Bando di gara
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione e
indirizzi Denominazione ufficiale: Universita’ degli Studi di Torino
Numero di identificazione nazionale:ITC11 Indirizzo postale: Via
Verdi 8 (sede legale) Citta’: Torino Codice NUTS: ITC11 Torino Codice
postale: 10124 Paese: Italia Persona di contatto: Direzione Bilancio
e Contratti – Area Appalti e Contratti – Dott.ssa Oddenino Monica
E-mail: appalti@unito.it Indirizzi Internet: Indirizzo principale:
http://www.unito.it Indirizzo del profilo di committente:
https://unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti I.3) Comunicazione I
documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso:
https://unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti Ulteriori informazioni
sono disponibili presso l’indirizzo sopraindicato Le offerte o le
domande di partecipazione vanno inviate all’indirizzo sopraindicato
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto
pubblico I.5) Principali settori di attivita’ Istruzione
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO: II.1) Entita’ dell’appalto
II.1.1) Denominazione: Gara europea a procedura aperta per
l’organizzazione e gestione dei servizi di biglietteria e presidio
spazi espositivi per i Musei del Polo Universitario Numero di
riferimento: Delibera CDA n. 1/2023/VI/1 del 26/01/2023 – D.D. n. 492
del 30/01/2023 II.1.2) Codice CPV principale 92520000 Servizi di
musei, di salvaguardia di siti ed edifici storici e servizi affini
II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Gara
europea a procedura aperta per l’affidamento dell’organizzazione e
della gestione dei servizi di biglietteria e presidio degli spazi
espositivi per i Musei del Polo Universitario del Palazzo degli
Istituti Anatomici per un periodo di 21 mesi II.1.5) Valore totale
stimato Valore, IVA esclusa: € 500.908.59 II.1.6) Informazioni
relative ai lotti Questo appalto e’ suddiviso in lotti: no II.2)
Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC11 Torino
Luogo principale di esecuzione: Palazzo degli Istituti Anatomici,
Corso Massimo d’Azeglio 52 e Via Pietro Giuria 15 – 10126 Torino (TO)
II.2.4) Descrizione dell’appalto: Organizzazione e gestione dei
servizi di biglietteria e presidio degli spazi espositivi per i Musei
del Polo Universitario del Palazzo degli Istituti Anatomici per un
periodo di 21 mesi II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e’
il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati
solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA
esclusa: € 389.595.57 II.2.7) Durata del contratto d’appalto,
dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in
mesi: 21 Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no II.2.10)
Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si’ Descrizione delle
opzioni: Ai sensi dell’art. 106, comma 11, del D. Lgs. 50/2016 e
s.m.i., l’Universita’ si riserva, in via del tutto eventuale e
opzionale, previa insindacabile valutazione interna, di prorogare il
servizio alla scadenza del contratto, per il periodo massimo di 6
mesi e comunque per il tempo strettamente necessario alla conclusione
delle procedure necessarie per l’individuazione del nuovo contraente
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea L’appalto
e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi
dell’Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Codice
Identificativo Gara CIG 96236127D9. Il valore totale stimato,
indicato al punto II.1.5), tiene conto dell’eventuale proroga tecnica
per un periodo massimo di 6 mesi di cui al precedente punto II.2.11).
Il valore stimato dell’appalto di cui al punto II.2.6) e’ relativo al
periodo certo di affidamento di 21 mesi.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1)
Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i
requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel
registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Iscrizione nel Registro delle Imprese tenuto dalla Camera di
commercio, industria, artigianato e agricoltura o registro
equivalente della provincia in cui l’Operatore economico ha sede,
ovvero in analogo registro dello Stato di appartenenza, per attivita’
coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara
(servizio di biglietteria e presidio degli spazi espositivi) III.1.2)
Capacita’ economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei
documenti di gara III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica Criteri
di selezione indicati nei documenti di gara III.2) Condizioni
relative al contratto d’appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del
contratto d’appalto: Clausola sociale di cui all’art. 17 del
Capitolato speciale d’appalto (CSA) III.2.3) Informazioni relative al
personale responsabile dell’esecuzione del contratto d’appalto
Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del
personale incaricato dell’esecuzione del contratto d’appalto
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un
sistema dinamico di acquisizione IV.1.8) Informazioni relative
all’accordo sugli appalti pubblici (AAP) L’appalto e’ disciplinato
dall’accordo sugli appalti pubblici: si’ IV.2) Informazioni di
carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle
offerte o delle domande di partecipazione Data: 02/03/2023 Ora
locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati
prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4)
Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle
domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il
quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6
(dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7)
Modalita’ di apertura delle offerte Data: 03/03/2023 Ora locale:
09:30 Luogo: Seduta pubblica in modalita’ telematica mediante la
piattaforma U-Buy disponibile all’indirizzo:
https://unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti Informazioni relative
alle persone ammesse e alla procedura di apertura: La prima seduta
pubblica, in modalita’ telematica, avra’ luogo nel giorno sopra
indicato, fatte salve eventuali comunicazioni, tramite la Piattaforma
telematica, di modifica della data di cui sopra. E’ comunque
possibile, per gli Operatori economici che hanno presentato offerta,
partecipare alle sedute virtuali attraverso l’accesso alla propria
area riservata.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’ Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara’ accettata
la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: La
procedura di gara viene gestita attraverso piattaforma telematica di
negoziazione disponibile sul sito:
https://unito.ubuy.cineca/PortaleAppalti, con le modalita’ indicate
nel disciplinare di gara. Non e’ ammessa la presentazione di offerta
in alcuna altra forma al di fuori della registrazione sulla
piattaforma citata. Tutta la documentazione di gara e’ disponibile in
lingua italiana sulla predetta piattaforma. L’Universita’ si riserva
la facolta’ di sospendere, non aggiudicare o modificare la presente
gara per motivi di interesse pubblico. Le comunicazioni e gli scambi
di informazioni tra l’Universita’ e gli operatori economici, nonche’
gli eventuali quesiti o richieste di chiarimenti, avverranno tramite
la piattaforma telematica all’indirizzo
https://unito.ubuy.cineca/PortaleAppalti. Il responsabile unico del
procedimento e’ il Prof. Silvano Montaldo, professore ordinario del
Dipartimento di Studi Storici e presidente del Sistema Museale di
Ateneo. Il titolare del trattamento dei dati personali e’
l’Universita’ degli studi di Torino. Il responsabile interno del
trattamento dei dati personali e’ per la fase di gara la Direttrice
della Direzione Bilancio e Contratti e per la fase esecutiva la
Direttrice della Direzione Affari Generali e Patrimonio Culturale.
L’aggiudicatario della presente procedura sara’ nominato responsabile
esterno del trattamento dei dati personali. Il responsabile per la
protezione dei dati personali e’ il Prof. Sergio Foa’, punto di
contatto: rpd@unito.it VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo
responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR
Piemonte Indirizzo postale: Via Confienza, 10 Citta’: Torino Codice
postale: 10121 Paese: Italia Indirizzo Internet:
www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Il
presente bando di gara puo’ essere impugnato, unicamente mediante
ricorso al TAR Piemonte, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione
sulla GURI, ai sensi dell’art. 120 D.Lgs. n. 104/2010 e s.m.i.
VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle
procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Universita’ degli Studi
di Torino – Direzione Affari Generali e Patrimonio Culturale – Area
Avvocatura e Servizi Legali Indirizzo postale: Via Verdi 8 Citta’:
Torino Codice postale: 10124 Paese: Italia E-mail:
avvocatura@unito.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso:
31/01/2023
La direttrice direzione bilancio e contratti
dott.ssa Catia Malatesta
TX23BFL3069