Bando di gara – Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 50/2016 e
s.m.i., per la fornitura di prodotti e di servizi per la
realizzazione, manutenzione e gestione di reti locali – Edizione 8 –
ID 2223
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Consip
S.p.A. a socio unico Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198,
Italia, Codice Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 Persona
di contatto: Marco Paccarie’ Indirizzi internet: indirizzo
principale: www.consip.it, www.acquistinretepa.it, www.mef.gov.it;
indirizzo del profilo di committente: www.consip.it I.2) Appalto
congiunto: L’appalto e’ aggiudicato da una centrale di committenza
I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.consip.it,
www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; Ulteriori informazioni sono
disponibili presso: l’indirizzo sopra indicato Le offerte e le
domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica:
www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:
Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita’:
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) Entita’ dell’appalto II.1.1) Denominazione: Gara a procedura
aperta ai sensi del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., per la fornitura di
prodotti e di servizi per la realizzazione, manutenzione e gestione
di reti locali – Edizione 8 – ID
Sigef 2223 – Lotto 1: CIG 95436927C7 – Lotto 2: CIG 9543706356.
Alla presente procedura si applica l’art. 133, comma 8, del d.lgs. 18
aprile 2016, n. 50. II.1.2) CODICE CPV PRINCIPALE: 32410000-0,
32415000-5, 32421000-0, 32581100-0, 32420000-3, 32581000-9,
32510000-1, 48781000-6, 51611100-9, 71356200-0, 50312600-1,
71356300-1, 51000000-9, 71323100-9, 71323200-0 II.1.3) Tipo di
appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: La procedura sara’
finalizzata alla stipula di una Convenzione, per ogni Lotto, ai sensi
dell’art. 26 L. n. 488 del 1999 e s.m.i. e dell’art. 58 L. n. 388 del
2000, per la realizzazione, manutenzione e gestione di reti locali
della pubblica amministrazione. Alla procedura si applichera’ l’art.
133, comma 8, del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50. Per maggiori
dettagli, si rinvia alla documentazione di gara. II.1.5) Valore
totale stimato: Valore, IVA esclusa: 543.000.000,00. Valuta: Euro
II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e’ suddiviso in
lotti si’ Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2
Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un
offerente: 2 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 1:
Fornitura di prodotti e di servizi per la realizzazione, manutenzione
e gestione di reti locali per le Pubbliche Amministrazioni Centrali
ed enti articolati a livello centrale (PAC) Lotto 2: Fornitura di
prodotti e di servizi per la realizzazione, manutenzione e gestione
di reti locali per le Pubbliche Amministrazioni Locali (PAL) II.2.3)
Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione:
gli uffici delle Pubbliche Amministrazioni sull’intero territorio
nazionale II.2.4) Descrizione dell’appalto: vedi precedente punto
II.1.4) II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di
seguito Criterio di qualita’: tutti i criteri di valutazione delle
offerte tecniche sono indicati nel Disciplinare di gara Ponderazione
70 Prezzo Ponderazione 30 II.2.6) Valore stimato: Lotto n. 1 –
Valore, Iva esclusa: 326.000.000,00 Valuta: Euro Lotto n. 2 – Valore,
Iva esclusa: 217.000.000 Valuta: Euro II.2.7) Durata del contratto
d’appalto o dell’accordo quadro: Durata in mesi: 18 Il contratto
d’appalto e’ oggetto di rinnovo NO II.2.10) Informazioni sulle
varianti: Sono autorizzate varianti NO II.2.11) Informazioni relative
alle opzioni: Opzioni SI La durata della Convenzione puo’ essere
prorogata fino ad un massimo di ulteriori 6 mesi, su comunicazione
scritta di Consip S.p.A., qualora, alla scadenza del termine, non sia
esaurito l’importo massimo, eventualmente incrementato. Le
Amministrazioni contraenti possono, ai sensi e nei limiti di quanto
previsto dall’art. 106 comma 11 del Codice, prorogare gli Ordinativi
di Fornitura di ulteriori 6 mesi nelle more della individuazione del
nuovo Fornitore; in tal caso, il contraente e’ tenuto all’esecuzione
delle prestazioni oggetto della Convenzione agli stessi – o piu’
favorevoli – prezzi, patti e condizioni. La Convenzione potra’ essere
modificata, senza una nuova procedura di affidamento, ai sensi
dell’art. 106, comma 1, lett. a) del Codice, in attuazione della
clausola di revisione prezzi inserita nello Schema di Convenzione ai
sensi e per gli effetti dell’art. 29, comma 1, lett. a) del D.L. n.
4/2022. Oltre alle previsioni relative all’«Evoluzione tecnologica» e
al «Fuori produzione» incluse nello Schema di Convenzione, ai sensi
dell’art. 106 co. 1 lett. b) e c) del Codice si prevede la
possibilita’ di inserire nuovi prodotti/servizi o eliminare
prodotti/servizi offerti ma ancora commercializzati, anche per tenere
conto di sopravvenute disposizioni normative cogenti e inderogabili,
Regolamenti e Circolari adottate dai Soggetti Istituzionali
competenti in ambito cyber, anche alla luce delle prescrizioni
derivanti dall’adozione dei decreti attuativi di cui all’art. 1,
commi 2 e 3, D.L. n. 105/2019, del Regolamento di cui al DPR 54/2021,
del DPCM del 15 giugno 2021 e loro rispettivi aggiornamenti. II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea: L’appalto e’
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione
europea: SI, in quanto la presente iniziativa e’ finalizzata alla
stipula di una Convenzione in cui le Amministrazioni aderenti
potranno emettere anche Ordinativi di Fornitura afferenti gli
investimenti pubblici finanziati, in tutto o in parte, con le risorse
previste dal Regolamento (UE) 2021/240 del Parlamento europeo e del
Consiglio del 10 febbraio 2021 e dal Regolamento (UE) 2021/241 del
Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021, nonche’ dal
PNC.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione
all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti
relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro
commerciale E’ ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all’art.
45 del D. Lgs. n. 50/2016 con le modalita’ di cui agli artt. 47 e 48
del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: a) i requisiti di
ordine generale sono indicati al paragrafo 6 del Disciplinare di gara
b) i requisiti di idoneita’ sono indicati al paragrafo 7.1 del
Disciplinare di gara III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria:
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) i requisiti
di capacita’ economico finanziaria sono indicati al paragrafo 7.2 del
Disciplinare di gara III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) i requisiti
di capacita’ tecnico professionale sono indicati al paragrafo 7.3 del
Disciplinare di gara
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici
(AAP) L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici:
SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: Avviso di
preinformazione nella
GUUE n. S -239 del 12-12-2022 IV.2.2) Termine per il ricevimento
delle offerte o delle domande di partecipazione
Data: (13/02/2023) Ora locale: (16:00) IV.2.4) Lingue utilizzabili
per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’
vincolato alla propria offerta L’offerta deve essere valida per 240
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7)
Modalita’ di apertura delle offerte Data: (14/02/2023) Ora locale:
(16:00) Luogo: punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e
alla procedura di apertura: sono indicate nella documentazione di
gara.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’ Si tratta di un
appalto rinnovabile NO VI.3) Informazioni complementari: Trattasi di
appalto misto di forniture, servizi e lavori ai sensi dell’art. 28,
comma 1, del d.lgs. n. 50/2016; le forniture costituiscono l’oggetto
principale del contratto Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai
sensi dell’art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016, nell’area del Sistema ad
esso dedicata e all’indirizzo di posta elettronica certificata
indicato nella domanda di partecipazione. Come meglio chiarito nel
Disciplinare di gara, agli operatori sara’ chiesto di produrre per
ciascun Lotto: i) garanzia provvisoria ai sensi dell’art. 93 del D.
Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione e’ indicata nella
documentazione di gara; ii) garanzie definitive ai sensi dell’art.
103 del D. Lgs. n. 50/2016 di cui al paragrafo 23.2 del Disciplinare;
iii) polizza assicurativa. La base d’asta per il Lotto 1, non
superabile, pena l’esclusione dalla gara, e’ pari a euro
326.000.000,00, IVA esclusa, soggetta a ribasso. La base d’asta per
il Lotto 2, non superabile, pena l’esclusione dalla gara, e’ pari a
euro 217.000.000, IVA esclusa, soggetta a ribasso. Sono previste, per
ogni Lotto, basi d’asta unitarie soggette a ribasso, come meglio
precisato nella documentazione di gara. La gara sara’ aggiudicata
sulla base del criterio dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa
sulla base del miglior rapporto qualita’ prezzo. E’ consentito il
subappalto con le modalita’ indicate nel Disciplinare. La gara si
svolgera’ tramite Sistema informatico sul quale dovranno essere
inserite le “OFFERTE”.
I singoli contratti attuativi che prevedono l’acquisizione di
servizi di manutenzione, monitoraggio e gestione della rete e hanno
dunque carattere continuativo, hanno durata di 12 mesi. VI.4)
Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure
di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo
Regionale per il Lazio – Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06
328721 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui
termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando e’
proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio – Roma entro 30 giorni
dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del
presente avviso: (25/01/2023)
L’amministratore delegato
ing. Cristiano Cannarsa
TX23BFJ2532