Bando di gara - Servizi Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione ufficiale: INAIL - Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro Numero di identificazione nazionale: 01165400589 P.le Giulio Pastore n. 6 - 00144 Roma Italia Codice NUTS: ITI43 Persona di contatto: Elisabetta Ammendola E-mail: c.taccone@inail.it Indirizzo principale: http://www.inail.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro tipo: ente pubblico non economico I.5) Principali settori di attivita' Protezione sociale Sezione II: Oggetto II.1.1) Denominazione: servizi sociali di: animazione e assistenza (lotto 1), laboratori espressivi (lotto 2) e sostegno dell'integrazione socio lavorativa (lotto 3) per gli assistiti del Centro protesi di Vigorso di Budrio Numero di riferimento: S01165400589202000238-239-240 II.1.2) Codice CPV principale 85310000 Servizi di assistenza sociale II.1.3)Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto l'affidamento dei servizi sociali di: animazione e assistenza (lotto 1), laboratori espressivi e ricreativi (lotto 2) e sostegno dell'integrazione socio lavorativa (lotto 3) per gli assistiti del Centro Protesi di Vigorso Di Budrio (Bo) II.1.5)Valore totale stimato IVA esclusa: € 881.600,00 II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 3 II.2.1) Denominazione: servizi di animazione e assistenza Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari 85310000 Servizi di assistenza sociale II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITH55 Bologna Luogo principale di esecuzione: Il servizio e' destinato agli assistiti del Centro protesi di Vigorso di Budrio II.2.4)Descrizione dell'appalto: Le attivita' di animazione sociale e di assistenza di base si qualificano come interventi per l'integrazione e la socializzazione, finalizzati a supportare e integrare il processo di autonomia insito in ogni progetto protesico riabilitativo, con lo scopo di favorire il recupero del benessere psicofisico e la partecipazione sociale degli utenti II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6)Valore stimato IVA esclusa: € 401.000,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Alla scadenza dell'accordo quadro e' possibile attivare eventuale opzione di proroga limitata al tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure atte all'individuazione di un nuovo contraente, secondo le disposizioni di cui all'art. 106, comma 11, del d.lgs. n. 50/2016 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari II.2.1)Denominazione: laboratori espressivi Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari 85310000 Servizi di assistenza sociale II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITH55 Bologna Luogo principale di esecuzione: Il servizio e' destinato agli assistiti del Centro protesi di Vigorso di Budrio II.2.4) Descrizione dell'appalto: Le attivita' da svolgersi nell'ambito dei Laboratori espressivi e ricreativi si qualificano come interventi per l'integrazione e la socializzazione finalizzati a supportare e integrare il processo di autonomia insito in ogni progetto protesico riabilitativo, al fine di favorire il recupero del benessere psico-fisico e la partecipazione sociale degli utenti II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: € 160.400,00 II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro. Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Alla scadenza dell'accordo quadro e' possibile attivare eventuale opzione di proroga limitata al tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure atte all'individuazione di un nuovo contraente, secondo le disposizioni di cui all'art. 106, comma 11, del d.lgs. n. 50/2016 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14)Informazioni complementari II.2.1)Denominazione: servizio a sostegno dell'integrazione socio lavorativa Lotto n.: 3 II.2.2) Codici CPV supplementari 85310000 Servizi di assistenza sociale II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITH55 Bologna Luogo principale di esecuzione: Il servizio e' destinato agli assistiti del Centro protesi di Vigorso di Budrio II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il servizio di sostegno all'integrazione socio lavorativa e' rivolto agli utenti e si qualifica come servizio di informazione, orientamento professionale, supporto nella ricerca attiva del lavoro e come opportunita' di avvicinarsi alle tecnologie informatiche per acquisire competenze di base utili in ambito relazionale e professionale II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: € 320.200,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Alla scadenza dell'accordo quadro e' possibile attivare eventuale opzione di proroga limitata al tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure atte all'individuazione di un nuovo contraente, secondo le disposizioni di cui all'art. 106, comma 11, del d.lgs. n. 50/2016 II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1)Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: vedi Disciplinare di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1.1) Procedura aperta IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro IV.1.8)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte Data: 25/02/2022 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 25/02/2022 Ora locale: 14:30 Luogo: Apertura telematica attraverso la piattaforma www.acquistinretepa.it Sezione VI: Altre informazioni VI.1)Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: La documentazione di gara comprende: a) Bando di gara e relativi allegati: b) Allegato 1 - Disciplinare di gara e relativi allegati: Allegato 1/A - Domanda di partecipazione; Allegato 1/B - Documento di gara unico europeo - Dgue; Allegato 1/C - Dichiarazioni integrative al Dgue ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000; Allegato 1/D -Dichiarazioni di avvalimento; Allegato 1/E - Dichiarazione familiari conviventi, resa dai soggetti indicati dall'art. 85 del D.Lgs. 159/2011 in relazione ai familiari conviventi dei soggetti medesimi; Allegato 1/F - Schema di relazione tecnica; c) Allegato 2 - Capitolato d'oneri; Allegato 2/A - capitolato tecnico lotto 1; Allegato 2/B - capitolato tecnico lotto 2;Allegato 2/C capitolato tecnico lotto 3 Allegato 2/D - duvri lotto 1; Allegato 2/E - duvri lotto 2; Allegato 2/F - duvri lotto 3; d) Allegato 3 - Patto d'integrita' (approvato con determinazione del Presidente dell'Inail 4 giugno 2014, n. 149). Tale documentazione di gara e' disponibile in formato elettronico: all'indirizzo www.acquistinretepa.it (sezione Vendi > Altri Bandi, utilizzando i filtri ivi presenti per individuare la procedura n 2942439- nella sezione specifica del sito Inail, nella pagina "Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura", accessibile via internet all'indirizzo https://www.inail.it/cs/internet/istituto/amministrazionetrasparente/ bandidigara-e-contratti/bandi-di-gara.html. E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare, entro il giorno 14 febbraio 2022, in via telematica attraverso la sezione del Sistema riservata alle richieste di chiarimenti, previa registrazione al Sistema stesso. Le richieste di chiarimenti devono essere formulate esclusivamente in lingua italiana. Le risposte alle richieste di chiarimenti presentate in tempo utile sono fornite in formato elettronico almeno 6 giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte, mediante pubblicazione delle richieste in forma anonima e delle relative risposte sui siti di cui al paragrafo 2.1 del disciplinare Si invitano i concorrenti a visionare costantemente tali sezione del Sistema o il sito istituzionale. Non viene fornita risposta alle richieste presentate con modalita' diverse da quelle sopra indicate. VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. LAZIO via Flaminia 189 - 00196 Roma Italia Tel.:+39 06328721 Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: I ricorsi avverso il presente bando e l'aggiudicazione potranno essere presentati nei termini e con le modalita' di cui all'art. 120 CPA VI.5) Data di spedizione alla GUUE: 17/01/2022 Il direttore centrale acquisti dott. Ciro Danieli TX22BFH1183
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