Bando di gara
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione e
indirizzi: Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Papa Giovanni XXIII
(capofila) – Piazza O.M.S., n. 1 – 24127 Bergamo, Italia. Persona di
contatto: dr. Enrico Gamba – Tel.: +39 0352674084 – E-mail:
acquisti.segreteria@asst-pg23.it. Codice NUTS: ITC46 Bergamo.
Indirizzo principale: http://www.asst-pg23.it. Indirizzo del profilo
di committente: http://www.asst-pg23.it. I.1) Denominazione e
indirizzi: Azienda Socio-Sanitaria Territoriale di Bergamo Est
(mandante) – Via Paderno n. 21 – 24068 Seriate (BG), Italia. Persona
di contatto: Dr.ssa Ottavia De Marco – Tel.: +39 0353063718 – E-mail:
ottavia.demarco@asst-bergamoest.it. Codice NUTS: ITC46 Bergamo.
Indirizzo principale: http://www.asst-bergamoest.it. Indirizzo del
profilo di committente: http://www.asst-bergamoest.it. I.1)
Denominazione e indirizzi: Azienda Socio-Sanitaria Territoriale di
Crema (mandante) – Largo Ugo Dossena 2 – 26013 Crema (CR), Italia.
Persona di contatto: Dr.ssa Ylenia Tomella – Tel.: +39 0373280600 –
E-mail: ylenia.tomella@asst-crema.it. Codice NUTS: ITC4A Cremona.
Indirizzo principale: https://www.asst-crema.it. Indirizzo del
profilo di committente: https://www.asst-crema.it. I.1) Denominazione
e indirizzi: Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Spedali Civili di
Brescia (mandante) – Piazzale Spedali Civili, 1 – 25123 Brescia (BS),
Italia. Persona di contatto: Sig. Giovanni Gritti – Tel.: +39
0303995994 – E-mail: giovanni.gritti@asst-spedalicivili.it. Codice
NUTS: ITC47 Brescia. Indirizzo principale:
https://www.asst-spedalicivili.it. Indirizzo del profilo di
committente: https://www.asst-spedalicivili.it. I.1) Denominazione e
indirizzi: Azienda Socio-Sanitaria Territoriale della Franciacorta
(mandante) – Viale Mazzini n. 4 – 25032 Chiari (BS), Italia. Persona
di contatto: Sig.ra Giuseppina Terzi – Tel.: +39 0307102718 – E-mail:
Indirizzo principale: https://www.asst-franciacorta.it. Indirizzo del
profilo di committente: https://www.asst-franciacorta.it. I.1)
Denominazione e indirizzi. Azienda Socio-Sanitaria Territoriale del
Garda (mandante) – localita’ Montecroce -25015 Desenzano d/G (BS),
Italia. Persona di contatto: Ing. Maurizio Costamagna – Tel.: +39
0309145516 – E-mail: maurizio.costamagna@asst-garda.it. Codice NUTS:
ITC47 Brescia. Indirizzo principale: https://www.asst-garda.it.
Indirizzo del profilo di committente: https://www.asst-garda.it. I.1)
Denominazione e indirizzi: AREU (Agenzia Regionale Emergenza Urgenza)
(mandante) – Via Alfredo Campanini n. 6 – 20124 Milano (MI), Italia.
Persona di contatto: Geom. Moira Plona – Tel.: +39 0267129097 –
E-mail: M.Plona@areu.lombardia.it. Codice NUTS: ITC4C Milano.
Indirizzo principale: https://www.areu.lombardia.it. Indirizzo del
profilo di committente: https://www.areu.lombardia.it. I.2) Appalto
congiunto: Il contratto prevede un appalto congiunto. I.3)
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso
gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.ariaspa.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’indirizzo
sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno
inviate in versione elettronica: https://www.ariaspa.it. Le offerte o
le domande di partecipazione vanno inviate all’indirizzo
sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice tipo:
Azienda Socio-Sanitaria Territoriale – Salute.
SEZIONE II: OGGETTO: II.1.1) Denominazione: Procedura concorsuale
“aperta” in forma aggregata per l’affidamento del servizio di
sorveglianza e pronto intervento antincendio ed emergenza. Durata: 72
mesi, eventualmente rinnovabile per 36 mesi. 2 Lotti. II.1.2) Codice
CPV principale: 75251110 Servizi di prevenzione degli incendi.
II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione:
Procedura concorsuale “aperta” in forma aggregata – mediante utilizzo
della piattaforma SinTel – per l’affidamento del servizio di
sorveglianza e pronto intervento antincendio ed emergenza per ASST
Papa Giovanni XXIII (Capofila), ASST Bergamo Est, ASST Crema, ASST
Spedali Civili di Brescia, ASST Franciacorta, ASST del Garda, AREU
(mandanti). Durata del contratto: 72 mesi, eventualmente rinnovabile
al massimo per altri 36 mesi. 2 Lotti. II.1.5) Valore totale stimato:
Valore, IVA esclusa: 25 492 200.00 EUR. II.1.6) Informazioni relative
ai lotti: Questo appalto e’ suddiviso in lotti: si’. Le offerte vanno
presentate per numero massimo di lotti: 2. Numero massimo di lotti
che possono essere aggiudicati a un offerente: 2. II.2.1)
Denominazione: Servizio sorveglianza e pronto intervento antincendio
ed emergenza presso la ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo
(Capofila), la ASST Spedali Civili di Brescia e AREU. Lotto n.
1II.2.2) Codici CPV supplementari: 75251110 Servizi di prevenzione
degli incendi. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT Italia;
Codice NUTS: ITC Nord-Ovest; Codice NUTS: ITC4 Lombardia. Luogo
principale di esecuzione: Le province di Bergamo [codice NUTS: ITC46]
e di Brescia [codice NUTS ITC47] (cosi’ come dettagliatamente
descritto nel capitolato tecnico). II.2.4) Descrizione dell’appalto:
Servizio sorveglianza e pronto intervento antincendio ed emergenza
presso la ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo, la ASST Spedali Civili
di Brescia e AREU. Durata 72 mesi, eventualmente rinnovabile al
massimo per altri 36 mesi. Il lotto n. 1 e’ caratterizzato dalla
presenza della elisuperficie. CIG LOTTO 1: 9620495B9D. II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e’ il solo criterio di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di
gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 4 653 000.00 EUR.
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 72. Il contratto
d’appalto e’ oggetto di rinnovo: si’. Descrizione dei rinnovi: Alla
scadenza il contratto potra’ essere eventualmente rinnovato, alle
medesime condizioni, per una durata al massimo di 36 mesi.II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si’. Descrizione delle
opzioni: Alla scadenza del contratto o dell’eventuale rinnovo, l’ASST
si riserva la facolta’ di prorogarlo, alle stesse condizioni
economiche, per un periodo massimo di 180 giorni, nel caso in cui non
avesse ancora individuato un nuovo aggiudicatario. II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea: L’appalto e’
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione
europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: Il valore stimato
del lotto ai fini CIG, pari a 16.673.250,00 Euro, e’ stato
determinato tenendo conto di tutte le possibili opzioni contrattuali
(rinnovo, proroga, adesioni successive al lotto) e, pertanto, risulta
piu’ alto rispetto al valore indicato a base d’asta. II.2.1)
Denominazione: Servizio sorveglianza e pronto intervento antincendio
ed emergenza presso la ASST Bergamo Est, la ASST di Crema, la ASST
Franciacorta e la ASST del Garda. Lotto n. 2: II.2.2) Codici CPV
supplementari: 75251110 Servizi di prevenzione degli incendi. II.2.3)
Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT Italia; Codice NUTS: ITC
Nord-Ovest; Codice NUTS: ITC4 Lombardia. Luogo principale di
esecuzione: Le province di Bergamo [codice NUTS: ITC46], di Cremona
[codice NUTS ITC4A] e di Brescia [codice NUTS ITC47] (cosi’ come
dettagliatamente descritto nel capitolato tecnico). II.2.4)
Descrizione dell’appalto: Servizio sorveglianza e pronto intervento
antincendio ed emergenza presso la ASST Bergamo Est, la ASST di
Crema, la ASST Franciacorta e la ASST del Garda. Durata 72 mesi,
eventualmente rinnovabile al massimo per altri 36 mesi. CIG LOTTO 2:
96205297AD. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e’ il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo
nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa:
20 839 200.00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d’appalto,
dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in
mesi: 72. Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: si’.
Descrizione dei rinnovi: Alla scadenza il contratto potra’ essere
eventualmente rinnovato, alle medesime condizioni, per una durata al
massimo di 36 mesi. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono
autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle
opzioni: Opzioni: si’. Descrizione delle opzioni: Alla scadenza del
contratto o dell’eventuale rinnovo, l’ASST si riserva la facolta’ di
prorogarlo, alle stesse condizioni economiche, per un periodo massimo
di 180 giorni, nel caso in cui non avesse ancora individuato un nuovo
aggiudicatario. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione
europea: L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma
finanziato da fondi dell’Unione europea: no. II.2.14) Informazioni
complementari: Il valore stimato del lotto ai fini CIG, pari a
74.673.800,00 Euro, e’ stato determinato tenendo conto di tutte le
possibili opzioni contrattuali (rinnovo, proroga, adesioni successive
al lotto) e, pertanto, risulta piu’ alto rispetto al valore indicato
a base d’asta.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Abilitazione all’esercizio
dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi
all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale:
Elenco e breve descrizione delle condizioni: Vedasi Disciplinare di
gara. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto: Si
rimanda alla documentazione di gara. III.2.3) Informazioni relative
al personale responsabile dell’esecuzione del contratto d’appalto:
Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del
personale incaricato dell’esecuzione del contratto d’appalto.
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta.
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici
(AAP): L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici:
no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande
di partecipazione: Data: 18/04/2023 Ora locale: 13:00. IV.2.4) Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di
partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale
l’offerente e’ vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita’
di apertura delle offerte: Data: 04/05/2023 Ora locale: 10:00. Luogo:
Trattandosi di procedura telematica, come da consolidata
giurisprudenza (Consiglio di Stato, Sez. III, n. 4050/2016; Consiglio
di Stato, Sez. III, n. 4990/2016; T.A.R. Friuli-Venezia Giulia n.
229/2019, T.A.R. Lombardia Milano Sez. IV, n. 2016/2019), la stessa
verra’ effettuata in sedute riservate. Non e’ pertanto consentita la
partecipazione di alcuno. Informazioni relative alle persone ammesse
e alla procedura di apertura: Vedasi Disciplinare di gara.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’: Si tratta di un appalto rinnovabile: si’. VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Si fara’
ricorso all’ordinazione elettronica; Sara’ accettata la fatturazione
elettronica; Sara’ utilizzato il pagamento elettronico. VI.3)
Informazioni complementari: La procedura concorsuale in oggetto viene
espletata, interamente ed unicamente, tramite la piattaforma
telematica di Regione Lombardia, denominata Sintel. Al fine di
potervi partecipare, e’ necessario che il concorrente si iscriva alla
suddetta piattaforma, accedendo al portale dell’Azienda Regionale per
l’Innovazione e gli Acquisti. Per informazioni al riguardo,
rivolgersi al numero verde +39800116738. Tutti gli atti di gara sono
pubblicati sulla piattaforma all’indirizzo www.ariaspa.it e sul sito
internet dell’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Papa Giovanni
XXIII www.asst-pg23.it nella Sezione: Bandi. E’ previsto un
sopralluogo facoltativo, che potra’ essere effettuato entro il
24.02.2023 (si rimanda al Disciplinare di gara per i dettagli). Sara’
cura di ogni concorrente – prima del termine di scadenza per la
presentazione delle offerte – verificare le eventuali modifiche
apportate alla documentazione di gara, che verranno pubblicate, con
tempestivita’, unicamente sulla piattaforma e sul sito web sopra
citati. E’ previsto il pagamento del contributo in favore di ANAC
(CIG), per ciascun lotto, da parte degli operatori economici. Si
procedera’ all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta
valida, purche’ ritenuta congrua ad insindacabile giudizio della
stazione appaltante. Le comunicazioni con i concorrenti avverranno ai
sensi dell’art. 76 del D.Lgs. n. 50/2016. Il contratto verra’
stipulato in modalita’ elettronica, mediante scrittura privata ex
art. 32, comma 14, del menzionato decreto. I pagamenti saranno
eseguiti con l’osservanza degli obblighi di tracciabilita’ dei flussi
finanziari, di cui all’art. 3 della legge 13.8.2010 n. 136, pena la
nullita’ assoluta del contratto. Si rammenta, altresi’, il rispetto
della clausola T&T per la trasparenza e tracciabilita’, di cui al
Disciplinare di gara. E’ prevista la clausola di adesione successiva
a favore delle aziende/istituti facenti parte dell’unione d’acquisto
denominata “ATS BERGAMO – BRESCIA – VALPADANA”, previa accettazione
da parte dell’aggiudicatario, come specificato nel Disciplinare di
gara. Inoltre, la clausola di adesione successiva potra’ essere
utilizzata anche dalla ASST di Lodi e dalla ASST della Brianza.
Responsabile unico del procedimento: Dr. Enrico Gamba – Direttore SC
Gestione acquisti. Responsabile amministrativo del procedimento:
Dr.ssa Daniela Algeri (tel. 035 – 2674170). VI.4.1) Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lombardia, Brescia,
Italia. VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui
termini di presentazione dei ricorsi: Potra’ essere presentato
ricorso, entro il termine di 30 giorni dalla data di pubblicazione o
di notifica o di conoscenza certa, acquisita tramite altra forma,
dell’atto da impugnare.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 25/01/2023.
Bergamo, 27/01/2023.
Il direttore S.C. gestione acquisti
dott. Enrico Gamba
TX23BFK2519