Bando di gara – CIG 9637238462 – CUP E87G20000120002 – Proc.
0060-2023
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE
Denominazione: Ferrovienord S.p.A. Indirizzo: Piazzale Cadorna 14 –
20123 Milano Punti di contatto: Dott.ssa Sara Cristiana Laquagni –
tel.0285114250
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO
Tipo di appalto: forniture
Luogo di esecuzione: Presso gli impianti dell’intera rete
ferroviaria di Ferrovienord S.p.A. Ramo Milano e Ramo Iseo.
Codice NUTS: ITC4 Lombardia
Vocabolario comune per gli appalti: 34928470 – Segnaletica
Il presente procedimento, avente ad oggetto l’Accordo Quadro per la
“fornitura e posa di teleindicatori lungo l’intera rete ferroviaria
Ramo Milano e Ramo Iseo”, ha lo scopo di definire la fornitura per il
rinnovo degli apparati di segnalazione al pubblico dei treni in
transito nelle stazioni e di indicazioni dei treni in arrivo e
partenza con nuovi cartelli indicatori remotizzabili sulla rete
Ethernet esistente all’interno della singola stazione e remotizzabili
a distanza.
L’appalto non e’ suddiviso in lotti in quanto si vuole garantire
omogeneita’ della fornitura.
Il valore stimato dell’Accordo Quadro e’ pari ad € 10.005.845,92
(Euro diecimilioniciquemilaottocentoquarantacinque/92) oltre IVA e/o
altre imposte e contributi di legge ed e’ cosi’ suddiviso:
– € 10.000.000,0 oltre IVA per l’esecuzione delle forniture;
– € 5.845,92 oltre IVA, quali oneri per la sicurezza non soggetti a
ribasso.
Tale importo comprende i costi della manodopera che la stazione
appaltante ha stimato pari a €. 1.137.000,00.
E’ garantita la sola sottoscrizione del Primo Contratto Applicativo
che avverra’ contestualmente alla sottoscrizione dell’Accordo Quadro.
Il Primo Contratto applicativo ha ad oggetto la fornitura e la posa
di teleindicatori nella tratta Milano-Saronno.
Importo 1°contratto applicativo: € 2.859.173,76 oltre IVA, cosi’
suddiviso:
– € 2.857.503,29 oltre IVA per l’esecuzione delle forniture
comprensive di installazione
– € 1.670,47 oltre IVA quali oneri per la sicurezza non soggetti a
ribasso.
Durata Accordo Quadro: 5 (cinque) anni decorrenti dalla data di
sottoscrizione dello stesso.
Durata 1° Contratto Applicativo: 208 g.n.c. di cui 170 g.n.c. per
l’approvvigionamento e 38 g.n.c. per l’istallazione.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
Condizioni di partecipazione:
a) Insussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 80 del
D.lgs.50/16 e s.m.i.;
b) Possesso dei seguenti requisiti di idoneita’ professionale:
1. Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio
industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle
commissioni provinciali per l’artigianato, ovvero per Societa’
estere, iscrizione nel registro professionale dello Stato di
residenza, per attivita’ coerenti con quelle oggetto della presente
procedura di gara.
c) Requisiti di capacita’ economica e finanziaria:
1. Aver realizzato, nel triennio antecedente l’indizione della
presente procedura di gara, un fatturato globale medio annuo pari ad
almeno il doppio del valore stimato dell’appalto, calcolato in
relazione al periodo di riferimento dello stesso ossia pari ad almeno
€ 4.000.000,00
2. Aver realizzato, nel quinquennio antecedente l’indizione della
presente procedura di gara, un fatturato medio annuo nel settore
della “Fornitura di sistemi e teleindicatori di informazione al
pubblico in ambito ferroviario, metropolitano e aeroportuale”, pari
ad almeno 1,5 volte il valore stimato dell’appalto, calcolato in
relazione al periodo di riferimento dello stesso ossia pari ad almeno
€ 3.000.000,00
SEZIONE IV: PROCEDURA
Tipo di procedura: Procedura aperta
Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu’ vantaggiosa
Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12:00 del 27/03/2023
Modalita’ di apertura delle offerte: ore 14:00 del 30/03/2023
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
a) La presente procedura di gara e’ esperita ai sensi del D.lgs
50/2016 e s.m.i.(di seguito Codice) e del D.P.R. 207/2010 –
limitatamente alle norme ancora in vigore ai sensi dell’art. 216 del
Codice – nei limiti delle disposizioni applicabili ai c.d. settori
speciali, nonche’ degli ulteriori articoli di tali decreti di volta
in volta espressamente citati nella documentazione di gara.
b) La gara verra’ espletata in modalita’ completamente telematica,
attraverso la piattaforma di e-Procurement, raggiungibile al seguente
indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti.
Le imprese interessate che non fossero gia’ in possesso di
registrazione alla piattaforma dovranno preventivamente ed
obbligatoriamente provvedere secondo le modalita’ disponibili nella
sezione “istruzioni e manuali” all’indirizzo:
https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni
.wp. Si precisa inoltre che l’abilitazione al Portale e’ a titolo
gratuito. La registrazione e la successiva abilitazione sono
necessari per accedere alla sezione dedicata alla presente gara e per
la presentazione della relativa domanda di partecipazione. Si
invitano pertanto i concorrenti ad avviare le relative attivita’ con
largo anticipo rispetto alla scadenza prevista. Le operazioni di
abilitazione, di inserimento a sistema di tutta la documentazione
richiesta, nonche’ di trasmissione e conferma, rimangono ad esclusivo
rischio del concorrente.
c) Poiche’ la stazione appaltante utilizza la suindicata
piattaforma telematica, ai sensi di Comunicato del Presidente ANAC
del 16/11/2022, per la dimostrazione dei requisiti in capo
all’aggiudicatario non utilizzera’ Fascicolo virtuale dell’operatore
economico.
d) Il criterio di aggiudicazione e’ quello dell’offerta
economicamente piu’ vantaggiosa (Offerta tecnica 70 %; Offerta
economica 30%. I sub criteri sono indicati nel Disciplinare di gara
e) E’ possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura
mediante la proposizione di quesiti scritti, formulati esclusivamente
in lingua italiana, da inoltrare entro 15 g.n.c. dal termine fissato
per la presentazione delle offerte tramite la funzionalita’
“Comunicazioni” della piattaforma; i chiarimenti e/o eventuali
ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura
saranno resi disponibili in piattaforma e costituiranno parte
integrante della documentazione di gara.
Non saranno prese in considerazione richieste di chiarimenti
pervenute telefonicamente o comunque con modalita’ diverse da quelle
sopra indicate o formulate successivamente al termine sopra indicato.
f) Il presente bando non vincola in alcun modo la Societa’ che si
riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne’ determinano
pertanto l’insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al
riguardo da parte degli offerenti.
g) Qualora i dati oggetto di trattamento da parte della Stazione
Appaltante dovessero rientrare nell’ambito di applicazione della
vigente normativa in materia di protezione dei dati personali, la
Stazione Appaltante informa i concorrenti che i dati personali di
quest’ultimo verranno trattati in conformita’ a quanto indicato
nell’Informativa ex Articolo 13 del Regolamento generale sulla
protezione dei dati, Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito, il
“Regolamento”) in allegato al Disciplinare di Gara.
h) Responsabile del procedimento, per la programmazione: Dott.
Gianluca Signorini
Responsabile del procedimento per la fase dell’affidamento: Ing.
Andrea Passarelli
Responsabile del procedimento, per la fase di esecuzione: Ing.
Andrea Passarelli
Responsabile accesso agli atti: Dott.ssa Sara Cristiana Laquagni
Il conigliere delegato
dott. Emanuele Serina
TX23BFM3632