Bando di gara n. 12/2023 – CIG 961736657D
SEZIONE I : ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione, indirizzi: ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita’ di Roma Capitale. Indirizzo postale:
Via Prenestina, 45 00176 – Roma Italia. Persona di contatto:
Serenella Anselmo Telefono: +39064695.4132 – e- mail:
serenella.anselmo@atac.roma.it. Codice NUTS: ITI43. Indirizzo
internet principale: http://www.atac.roma.it. I.2) Appalto congiunto.
L’appalto e’ aggiudicato da una centrale di committenza: no. I.3)
Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso
gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.atac.roma.it –
https://atac. maggiolicloud.it. Ulteriori informazioni sono
disponibili presso:gli indirizzi sopraindicati. Le offerte e le
domande di partecipazione vanno inviate all’indirizzo sopra indicato.
I.6) Principali settori di attivita’: Servizi di ferrovia urbana,
tram, filobus o bus.
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO. II.1) Entita’ dell’appalto.
II.1.1.) Denominazione: Servizio di coordinamento ed esecuzione di
CND su assili, ruote ed altri componenti rotabili metroferroviari.
Numero di riferimento: Bando di gara n. 12/2023. II.1.2) Codice CPV
principale: 50220000-3 II.1.3) Tipo di appalto: Servizio. II.1.4)
Breve descrizione: vedi punto II.1.1. Il dettaglio e le specifiche
delle singole prestazioni sono indicate nel Capitolato Speciale.
L’appalto potra’ avere una durata inferiore qualora sopravvengano
superiori disposizioni vincolanti per ATAC S.p.A., conseguenti al
venir meno dell’affidamento totale o parziale del servizio di
trasporto pubblico locale (TPL) da parte degli Organi Istituzionali
ad ATAC medesima, che rendano impossibile la prosecuzione nei termini
e con le modalita’ previste dal contratto stesso, considerato nella
sua interezza. II.1.5) Valore totale stimato: euro 1.144.344,03 IVA
esclusa, di cui euro 2.138,40 quale importo per i costi della
sicurezza non soggetti a ribasso di gara. II.1.6) Informazioni
relative ai lotti: Questo appalto e’ suddiviso in lotti: no. II.2)
Descrizione. II.2.1) Denominazione: Bando di gara 12/2023 – CIG
961736657D II.2.3) Codice NUTS: ITI43 – Luogo principale di
esecuzione: siti indicati nel Capitolato Speciale. II.2.4)
Descrizione dell’appalto: L’importo complessivo e’ pari ad euro
1.144.344,03 IVA esclusa, di cui: a) euro 750.122,00 quale importo
presunto soggetto a ribasso per il servizio di coordinamento ed
esecuzione CND/UT su 8508 assili nel triennio, comprensivo di
apertura e chiusura dei corpi boccola, compensato a misura per un
importo unitario stimato, soggetto a ribasso, di € 88,17 per ciascun
assile; b) euro 242.083,63 quale importo presunto soggetto a ribasso
per il servizio di coordinamento ed esecuzione di CND/UT su 5230
ruote monoblocco/cerchioni + centro ruota nel triennio compensato a
misura per un importo unitario stimato, soggetto a ribasso, di €
46,29 per ciascuna ruota monoblocco/cerchione + centro ruota; c) euro
150.000,00 quale importo per eventuali servizi aggiuntivi opzionali,
relativi all’oggetto del presente appalto, (opzione attivabile ad
esclusiva facolta’ di ATAC) incluso nel contratto e soggetto a
ribasso, compensato a misura secondo quanto previsto al punto 6.8.
L’importo indicato e’ puramente indicativo e non vincolante in alcun
modo per il Committente. Il corrispettivo a consuntivo, dunque,
potra’ risultare nullo o inferiore all’importo indicato in tale
punto, senza che l’appaltatore possa pretendere alcun indennizzo o
maggiore compenso nei limiti e fino alla concorrenza di tale
ammontare; d) euro 2.138,40 quale importo complessivo, non soggetto a
ribasso, relativo ai costi per la sicurezza da interferenze di cui
all’art.26 D.lgs. 81/2008 s.m.i.. Ai sensi del co.16 dell’art.23 del
D.lgs. 50/2016 sono stati individuati i seguenti costi della
manodopera: euro 863.671,55. II.2.5) Criteri di aggiudicazione:
offerta economicamente piu’ vantaggiosa. II.2.6) Valore stimato: euro
1.144.344,03 IVA esclusa di cui euro 2.138,40 quale importo per i
costi della sicurezza non soggetti a ribasso di gara. II.2.7) Durata
dell’appalto: 36 mesi decorrenti dalla data di avvio dell’appalto,
come meglio specificato nel Capitolato Speciale. Il contratto e’
oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono
autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle
opzioni. Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi
dell’Unione Europea. L’appalto e’ connesso a progetto e/o programma
finanziato da fondi dell’Unione europea: no. II.2.14) Informazioni
complementari: ai sensi dell’art. 31, comma 10 del D.lgs.50/2016, i
soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento
sono: – per la fase di definizione del fabbisogno: Claudio Scilletta;
– per la fase di esecuzione del contratto: Claudio Scilletta; – per
la fase di svolgimento della procedura e identificazione del
contraente: Marco Sforza.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1)
Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i
requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel
registro commerciale: iscrizione in un registro commerciale
(C.C.I.A.A.) (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II
sez. A). III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria. Elenco e breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con quelli
di cui al successivo punto III.1.3) al quale si rinvia. I concorrenti
dovranno allegare alla documentazione di gara il “PASSOE” rilasciato
dal portale A.N.A.C., ai fini della comprova dei requisiti di
carattere generale, speciale, tecnico-professionale ed economico-
finanziario, la cui verifica avverra’ secondo quanto previsto
dall’art. 81 del Codice, attraverso l’utilizzo del FVOE (fascicolo
virtuale dell’operatore economico), reso disponibile dall’A.N.A.C.,
come disposto con la delibera attuativa n. 464 del 27 Luglio 2022 e
s.m.i. III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica. Elenco e breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti di capacita’ tecnica
ed economica-finanziaria richiesti: a) Per l’impresa che concorre
singolarmente: aver conseguito un fatturato globale minimo, relativo
agli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine
ultimo previsto per la presentazione dell’offerta, per un importo
complessivo non inferiore ad euro 1.100.000,00 oltre IVA, di cui
minimo euro 360.000,00 nel settore di attivita’ oggetto di appalto,
(dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez. B). b)
Per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: sono ammessi R.T.I.
di tipo orizzontale in cui il soggetto mandatario possiede il
requisito speciale di cui al punto a) in misura non inferiore al 40%
di quanto prescritto, mentre ogni mandante possiede lo stesso
requisito in misura non inferiore al 10% di quanto rispettivamente
prescritto. b1) In caso di R.T.I. deve essere presentato anche il
modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia’ costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I.
non costituiti) attestante, tra l’altro, la ripartizione dell’appalto
fra le imprese riunite. Resta fermo che nel complesso il R.T.I. deve
possedere il 100% dei requisiti speciali prescritti e che ciascuna
impresa facente parte del R.T.I. deve possedere i requisiti di ordine
generale di cui all’art. 80 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. L’eventuale
ricorso all’istituto dell’avvalimento e’ disciplinato dall’art.89 del
D.lgs.n.50/2016 e s.m.i., salvo le eventuali ulteriori disposizioni
presenti negli atti di gara. Documenti richiesti per l’ammissione
alla gara: dichiarazioni conformi ai modelli G, DGUE ed A attestanti
le dichiarazioni in esso previste nonche’ l’insussistenza di
qualsiasi condizione prevista all’art. 80 del D.lgs. n. 50/2016 e
s.m.i., per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra
singolarmente sia che concorra in raggruppamento e per le eventuali
imprese ausiliarie (si rinvia a quanto stabilito negli artt.2,3 e 8
del DGNC). Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata
nelle sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola sezione α non
sara’ ritenuta idonea a dimostrare la capacita’ tecnica ed economica.
L’eventuale ricorso alla facolta’ di subappalto e’ disciplinato dalle
norme di cui all’art. 105 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. I Concorrenti
devono presentare la o le ricevute del/dei versamenti intestato/i a
“Autorita’ Nazionale Anticorruzione (ANAC)” di importo pari a euro
140,00 (riportare nello spazio riservato alla causale: Codice C.I.G.
961736657D oltre al proprio n. C.F. – P. I.V.A.). III.1.4) Norme e
criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e breve descrizione dei
criteri di selezione. Prove richieste all’aggiudicatario: uno o piu’
dei documenti previsti all’art. 86 del D.lgs. n. 50/2016 oltre a
certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque,
documenti rilasciati da competenti Autorita’, Enti, Organi o Uffici,
comprovanti l’abilitazione ad esercitare l’attivita’ prevista
dall’appalto e ad eseguire l’appalto nel rispetto della vigente
normativa di legge. III.1.5) Informazioni concernenti contratti
d’appalto riservati: no. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: ai
fini della garanzia della serieta’ dell’offerta proposta da parte del
concorrente e’ dovuta la presentazione, di una garanzia provvisoria
corrispondente al 2% dell’importo a base di gara, pari ad euro
22.886,88 fatto salvo il beneficio di cui al comma 7 del medesimo
art. 93, come dettagliatamente riportato all’art. 7 del DGNC. Ai
sensi dell’art. 93, comma 5 del D.lgs. 50/2016, la garanzia deve
avere validita’ per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data
di presentazione dell’offerta. Il soggetto che risultera’
aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva,
secondo le condizioni e prescrizioni previste all’art.103 del
D.lgs.n.50/2016(come dettagliatamente riportato all’art.17 del DGNC).
III.1.7) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l’appalto e’
finanziato da fondi di bilancio ATAC; i pagamenti avranno luogo
secondo quanto previsto nel Capitolato Speciale. III.1.8) Forma
giuridica che dovra’ assumere il raggruppamento di operatori
economici aggiudicatario dell’appalto: il Raggruppamento Temporaneo
ed il Consorzio ordinario di concorrenti che risultasse
aggiudicatario dovra’ mantenere la stessa composizione rispetto a
quella risultante dall’impegno presentato in sede di offerta. III.2)
Condizioni relative al contratto d’appalto. III.2.1) Informazioni
relative ad una particolare professione. La prestazione dei servizi
e’ riservata ad una particolare professione: no. III.2.2) Condizioni
di esecuzione del contratto d’appalto: l’esecuzione dell’appalto e’
disciplinata dal contratto, oltre che dal Capitolato Speciale e
allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte.
III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile
dell’esecuzione del contratto d’appalto. Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato dell’esecuzione
del contratto d’appalto: no.
SEZIONE IV : PROCEDURA. IV.1) Descrizione. IV.1.1.) Tipo di
procedura: procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L’avviso comporta la
conclusione di un accordo quadro: no. IV.1.6) Informazioni sull’asta
elettronica. Ricorso ad un’asta elettronica:no. IV.1.8) Informazioni
relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP). L’appalto e’
disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: si. IV.2)
Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: no.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: data 09/03/2023 ora 12:00. IV.2.4) Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di
partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale
l’offerente e’ vincolato dalla propria offerta: Durata in mesi: 8
mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7)
Modalita’ di apertura delle offerte: data 09/03/2023 ore 14:00.
Luogo: Via Prenestina, 45 – palazzina F (ex API) – 2° piano – 00176
Roma (sala gare). Informazioni relative alle persone ammesse e alla
procedura di apertura: seduta riservata.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’: Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: no. VI.3)
Informazioni complementari: VI.3.1) La gara di cui al presente bando
costituisce oggetto del Provvedimento del Direttore Generale n. 3 del
16/01/2023. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui
all’art.3 lettera e) del D.lgs. 50/2016 ed il presente appalto
rientra oggettivamente nell’ambito di applicazione dei cd. settori
speciali. VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente deve
iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Appalti ATAC S.p.A.,
sito internet: https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.4) Soggetti
ammessi e modalita’ di partecipazione: si rinvia a quanto disposto
all’art.2 del DGNC ed alla documentazione nello stesso richiamata
pubblicata sul sito https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.5) I
concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l’area
Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita’ si rinvia
all’art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e’ disciplinata
dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari:
Capitolato Speciale d’Appalto e relativi allegati, Disciplinare di
Gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.) e documentazione in esso
richiamata, Modd. G, DGUE, A, D, Q1-RTI, Q2-RTI, scheda SKT o
ulteriore scheda tecnica scaricabili dal Portale https://
atac.maggiolicloud.it. VI.3.8) Entro il termine perentorio prescritto
al precedente punto IV.2.2), con le modalita’ telematiche specificate
negli artt. 5 e 6 del D.G.N.C., devono essere presentate la
documentazione amministrativa (indicata all’art. 8 del D.G.N.C.),
l’offerta tecnica e l’offerta economica digitale, sottoscritte con
firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai
sensi del combinato disposto dell’art. 52 comma 8 lettera a) e
dell’art. 83 comma 9 del D.lgs. 50/2016 verranno escluse. VI.3.9) Non
sono ammesse offerte che comportino un aumento dell’importo
complessivo indicato al punto II.2.4). La dichiarazione da parte del
Concorrente sia dei propri costi aziendali concernenti l’adempimento
delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di
lavoro, secondo quanto previsto all’art. 95 comma 10 del D.lgs. n.
50/2016, sia dei costi della manodopera previsti dal medesimo
articolo, dovra’ avvenire attraverso la compilazione della sezione
prevista nello stesso modulo on-line auto-generato. In riferimento ai
costi della manodopera deve essere allegata al modulo online la
dichiarazione conforme al Modello D, relativa al dettaglio dei citati
costi. VI.3.11) La Stazione Appaltante e’ disponibile a fornire
chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze
interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata
secondo le modalita’ indicate all’art. 21 del DGNC. ATAC S.p.A. si
riserva di aggiudicare l’appalto anche in presenza di una sola
offerta, purche’ ammessa e valida e salvo il disposto dell’art. 95
co. 12 del D.lgs. 50/2016. VI.3.12) Ai fini dell’aggiudicazione si
rinvia agli artt. 10 e 12 del DGNC e all’eventuale verifica di
congruita’. VI.3.13) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali
rettifiche del presente bando secondo le modalita’ di cui all’art. 22
del DGNC. VI.3.14) Nel caso di fallimento dell’esecutore o di
risoluzione del contratto si applica l’art. 110 del D.lgs. 50/2016,
cosi’ come modificato dalla L. 55/2019. VI.3.15) La stipulazione del
contratto avra’ luogo entro il termine di 60 giorni, ai sensi di
quanto consentito all’art.32 co. 8 e 9 del D.lgs. n° 50/2016. Il
contratto dovra’ obbligatoriamente essere sottoscritto con firma
digitale e stipulato in modalita’ elettronica mediante l’invio dello
stesso a mezzo P.E.C. Sono escluse forme alternative di
sottoscrizione e stipula. VI.3.16) Ai sensi dell’art. 216 comma 11
del D.lgs. 50/2016, le spese di pubblicazione sono rimborsate alla
stazione appaltante dall’aggiudicatario entro il termine di sessanta
giorni dall’aggiudicazione. Per l’appalto di che trattasi l’importo
massimo stimato e’ pari ad euro 17.000,00 oltre IVA. VI.3.17) I
concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le
clausole e le condizioni contenute nel Protocollo di Intesa e nel
Patto di Integrita’ approvato di cui all’ art. 26 del DGNC. VI.3.18)
Tutela dei dati personali: si rinvia all’art. 20 del DGNC.
VI.3.19) Accesso agli atti: si rinvia all’art. 23 del DGNC.
VI.3.20) Tracciabilita’ dei flussi finanziari: si rinvia all’art. 25
del DGNC. VI.3.21) E’ esclusa la competenza arbitrale. VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione
ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione
Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta’: Roma. Codice
postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione dei ricorsi:
termine di presentazione del ricorso: 30 giorni dalla conoscenza
legale del Provvedimento Amministrativo. VI.4.3) Servizio presso il
quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi:
Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. – Accesso agli atti. Indirizzo
postale: Via Prenestina 45 – Citta’: Roma. Telefono: +3906.4695.3365.
PEC: accesso.atti@cert2.atac.roma.it VI.5) Data di spedizione del
presente avviso: 25/01/2023.
ATAC S.p.A. – Procurement, legislazione d’impresa e servizi generali
– Acquisti – Il responsabile
Marco Sforza
TX23BFM2575