Ministero Della Difesa Segretariato Generale Della Difesa E Direzione Nazionale Armamenti Direzione Degli Armamenti Terrestri

Ente: Ministero Della Difesa Segretariato Generale Della Difesa E Direzione Nazionale Armamenti Direzione Degli Armamenti Terrestri

Pubblicazione: 13/02/2023

Scadenza: 07/11/2023

N° Gazzetta: 18

Cod. Rif. G.U.: TX23BFC3639

Ente

Ministero Della Difesa Segretariato Generale Della Difesa E Direzione Nazionale Armamenti Direzione Degli Armamenti Terrestri

Pubblicazione

13/02/2023

Scadenza

07/11/2023

N° Gazzetta

18

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TX23BFC3639


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Ministero Della Difesa Segretariato Generale Della Difesa E Direzione Nazionale Armamenti Direzione Degli Armamenti Terrestri – Bando di gara – Appalto della fornitura di colpi completi cal120 x 570 mm TP-T HEAT-T APFSDS-T e TPCSDS-T in n4 lotti con procedura ristretta UE/WTO secondo il criterio del minor prezzo


Bando di gara – Appalto della fornitura di colpi completi cal. 120 x 570 mm TP-T, HEAT-T, APFSDS-T e TPCSDS-T in n. 4 lotti con procedura ristretta UE/WTO, secondo il criterio del minor prezzo

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto:
Denominazione ufficiale: MINISTERO DELLA DIFESA – SGD-DNA/DIREZIONE DEGLI ARMAMENTI TERRESTRI – Indirizzo postale: VIA DI CENTOCELLE 301 – Citta’: ROMA – Codice postale: 00175 – Paese: Italia – Punti di contatto: UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO – Posta elettronica: terrarm@postacert.difesa.it
Indirizzi internet:
https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Pagine/default.aspx
Indirizzo del profilo di committente:
https:/www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Bandi/Pagine/elenco.a spx
Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati
Il capitolato d’oneri e la documentazione complementare sono disponibili a partire dal 20/02/2023 presso
https:/www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Bandi/Pagine/elenco.a spx
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inserite nella piattaforma:
https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/
I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero
I.3) Principali settori di attivita’: Difesa
I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici/enti aggiudicatori
L’amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici/enti aggiudicatori: no
Sezione II: Oggetto dell’appalto
II.1) Descrizione
II.1.1) Denominazione conferita all’appalto dall’amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore:
Approvvigionamento di colpi completi cal. 120 x 570 mm TP-T, HEAT-T, APFSDS-T e TPCSDS-T in n. 4 lotti.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture – Acquisto
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Codice NUTS: IT
II.1.3) Breve descrizione dell’appalto o degli acquisti:
La fornitura prevede l’approvvigionamento di colpi completi cal. 120 x 570 mm TP-T, HEAT-T, APFSDS-T e TPCSDS-T e l’esecuzione delle necessarie verifiche tecniche per l’accertamento delle prestazioni e dell’impiego in sicurezza sui sistema d’arma “Ariete” e “Nuova Blindo Centauro” in dotazione all’Esercito Italiano.
II.1.4) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 35331000-3 Munizioni per armi da fuoco e da guerra
II.1.5) Lotti: si, n. 4 – Le offerte vanno presentate per singolo lotto
II.1.6) Informazioni sulle varianti – Ammissibilita’ di varianti: no
II.2) Quantitativo o entita’ dell’appalto
II.2.1) Quantitativo o entita’ totale:
LOTTO 1: CIG n. ZEF39A6BB9 – CPV n. 35331300-3
Fornitura Lotto 1: fornitura di colpi completi cal. 120 x 570 mm TP-T.
Prezzo base palese unitario pari a € 2.103,46 (IVA non imponibile).
Valore stimato, IVA non imponibile: € 24.500.000,00
LOTTO 2: CIG n. ZA039A6DF6 – CPV n. 35331300-3
Fornitura Lotto 2: fornitura di colpi completi cal. 120 x 570 mm TPCSDS-T.
Prezzo base palese unitario pari a € 2.114,75 (IVA non imponibile).
Valore stimato, IVA non imponibile: € 1.500.000,00
LOTTO 3: CIG n. ZD539A6F80 – CPV n. 35331300-3
Fornitura Lotto 3: fornitura di colpi completi cal. 120 x 570 mm APFSDS-T.
Prezzo base palese unitario pari a € 6.235,69 (IVA non imponibile).
Valore stimato, IVA non imponibile: € 1.500.000,00
LOTTO 4: CIG n. ZF739A70D2 – CPV n. 35331300-3
Fornitura Lotto 4: fornitura di colpi completi cal. 120 x 570 mm HEAT-T.
Prezzo base palese unitario pari a € 4.988,55 (IVA non imponibile).
Valore stimato, IVA non imponibile: € 2.500.000,00
NB: I quantitativi esatti, per i Lotti 1, 2, 3 e 4, saranno determinati fino alla concorrenza degli importi finanziati, in relazione al prezzo unitario di aggiudicazione.
II.2.2) Opzioni: si
OPZIONE LOTTO 3: CIG n. ZD539A6F80 – CPV n. 35331300-3
Fornitura opzione Lotto 3: fornitura di colpi completi cal. 120 x 570 mm APFSDS-T.
Valore massimo stimato, IVA non imponibile: € 9.000.000,00
OPZIONE LOTTO 4: CIG n. ZF739A70D2 – CPV n. 35331300-3
Fornitura Lotto 4: fornitura di colpi completi cal. 120 x 570 mm HEAT-T.
Valore massimo stimato, IVA non imponibile: € 6.000.000,00
NB: I quantitativi esatti, per le opzioni dei Lotti 3 e 4, saranno determinati fino alla concorrenza degli importi finanziati, in relazione al prezzo unitario di aggiudicazione.
II.3) Durata dell’appalto o termine di esecuzione
Approntamento alla verifica di conformita’ sara’ eseguita:
Lotto 1 – rata 1: entro 15 giugno 2023 per un importo pari a 0,00 €;
Lotto 1 – rata 2: entro 15 ottobre 2023 per un importo pari a 13.500.000,00 €;
Lotto 1 – rata 3: entro 15 ottobre 2024 per un importo pari a 11.000.000,00 €;
Lotto 2: entro 15 ottobre 2023
Lotto 3: entro 15 ottobre 2024
Lotto 4: entro 15 ottobre 2024
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico
Le informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico sono indicate nel Disciplinare di gara.
Sezione IV: Procedura
IV.1) Tipo di procedura: ristretta
IV.2) Criteri di aggiudicazione
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta al minor prezzo.
IV.2.2) Informazioni sull’asta elettronica: Ricorso ad un’asta elettronica: no
Ulteriori informazioni sull’asta elettronica: Modalita’ ASP Application Service Provider
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall’amministrazione aggiudicatrice: TER 22/157 in data 29/12/2022.
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no
IV.3.3) Termine per l’invio delle domande di partecipazione: 07/03/2023 ora: 12:00;
IV.3.4) Termine per l’invio di chiarimenti: 02/03/2023 ora: 12:00;
IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano
Sezione VI: Altre informazioni
VI.1) Informazioni sulla periodicita’: Si tratta di un appalto periodico: no
VI.2) Informazioni sui fondi dell’Unione europea
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: no
VI.3) Informazioni complementari
Tutte le regole per la partecipazione alla presente procedura ed ogni altra prescrizione riguardante il procedimento di gara sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati, che costituiscono parte integrante del presente bando di gara.
Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell’art. 52 del D.lgs.n. 50/2016, nell’area del Sistema ad esso dedicata e all’indirizzo pec indicato nella domanda di partecipazione.
La gara si svolgera’ tramite Sistema informatico sul quale dovranno essere inserite le «Offerte».
La S.A. si riserva il diritto di:
a) non procedere all’aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto contrattuale;
b) procedere all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida;
c) sospendere, re indire o non aggiudicare la gara motivatamente;
d) non stipulare motivatamente i contratti anche qualora sia intervenuta in precedenza l’aggiudicazione;
e) procedere all’aggiudicazione anche di un singolo lotto.
Eventuali richieste di informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto del presente bando di gara e degli altri documenti della procedura dovranno pervenire entro il termine delle ore 12:00 del giorno 02/03/2023. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del Regolamento n.2016/679 e del D.lgs.n.101/2018, per le esigenze delle procedure contrattuali.
Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate.
Il ricorso al subappalto e all’avvalimento e’ ammesso con le modalita’ specificate nel Disciplinare di gara. Per quanto non previsto dal presente bando e dal Disciplinare di gara si rimanda alle vigenti disposizioni di legge. Le spese di pubblicazione saranno rimborsate dall’aggiudicatario in misura proporzionale al lotto aggiudicato. A pena esclusione tutti i requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di presentazione dell’offerta ed in caso di aggiudicazione sino al termine dell’esecuzione dell’appalto.
Determina a contrarre n. TER22/157 del 29/12/2022 del Direttore di TERRARM.
Responsabile del procedimento per le fasi di affidamento e’ il Col. Gioacchino PAOLUCCI
Responsabile del procedimento per le fasi di esecuzione e’ il Col. Dario PORFIDIA
VI.4) Procedure di ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale TAR LAZIO – Indirizzo postale VIA FLAMINIA n. 189 – Citta’ ROMA
Codice postale 00196 – Paese Italia – Telefono +39 06328721 – Fax +39 0632872310
VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi
Denominazione indicata in premessa
VI.5) Data di spedizione del presente avviso in GUUE: n. 2023/S 026-075316 del 06.02.2023
Il responsabile unico del procedimento per le fasi di affidamento
col. Gioacchino Paolucci

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