Bando di gara – Settori speciali – Servizi
Sezione I: Ente aggiudicatore. I.1) Denominazione e indirizzi.
Denominazione ufficiale: Mercitalia Shunting & Terminal S.r.l.,
societa’ del gruppo a socio unico Mercitalia Logistic S.p.A., il cui
unico azionista e’ Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. Indirizzo
postale: Via Angelo Scarsellini 119 – 17° Piano – Torre B. Citta’:
Genova. Codice NUTS: IT Italia. Codice postale: 16149. Paese: Italia.
E-mail: angelo.cantalupo@mercitaliast.it. Tel.: +39 010/648541.
Indirizzi Internet: Indirizzo principale:
https://mercitaliashuntingandterminal.it. Indirizzo del profilo di
committente: www.acquistionlineferservizi.it. I.3) Comunicazione: I
documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso: www.acquistionlineferservizi.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’indirizzo
sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno
inviate all’indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di
attivita’: Servizi ferroviari.
Sezione II: Oggetto. II.1.1) Denominazione: Servizi di trasporto
stradale di materiali funzionali all’ambito ferroviario. Numero di
riferimento: eGPA GSRAIL 2023. II.1.2) Codice CPV principale.
60161000 Servizi di trasporto colli. II.1.3) Tipo di appalto.
Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta interamente
gestita con sistemi telematici per l’affidamento di un Accordo Quadro
con un unico operatore economico qualificato per l’esecuzione dei
servizi di trasporto stradale di materiali funzionali all’ambito
ferroviario. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 30
000 000.00 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo
appalto e’ suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione: II.2.3) Luogo
di esecuzione: Codice NUTS: IT Italia. Luogo principale di
esecuzione: Territorio nazionale. II.2.4) Descrizione dell’appalto:
L’appalto ha ad oggetto l’affidamento di un Accordo Quadro con un
unico operatore economico, qualificato per l’esecuzione dei servizi
di trasporto stradale di materiali e mezzi d’opera funzionali
all’ambito ferroviario. Il servizio consiste nelle attivita’ di
trasporto stradale di materiali e mezzi d’opera funzionali all’ambito
ferroviario cosi’ come meglio descritte nel Capitolato Tecnico.
L’importo complessivo d’appalto e’ pari a euro 30.000.000,00
(trentamilioni/00), IVA esclusa. L’appalto ha un valore pari a euro
18.000.000,00 (diciottomilioni/00) per i primi trentasei mesi di
durata contrattuale, oltre a euro 12.000.000,00 (dodicimilioni/00)
per eventuale opzione di proroga/rinnovo per ulteriori ventiquattro
mesi. Gli oneri della sicurezza per l’eliminazione del rischio da
interferenze sono pari a euro 20.000,00 (ventimila/00) per i primi
trentasei mesi e pari a euro 13.000,00 (tredicimila/00) per gli
ulteriori ventiquattro mesi di opzione di proroga/rinnovo e non sono
soggetti a ribasso. I costi della manodopera sono pari a euro
10.500.000,00 (diecimilionicinquecentomila/00) nel triennio e a euro
7.000.000,00 (settemilioni/00) per il biennio dell’eventuale opzione
di proroga/rinnovo; detti importi sono stati calcolati in base al
CCNL di riferimento. I corrispettivi indicati in Offerta economica,
s’intendono offerti dall’Appaltatore in base ai propri calcoli, alle
proprie indagini e alle proprie stime e rimane stabilito che saranno
invariabili e non soggetti a modificazioni di sorta, qualunque
eventualita’ possa verificarsi in qualsiasi momento, fatto salvo le
modalita’ di revisione di seguito indicate. Ai fini della revisione
dei prezzi, le tariffe del contratto sono distinte in tariffe con
incidenza gasolio (Tabella 1, all. 4) e tariffe senza incidenza
gasolio (Tabella 2, all. 4) allegate al disciplinare di gara. Qualora
ne ricorrano le condizioni, dal secondo anno di attivita’ i prezzi
saranno adeguati annualmente in conformita’ alla variazione
dell’indice ISTAT FOI (riferimento https://rivaluta.istat.it),
applicando una franchigia del 2% sulla variazione percentuale
(positiva o negativa) del predetto indice con previsione di un limite
massimo di rivalutazione applicabile del ±6%. Si applica, altresi’,
l’art. 106 del D.Lgs. n. 50/2016, con particolare riferimento al
comma 12. Il ricorso al subappalto e’ ammesso nei limiti del 50% ex
art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. (vedi il Disciplinare) E’
consentito il ricorso all’istituto dell’avvalimento ex art. 89 del
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., con le modalita’ indicate nel
Disciplinare di gara. La Stazione Appaltante si avvarra’ della
facolta’ di inversione procedimentale prevista dall’art.133, comma 8,
del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. nelle modalita’ indicate nel
Disciplinare di gara. L’appalto non e’ stato suddiviso in lotti in
quanto il servizio e’ da prestarsi con carattere di continuita’ su
tutto il territorio nazionale ed eventualmente anche all’estero,
cosicche’, da un lato, la suddivisione in lotti ne comprometterebbe
l’unitarieta’ e l’omogeneita’ a discapito della qualita’ delle
prestazioni, dall’altro e per converso una gestione unitaria
consentirebbe utili sinergie nell’organizzazione dei trasporti
multi-tratta. Alcuni servizi richiedono infatti una stabile
organizzazione su piu’ sedi, ad esempio laddove e’ previsto in
capitolato che la merce venga ritirata e/o consegnata in diverse sedi
(v. art. 1.2.1 del capitolato, “Trasporti diretti multipresa e/o
multiconsegna”). Sul punto si veda anche il Disciplinare di gara,
paragrafo 1.1. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati
di seguito: Criterio di qualita’ – Nome: Qualita’ / Ponderazione: 70.
Prezzo – Ponderazione: 30. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA
esclusa: 30 000 000.00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d’appalto,
dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in
mesi: 60. Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: si’.
Descrizione dei rinnovi: (36 mesi + ulteriore eventuale rinnovo di 24
mesi). II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate
varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni:
si’. Descrizione delle opzioni: Si veda precedenti punti II 2.4) e
II.2.7). II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea:
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi dell’Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari:
CIG: 95258926C1.
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico,
finanziario e tecnico: vedi Bando di gara inviato alla G.U.U.E. il
10/02/2023 e pubblicato all’indirizzo:
www.acquistionlineferservizi.it.
Sezione IV: Procedura. IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di
procedura: Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione: L’avviso comporta la
conclusione di un accordo quadro. Accordo quadro con un unico
operatore. IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti
pubblici (AAP). L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti
pubblici: no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. Data: 14/04/2023. Ora locale: 13:00. IV.2.3) Data
stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a
presentare offerte o a partecipare. IV.2.4) Lingue utilizzabili per
la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’
vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita’ di apertura
delle offerte: Data: 03/05/2023. Ora locale: 10:00. Informazioni
relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura:
Relativamente alle modalita’ di apertura delle offerte si rinvia a
quanto indicato nel paragrafo 8 del Disciplinare di gara.
Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’: Si tratta di un appalto rinnovabile: si’. VI.3)
Informazioni complementari: 1) La procedura sara’ espletata in
modalita’ telematica sul Portale acquisti di Ferservizi S.p.A., al
sito: www.acquistionlineferservizi.it; non sono ammesse offerte
presentate con modalita’ differenti; eventuale documentazione non
trasmessa sul Portale si considerera’ come non pervenuta; per la
registrazione al Portale si rinvia al paragrafo «Modalita’ di
registrazione al portale» del Disciplinare di gara. Per supporto alla
registrazione e allo svolgimento delle operazioni all’interno del
Portale, potra’ essere contattato il Servizi Assistenza ai
riferimenti indicati nella Home Page del Portale. Sul medesimo
Portale saranno disponibili i documenti di gara, per un accesso
gratuito, illimitato e diretto; 2) tutta la documentazione richiesta
deve essere redatta in lingua italiana o con annessa traduzione in
tale lingua certificata conforme al testo straniero dalla competente
rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da un traduttore
ufficiale; 3) tutti i file allegati al Portale (dichiarazioni e/o
documenti scansionati) dovranno essere firmati digitalmente, a pena
di esclusione, dal rappresentante legale dell’impresa concorrente o
procuratore munito di appositi poteri; in tal caso, qualora i poteri
del firmatario non risultino dal certificato di iscrizione alla
CCIAA, dovra’ essere inserita a Portale, pena l’esclusione, idonea
documentazione firmata digitalmente, attestante che il firmatario
della documentazione di gara e’ munito dei poteri necessari per
impegnare in via definitiva il concorrente. In caso di RTI o
Consorzio gia’ costituito alla documentazione deve essere allegato,
in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con
rappresentanza conferito alla mandataria o l’atto costitutivo del
consorzio; in mancanza, la documentazione e l’offerta devono essere
firmate digitalmente dai rappresentanti legali di tutti gli Operatori
Economici riuniti o consorziati; 4) la tempestivita’ delle offerte
sara’ attestata dal Portale; 5) Mercitalia nelle ipotesi di cui
all’art. 110, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016 si riserva la facolta’ di
scorrere la graduatoria di gara, fermo restando che l’eventuale
successivo affidamento avverra’ alle condizioni proposte in gara dal
soggetto interpellato per lo stesso; 6) ai sensi degli artt. 13 e 14
del regolamento (UE) 2016/679, i dati personali dei dipendenti delle
imprese, acquisiti direttamente o indirettamente in fase di
affidamento ed esecuzione dell’Accordo Quadro, verranno trattati
secondo le modalita’ dettagliate negli atti di gara; 7) Responsabile
del procedimento per la fase di affidamento, ex art. 31, comma 10 del
D.Lgs. n. 50/2016, e’ il dr. Angelo Cantalupo della MERCITALIA
Shunting & Terminal S.r.l.; il Responsabile per la fase esecutiva e’
il Ing. Cristiano Antonini della MERCITALIA Shunting & Terminal
S.r.l; 8) ai sensi dell’art. 83, comma 9, del D.Lgs. n. 50/2016, le
carenze di qualsiasi elemento formale dell’offerta, con esclusione di
quelle afferenti all’offerta tecnica ed economica, possono essere
sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio. In merito
alle modalita’ e ai termini di regolarizzazione si rinvia al
Disciplinare di gara; 9) eventuali quesiti o chiarimenti potranno
essere richiesti, in lingua italiana, attraverso la messaggistica del
Portale entro e non oltre il giorno 27.03.2023, ore 23:59; 10) il
ricorso al subappalto e’ ammesso ex art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016
nei limiti e con le modalita’ dettagliate nel Disciplinare di gara;
11) la presente procedura non comporta per la stazione appaltante
l’obbligo di affidamento e in nessun caso ai concorrenti, ivi
compreso l’aggiudicatario, potra’ spettare alcun rimborso per la
mancata conclusione della procedura; 12) Ai sensi dell’art. 95, comma
12, d.l.gs 50/2016 MERCITALIA Shunting & Terminal S.r.l.; si riserva
la facolta’ di non procedere all’aggiudicazione se nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto contratto.
VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale
Amministrativo Regionale del Lazio. Indirizzo postale: Via Flaminia
189. Citta’: Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.5) Data
di spedizione del presente avviso:10/02/2023.
Il testo integrale del Bando di gara e la relativa documentazione
di gara e’ disponibile all’indirizzo www.acquistionlineferservizi.it
L’amministratore delegato e direttore generale
Ravera Livio
TX23BFM3883