Bando di gara
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e
indirizzi: Denominazione ufficiale: Regione Toscana – Giunta
Regionale, Direzione Difesa del Suolo e Protezione Civile – Settore
Protezione Civile Regionale Indirizzo postale: Via di Novoli, 26
Citta’: FIRENZE Codice NUTS: ITI1 Toscana Codice postale: 50127
Paese: Italia Persona di contatto: Bernardo Mazzanti e Gestore
sistema telematico I-Faber Spa, divisione Pleiade (+39 0810084010 –
start.oe@accenture.com) E-mail: protezionecivile@regione.toscana.it
Tel.: +39 0554384732 Indirizzi Internet: Indirizzo principale:
www.regione.toscana.it Indirizzo del profilo di committente:
www.regione.toscana.it/profilo-committente I.3) Comunicazione: I
documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso: https://start.toscana.it Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l’indirizzo sopraindicato Le
offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://start.toscana.it/ Le offerte o le domande di
partecipazione vanno inviate all’indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di
amministrazione aggiudicatrice: Autorita’ regionale o locale I.5)
Principali settori di attivita’ Altre attivita’: Antincendi boschivi
e Protezione Civile
SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita’ dell’appalto II.1.1)
Denominazione: Operazioni di lavoro aereo con elicotteri di supporto
al sistema regionale di prevenzione e lotta attiva agli incendi
boschivi ed al sistema regionale di protezione civile – CIG:
9517491209 II.1.2) Codice CPV principale 60442000 Servizi aerei di
lotta antincendio – FB04 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4)
Breve descrizione: Oggetto del presente appalto e’ la fornitura dei
servizi di operazioni di lavoro aereo con elicotteri di supporto al
sistema regionale di prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi
ed al sistema regionale di protezione civile. II.1.5) Valore totale
stimato. Valore, IVA esclusa: 18 917 758.27 EUR II.1.6) Informazioni
relative ai lotti. Questo appalto e’ suddiviso in lotti: no II.2)
Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI1 Toscana
Luogo principale di esecuzione: Regione Toscana II.2.4) Descrizione
dell’appalto: Oggetto dell’appalto e’ l’esecuzione del servizio di
operazioni di lavoro aereo con elicotteri di supporto al sistema
regionale di prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi ed al
sistema regionale di protezione civile. II.2.5) Criteri di
aggiudicazione: Il prezzo non e’ il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6)
Valore stimato Valore, IVA esclusa: 18 555 418.27 EUR II.2.7) Durata
del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico
di acquisizione Durata in mesi: 60 Il contratto d’appalto e’ oggetto
di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni:
si’ Descrizione delle opzioni: Ulteriori prestazioni, durante il
periodo di efficacia del contratto, fino ad un importo massimo di
362.340,00 EUR come previsto all’art. 14 del “Capitolato Descrittivo
e Prestazionale”, ai sensi dell’art.106, comma 1, lett. a) del D.Lgs.
50/2016 Eventuale proroga delle prestazioni previste, per il tempo
strettamente necessario alla conclusione delle procedure per
l’individuazione di un nuovo contraente avviate prima della scadenza
del contratto, come previsto all’art. 12 del “Capitolato Descrittivo
e Prestazionale”, ai sensi dell’art.106, comma 11 del D.Lgs. 50/2016.
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea L’appalto
e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi
dell’Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1)
Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i
requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel
registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: E’
ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all’art. 45 del D.Lgs.
50/2016, con le modalita’ di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs.
50/2016 alle seguenti condizioni: – i requisiti di ordine generale
sono indicati al paragrafo 6 del Disciplinare di gara, – i requisiti
di idoneita’ sono indicati al paragrafo 7.1 del Disciplinare di gara.
Sono altresi’ previsti i requisiti di esecuzione indicati al
paragrafo 5.2 lettera A) (relativo agli elicotteri) e lettera B)
(relativo alle figure professionali) del Disciplinare di gara.
III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica: Criteri di selezione
indicati nei documenti di gara
SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un
sistema dinamico di acquisizione IV.1.8) Informazioni relative
all’accordo sugli appalti pubblici (AAP). L’appalto e’ disciplinato
dall’accordo sugli appalti pubblici: si’ IV.2) Informazioni di
carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle
offerte o delle domande di partecipazione Data: 16/03/2023 Ora
locale: 16:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati
prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4)
Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle
domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il
quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta. Durata in mesi:
8 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7)
Modalita’ di apertura delle offerte Data: 21/03/2023 Ora locale:
09:30 Luogo: Per altre informazioni sulla seduta di gara si rinvia al
Disciplinare
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3)
Informazioni complementari: Si rinvia alla documentazione di gara. Il
presente appalto non e’ suddiviso in lotti per le ragioni espresse
nel Disciplinare di gara ai sensi dell’art. 51 del D.Lgs. 50/2016. E’
consentito il subappalto nei limiti e con le modalita’ di cui
all’art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. Ai sensi dell’art. 76 del
D.Lgs. n. 50/16, il concorrente deve indicare negli appositi spazi
dei form online l’indirizzo di posta elettronica certificata o lo
strumento analogo negli Stati membri. Il contratto non conterra’ la
clausola compromissoria.La procedura di gara verra’ svolta in
modalita’ telematica sul sito https://start.toscana.it/. Tutta la
documentazione richiesta e’ prodotta in modalita’ telematica sul
suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. Come meglio
chiarito nella documentazione di gara, agli operatori sara’ richiesto
di produrre garanzia provvisoria ai sensi dell’art. 93 del D.Lgs. n.
50/2016 la cui quantificazione e’ indicata nel Disciplinare di gara.
Garanzia definitiva ai sensi dell’art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016
(vedi Disciplinare di gara, Schema di contratto e Capitolato
Speciale). Coperture assicurative RCT/ RCO con massimale Euro
12.000.000,come previsto all’art. 19 del Capitolato Atto di indizione
dell’appalto: Decreto del Dirigente n. 25438 del 14/12/2022 Altre
informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento
dei dati personali ed i controlli sulle dichiarazioni rese dai
partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile
Unico del procedimento e’ l’Ing. Bernardo Mazzanti VI.4) Procedure di
ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso.
Tribunale amministrativo regionale della Toscana Indirizzo Citta’:
Firenze Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni
dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni
decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale della
Repubblica italiana. VI.5) Data di spedizione del presente avviso:
25/01/2023
Il dirigente responsabile del contratto
ing. Bernardo Mazzanti
TX23BFD2625