Regione Toscana Giunta Regionale

Ente: Regione Toscana Giunta Regionale

Pubblicazione: 08/02/2023

N° Gazzetta: 16

Cod. Rif. G.U.: TX23BFD3211

Ente

Regione Toscana Giunta Regionale

Pubblicazione

08/02/2023

N° Gazzetta

16

Cod. Rif. G.U.

TX23BFD3211


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Regione Toscana Giunta Regionale – Bando di gara


Bando di gara

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale: Regione Toscana – Giunta Regionale, Direzione Opere Pubbliche, Settore Gestione e manutenzione del patrimonio immobiliare regionale. Lavori pubblici in ambito sportivo,culturale, scolastico, ecc. Indirizzo postale: Via di Novoli n. 26 – 50127 – Firenze, Italia. Codice NUTS: ITI14. Persona di contatto: Responsabile Unico del Procedimento P.Ed. Valter Ignesti/Gestore Sistema Telematico: I-Faber S.p.A., Divisione Pleiade. E-mail: valter.ignesti@regione.toscana.it; start.oe@accenture.com Tel.: +390554383818/+390810084010 Indirizzi Internet Indirizzo principale: www.regione.toscana.it Indirizzo del profilo di committente: www.regione.toscana.it/profilocommittente I.2) Appalto congiunto L’appalto e’ aggiudicato da una centrale di committenza: no. I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://start.toscana.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’indirizzo sopraindicato. Le offerte vanno inviate in versione elettronica https://start.toscana.it Le offerte vanno inviate all’indirizzo sopra indicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita’ regionale o locale. I.5) Principali settori di attivita’ Altre attivita’: manutenzione immobili.
SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita’ dell’appalto II.1.1) Denominazione: Accordo Quadro – Lotto 1: interventi di manutenzione straordinaria degli immobili di proprieta’ regionale non sede di uffici situati nelle province di Firenze, Prato e Pistoia, CIG: 96190356CA, CUP: D18H22000980002; – Lotto 2: interventi di manutenzione straordinaria degli immobili di proprieta’ regionale non sede di uffici situati nelle province di Massa-Carrara, Lucca, Pisa e Livorno, CIG: 9619099B99, CUP: D58H22001180002; – Lotto 3: interventi di manutenzione straordinaria degli immobili di proprieta’ regionale non sede di uffici situati nelle province di Arezzo, Siena e Grosseto, CIG: 96191272B7, CUP: D38H22001100002. II.1.2) Codice CPV principale per tutti i lotti: 45453000-7 Lavori di riparazione e ripristino. II.1.3) Tipo di appalto: lavori. II.1.4) Breve descrizione: l’Accordo ha per oggetto l’esecuzione di tutte le opere e le somministrazioni di mano d’opera, nonche’ di tutte le attivita’ occorrenti per la realizzazione di alcuni interventi di manutenzione straordinaria, da svolgersi sugli immobili di proprieta’ regionale non sede di uffici, secondo quanto disposto in materia dalla L.R. 77/2004 e dal relativo regolamento di attuazione n. 61r del 23.11.2005, situati nelle seguenti province: – Lotto 1: Firenze, Prato, Pistoia; – Lotto 2: Massa-Carrara, Lucca, Pisa e Livorno; – Lotto 3: Arezzo, Siena e Grosseto. II.1.5) Valore totale stimato Lotto 1: Valore, IVA esclusa: € 339.527,04. Lotto 2: Valore, IVA esclusa: € 197.771,16. Lotto 3: Valore, IVA esclusa: € 197.771,16. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e’ suddiviso in lotti: si’. Quantitativo dei lotti: 3. Le offerte possono essere presentate per: tutti i lotti. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1. Qualora lo stesso operatore risulti primo in graduatoria su piu’ lotti, si procedera’ ad aggiudicare a detto operatore il lotto di maggiore rilevanza economica mentre per gli altri si procedera’ con lo scorrimento della graduatoria, con le modalita’ indicate nel disciplinare di gara. II.2) DESCRIZIONE II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: Lotto 1 ITI14, ITI15 e ITI13; Lotto 2 ITI11, ITI12, ITI17 e ITI 16, Lotto 3 ITI18, ITI19 e ITI1A. Luogo principale di esecuzione relativamente al Lotto 1: Provincia di Firenze, Provincia di Prato, Provincia di Pistoia. Luogo principale di esecuzione relativamente al Lotto 2: Provincia di Massa-Carrara, Provincia di Lucca, Provincia di Pisa e Provincia di Livorno. Luogo principale di esecuzione relativamente al Lotto 3: Provincia di Arezzo, Provincia di Siena e Provincia di Grosseto. II.2.4) Descrizione dell’appalto Lotto 1: a) importo complessivo dei lavori (compresi costi sicurezza, costi per la manodopera e lavori in economia): € 319.527,04, IVA esclusa; b) costi per la manodopera stimati dall’Amministrazione: € 195.867,34 IVA esclusa; c) costi per la sicurezza non soggetti a ribasso: € 76.319,28 IVA esclusa; d) lavori in economia: € 58.177,35 IVA esclusa, di cui € 43.051,24 non soggetti a ribasso e € 15.126,11 per spese generali ed utili da assoggettarsi a ribasso al momento dell’esecuzione; e) importo dei lavori comprensivo dei costi per la manodopera e al netto dei costi per la sicurezza e dei lavori in economia: € 185.030,41, IVA esclusa; f) lavorazioni di cui si compone l’intervento a norma D.P.R. n. 207/2010: categoria prevalente OG 1 € 319.527,04; Lotto 2: a) importo complessivo dei lavori (compresi costi sicurezza, costi per la manodopera e lavori in economia): € 177.771,16, IVA esclusa; b) costi per la manodopera stimati dall’Amministrazione: € 94.709,78, IVA esclusa; c) costi per la sicurezza non soggetti a ribasso: € 40.385,61, IVA esclusa; d) lavori in economia: € 38.473,50, IVA esclusa, di cui € 28.470,39 non soggetti a ribasso e € 10.003,11 per spese generali ed utili da assoggettarsi a ribasso al momento dell’esecuzione; e) importo dei lavori comprensivo dei costi per la manodopera e al netto dei costi per la sicurezza e dei lavori in economia: € 98.912,05, IVA esclusa; f) lavorazioni di cui si compone l’intervento a norma D.P.R. n. 207/2010: categoria prevalente OG 1 € 177.771,16; Lotto 3: a) importo complessivo dei lavori (compresi costi sicurezza, costi per la manodopera e lavori in economia): € 177.771,16, IVA esclusa; b) costi per la manodopera stimati dall’Amministrazione: € 94.709,78, IVA esclusa; c) costi per la sicurezza non soggetti a ribasso: € 40.385,61 IVA esclusa; d) lavori in economia: € 38.473,50, IVA esclusa, di cui € 28.470,39 non soggetti a ribasso e € 10.003,11 per spese generali ed utili da assoggettarsi a ribasso al momento dell’esecuzione; e) importo dei lavori comprensivo dei costi per la manodopera e al netto dei costi per la sicurezza e dei lavori in economia: € 98.912,05, IVA esclusa; f) lavorazioni di cui si compone l’intervento a norma D.P.R. n. 207/2010: categoria prevalente OG 1 € 177.771,16. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Minor prezzo rispetto all’importo dei lavori indicato, per ciascun lotto, alla lettera e) del punto II.2.4) del presente bando, ai sensi dell’art. 36, comma 9-bis, del D.Lgs. n. 50/2016, e determinato mediante offerta a prezzi unitari, compilata secondo le modalita’ previste nel disciplinare di gara, con esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalita’ previste dall’art. 97, comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016. II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata dell’accordo quadro: 3 anni dalla data di stipula del contratto relativo a ciascun lotto. Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si’. Descrizione delle opzioni: l’Amministrazione si riserva di richiedere, ai sensi dell’art. 106 comma 1, lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016, modifiche per lavori riconducibili alla categoria OG 1 per un importo massimo pari a € 20.000,00 per il Lotto 1, € 20.000,00 per il Lotto 2 e € 20.000,00 per il Lotto 3. L’Amministrazione si riserva di richiedere modifiche ai sensi dell’art. 106, comma 1, lettera a), del D.Lgs. n. 50/2016 laddove i costi della sicurezza quantificati per l’accordo quadro risultino superiori o inferiori ai costi della sicurezza effettivi necessari per la totalita’ degli interventi previsti nei singoli contratti attuativi, con le modalita’ previste dall’art. 16 del Capitolato Speciale d’Appalto. L’Amministrazione si riserva, infine, di richiedere modifiche ai sensi dell’art. 106, comma 1, lettera e) del D.Lgs. n. 50/2016, entro i limiti d’importo dell’Accordo Quadro, laddove, nella singola Perizia Attuativa, siano previste lavorazioni non presenti nelle voci della Lista delle categorie di lavorazioni e forniture allegata all’Accordo Quadro, nel qual caso tali voci saranno integrate nella suddetta lista ed i nuovi prezzi saranno determinati con le modalita’ indicate dall’art. 41 del Capitolato Speciale d’Appalto. La Stazione Appaltante si riserva, inoltre, di procedere, ai sensi dell’art. 106, comma 1, lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016, e dell’art. 29 del D.L. 27.01.2022 n. 4 convertito in L. 28.03.2022 n. 25, alla revisione dei prezzi contrattuali, con le modalita’ di cui agli articoli 40 del Capitolato Speciale d’Appalto e 16 e 19 dello schema di contratto. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici Le offerte devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici o includere un catalogo elettronico: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: i soggetti partecipanti devono rispettare le condizioni di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. Il soccorso istruttorio e il contributo ANAC sono regolamentati dal disciplinare di gara.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: i requisiti di qualificazione sono calibrati sul singolo lotto. I concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere, in relazione a ciascun lotto cui partecipano: attestazione S.O.A. adeguata per categoria e classifica ai lavori da assumere, ai sensi dell’art. 92 del D.P.R. n. 207/2010; per i concorrenti stabiliti in stati aderenti all’Unione Europea il possesso dei requisiti di qualificazione previsti dal D.P.R. n. 207/2010 verra’ accertato ai sensi dell’art. 62 del D.P.R. n. 207/2010. Il subappalto e’ consentito, secondo le modalita’ indicate nel disciplinare di gara, senza specifici limiti, fermo il divieto di procedere al subappalto dell’intero Accordo Quadro, da intendersi come divieto di subappalto della totalita’ dei contratti attuativi relativi a ciascun lotto. III.2) Condizioni relative al contratto d’appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto: Lotto 1: Garanzia provvisoria di € 6.390,54 con validita’ di almeno 180 giorni dalla data di scadenza della presentazione dell’offerta, con impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni nel caso in cui, alla scadenza del primo periodo di validita’, non sia ancora intervenuta l’aggiudicazione efficace. Garanzia definitiva da parte dell’esecutore del contratto pari al 10% (dieci per cento) dell’importo contrattuale al netto dell’IVA, con l’applicazione degli eventuali aumenti previsti dall’art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016. Polizza assicurativa (art. 103, comma 7, D.Lgs. n. 50/2016) per un massimale pari a: – Partita 1: opere. L’importo assicurato per la Partita 1 corrispondera’ all’effettivo importo contrattuale, cosi’ come determinato a seguito dell’espletamento della gara di appalto. – Partita 2: opere preesistenti € 20.000,00. – Partita 3: demolizione e sgombero € 15.000,00. Ai sensi dell’art. 103, comma 7, secondo periodo, del D.Lgs. n. 50/2016, si specifica che l’importo della somma assicurata dalla polizza e’ superiore all’importo contrattuale data la necessita’ di prevedere degli importi assicurati, oltre che per la Partita 1, anche per le Partite 2 e 3. – Responsabilita’ civile verso terzi con un massimale pari a € 500.000,00. – Scoperti e/o franchigie, ove previsti dalle condizioni di polizza, non sono opponibili all’Amministrazione aggiudicatrice sia relativamente alle partite 1, 2 e 3 sia in relazione alla garanzia di responsabilita’ civile verso terzi. Polizza a garanzia della rata di saldo (art. 103, comma 6, D.Lgs. n. 50/2016). Finanziamento: Capitoli del bilancio regionale della Toscana. I corrispettivi saranno pagati con le modalita’ previste dagli articoli 29, 38 e 43 del Capitolato Speciale d’Appalto e 19 e 26 del contratto. Lotto 2: Garanzia provvisoria di € 3.555,42 con validita’ di almeno 180 giorni dalla data di scadenza della presentazione dell’offerta, con impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni nel caso in cui, alla scadenza del primo periodo di validita’, non sia ancora intervenuta l’aggiudicazione efficace. Garanzia definitiva da parte dell’esecutore del contratto pari al 10% (dieci per cento) dell’importo contrattuale al netto dell’IVA, con l’applicazione degli eventuali aumenti previsti dall’art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016. Polizza assicurativa (art. 103, comma 7, D.Lgs. n. 50/2016) per un massimale pari a: – Partita 1: opere. L’importo assicurato per la Partita 1 corrispondera’ all’effettivo importo contrattuale, cosi’ come determinato a seguito dell’espletamento della gara di appalto. – Partita 2: opere preesistenti € 15.000,00. – Partita 3: demolizione e sgombero € 10.000,00. Ai sensi dell’art. 103, comma 7, secondo periodo, del D.Lgs. n. 50/2016, si specifica che l’importo della somma assicurata dalla polizza e’ superiore all’importo contrattuale data la necessita’ di prevedere degli importi assicurati, oltre che per la Partita 1, anche per le Partite 2 e 3. – Responsabilita’ civile verso terzi con un massimale pari a € 500.000,00. – Scoperti e/o franchigie, ove previsti dalle condizioni di polizza, non sono opponibili all’Amministrazione aggiudicatrice sia relativamente alle partite 1, 2 e 3 sia in relazione alla garanzia di responsabilita’ civile verso terzi. Polizza a garanzia della rata di saldo (art. 103, comma 6, D.Lgs. n. 50/2016). Finanziamento: Capitoli del bilancio regionale della Toscana. I corrispettivi saranno pagati con le modalita’ previste dagli articoli 29, 38 e 43 del Capitolato Speciale d’Appalto e 19 e 26 del contratto. Lotto 3: Garanzia provvisoria di € 3.555,42 con validita’ di almeno 180 giorni dalla data di scadenza della presentazione dell’offerta, con impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni nel caso in cui, alla scadenza del primo periodo di validita’, non sia ancora intervenuta l’aggiudicazione efficace. Garanzia definitiva da parte dell’esecutore del contratto pari al 10% (dieci per cento) dell’importo contrattuale al netto dell’IVA, con l’applicazione degli eventuali aumenti previsti dall’art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016. Polizza assicurativa (art. 103, comma 7, D.Lgs. n. 50/2016) per un massimale pari a: – Partita 1: opere. L’importo assicurato per la Partita 1 corrispondera’ all’effettivo importo contrattuale, cosi’ come determinato a seguito dell’espletamento della gara di appalto. – Partita 2: opere preesistenti € 15.000,00. – Partita 3: demolizione e sgombero € 10.000,00. Ai sensi dell’art. 103, comma 7, secondo periodo, del D.Lgs. n. 50/2016, si specifica che l’importo della somma assicurata dalla polizza e’ superiore all’importo contrattuale data la necessita’ di prevedere degli importi assicurati, oltre che per la Partita 1, anche per le Partite 2 e 3. – Responsabilita’ civile verso terzi con un massimale pari a € 500.000,00. – Scoperti e/o franchigie, ove previsti dalle condizioni di polizza, non sono opponibili all’Amministrazione aggiudicatrice sia relativamente alle partite 1, 2 e 3 sia in relazione alla garanzia di responsabilita’ civile verso terzi. Polizza a garanzia della rata di saldo (art. 103, comma 6, D.Lgs. n. 50/2016). Finanziamento: Capitoli del bilancio regionale della Toscana. I corrispettivi saranno pagati con le modalita’ previste dagli articoli 29, 38 e 43 del Capitolato Speciale d’Appalto e 19 e 26 del contratto.
SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP) L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: si’. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte Data 20/03/2023 – Ora locale 16:00:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta: durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte Data 22/03/2023 – Ora locale 09:30 Luogo: Regione Toscana – Uffici della Giunta Regionale – Firenze – Via di Novoli 26, Palazzo A, III piano, stanza 334. Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di apertura: per altre informazioni sulla seduta di gara si rinvia al paragrafo “Procedura”a pag. 10 del disciplinare di gara.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’ Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari L’Amministrazione, per tale procedura di gara, si avvale della facolta’ di cui agli articoli 133, comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016 e 35 bis della L.R. n. 38/2007, con le modalita’ indicate nel disciplinare di gara. L’Amministrazione aggiudicatrice puo’ procedere alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo quanto stabilito all’art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016. L’amministrazione procedera’ inoltre alla verifica di congruita’ del costo della manodopera secondo quanto stabilito dall’art. 95, comma 10, del D.Lgs. n. 50/2016. Ai sensi dell’art. 110 del D.Lgs. n. 50/2016 l’Amministrazione aggiudicatrice, in caso di fallimento dell’appaltatore o in ogni ipotesi di risoluzione prevista all’art. 110, potra’ interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l’affidamento del completamento della prestazione. Il soggetto concorrente deve indicare, negli appositi spazi dei form online, l’indirizzo di posta elettronica certificata o lo strumento analogo negli altri stati membri come indicato agli articoli 29 e 76 del D.Lgs. n. 50/2016. Il contratto non conterra’ la clausola compromissoria. La procedura di gara verra’ svolta in modalita’ telematica sul sito https://start.toscana.it Tutta la documentazione richiesta dovra’ essere prodotta in modalita’ telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L’appalto e’ disciplinato dal bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle «Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana – Start» approvate con decreto dirigenziale n. 3631/2015 e consultabili all’indirizzo internet: https://start.toscana.it Al medesimo indirizzo internet sono disponibili tutti i documenti di gara. Sono, inoltre, disponibili al medesimo indirizzo Internet gli elaborati progettuali elencati all’art. 1 dello schema di contratto. Nel disciplinare di gara e’ specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche’ le modalita’ di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Il progetto definitivo dei lavori e’ stato validato dal responsabile del procedimento con verbale del 11/07/2022 relativamente al Lotto 1, con verbale del 11/07/2022 relativamente al Lotto 2 e con verbale del 11/07/2022 relativamente al Lotto 3. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita’ indicate nel disciplinare di gara. L’Amministrazione aggiudicatrice garantisce una risposta a tutti i chiarimenti che perverranno entro 10 giorni dalla data di scadenza del termine stabilito per il ricevimento delle offerte. Il presente bando e’ inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Ai sensi dell’art. 5, comma 2, del D.M. Infrastrutture e trasporti del 02.12.2016 le spese sostenute dall’Amministrazione aggiudicatrice per le pubblicazioni obbligatorie degli avvisi e del bando devono essere rimborsate dall’aggiudicatario entro 60 giorni dall’aggiudicazione. L’importo per tali pubblicazioni ammonta indicativamente a € 9.790,00 oltre IVA nei termini di legge. L’importo come sopra indicato sara’ rimborsato dall’aggiudicatario di ciascun lotto nella misura indicativa di euro 4.117,74 per il lotto 1, di euro 2.836,13 per il lotto 2 e di euro 2.836,13 per il Lotto 3. Si informa che, ai sensi dell’art. 3 della L. 136/2010, l’aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita’ dei flussi finanziari, e’ tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita’ dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale, ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita’, devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall’appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessate al presente appalto, il codice CUP e il codice CIG del lotto di riferimento. Atto di indizione dell’appalto: Decreto del Dirigente n. 24421 del 23.11.2022, come modificato dal Decreto n. 1694 del 02.02.2023. Riferimento alla programmazione contrattuale: Delibera G.R. n. 404 del 11/04/2022. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali ed i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Responsabile unico del procedimento: P.Ed. Valter Ignesti, tel. +390554383818. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana. Indirizzo postale: Via Ricasoli, 40, 50122 Firenze. Tel. +39055267301. VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Il dirigente responsabile del contratto
ing. Franco Gallori

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