Bando di gara – Direttiva 2014/25/UE
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE
I.1) Denominazione e indirizzi
Ferrovienord S.p.A. – Piazzale Cadorna 14 – Milano – 20123 – Italia
Persona di contatto: Dott.ssa Sara Cristiana Laquagni
Tel.: +39 0285114250
E-mail: acquisti.forniture.fnm@legalmail.it
Indirizzi Internet: (URL)
https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti
I.3) Comunicazione
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso:
https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l’indirizzo
sopraindicato
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: all’indirizzo sopraindicato
I.6) Principali settori di attivita’: Settori ferroviari
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) Entita’ dell’appalto
II.1.1) Denominazione: Fornitura di cuori in acciaio fuso al
manganese. CIG 963478299F
Numero di riferimento: 0046-2023
II.1.2) Codice CPV principale
34946220 – Aghi, cuori, tiranti per scambi e deviatoi
II.1.3) Tipo di appalto: Forniture
II.1.4) Breve descrizione: Fornitura di cuori in acciaio fuso al
manganese. CIG 963478299F
II.1.5) Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 2.106.000,00 EUR
II.1.6) Informazioni relative ai lotti
Questo appalto e’ suddiviso in lotti: no
II.2) Descrizione
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITC4 Lombardia
Luogo principale di esecuzione: Ramo Milano: Magazzino Centrale di
Saronno (VA) – Ramo Iseo: Stazione Ferrovienord di Iseo e Deposito di
Cividate Camuno.
II.2.4) Descrizione dell’appalto:
L’appalto ha per oggetto la fornitura di cuori in acciaio fuso al
manganese.
L’appalto e’ costituito da un unico lotto poiche’ si vuole
garantire uno standard omogeneo su tutta la rete ramo Milano e Iseo.
Il valore stimato dell’appalto e’ pari ad € 2.106.000,00 oltre IVA
e/o altre imposte e contributi di legge ed e’ cosi’ suddiviso:
– € 2.106.000,00 oltre IVA per l’esecuzione delle forniture;
– € 0,00 oltre IVA, quali oneri per la sicurezza non soggetti a
ribasso.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito
Prezzo
II.2.6) Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 2.106.000.00 EUR
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 1.095
Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no
II.2.10) Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: no
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi dell’Unione europea: no
II.2.14) Informazioni complementari
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) Condizioni di partecipazione
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale,
inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o
nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
a) insussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 80 del
codice;
b) iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio
industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle
commissioni provinciali per l’artigianato, ovvero per societa’
estere, iscrizione nel registro professionale dello Stato di
residenza, per attivita’ coerenti con quelle oggetto della presente
procedura di gara.
III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
a) aver realizzato, nel triennio antecedente l’indizione della
presente procedura di gara, un fatturato globale medio annuo pari ad
almeno il doppio del valore stimato dell’appalto, calcolato in
relazione al periodo di riferimento dello stesso ossia pari ad almeno
€ 1.404.000,00.
b) aver realizzato, nel triennio antecedente l’indizione della
presente procedura di gara, un fatturato medio annuo nel settore di
attivita’ oggetto dell’appalto, pari ad almeno 1,5 volte il valore
stimato dell’appalto, calcolato in relazione al periodo di
riferimento dello stesso ossia pari ad almeno € 1.053.000,00.
Si rimanda per completezza al Disciplinare di gara.
III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Gli operatori economici dovranno essere produttori di cuori in
acciaio fuso al manganese in possesso di omologazione rilasciata da
RFI in conformita’ alla specifica tecnica di fornitura RFI TDCSI SF
AR 06 001 1 A
Si rimanda per completezza al Disciplinare di gara
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste:
Si rimanda al disciplinare di gara.
III.1.7) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi di
esercizio
III.1.8) Forma giuridica che dovra’ assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell’appalto:
Si rimanda al disciplinare di gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) Descrizione
IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di
acquisizione
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici
(AAP)
L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: si’
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione
Data: 15/03/2023
Ora locale: 12:00
IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli
inviti a presentare offerte o a partecipare
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione: Italiano
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato
alla propria offerta
Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte)
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte
Data: 20/03/2023
Ora locale: 14:00
Luogo: Apertura telematica in video conferenza.
Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di
apertura:
Legali rappresentanti delle imprese interessate oppure persone
munite di specifica delega, loro conferita dai suddetti legali
rappresentanti.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’
Si tratta di un appalto rinnovabile: no
VI.3) Informazioni complementari:
La presente procedura di gara e’ esperita ai sensi del D.lgs
50/2016 e s.m.i.(di seguito Codice) e del D.P.R. 207/2010 –
limitatamente alle norme ancora in vigore ai sensi dell’art. 216 del
Codice – nei limiti delle disposizioni applicabili ai c.d. settori
speciali, nonche’ degli ulteriori articoli di tali decreti di volta
in volta espressamente citati nella documentazione di gara.
La gara verra’ espletata in modalita’ completamente telematica,
attraverso la piattaforma di e-Procurement, raggiungibile al seguente
indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti.
Le imprese interessate che non fossero gia’ in possesso di
registrazione alla piattaforma dovranno preventivamente ed
obbligatoriamente provvedere secondo le modalita’ disponibili nella
sezione “istruzioni e manuali” all’indirizzo:
https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni
.wp.
Si precisa inoltre che l’abilitazione al Portale e’ a titolo
gratuito. La registrazione e la successiva abilitazione sono
necessari per accedere alla sezione dedicata alla presente gara e per
la presentazione della relativa domanda di partecipazione. Si
invitano pertanto i concorrenti ad avviare le relative attivita’ con
largo anticipo rispetto alla scadenza prevista. Le operazioni di
abilitazione, di inserimento a sistema di tutta la documentazione
richiesta, nonche’ di trasmissione e conferma, rimangono ad esclusivo
rischio del concorrente.
Poiche’ la stazione appaltante utilizza la suindicata piattaforma
telematica, ai sensi di Comunicato del Presidente ANAC del
16/11/2022, per la dimostrazione dei requisiti in capo
all’aggiudicatario non utilizzera’ Fascicolo virtuale dell’operatore
economico.
Il criterio di aggiudicazione e’ quello del minor prezzo in quanto
ricorrono i presupposti di cui all’art.95 comma 4 del Codice E’
possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la
proposizione di quesiti scritti, formulati esclusivamente in lingua
italiana, da inoltrare entro 15 g.n.c. dal termine fissato per la
presentazione delle offerte tramite la funzionalita’ “Comunicazioni”
della piattaforma; i chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni
sostanziali in merito alla presente procedura saranno resi
disponibili in piattaforma e costituiranno parte integrante della
documentazione di gara.
Non saranno prese in considerazione richieste di chiarimenti
pervenute telefonicamente o comunque con modalita’ diverse da quelle
sopra indicate o formulate successivamente al termine sopra indicato.
Il presente bando non vincola in alcun modo la Societa’ che si
riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne’ determinano
pertanto l’insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al
riguardo da parte degli offerenti.
Qualora i dati oggetto di trattamento da parte della Stazione
Appaltante dovessero rientrare nell’ambito di applicazione della
vigente normativa in materia di protezione dei dati personali, la
Stazione Appaltante informa i concorrenti che i dati personali di
quest’ultimo verranno trattati in conformita’ a quanto indicato
nell’Informativa ex Articolo 13 del Regolamento generale sulla
protezione dei dati, Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito, il
“Regolamento”) in allegato al Disciplinare di Gara.
Responsabile del procedimento, per la programmazione: Dott.
Gianluca Signorini;
Responsabile del procedimento per la fase dell’affidamento: Dott.
Gianluca Signorini;
Responsabile del procedimento, per la fase di esecuzione: Dott.
Gianluca Signorini;
Responsabile accesso agli atti: Dott.ssa Sara Cristiana Laquagni
VI.4) Procedure di ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: T.A.R. LOMBARDIA Citta’: MILANO Paese:
Italia
VI.4.3) Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:
TAR Lombardia – Milano – Italia
VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni
sulle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: TAR LOMBARDIA – Citta’: MILANO – Paese:
Italia
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 09/02/2023
Il direttore generale
dott. Enrico Bellavita
TX23BFM3762