Bando di gara – Servizi di pubblica utilita’ – Forniture
Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi.
Acquedotto Pugliese SpA – Via Cognetti, 36 – Bari 70121 ITALIA.
Persona di contatto: ing. Simona d’Amoja; Tel.: +39 0802343185;
E-mail: s.damoja@aqp.it; Codice NUTS: ITF47 Indirizzi Internet:
Indirizzo principale: www.aqp.it. I.3) Comunicazione. I documenti di
gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto
presso: https://appalti.aqp.it. Ulteriori informazioni sono
disponibili presso l’indirizzo sopra indicato. Le offerte o le
domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica
all’indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita’.
Acqua
Sezione II: Oggetto
II.1) Entita’ dell’appalto II.1.1) Denominazione: Fornitura e posa
in opera di apparati per la disidratazione meccanica dei fanghi di
depurazione II.1.2) Codice CPV: 42996900 Impianto di trattamento
fanghi II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione:
Fornitura e posa in opera di apparati per la disidratazione meccanica
dei fanghi di depurazione presso impianti gestiti da AQP S.p.A..
II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 32.584.818,00
EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e’
suddiviso in lotti: si’. Quantitativo dei lotti: 3. Le offerte vanno
presentate per numero massimo di lotti: 3. Numero massimo di lotti
che possono essere aggiudicati a un offerente: 3.
II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Stazioni taglia GRANDE.
Lotto n. 1 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF4. Luogo di
principale di esecuzione: Impianti di depurazione gestiti da AQP
s.p.a.. II.2.4) Descrizione dell’appalto: Fornitura e posa in opera
di stazioni di TAGLIA GRANDE. L’importo a base d’asta e’ €
11.775.288,00 di cui costi manodopera € 1.148.417,00 e oneri della
sicurezza € 230.888,00. Le offerte sono richieste per l’acquisto.
CIG: 9615322EB7. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e’
il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati
solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA
esclusa: 11.775.288,00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d’appalto,
dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in
giorni: 665. Contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: si II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell’Unione europea. L’appalto e’ connesso ad un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: si.
Numero o riferimento del progetto: PNRR – misura M2C1.1.I.1.1 – Linea
C
II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Stazioni taglia MEDIA.
Lotto n. 2 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF4. Luogo di
principale di esecuzione: Impianti di depurazione gestiti da AQP
s.p.a.. II.2.4) Descrizione dell’appalto: Fornitura e posa in opera
di stazioni di TAGLIA MEDIA. L’importo a base d’asta e’ €
12.163.500,00 di cui costi manodopera € 1.604.784,00 e oneri della
sicurezza € 238.500,00. Le offerte sono richieste per l’acquisto.
CIG: 9615326208. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e’
il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati
solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA
esclusa: 12.163.500,00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d’appalto,
dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in
giorni: 665. Contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: si II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell’Unione europea. L’appalto e’ connesso ad un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: si.
Numero o riferimento del progetto: PNRR – misura M2C1.1.I.1.1 – Linea
C
II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Stazioni taglia PICCOLA.
Lotto n. 3 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF4. Luogo di
principale di esecuzione: Impianti di depurazione gestiti da AQP
s.p.a.. II.2.4) Descrizione dell’appalto: Fornitura e posa in opera
di stazioni di TAGLIA MEDIA. L’importo a base d’asta e’ €
8.646.030,00 di cui costi manodopera € 1.660.198,00 e oneri della
sicurezza € 169.530,00. Le offerte sono richieste per l’acquisto.
CIG: 96153326FA. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e’
il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati
solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA
esclusa: 8.646.030,00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d’appalto,
dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in
giorni: 665. Contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: si II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell’Unione europea. L’appalto e’ connesso ad un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: si.
Numero o riferimento del progetto: PNRR – misura M2C1.1.I.1.1 – Linea
C
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico,
finanziario e tecnico
III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione
all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti
relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro
commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: vedasi
Disciplinare di Gara III.1.2) Capacita economica e finanziaria
Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita
professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti
di gara III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: a) L’offerta deve
essere corredata dalla garanzia provvisoria, come definita dall’art.
93 del D.Lgs. n. 50/2016, pari al 2% dell’importo dell’appalto
relativo al singolo lotto; b) Per l’aggiudicatario: cauzione
definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art. 103 del D.Lgs.
n. 50/2016. III.1.7) Principali modalita’ di finanziamento e di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Copertura finanziaria a carico dei proventi tariffari e di fondi
PNRR. I pagamenti saranno effettuati con le modalita’ previste dal
Capitolato Speciale d’Appalto. Per quanto attiene ai pagamenti trova
applicazione l’art. 3 della L. n. 136/2010 in tema di tracciabilita’
dei flussi finanziari. III.1.8) Forma giuridica che dovra’ assumere
il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto:
Tutte quelle consentite dalla normativa vigente.
Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:
Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli
appalti pubblici (AAP). L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli
appalti pubblici: si’ IV.2) Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Data: 7/03/2023 Ora locale: 12:00 IV.2.4) Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di
partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale
l’offerente e’ vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita’ di
apertura delle offerte
Data: 9/03/2023 Ora locale: 09:00 Luogo: Acquedotto Pugliese S.p.A.
Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3)
Informazioni complementari: a) determina a indire prot. n. 3523 del
19/01/2023; b) consentito il subappalto; c) e’ esclusa la competenza
arbitrale, il Foro competente e’ quello di Bari; d) verifica delle
offerte anomale ai sensi degli artt. 97 del D.Lgs. n. 50/2016; e) si
procedera’ all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta
valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ai sensi
dell’art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016; f) e’ facolta’ della stazione
appaltante di non procedere all’aggiudicazione della gara qualora
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto
del contratto, ai sensi dell’art. 95, comma 12, del D. Lgs. n.
50/2016; g) le spese relative alla pubblicazione del bando e degli
avvisi sono a carico degli aggiudicatari in misura proporzionale
all’importo dei singoli lotti, e dovranno essere rimborsate alla
stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni
dall’aggiudicazione. h) La procedura si svolgera’ attraverso
l’utilizzazione di un sistema telematico mediante il quale verranno
gestite le fasi di abilitazione alla gara dei concorrenti, di
presentazione dell’offerta, con la verifica e la valutazione della
documentazione amministrativa presentata, di determinazione delle
offerte sospette di anomalia ed aggiudicazione, oltre che gli scambi
di informazioni e le comunicazioni come meglio specificate nel
disciplinare di gara; i) il contratto sara’ stipulato mediante
scrittura privata ai sensi dell’art. 32, c. 14 del DLgs 50/2016.
Eventuali spese connesse alla stipulazione del contratto ed alla sua
eventuale registrazione fiscale saranno poste a carico del soggetto
aggiudicatario/contraente; l) ai sensi dell’art. 29 del DLgs 50/2016,
tutti gli atti della procedura di gara sono pubblicati e aggiornati
sul profilo del committente www.aqp.it, nella sezione “Societa’
trasparente”; m) Il Responsabile del Procedimento e’ l’ing. Nicola
Tselikas; il Responsabile del procedimento di gara e’ l’ing. Simona
d’Amoja; n) per quanto non previsto nel presente bando, si rinvia al
Disciplinare di gara che ne costituisce parte integrante. VI.4)
Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure
di ricorso T.A.R. – Puglia – ITALIA Bari VI.4.2) Organismo
responsabile delle procedure di mediazione Responsabile del
Procedimento – Bari – ITALIA. VI.4.3) Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: A)
entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando; B) entro 30
giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; C) entro 30
giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.4)
Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle
procedure di ricorso Acquedotto Pugliese S.p.A. – Direzione
Procurement – Bari – 70121 – ITALIA Tel.: +39 0805723491 Indirizzo
Internet: www.aqp.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso
alla G.U.U.E.: 23/01/2023
Il direttore procurement
ing. Andrea Luca Paschetto
TX23BFM2274