Bando di gara - Procedura aperta per l'aggiudicazione dell'accordo quadro con un solo operatore economico art. 54 comma 3 D.Lgs. n. 50/2016 relativo ai lavori di manutenzione della segnaletica stradale per il triennio 2022 - 2024 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: COMUNE DI VARESE - VIA LUIGI SACCO 5, 21100 VARESE Italia - Codice NUTS: ITC41 Persone di contatto: Dott. Ing. Giulia Bertani (Dirigente Area X) e-mail giulia.bertani@comune.varese.it; Geom. Patrizio Bassini (RUP) e-mail: patrizio.bassini@comune.varese.it; Indirizzi Internet profilo di committente: https://www.comune.varese.it/hh/index.php. I.2) Appalto congiunto: no. I.3) Comunicazioni. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto: https://www.comune.varese.it/c012133/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/ index/index/idtesto/481. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i recapiti sopra indicati. Le offerte vanno inviate in versione elettronica: http:// www.ariaspa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: procedura aperta per l'aggiudicazione dell'accordo quadro con un solo operatore economico art. 54 comma 3 d. lgs. 50/2016 relativo ai lavori di manutenzione della segnaletica stradale per il triennio 2022 - 2024. Numero di riferimento: CIG: 9067858923. II.1.2) Codice CPV principale: 34992200-9 (segnaletica stradale). II.1.3) Tipo di appalto: lavori. II.1.4) Breve descrizione: accordo quadro relativo ai lavori di manutenzione della segnaletica stradale. II.1.5) Valore totale stimato: importo a base di gara € 469.620,50, IVA esclusa. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto non e' suddiviso in lotti. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico di lavori. II.2) Descrizione lotto unico. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC41; Comune di Varese. II.2.4) Descrizione dell'appalto: i lavori oggetto del presente appalto appartengono alla categoria prevalente OS10 (segnaletica stradale), meglio descritti nel progetto, cui si fa espresso rinvio. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il criterio del minor prezzo ai sensi dell'art. 36, comma 9-bis, d.lgs. n. 50/2016 da determinarsi mediante ribasso unico sull'importo a base d'asta; si applica l'esclusione automatica delle offerte anomale. II.2.6) Valore totale stimato: € 469.620,50, oltre IVA, di cui € 455.940,00, importo dei lavori a base d'asta, soggetto a ribasso ed € 13.680,50, oneri per la sicurezza di cantiere, non soggetti a ribasso. Valore comprensivo dell'opzione di cui al punto II.2.10): € 727.457,43, oltre IVA. II.2.7) Durata del contratto: 1020 (milleventi) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. II.2.10) Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: ai sensi dell'art. 106, comma 1, lett. a) del Codice, la stazione appaltante si riserva la facolta' di incrementare l'importo contrattuale per un valore massimo pari ad € 257.836,93, IVA esclusa. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: non trovarsi in alcuna delle situazioni di esclusione dalla partecipazione alla gara previste dall'art. 80, del D.Lgs. n. 50/2016 e dalle altre norme che sanciscono l'incapacita' di contrattare con la pubblica amministrazione; essere iscritto alla C.C.I.A.A. o registro equivalente nei paesi U.E, per l'esercizio di attivita' oggetto del presente appalto. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: attestazione di qualificazione SOA nella categoria OS10, classifica II. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del d.lgs. n. 50/2016. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: no. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per la presentazione delle offerte: 07.02 2022, alle ore 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 08.02.2022, alle ore 9:00; Luogo: Sala riunioni municipio di Varese, via L. Sacco 5 - Varese; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: trattandosi di procedura interamente gestita in modalita' informatica, le sedute di gara si svolgeranno in modalita' telematica senza la partecipazione di pubblico. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla rinnovabilita': non e' un appalto rinnovabile. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari. a) Il procedimento si svolge attraverso l'utilizzazione del sistema telematico di Aria SpA, denominato «SINTEL», il cui accesso e' consentito collegandosi al sito www.ariaspa.it. b) I soggetti interessati potranno formulare quesiti e richiedere chiarimenti esclusivamente per iscritto per mezzo della piattaforma SINTEL. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire non oltre le ore 12:00 del 31.01.2022 (a pena di irricevibilita'). Le eventuali risposte saranno inoltrate sempre per iscritto, via piattaforma SINTEL, entro le ore 17:00 del 01.02.2022 e saranno rese disponibili sulla piattaforma SINTEL e sul profilo di committente. Non verranno fornite informazioni verbali, notizie, dati o chiarimenti non inerenti la documentazione messa a disposizione dei concorrenti o richiamata nel bando di gara (meglio dettagliato nel disciplinare di gara). c) Le spese relative alla pubblicazione del bando, ai sensi del d.m. 2 dicembre 2016 (G.U. 25.1.2017 n. 20), sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate all'Amministrazione entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. d) Il contratto non contiene la clausola compromissoria. e) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. f) L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' di revocare in ogni momento l'intera procedura per sopravvenute ragioni di pubblico interesse o per la modifica delle circostanze di fatto o dei presupposti giuridici su cui la procedura si basa. g) Il concorrente dovra' indicare il domicilio eletto nonche' l'indirizzo p.e.c. per le comunicazioni. Le comunicazioni, al di fuori della piattaforma SINTEL avverranno unicamente via p.e.c./e-mail. h) La stazione appaltante procede alla consegna dei lavori in pendenza di stipulazione del contratto. l) Subappalto: e' ammesso, come specificato nel disciplinare di gara. i) Il disciplinare di gara fa parte integrante ad ogni effetto del presente bando. I dati personali acquisiti obbligatoriamente dall'Amministrazione ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione degli operatori economici, saranno raccolti e conservati presso l'Ufficio Contratti per finalita' inerenti l'aggiudicazione e la gestione del contratto, secondo quanto previsto dal Regolamento UE n. 679/2016 in materia di protezione dei dati personali e dal D.lgs. n. 196/2003, per le parti ancora in vigore. Si precisa che il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e a correttezza nella piena tutela del diritto dei concorrenti e della loro riservatezza. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Lombardia, sede di Milano - Via Corridoni 39 - 20122 Milano- ITALIA - Telefono: +39 027605321 - Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it - Fax: +390276053246. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: a) Entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) Entro 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: vedi punti di contatto. VI.5) Data di pubblicazione sul profilo di committente: 18.01.2022. Il dirigente capo area X dott. ing. Giulia Bertani Per il dirigente capo area I la P.O. capo sezione C.U.C. dott. Graziano Visconti TX22BFF1141
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