Mercitalia Shunting Amp Terminal Srl

Ente: Mercitalia Shunting Amp Terminal Srl

Pubblicazione: 15/02/2023

Scadenza: 14/04/2023

N° Gazzetta: 19

Cod. Rif. G.U.: TX23BFM3883

Ente

Mercitalia Shunting Amp Terminal Srl

Pubblicazione

15/02/2023

Scadenza

14/04/2023

N° Gazzetta

19

Cod. Rif. G.U.

TX23BFM3883


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Mercitalia Shunting Amp Terminal Srl – Bando di gara – Settori speciali – Servizi


Bando di gara – Settori speciali – Servizi

Sezione I: Ente aggiudicatore. I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: Mercitalia Shunting & Terminal S.r.l., societa’ del gruppo a socio unico Mercitalia Logistic S.p.A., il cui unico azionista e’ Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. Indirizzo postale: Via Angelo Scarsellini 119 – 17° Piano – Torre B. Citta’: Genova. Codice NUTS: IT Italia. Codice postale: 16149. Paese: Italia. E-mail: angelo.cantalupo@mercitaliast.it. Tel.: +39 010/648541. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: https://mercitaliashuntingandterminal.it. Indirizzo del profilo di committente: www.acquistionlineferservizi.it. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.acquistionlineferservizi.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all’indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita’: Servizi ferroviari.
Sezione II: Oggetto. II.1.1) Denominazione: Servizi di trasporto stradale di materiali funzionali all’ambito ferroviario. Numero di riferimento: eGPA GSRAIL 2023. II.1.2) Codice CPV principale. 60161000 Servizi di trasporto colli. II.1.3) Tipo di appalto. Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta interamente gestita con sistemi telematici per l’affidamento di un Accordo Quadro con un unico operatore economico qualificato per l’esecuzione dei servizi di trasporto stradale di materiali funzionali all’ambito ferroviario. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 30 000 000.00 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e’ suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione: II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT Italia. Luogo principale di esecuzione: Territorio nazionale. II.2.4) Descrizione dell’appalto: L’appalto ha ad oggetto l’affidamento di un Accordo Quadro con un unico operatore economico, qualificato per l’esecuzione dei servizi di trasporto stradale di materiali e mezzi d’opera funzionali all’ambito ferroviario. Il servizio consiste nelle attivita’ di trasporto stradale di materiali e mezzi d’opera funzionali all’ambito ferroviario cosi’ come meglio descritte nel Capitolato Tecnico. L’importo complessivo d’appalto e’ pari a euro 30.000.000,00 (trentamilioni/00), IVA esclusa. L’appalto ha un valore pari a euro 18.000.000,00 (diciottomilioni/00) per i primi trentasei mesi di durata contrattuale, oltre a euro 12.000.000,00 (dodicimilioni/00) per eventuale opzione di proroga/rinnovo per ulteriori ventiquattro mesi. Gli oneri della sicurezza per l’eliminazione del rischio da interferenze sono pari a euro 20.000,00 (ventimila/00) per i primi trentasei mesi e pari a euro 13.000,00 (tredicimila/00) per gli ulteriori ventiquattro mesi di opzione di proroga/rinnovo e non sono soggetti a ribasso. I costi della manodopera sono pari a euro 10.500.000,00 (diecimilionicinquecentomila/00) nel triennio e a euro 7.000.000,00 (settemilioni/00) per il biennio dell’eventuale opzione di proroga/rinnovo; detti importi sono stati calcolati in base al CCNL di riferimento. I corrispettivi indicati in Offerta economica, s’intendono offerti dall’Appaltatore in base ai propri calcoli, alle proprie indagini e alle proprie stime e rimane stabilito che saranno invariabili e non soggetti a modificazioni di sorta, qualunque eventualita’ possa verificarsi in qualsiasi momento, fatto salvo le modalita’ di revisione di seguito indicate. Ai fini della revisione dei prezzi, le tariffe del contratto sono distinte in tariffe con incidenza gasolio (Tabella 1, all. 4) e tariffe senza incidenza gasolio (Tabella 2, all. 4) allegate al disciplinare di gara. Qualora ne ricorrano le condizioni, dal secondo anno di attivita’ i prezzi saranno adeguati annualmente in conformita’ alla variazione dell’indice ISTAT FOI (riferimento https://rivaluta.istat.it), applicando una franchigia del 2% sulla variazione percentuale (positiva o negativa) del predetto indice con previsione di un limite massimo di rivalutazione applicabile del ±6%. Si applica, altresi’, l’art. 106 del D.Lgs. n. 50/2016, con particolare riferimento al comma 12. Il ricorso al subappalto e’ ammesso nei limiti del 50% ex art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. (vedi il Disciplinare) E’ consentito il ricorso all’istituto dell’avvalimento ex art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., con le modalita’ indicate nel Disciplinare di gara. La Stazione Appaltante si avvarra’ della facolta’ di inversione procedimentale prevista dall’art.133, comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. nelle modalita’ indicate nel Disciplinare di gara. L’appalto non e’ stato suddiviso in lotti in quanto il servizio e’ da prestarsi con carattere di continuita’ su tutto il territorio nazionale ed eventualmente anche all’estero, cosicche’, da un lato, la suddivisione in lotti ne comprometterebbe l’unitarieta’ e l’omogeneita’ a discapito della qualita’ delle prestazioni, dall’altro e per converso una gestione unitaria consentirebbe utili sinergie nell’organizzazione dei trasporti multi-tratta. Alcuni servizi richiedono infatti una stabile organizzazione su piu’ sedi, ad esempio laddove e’ previsto in capitolato che la merce venga ritirata e/o consegnata in diverse sedi (v. art. 1.2.1 del capitolato, “Trasporti diretti multipresa e/o multiconsegna”). Sul punto si veda anche il Disciplinare di gara, paragrafo 1.1. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Criterio di qualita’ – Nome: Qualita’ / Ponderazione: 70. Prezzo – Ponderazione: 30. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 30 000 000.00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 60. Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: si’. Descrizione dei rinnovi: (36 mesi + ulteriore eventuale rinnovo di 24 mesi). II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si’. Descrizione delle opzioni: Si veda precedenti punti II 2.4) e II.2.7). II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea: L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: CIG: 95258926C1.
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico: vedi Bando di gara inviato alla G.U.U.E. il 10/02/2023 e pubblicato all’indirizzo: www.acquistionlineferservizi.it.
Sezione IV: Procedura. IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: L’avviso comporta la conclusione di un accordo quadro. Accordo quadro con un unico operatore. IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP). L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 14/04/2023. Ora locale: 13:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte: Data: 03/05/2023. Ora locale: 10:00. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Relativamente alle modalita’ di apertura delle offerte si rinvia a quanto indicato nel paragrafo 8 del Disciplinare di gara.
Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’: Si tratta di un appalto rinnovabile: si’. VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura sara’ espletata in modalita’ telematica sul Portale acquisti di Ferservizi S.p.A., al sito: www.acquistionlineferservizi.it; non sono ammesse offerte presentate con modalita’ differenti; eventuale documentazione non trasmessa sul Portale si considerera’ come non pervenuta; per la registrazione al Portale si rinvia al paragrafo «Modalita’ di registrazione al portale» del Disciplinare di gara. Per supporto alla registrazione e allo svolgimento delle operazioni all’interno del Portale, potra’ essere contattato il Servizi Assistenza ai riferimenti indicati nella Home Page del Portale. Sul medesimo Portale saranno disponibili i documenti di gara, per un accesso gratuito, illimitato e diretto; 2) tutta la documentazione richiesta deve essere redatta in lingua italiana o con annessa traduzione in tale lingua certificata conforme al testo straniero dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da un traduttore ufficiale; 3) tutti i file allegati al Portale (dichiarazioni e/o documenti scansionati) dovranno essere firmati digitalmente, a pena di esclusione, dal rappresentante legale dell’impresa concorrente o procuratore munito di appositi poteri; in tal caso, qualora i poteri del firmatario non risultino dal certificato di iscrizione alla CCIAA, dovra’ essere inserita a Portale, pena l’esclusione, idonea documentazione firmata digitalmente, attestante che il firmatario della documentazione di gara e’ munito dei poteri necessari per impegnare in via definitiva il concorrente. In caso di RTI o Consorzio gia’ costituito alla documentazione deve essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l’atto costitutivo del consorzio; in mancanza, la documentazione e l’offerta devono essere firmate digitalmente dai rappresentanti legali di tutti gli Operatori Economici riuniti o consorziati; 4) la tempestivita’ delle offerte sara’ attestata dal Portale; 5) Mercitalia nelle ipotesi di cui all’art. 110, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016 si riserva la facolta’ di scorrere la graduatoria di gara, fermo restando che l’eventuale successivo affidamento avverra’ alle condizioni proposte in gara dal soggetto interpellato per lo stesso; 6) ai sensi degli artt. 13 e 14 del regolamento (UE) 2016/679, i dati personali dei dipendenti delle imprese, acquisiti direttamente o indirettamente in fase di affidamento ed esecuzione dell’Accordo Quadro, verranno trattati secondo le modalita’ dettagliate negli atti di gara; 7) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento, ex art. 31, comma 10 del D.Lgs. n. 50/2016, e’ il dr. Angelo Cantalupo della MERCITALIA Shunting & Terminal S.r.l.; il Responsabile per la fase esecutiva e’ il Ing. Cristiano Antonini della MERCITALIA Shunting & Terminal S.r.l; 8) ai sensi dell’art. 83, comma 9, del D.Lgs. n. 50/2016, le carenze di qualsiasi elemento formale dell’offerta, con esclusione di quelle afferenti all’offerta tecnica ed economica, possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio. In merito alle modalita’ e ai termini di regolarizzazione si rinvia al Disciplinare di gara; 9) eventuali quesiti o chiarimenti potranno essere richiesti, in lingua italiana, attraverso la messaggistica del Portale entro e non oltre il giorno 27.03.2023, ore 23:59; 10) il ricorso al subappalto e’ ammesso ex art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 nei limiti e con le modalita’ dettagliate nel Disciplinare di gara; 11) la presente procedura non comporta per la stazione appaltante l’obbligo di affidamento e in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l’aggiudicatario, potra’ spettare alcun rimborso per la mancata conclusione della procedura; 12) Ai sensi dell’art. 95, comma 12, d.l.gs 50/2016 MERCITALIA Shunting & Terminal S.r.l.; si riserva la facolta’ di non procedere all’aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto contratto. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta’: Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso:10/02/2023.
Il testo integrale del Bando di gara e la relativa documentazione di gara e’ disponibile all’indirizzo www.acquistionlineferservizi.it
L’amministratore delegato e direttore generale
Ravera Livio

TX23BFM3883

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