensi del Regolamento UE 2016/679
(Regolamento Generale sulla Protezione dei dati) e del D.Lgs.
196/2003, come modificato dal D.Lgs. 101/2018, esclusivamente per
finalita’ connesse all’espletamento della procedura.
7. INFORMAZIONI E CHIARIMENTI: Eventuali richieste di chiarimenti e
quesiti verranno presi in considerazione solo se formulati in
italiano e in forma scritta all’indirizzo PEC
aospterni@postacert.umbria.it con il seguente oggetto: MANIFESTAZIONE
DI INTERESSE ? servizio di “Manutenzione degli impianti elettrici e
speciali, impianti termoidraulici, impianti elevatori, impianti
antincendio e minuta manutenzione dell’Azienda Ospedaliera di
Terni””. Le risposte verranno pubblicate sul portale www.aospterni.it
alla pagina “Bandi di gara e contratti” in corrispondenza della
presente gara. Il termine per la presentazione dei quesiti e’ fissato
alle ore 12.00 del 3/02/2023. L’Amministrazione appaltante, fermo
restando quanto previsto dall’art. 48 del codice, si riserva di
verificare la veridicita’ dei requisiti dichiarati
dall’aggiudicatario nell’istanza, mediante l’acquisizione dei
certificati attestanti il possesso degli stati, dei fatti e delle
qualita’ ivi dichiarati.
Il direttore generale
dott. Andrea Casciari
TX23BFK2256