Bando di gara – Procedura aperta per la progettazione esecutiva e la
realizzazione dei lavori – ID 01-02-13 – 2° Edizione
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1) Denominazione e indirizzi: Agenzia Intercent-ER, Via dei Mille
21, 40121 Bologna; Tel. 051.5273081 – Fax 051.5273084; Codice NUTS:
ITH5; e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it
PEC: intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it
Persona di contatto: ing. Adriano Leli; 051.5273081;
intercenter@regione.emilia-romagna.it.
Indirizzo internet e profilo committente:
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it
I.3) Comunicazione: I documenti di gara e ulteriori informazioni
sono disponibili ad accesso gratuito, illimitato e diretto presso:
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it – sezione “Bandi e
avvisi”. Le offerte vanno inviate in versione elettronica tramite il
Sistema per gli Acquisti Telematici dell’Emilia-Romagna (SATER),
disponibile all’indirizzo sopraindicato
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale
I.5) Principali settori di attivita’: Centrale di committenza
Sezione II: Oggetto
II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per la progettazione
esecutiva e la realizzazione dei lavori (ID 01-02-13) “Programma
“Sicuro, verde e sociale: riqualificazione dell’ERP” – Intervento di
riduzione della vulnerabilita’ sismica e di riqualificazione
energetica”, relativi agli immobili siti in Via Bologna n. 790,
Ferrara, Via Verga nn. 62, 64, 66 e 72, Ferrara e Via Morandi nn. 1,3
e 5 Lagosanto (FE) 2° edizione.
II.1.2) Codice CPV principale: 45450000-6
II.1.3) Tipo di appalto: Lavori
II.1.4) Breve descrizione: Progettazione esecutiva e realizzazione
dei lavori “Programma “Sicuro, verde e sociale: riqualificazione
dell’ERP” – Intervento di riduzione della vulnerabilita’ sismica e di
riqualificazione energetica”, relativi agli immobili siti in Via
Bologna n. 790 – Ferrara (Lotto 1), Via Verga nn. 62-64-66-72 –
Ferrara (Lotto 2) e Via Morandi nn. 1-3-5 – Lagosanto (Lotto 3) 2°
edizione.
II.1.5) Valore totale stimato: € 5.275.494,08, IVA esclusa.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e’ suddiviso
in n. 3 lotti. Le offerte vanno presentate per un numero massimo di 3
lotti.
II.2.1) Descrizione Lotti: Lotto 1: Interventi relativi agli
immobili siti in Via Bologna n. 790 – Ferrara. Valore totale stimato
del Lotto 1: € 1.958.304,74 IVA esclusa. Le voci e gli importi che
compongono il valore totale stimato del Lotto sono riportati nella
documentazione di gara. I lavori oggetto della procedura rientrano
nelle seguenti categorie: OG1 (categoria prevalente), OG11, OS21, OS7
(categorie scorporabili). Lotto 2: Interventi relativi agli immobili
siti in Via Verga nn. 62-64-66-72 – Ferrara. Valore totale stimato
del Lotto 2: € 2.078.650,66. Le voci e gli importi che compongono il
valore totale stimato del Lotto sono riportati nella documentazione
di gara. I lavori oggetto della procedura rientrano nelle seguenti
categorie: OG1 (categoria prevalente), OS21, OS6, OS7 (categorie
scorporabili). Lotto 3: Interventi relativi agli immobili siti in Via
Morandi nn. 1-3-5 – Lagosanto (FE). Valore totale stimato del Lotto
3: € 1.238.538,68. Le voci e gli importi che compongono il valore
totale stimato del Lotto sono riportati nella documentazione di gara.
I lavori oggetto della procedura rientrano nelle seguenti categorie:
OG1 (categoria prevalente), OS28, OS6, OS7 (categorie scorporabili).
II.2.3) Luogo di esecuzione codice NUTS: ITH5 – Regione
Emilia-Romagna.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito:
Prezzo.
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione: Lotto 1: 40 giorni naturali e
consecutivi per progettazione esecutiva e 440 giorni naturali e
consecutivi per esecuzione lavori. Lotto 2: 40 giorni naturali e
consecutivi per progettazione esecutiva e 490 giorni naturali e
consecutivi per esecuzione lavori. Lotto 3: 40 giorni naturali e
consecutivi per progettazione esecutiva e 329 giorni naturali e
consecutivi per esecuzione lavori.
Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: No
II.2.10) Sono autorizzate varianti: Si’
II.2.11) Opzioni: No
II.2.13) Appalto connesso a progetto/programma finanziato da fondi
UE: Si’
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico,
finanziario e tecnico
III.1) Condizioni di partecipazione
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale,
inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o
nel registro commerciale: a) con riferimento a ciascuno dei Lotti,
iscrizione nel Registro delle imprese o in uno dei registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di
uno Stato dell’UE, per attivita’ inerenti alle prestazioni oggetto
del Lotto della Procedura per il quale si presenta offerta. b) con
riferimento a ciascuno dei Lotti, e limitatamente alle attivita’ di
progettazione esecutiva, laurea specialistica e iscrizione ai
competenti ordini professionali, secondo quanto meglio specificato
dal Decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 2
dicembre 2016, n. 263.
III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria: ciascun concorrente
(impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve possedere i requisiti minimi
di capacita’ economica e finanziaria di cui al punto 6.2.A del
Disciplinare di gara per il Lotto 1, al punto 6.2.B del Disciplinare
di gara per il Lotto 2 e al punto 6.2.C del Disciplinare di gara per
il Lotto 3.
III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica: ciascun concorrente
(impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve possedere i requisiti minimi
di capacita’ economica e finanziaria di cui al punto 6.2.A del
Disciplinare di gara per il Lotto 1, al punto 6.2.B del Disciplinare
di gara per il Lotto 2 e al punto 6.2.C del Disciplinare di gara per
il Lotto 3.
Sezione IV: Procedura
IV.1.1) Tipo di procedura: aperta.
IV.1.8) L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti
pubblici: Si’
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 13/03/2023
Ora locale: 16:00.
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte:
italiano.
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato
alla propria offerta: 6 mesi dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte.
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte: Seduta Pubblica
Virtuale, data 14/03/2023 ore 10:00. Luogo: Agenzia Intercent-ER, Via
dei Mille 21, 40121 Bologna. Le sedute pubbliche saranno effettuate
attraverso la piattaforma SATER in modalita’ virtuale, come da
Disciplinare
Sezione VI: Altre Informazioni
VI.1) informazioni relative alla rinnovabilita’
Si tratta di un appalto rinnovabile? No
VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Si
fara’ ricorso all’ordinazione elettronica; sara’ accettata la
fatturazione elettronica; sara’ utilizzato il pagamento elettronico.
VI.3) Informazioni complementari: Determina dirigenziale n. 95 del
09/02/2023; Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire
esclusivamente tramite SATER entro le ore 12:00 del 06/03/2023;
Codici CIG/CUP: Lotto 1: CIG 9647618A39 – CUP F79J21014330001; Lotto
2: CIG 9647621CB2 – CUP F79J21014340001; Lotto 3: CIG 9647625003 –
CUP F19J21016350001. Soccorso istruttorio: Si’; Responsabile Unico
del Procedimento (RUP): ing. Adriano Leli.
VI.4) Procedure di ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR
Emilia-Romagna – Bologna, Via D’Azeglio n. 54, Bologna 40123, Italia,
telefono 0514293101 fax 051307834.
VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 10/02/2023
Il direttore
Adriano Leli
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