Bando di gara RM 07-23
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. – DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta’: Roma Codice NUTS: ITI43 Codice
postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile Unico
del Procedimento Ing. Achille Devitofranceschi – Telefono: 06-490326
– PEC: appalti.lavori@postacert.stradeanas.it Indirizzo internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it
I.2) APPALTO CONGIUNTO
Il contratto prevede un appalto congiunto NO
L’appalto e’ aggiudicato da una centrale di committenza NO
I.3) COMUNICAZIONE
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l’indirizzo sopra
indicato.
Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico,
secondo forme, modalita’ e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3)
del presente Bando.
I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto
Pubblico.
I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA’: Realizzazione di
infrastrutture stradali.
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) ENTITA’ DELL’APPALTO
II.1.1) Denominazione: RM 07/23 – Codice CIG: 9612182F81
II.1.2) CPV: 45233140-2
II.1.3) Tipo di appalto: Appalto avente ad oggetto la progettazione
esecutiva e la realizzazione dei lavori sulla base del Progetto
Definitivo, ai sensi dell’art. 48, comma 5 del D.L. n. 77/2021 (c.d.
“Nuovo D. Semplificazioni 2021”), convertito, con modificazioni,
nella Legge 29 luglio 2021, n. 108, in deroga a quanto previsto
dall’articolo 59, commi 1, 1-bis e 1-ter, del D.lgs. 18 aprile 2016,
n. 50 (in seguito Codice). Appalto misto di lavori e servizi ai sensi
dell’art. 28 del Codice e dell’art. 2, comma 2 della legge 11
settembre 2020, n. 120. Previsto il servizio di monitoraggio
ambientale in corso d’opera.
L’oggetto principale e’ costituito dai lavori di sola esecuzione.
Il Progetto Definitivo a base di appalto e’ stato validato dal
Responsabile Unico del Procedimento, ing. Achille Devitofranceschi,
con atto di validazione sottoscritto il 26/01/2023.
II.1.4) Breve descrizione: S.S. 675 Sistema infrastrutturale del
collegamento del porto di Civitavecchia con il nodo intermodale di
Orte Tratta Monte Romano est – Civitavecchia. 1° stralcio Tratta
Monte Romano est – Tarquinia – Progetto Definitivo per appalto
integrato. Codice CUP F47H22001170001. Previsto il servizio di
monitoraggio ambientale in corso d’opera.
II.1.5) Valore stimato
L’importo a base di appalto e’ pari ad € 285.229.528,12 di cui: €
268.344.507,17 per lavori da eseguire, € 805.200,03 per il Servizio
di Monitoraggio Ambientale in corso d’opera, € 4.516.455,35 per le
Spese tecniche relative alla progettazione esecutiva (compreso
l’ottemperanza alle prescrizioni del decreto VIA e dei pareri degli
Enti), € 11.563.365,57 Oneri relativi alla Sicurezza non soggetti a
ribasso
Categoria prevalente
– OG4 (Opere d’arte nel sottosuolo) importo: € 168.006.178,27
Classifica VIII subappaltabile nella misura (massima) del 50%
dell’ammontare della categoria medesima ai sensi dell’art. 105, comma
1, del Codice, modificato dall’art. 49 comma 1 della Legge n.
108/2021 (c.d. D. Semplificazioni bis).
Classifica VIII con riferimento all’intero ammontare dell’appalto.
Ulteriori Categorie Scorporabili:
– OG3 (Strade e autostrade) importo: € 83.484.977,76 Classifica
VIII scorporabile a qualificazione obbligatoria – assoggettabile ad
avvalimento – interamente subappaltabile ai sensi dell’art. 105,
comma 2, del Codice, modificato dall’art. 49 comma 2 del Decreto
Semplificazioni bis;
– OG8 (Opere fluviali) importo: € 1.736.414,93 Classifica III-bis
scorporabile a qualificazione obbligatoria – assoggettabile ad
avvalimento – interamente subappaltabile ai sensi dell’art. 105,
comma 2, del Codice, modificato dall’art. 49 comma 2 del Decreto
Semplificazioni bis;
– OG10 (Impianti) importo: € 2.866.207,56 Classifica IV
scorporabile a qualificazione obbligatoria – assoggettabile ad
avvalimento – interamente subappaltabile ai sensi dell’art. 105,
comma 2, del Codice, modificato dall’art. 49 comma 2 del Decreto
Semplificazioni bis;
– OG11 (Impianti tecnologici) importo: € 11.850.328,04 Classifica
VI scorporabile a qualificazione obbligatoria – assoggettabile ad
avvalimento – interamente subappaltabile ai sensi dell’art. 105,
comma 2, del Codice, modificato dall’art. 49 comma 2 del Decreto
Semplificazioni bis;
– OG13 (Opere di ingegneria naturalistica) importo: € 1.302.904,85
Classifica III-bis scorporabile a qualificazione obbligatoria –
assoggettabile ad avvalimento – interamente subappaltabile ai sensi
dell’art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall’art. 49 comma 2
del Decreto Semplificazioni bis;
– OS12 – A (Barriere di Sicurezza) importo: € 5.383.139,75
Classifica V scorporabile a qualificazione obbligatoria,
assoggettabile ad avvalimento – interamente subappaltabile ai sensi
dell’art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall’art. 49 comma 2
del Decreto Semplificazioni bis;
– OS21 (Opere strutturali speciali) importo: € 5.277.721,58
Classifica V scorporabile a qualificazione
obbligatoria-assoggettabile ad avvalimento – interamente
subappaltabile ai sensi dell’art. 105, comma 2, del Codice,
modificato dall’art. 49 comma 2 del Decreto Semplificazioni bis
Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza.
Classi e categorie di opere da progettare
– S.05 (IX/b – IX/c) Dighe, Conche, Elevatori, Opere di ritenuta e
di difesa, rilevati, colmate. Gallerie, Opere sotterranee e
subacquee, Fondazioni speciali.: € 192.134.667,13
– V.02 (VI/a) Strade, linee tramviarie, ferrovie, strade ferrate,
di tipo ordinario, escluse le opere d’arte da compensarsi a parte
ecc.: € 40.251.676,08
– S.03 (I/g) Strutture o parti di strutture in cemento armato –
Verifiche strutturali relative. Ponteggi, centinature e strutture
provvisionali di durata superiore a due anni: € 18.381.598,74
– IA.04 (III/c) Impianti elettrici in genere, impianti di
illuminazione, telefonici, di sicurezza, di rivelazione incendi,
fotovoltaici, a corredo di edifici e costruzioni complessi – cablaggi
strutturati – impianti in fibra ottica – singole apparecchiature per
laboratori ecc.: € 13.551.397,61
– D.02 (VII/a) Bonifiche, irrigazioni a deflusso naturale,
sistemazione di corsi d’acqua e bacini montani: € 2.146.756,06
– S.04 (IX/b) Strutture o parti di strutture in muratura, legno,
metallo – Verifiche strutturali relative – Consolidamento delle opere
di fondazione di manufatti dissestati – Ponti, Paratie e tiranti,
Consolidamento di pendii e di fronti rocciosi ed opere connesse, di
tipo corrente – Verifiche strutturali relative: € 1.207.550,28
– IA.03 (III/c) Impianti elettrici in genere, impianti di
illuminazione, telefonici, di rivelazione incendi, fotovoltaici, a
corredo di edifici e costruzioni di importanza corrente – singole
apparecchiature per laboratori e impianti pilota di tipo semplice: €
536.689,01
– P.01 Opere relative alla sistemazione di ecosistemi naturali o
naturalizzati, alle aree naturali protette ed alle aree a rilevanza
faunistica. Opere relative al restauro paesaggistico di territori
compromessi ed agli interventi su elementi strutturali del paesaggio.
Opere di configurazione di assetto paesaggistico: € 134.172,26
Unita’ stimate per la progettazione: n. 35.
Il concorrente dovra’ garantire il servizio di monitoraggio
ambientale in corso d’opera, cosi’ come specificato negli elaborati
di gara (Capitolati, Specifiche tecniche, etc.).
Natura ed entita’ delle prestazioni
Lavori a corpo Importo € 142.474.572,83
Lavori a misura Importo € 125.869.934,34
Oneri per la sicurezza Importo € 11.563.365,57
Totale dei lavori comprensivo degli oneri della sicurezza Importo €
279.907.872,74
Oneri per la progettazione esecutiva Importo € 4.516.455,35
Oneri per il Monitoraggio Ambientale Importo € 805.200,03
Importo dell’affidamento soggetto a ribasso:
Lavori + Progettazione esecutiva (al netto degli oneri
previdenziali) + Piano di monitoraggio ambientale in corso d’opera
Importo € 273.666.162,55
Importo dell’affidamento non soggetto a ribasso:
Oneri per la sicurezza ex D.lgs. 81/2008: Importo € 11.563.365,57
Piano di Monitoraggio Ambientale in corso d’opera interamente
subappaltabile in fase esecutiva, ai sensi dell’art. 105, comma 2 del
Codice, fermo restando il possesso in capo al concorrente, ai sensi
dell’art. 28 comma 1 ult. periodo del Codice, dei requisiti di
qualificazione e capacita’ prescritti dalla documentazione di gara.
Progettazione Esecutiva: ai sensi dell’art. 31, comma 8, del
Codice, non e’ possibile avvalersi del subappalto, fatta eccezione
per indagini geologiche, geotecniche e sismiche, sondaggi, rilievi,
misurazioni e picchettazioni, predisposizione di elaborati
specialistici, e di dettaglio, con esclusione delle relazioni
geologiche, nonche’ per la sola redazione grafica degli elaborati
progettuali. Il progettista puo’ affidare a terzi attivita’ di
consulenza specialistica inerenti ai settori energetico, ambientale,
acustico e ad altri settori non attinenti alle discipline
dell’ingegneria e dell’architettura per i quali siano richieste
apposite certificazioni o competenze, rimanendo ferma la
responsabilita’ del progettista anche ai fini di tali attivita’.
Resta, comunque, ferma la responsabilita’ esclusiva del progettista.
II.1.6) Informazioni relativi ai lotti
Questo appalto e’ suddiviso in lotti NO
II. 2) DESCRIZIONE
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITI41. Luogo principale di esecuzione: Comuni di Monte
Romano e Vetralla, in provincia di Viterbo. Regione Lazio.
II.2.4) Descrizione dell’appalto:
Affidamento della progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori
in merito all’intervento: S.S. 675 Sistema infrastrutturale del
collegamento del porto di Civitavecchia con il nodo intermodale di
Orte Tratta Monte Romano est – Civitavecchia. 1° stralcio Tratta
Monte Romano est – Tarquinia – Progetto Definitivo per appalto
integrato. L’intervento si inquadra nelle opere previste per il
completamento dell’ultimo tratto dell’itinerario
Civitavecchia-Orte-Terni, parte dell’asse Est-Ovest
Civitavecchia-Ancona e compreso nella Rete stradale Trans-Europea,
TEN-T. La tratta di completamento ha lunghezza complessiva di circa
15 km e consente il collegamento della SS 675 a 4 corsie, costruita e
in esercizio fino allo svincolo di Monte Romano est, con la
Autostrada A12. La tratta e’ stata suddivisa in due stralci
funzionali di cui il primo, oggetto del presente intervento Monte
Romano Est – Tarquinia, si caratterizza come bypass dell’abitato di
Monte Romano (VT). L’intervento di 1° stralcio realizza una nuova
viabilita’ a 4 corsie, categoria B «extraurbana principale» dallo
svincolo esistente ad est di Monte Romano alla SS1 bis al km 11+750
di quest’ultima di lunghezza 5 km di cui 1,6 km in galleria.
Trattasi, altresi’, di appalto misto ex art. 28 del Codice. Previsto
il servizio di monitoraggio ambientale in corso d’opera.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione:
Ai sensi dell’art. 95, commi 2 e 6, del Codice, l’appalto sara’
aggiudicato con il criterio dell’offerta economicamente piu’
vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita’/prezzo nei
termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti
seguenti ponderazioni:
A. Prezzo da 0 punti a 20 punti
B. Componente qualitativa da 0 punti a 80 punti
Il punteggio totale massimo ottenibile e’ quindi pari a 100 e sara’
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A, B. Non si
procedera’ con la riparametrazione dei punteggi.
Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni, e per
gli specifici oneri a carico dell’appaltatore, si fa rinvio a quanto
previsto nel Disciplinare di gara.
La S.A. procedera’, ai sensi dell’art. 97 del Codice, alla verifica
di congruita’ delle offerte anormalmente basse, individuate secondo
quanto disciplinato al comma 3 del medesimo articolo. In ogni caso la
stazione appaltante puo’ valutare la congruita’ delle offerte
qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse.
Le modalita’ di presentazione delle spiegazioni di cui all’art. 97
del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara.
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni 1.925 naturali e consecutivi, di cui 1805 giorni
per l’esecuzione dei lavori, 120 giorni per la redazione del progetto
esecutivo, comprensivi di 180 giorni per andamento stagionale
sfavorevole, a decorrere dalla data della stipula del contratto
ovvero dalla data della consegna dei lavori.
Il contratto di appalto e’ oggetto di rinnovo NO
Lo sviluppo, l’articolazione e la decorrenza dei suddetti termini
saranno precisati nei documenti a base di gara.
II.2.10) Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti NO
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni NO
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell’Unione europea NO
II.2.14) Informazioni complementari:
Ai sensi dell’art. 51 del Codice, la realizzazione dei lavori del
primo stralcio funzionale del tratto terminale della direttrice
S.S.675 Orte – Civitavecchia – e’ costituito prevalentemente da una
galleria naturale di circa 1600 m. che va a riconnettersi alla SS1
bis, pertanto non risulta suddivisibile in lotti.
L’apertura della busta amministrativa e le attivita’ inerenti
all’esame e alla verifica dei requisiti di partecipazione verranno
svolte dalla Stazione Appaltante, unicamente nei confronti
dell’aggiudicatario, in virtu’ dell’inversione procedimentale ex art.
133, comma 8, del Codice la cui applicazione e’ stata estesa ai
settori ordinari dall’art 1 comma 3 dalla Legge n. 55/2019 (di
conversione del Decreto Sblocca Cantieri), come prorogato dall’art.
8, comma 7, lett. c) del Decreto Semplificazioni e dall’art 52, comma
1, lett. a), n. 3 del Decreto Semplificazioni bis.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale,
inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o
nel registro commerciale
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate.
III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate.
III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate.
III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione
Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui agli
artt. 45 e 46 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli
artt. 47 e 48 del suddetto Codice, quest’ultimo articolo citato cosi’
come modificato dall’art.8, comma 5, lett. a-ter) della Legge
11settembre 2020, n.120 di conversione con modificazioni del D.L.
Semplificazioni n.76/2020.
Per l’esecuzione dei lavori:
Per i soggetti di cui all’art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del Codice, i requisiti di qualificazione economico-finanziari e
tecnico-organizzativi di cui ai punti III.1.2) e III.1.3) devono
essere posseduti dalla mandataria e dalle imprese mandanti o dalle
imprese consorziate in misura coerente con le rispettive quote di
esecuzione dei lavori. A tal fine i soggetti di cui all’art 45, comma
2, lett. d), e), f) e g) del Codice sono tenuti ad indicare, in sede
di offerta le categorie di lavori e le rispettive quote di
esecuzione, che saranno eseguite dai singoli operatori economici
riuniti o consorziati, con l’impegno di questi a realizzarle nonche’
i requisiti di qualificazione posseduti. In ogni caso l’offerta degli
operatori economici raggruppati/consorziati determina la loro
responsabilita’ solidale nei confronti della stazione appaltante,
nonche’ nei confronti del subappaltatore e dei fornitori.
Per l’esecutore del servizio di Monitoraggio Ambientale in corso
d’opera:
nel caso in di soggetti di cui all’art. 45, comma 2, lett. d), e),
f) e g) del Codice, i requisiti di qualificazione
economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai punti
III.1.2.) e III.1.3), devono essere posseduti cumulativamente dalla
mandataria e dalle imprese mandanti o dalle imprese consorziate. A
tal fine i soggetti di cui all’art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e
g) del Codice sono tenuti ad indicare, in sede di offerta le
prestazioni che saranno eseguite dai singoli operatori economici
riuniti o consorziati e le rispettive percentuali di esecuzione, con
l’impegno di questi ad eseguirle nonche’ i requisiti di
qualificazione posseduti. In ogni caso l’offerta degli operatori
economici raggruppati/consorziati determina la loro responsabilita’
solidale nei confronti della stazione appaltante, nonche’ nei
confronti del subappaltatore e dei fornitori.
Per i servizi di progettazione:
Per i soggetti di cui all’art. 46, comma 1, lettere e) e f) del
Codice, i requisiti di qualificazione economico-finanziari e
tecnico-organizzativi, di cui ai punti III.1.2.) e III.1.3), devono
essere posseduti cumulativamente dalla mandataria e dalle imprese
mandanti o dalle imprese. A tal fine i soggetti di cui all’art. 46,
comma 1, lettere e) e f) del Codice sono tenuti ad indicare, in sede
di offerta le prestazioni che saranno eseguite dai singoli operatori
economici riuniti o consorziati, e rispettive percentuali di
esecuzione, con l’impegno di questi ad eseguirle nonche’ i requisiti
di qualificazione posseduti.
In ogni caso l’offerta degli operatori economici
raggruppati/consorziati determina la loro responsabilita’ solidale
nei confronti della stazione appaltante, nonche’ nei confronti del
subappaltatore e dei fornitori.
I Raggruppamenti temporanei per i servizi di progettazione,
inoltre, devono prevedere la presenza di almeno un giovane
professionista, laureato abilitato da meno di cinque anni
all’esercizio della professione, secondo le norme dello Stato membro
dell’Unione Europea di residenza, quale progettista, secondo quanto
stabilito dall’art. 4 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture
e dei Trasporti del 2 dicembre 2016, n. 263.
III.1.5) Informazioni concernenti contratti d’appalto riservati
Non applicabile
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste
Le modalita’ di redazione e presentazione saranno precisate nel
Disciplinare di gara.
III.1.7) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
L’intervento rientra nell’elenco delle opere infrastrutturali per
la cui realizzazione, ai sensi dell’art. 4 del D.L. 32/2019
convertito dalla Legge n.55 del 14.06.2019, e’ stata disposta con
DPCM del 16.04.2021 la nomina di un Commissario Straordinario nella
persona dell’Ing. Ilaria Maria Coppa. L’intervento e’ inserito
nell’elenco delle Infrastrutture Strategiche di cui alla Delibera
CIPE del 21.12.2001 n. 121, ricadendo quindi nell’ambito approvativo
del Dlgs. 190/2002 e del successivo D.lgs. 163/2006 (cosiddette
“procedure di Legge Obiettivo”). L’intervento di completamento della
S.S.675 Monte Romano Est – Civitavecchia e’ stato poi inserito
nell’intesa Generale Quadro 2002 tra la Presidenza del Consiglio dei
Ministri e la Regione Lazio, nell’Accordo di Programma 2004 tra MIT e
Regioni per la realizzazione del corridoio autostradale
Mestre-Orte-Civitavecchia, nel Contratto di Programma 2016-2020 ed
approvato con Delibera CIPE n. 65 del 07.08.2017 (G.U. n. 292 del
15.1.2017), e nel successivo aggiornamento dello stesso Contratto di
Programma approvato con Delibera CIPE n.36 del 24.07.2019 (G.U. n. 20
del 25.01.2020), reso esecutivo con Decreto Interministeriale M.I.T.
– M.E.F. n.399 del 17.09.2020 e nel successivo aggiornamento, e
suddiviso dal Commissario Straordinario in due stralci. L’importo e’
finanziato in parte con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC)
2014-2020 da CIPE 54/2016 e in parte tramite il Fondo Unico Anas.
III.1.8) Forma giuridica che dovra’ assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell’appalto
Non applicabile.
III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D’APPALTO
III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione
Ai sensi dell’art. 24, comma 5, del codice l’incarico di
progettazione esecutiva dovra’ essere espletato da professionisti
iscritti negli appositi albi professionali, personalmente
responsabili e nominativamente indicati, ivi compresa la specifica
indicazione ed iscrizione al competente ordine professionale del
soggetto firmatario del progetto. Inoltre, i professionisti associati
o indicati, le societa’ di professionisti, le societa’ di ingegneria,
nonche’ i professionisti dello staff di progettazione dell’esecutore
devono possedere i requisiti previsti rispettivamente dagli artt. 1,
2 e 3 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
del 02/12/2016 n. 263. Per ulteriori dettagli, si rinvia a quanto
previsto nel Disciplinare di gara.
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto:
L’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze
assicurative costituite ai sensi dell’art. 103 del D.Lgs. n.50/2016
secondo le tempistiche che saranno indicate da ANAS S.p.A. e secondo
le modalita’ di cui ai documenti di gara.
Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono
definiti negli atti di gara. Ai sensi dell’art. 35, comma 18 del
D.Lgs. n.50/2016, e’ prevista la facolta’, compatibilmente con le
disponibilita’ finanziarie, di corrispondere un’anticipazione fino al
20% sul valore del contratto di appalto.
III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile
dell’esecuzione del contratto d’appalto
In sede di offerta, indicazione nominativa della persona fisica
incaricata dell’integrazione tra le varie prestazioni specialistiche
e qualora ricorrano le condizioni, indicazione del giovane
professionista che partecipa al gruppo di progettazione.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) DESCRIZIONE
IV.1.1) Tipo di procedura
Aperta ai sensi dell’art. 60 del Codice e ai sensi dell’art. 2,
comma 2, della Legge 11 settembre 2020, n.120 di conversione con
modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020, cosi’ come
modificato dal D.L. 77/2021 (c.d. Nuovo Decreto Semplificazioni 2021)
convertito, con modificazioni, nella Legge 29 luglio 2021, n. 108,
pubblicata sulla GURI n. 181 del 30 luglio 2021.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di
acquisizione
L’avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO
L’avviso comporta l’istituzione di un sistema dinamico di
acquisizione: NO
IV.1.6) Informazioni sull’asta elettronica
Ricorso ad un’asta elettronica: NO
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici
(AAP)
L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: SI
IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte
Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta,
dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione, entro le ore
12.00 del giorno 27/03/2023
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione
Italiana
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato
alla propria offerta
180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte,
salvo l’esercizio da parte dell’Amministrazione aggiudicatrice della
facolta’ di cui all’art. 32, comma 4, del Codice.
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte
Data e ora saranno comunicate a tutti i partecipanti secondo le
modalita’ indicate nel disciplinare di gara.
Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte:
Nel caso di sedute pubbliche chiunque puo’ presenziare allo
svolgimento della gara, con le modalita’ indicate nel Disciplinare.
Anas S.p.A. si riserva, sin da subito, la facolta’ di svolgere tutte
le operazioni di gara in sedute riservate come specificato nel
Disciplinare.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA’
Si tratta di un appalto rinnovabile NO
VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI
– Si fara’ ricorso all’ordinazione elettronica NO
– Sara’ accettata la fatturazione elettronica SI
– Sara’ utilizzato il pagamento elettronico SI
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
a) A pena di irregolarita’ non sanabile delle offerte, la
documentazione richiesta, cosi’ come specificato nel Disciplinare di
gara, dovra’ pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2)
esclusivamente online, i concorrenti, pertanto, non ancora iscritti
sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere, entro il prescritto
termine di scadenza, alla registrazione sul citato Portale Acquisti
ANAS https://acquisti.stradeanas.it, secondo le modalita’ e le
prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara.
b) Al fine di garantire l’autenticita’ e l’integrita’ di tutti i
documenti richiesti, nonche’ di perfezionare l’offerta online, il
legale rappresentante dell’operatore economico dovra’ dotarsi
preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di
validita’, rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno
l’esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale
difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto previsto dall’art.
83, comma 9 del Codice.
c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di
imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione
richiesta dovra’ essere sottoscritta digitalmente, con le modalita’
indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall’art. 83, comma
9 del Codice.
d) Il presente bando non vincola ANAS S.p.A. alla successiva
aggiudicazione. ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita’
di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in
qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i
concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura.
L’aggiudicazione, subordinata altresi’ al concretizzarsi di tutti i
presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al
totale finanziamento dell’appalto, di legge, di regolamento e del
procedimento concorsuale propedeutici all’espletamento della
prestazione, non e’ impegnativa per ANAS S.p.A. e non da’ diritto
alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e
dell’aggiudicatario.
e) Per quanto riguarda gli adempimenti e gli oneri relativi
all’attuazione dello stipulato/stipulando Protocollo di Legalita’ e
degli ulteriori stipulati o stipulandi Protocolli e/o Accordi (ad
esempio eventuali ulteriori specifici Protocolli di legalita’,
Protocolli di Integrita’, Protocolli d’intesa, Protocolli di
monitoraggio dei flussi finanziari, ecc.) si rinvia a quanto previsto
dettagliatamente nel Disciplinare di gara.
f) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della
determina a contrarre i cui estremi sono individuati nel Disciplinare
di gara.
g) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato Speciale
di Appalto e la documentazione complementare sono resi disponibili
tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all’interno della sezione “Bandi e
Avvisi”.
h) Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando e
nel Disciplinare e relativi allegati, si fa riferimento ai documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche’ ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile.
i) Si applica la revisione dei prezzi prevista dall’art. 106, comma
1, lett. a) del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 cosi’ come disciplinata
dall’art. 29 del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4 convertito con
modificazioni dalla Legge 28 marzo 2022, n.25, come specificato nello
schema di contratto allegato al Disciplinare. Per il relativo
dettaglio si rinvia alla documentazione di gara e allo schema di
contratto allegato al disciplinare.
j) Il concorrente, ove fosse il soggetto aggiudicatario della
progettazione posta a base di gara, dovra’ produrre idonea
documentazione atta a dimostrare che l’esperienza acquisita nello
svolgimento del precedente incarico di progettazione non ha potuto
falsare la concorrenza nell’ipotesi di cui all’art.24 comma 7 del
D.Lgs. n.50/2016.
k) Ai sensi dell’art. 81, comma 1, del Codice e della Delibera ANAC
n. 464 del 27 luglio 2022, pubblicata sulla G.U. n. 249 del 24
ottobre 2022, la verifica del possesso dei requisiti di carattere
generale, tecnico-organizzativo ed economico finanziario avverra’
attraverso l’utilizzo della Banca Dati Nazionale dei Contratti
Pubblici (BDNCP) gestita da ANAC e, nello specifico, mediante il
Fascicolo virtuale dell’operatore economico (FVOE) e l’acquisizione
del relativo PASSOE, cosi’ come specificato nel disciplinare di gara.
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale
territorialmente competente ai sensi del D.Lgs. n.104/2010.
VI.4.3) Procedure di ricorso
Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla
conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell’atto da
impugnare.
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO
Data di spedizione alla GUUE il 09/02/2023.
Il direttore appalti e acquisti
Nicola Rubino
TX23BFM3827