Bando di gara UCACQ 004-23
SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. – Struttura Territoriale
Calabria – Area Gestione Rete A2 Autostrada Del Mediterraneo
Indirizzo postale: Via E. De Riso, 2 – Citta’: Catanzaro – Codice
postale: 88100 – Paese: Italia Persona di contatto: U.O. Gare e
Appalti Telefono: 0984/308311 PEC: anas.a2@postacert.stradeanas.it
Indirizzo internet: www.stradeanas.it e
https://acquisti.stradeanas.it
I.2) APPALTO CONGIUNTO
Il contratto prevede un appalto congiunto NO
L’appalto e’ aggiudicato da una centrale di committenza NO
I.3) COMUNICAZIONE
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l’indirizzo sopra
indicato
Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico,
secondo forme, modalita’ e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3)
del presente Bando.
I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto
Pubblico
I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA’: Realizzazione di
infrastrutture stradali
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) ENTITA’ DELL’APPALTO
II.1.1) Denominazione: UCACQ004-23 – Codice CIG: 959978485C.
II.1.2) CPV 77312000- 0 Servizi di diserbatura
II.1.3) Tipo di appalto:
Appalto di Servizi avente ad oggetto la sola esecuzione, ai sensi
dell’art. 59, comma 1, del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50, cosi’ come
modificato dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, pubblicata sulla GURI
n. 140 del 17 giugno 2019, di conversione con modificazioni del D.L.
18 aprile 2019, n. 32 (in seguito Codice) – Progetto esecutivo a base
di appalto n. 2040 del 24/11/2022 – approvato con nota del
Responsabile della Struttura Territoriale Calabria n. 3992 del
04/01/2023.
II.1.4) Breve descrizione: Servizio omnicomprensivo per il
mantenimento in efficienza delle opere in verde lungo la tratta
dell’Autostrada del Mediterraneo A2 compresa tra il km 305+435 ed il
km 432+200, la diramazione A2 per Reggio Calabria, la S.S. 737 di
Scilla, la S.S. 738 di Villa san Giovanni, la S.S. 740 dello svincolo
Porto per entrambe le carreggiate e le relative pertinenze – Codice
SIL UCMR202310.
II.1.5) Valore stimato:
Appalto di servizi Importo complessivo dell’appalto e’ pari ad €
3.000.000,00 cosi’ composto: € 2.910.000,00 per servizi da eseguire,
€ 90.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettati a
ribasso.
Natura ed entita’ delle prestazioni:
Prestazione principale: Servizi di manutenzione ricorrente delle
opere in verde
A corpo: Importo € 2.910.000,00
Oneri per la sicurezza: Importo € 90.000,00
Il costo complessivo della manodopera e’ stimato in complessivi €
1.542.300,00.
Le prestazioni dedotte in appalto sono subappaltabili entro i
limiti di cui all’art.105 del D.Lgs. 50/2016 s.m.i., cosi’ come
modificato dal D.L. n. 77/2021 convertito in Legge n. 108/2021, non
oltre il 50% dell’importo contrattuale.
II.1.6) Informazioni relativi ai lotti
Questo appalto e’ suddiviso in lotti: NO
II. 2) DESCRIZIONE
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITF65 Luogo principale di esecuzione: Provincia di
Reggio Calabria.
II.2.4) Descrizione dell’appalto
Servizio omnicomprensivo per il mantenimento in efficienza delle
opere in verde lungo la tratta dell’Autostrada del Mediterraneo A2
compresa tra il km 305+435 ed il km 432+200, la diramazione A2 per
Reggio Calabria, la S.S. 737 di Scilla, la S.S. 738 di Villa san
Giovanni, la S.S. 740 dello svincolo Porto per entrambe le
carreggiate e le relative pertinenze.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione:
Criterio dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa sulla base
del miglior rapporto qualita’/prezzo nei termini dei criteri
sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni:
(ai sensi dell’art. 95, comma 6, del D.Lgs. n.50/2016 s.m.i.)
A. Prezzo da 0 a 20
B. Componente qualitativa da 0 a 80
Il punteggio totale massimo ottenibile e’ quindi pari a 100 e sara’
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B.
Non si procedera’ con la riparametrazione dei punteggi.
Per lo sviluppo dei sotto criteri e le relative ponderazioni e per
gli specifici oneri a carico dell’appaltatore, si fa rinvio al
Disciplinare di Gara.
Le modalita’ di presentazione delle spiegazioni di cui all’art. 97
del Codice sono precisate nel Disciplinare di Gara.
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: n. 1095 naturali e consecutivi dalla data della
consegna dei servizi.
Il contratto di appalto e’ oggetto di rinnovo NO
Lo sviluppo, l’articolazione e la decorrenza dei suddetti termini
saranno precisati nei documenti a base di gara.
II.2.10) Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: NO
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: NO
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione Europea
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell’Unione europea: NO
II.2.14) Informazioni complementari:
Trattandosi di appalto di servizi relativo a singolo centro di
manutenzione, che interessera’ tratti stradali limitati per
estensione chilometrica, la suddivisione in lotti non risulta
conveniente per la stazione appaltante, con particolare riguardo ai
seguenti aspetti:
o assicurare il rispetto del principio di economicita’, che si
concretizza nella necessita’ di garantire la razionalizzazione ed il
contenimento dei costi mediante l’ottenimento di economie di scala;
o garantire la sicurezza della viabilita’ stradale, atteso che la
presenza di piu’ operatori economici in aree di cantiere attigue in
un ambito territoriale ridotto causerebbe inevitabilmente maggiori
ripercussioni sia alla sicurezza nei cantieri per le imprese che alla
viabilita’ per l’utenza:
o la necessita’ di mantenere la sostanziale omogeneita’
tecnico-operativa delle prestazioni richieste dalla SA a fronte di
tratti stradali con breve estensione chilometrica.
L’apertura della busta amministrativa e le attivita’ inerenti
all’esame e alla verifica dei requisiti di partecipazione verranno
svolte dalla Stazione Appaltante, unicamente nei confronti
dell’aggiudicatario, in virtu’ dell’inversione procedimentale ex art.
133, comma 8, del Codice la cui applicazione e’ stata estesa ai
settori ordinari dall’art 1 comma 3 dalla Legge n. 55/2019 (di
conversione del Decreto Sblocca Cantieri), come prorogato dall’art.
8, comma 7, lett. c) del Decreto Semplificazioni e dall’art 52, comma
1, lett. a), n. 3 del Decreto Semplificazioni bis.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale,
inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o
nel registro commerciale
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di
Gara, le dichiarazioni/ documentazioni ivi indicate.
III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di
Gara, le dichiarazioni/ documentazioni ivi indicate.
III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di
gara, le dichiarazioni e/o documentazioni ivi indicate.
III.1.4) Soggetti ammessi a partecipare
Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui
all’art.45 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli
artt. 47 e 48 del suddetto Codice.
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste
Le modalita’ di redazione e presentazione saranno precisate nel
Disciplinare di gara.
III.1.7) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
L’appalto e’ finanziato con Budget aziendale – Voce: F4 – MO Opere
in verde (MF)
III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D’APPALTO
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto:
All’atto del contratto l’aggiudicatario deve prestare cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell’art. 103
del Codice e secondo le modalita’ di cui al Disciplinare.
I pagamenti sono definiti negli atti di gara.
Ai sensi dell’art. 35, comma 18, del Codice, e’ prevista
l’anticipazione contrattuale.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) DESCRIZIONE
IV.1.1) Tipo di procedura
Aperta ai sensi dell’art. 60 del Codice e dell’art.2, comma 2,
della Legge n. 120/2020, tenuto conto del D.L. n. 77/2021 convertito
in Legge n.108/2021.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di
acquisizione
L’avviso comporta la conclusione di un Accordo Quadro: NO
IV.1.6) Informazioni sull’asta elettronica
Ricorso ad un’asta elettronica: NO
Procedura svolta attraverso piattaforma telematica ai sensi
dell’art. 58 del Codice
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici
(AAP)
L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: NO
IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione
Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta,
dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS
https://acquisti.stradeanas.it a pena di esclusione, entro le ore
10.00 di venerdi’ 10 marzo 2023.
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione
Italiana
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato
alla propria offerta
180 (centoottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte, salvo l’esercizio da parte dell’Amministrazione
aggiudicatrice della facolta’ di cui all’art. 32, comma 4, del D.lgs.
n. 50/2016 e s.m.i..
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte
Le modalita’ di apertura delle offerte saranno comunicate a tutti i
partecipanti secondo le modalita’ indicate nel disciplinare di gara.
Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte:
Anas S.p.A. si riserva la facolta’ di svolgere tutte le operazioni
di gara in sedute riservate come specificato nel Disciplinare.
Nel caso di seduta pubblica chiunque puo’ presenziare allo
svolgimento della gara, con le modalita’ indicate al paragrafo 2.4
del Disciplinare.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA’
Si tratta di un appalto rinnovabile: NO
VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI
– Si fara’ ricorso all’ordinazione elettronica: NO
– Sara’ accettata la fatturazione elettronica: SI
– Sara’ utilizzato il pagamento elettronico: SI
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
a) A pena di irregolarita’ non sanabile delle offerte, la
documentazione richiesta, cosi’ come specificato nel Disciplinare di
Gara, dovra’ pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2)
esclusivamente online, pertanto, i concorrenti non ancora iscritti
sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere alla celere
registrazione sul citato Portale ANAS https://acquisti.stradeanas.it,
entro il prescritto termine di scadenza, secondo le modalita’ e
prescrizioni contenute nel Disciplinare di Gara.
b) Al fine di garantire l’autenticita’ e l’integrita’ di tutti i
documenti richiesti, nonche’ di perfezionare l’offerta online, il
Legale Rappresentante dell’azienda concorrente dovra’ dotarsi
preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di
validita’, rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno
l’esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale
difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto previsto dall’art.
83, comma 9 del Codice.
c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di
imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione
richiesta dovra’ essere sottoscritta digitalmente, con le modalita’
indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall’art. 83, comma
9 del Codice.
d) Il presente bando non vincola l’ANAS S.p.A. alla successiva
aggiudicazione. L’ANAS S.p.A. si riserva espressamente la
possibilita’ di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i
termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza
che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e
natura. L’aggiudicazione, subordinata altresi’ al concretizzarsi di
tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli
connessi al totale finanziamento dell’appalto, di legge, di
regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici
all’espletamento della prestazione, non e’ impegnativa per l’ANAS
S.p.A. e non da’ diritto alla stipulazione del contratto od a
qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di
sorta da parte dei concorrenti e dell’aggiudicatario. Per quanto
riguarda gli adempimenti e gli oneri relativi all’attuazione dello
stipulato o stipulando Protocollo di Legalita’/Patto di Integrita’ si
rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di gara.
e) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della
determina a contrarre n. 0006497 del 05/01/2023.
f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato Speciale
di Appalto e la documentazione complementare sono resi disponibili
tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all’interno della sezione “Bandi e
Avvisi”.
g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e nell’allegato Disciplinare, si fa riferimento ai documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche’ ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile.
h) Alla presente procedura si applica la clausola “Revisione dei
Prezzi” prevista dall’art. 106, comma 1 lett. a) del D.lgs. 18 aprile
2016, n. 50 e ss.mm.ii., cosi’ come disciplinata dall’art. 29 del
decreto legge 27 gennaio 2022, n. 4, che prevede il meccanismo di
adeguamento dei prezzi in funzione delle eventuali variazioni in
aumento o in diminuzione sulla base della procedura delineata
dall’art. 29 medesimo.
i) Come previsto nel Comunicato del Presidente ANAC del 16 novembre
2022, pubblicato sul sito istituzionale in data 13 dicembre 2022,
poiche’ la presente gara viene espletata attraverso l’utilizzo di una
piattaforma telematica, per la verifica dei requisiti di
partecipazione non verra’ utilizzata la Banca Dati Nazionale dei
Contratti Pubblici (BDNCP) gestita da ANAC mediante il Fascicolo
virtuale dell’operatore economico (FVOE).
Le verifiche verranno quindi svolte con le modalita’ tradizionali
previste dall’articolo 40 comma 1 del DPR n. 445 del 2000 e
ss.mm.ii..
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale
territorialmente competente.
VI.4.3) Procedure di ricorso
Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla
conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell’atto da
impugnare.
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO
Data di spedizione alla GUUE 06/02/2023
Il responsabile area amministrativa gestionale
Giuseppe Orsino
TX23BFM3621