Bando di gara – Servizi
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e
indirizzi: Universita’ degli Studi di Pavia Strada Nuova 65 Pavia
27100 Italia Tel.: +39 382984924/25 E-mail: gare@unipv.it – Codice
NUTS: ITC48 – Indirizzo Internet: www.unipv.it/appalti. I.3)
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso
gratuito, illimitato e diretto presso:
https://unipv.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti. Ulteriori informazioni
sono disponibili presso l’indirizzo sopraindicato. Le offerte o le
domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica a
https://unipv.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti E-mail:
amministrazione-centrale@certunipv.it – I.4) Tipo di amministrazione
aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali
settori di attivita’: Istruzione.
SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita’ dell’appalto – II.1.1)
Denominazione: Servizio di manutenzione ascensori – II.1.2) Codice
CPV Principale: 50750000-7 – II.1.3) Tipo di appalto: Servizi.
II.1.4) Breve descrizione: Affidamento del servizio di manutenzione
degli impianti elevatori e servoscala – II.1.5) Valore totale
stimato: Valore, IVA esclusa: € 374.845,00 gia’ comprensivi degli
oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d’asta pari a €
10.495,00. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto non
e’ suddiviso in lotti – II.2) Descrizione. II.2.3) Luogo di
esecuzione: Pavia, NUTS: ITC48 – II.2.4) Descrizione dell’appalto:
Affidamento del servizio di manutenzione degli impianti elevatori e
servoscala installati nei fabbricati dell’Universita’ degli Studi di
Pavia, comprensivo di servizio di reperibilita’ e di interventi di
manutenzione straordinaria (da liquidarsi a misura) – II.2.5) Criteri
di aggiudicazione: il prezzo non e’ il solo criterio di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di
gara – II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 364.350,00, al
netto degli oneri sicurezza non soggetti a ribasso per € 10.495,00,
IVA esclusa – II.2.7) Durata del contratto di appalto: Durata in
mesi: 36 – II.2.10) Informazioni sulle varianti. Non sono autorizzate
varianti. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no –
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione Europea.
L’appalto non e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi dell’Unione europea.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione:
iscrizione nel Registro CCIAA per attivita’ coerenti con l’oggetto
dell’appalto; insussistenza cause di esclusione previste dall’art.80
del D.Lgs. n. 50/2016 – insussistenza delle cause di esclusione di
cui all’art.80 del D.Lgs. n. 50/2016 – III.1.2) Capacita’ economica e
finanziaria: fatturato globale d’impresa nel triennio 2020-2022 di
importo almeno pari a € 700.000,00= – III.1.3) Capacita’
professionale e tecnica: regolare esecuzione nel triennio 2020-2022
di uno o piu’ contratti di manutenzione di impianti elevatori a
favore di enti pubblici ovvero privati di importo complessivamente
pari a € 350.000,00=; organico medio annuo degli ultimi tre anni
(2020-2022) pari ad almeno 4 unita’; certificazione di qualita’ UNI
EN ISO 9001:2015; disponibilita’ di una sede operativa entro 40 Km
stradali dalla sede dell’Universita’, ovvero, dichiarazione di
impegno, nel caso di aggiudicazione dell’appalto, all’apertura di una
sede operativa secondo le modalita’ previste dall’art.20 del
capitolato speciale d’appalto
SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione – IV.1.1) Tipo di
procedura: Aperta. IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli
appalti pubblici (AAP): L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli
appalti pubblici. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 2 marzo 2023, ore
12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte
o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo
durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta Durata
in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte).
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte: Data: 2 marzo 2023, Ora
locale: 14:00 – Le operazioni di gara sono svolte esclusivamente in
via telematica.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1: Informazioni relative alla
rinnovabilita’: si tratta di un appalto non rinnovabile – VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara’
accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni
complementari: CIG 9640367A82 – Delibera del Consiglio di
amministrazione in data 27 ottobre 2022 e determinazione dirigenziale
prot. n. 20267del 9 febbraio 2023. E’ ammesso avvalimento ai sensi
dell’art. 89 del D.Lgs. n.50/2016. Subappalto ai sensi dell’art.105
del D.Lgs. n.50/2016. Per i requisiti di partecipazione dei RTI e dei
consorzi si veda il disciplinare di gara. In caso di offerte di
uguale punteggio complessivo, si procedera’ come disposto dall’art.
77 del R.D. 827/1924. L’Amministrazione si avvarra’ della facolta’ di
aggiudicare anche in presenza di una sola offerta purche’ valida e
conveniente. L’Amministrazione si riserva la facolta’ di non
procedere all’aggiudicazione nel caso nessuna offerta sia ritenuta
conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto. E’ fatto
obbligo ai concorrenti di indicare l’indirizzo di posta certificata
cui effettuare le comunicazioni di cui all’art. 76 del D. Lgs.
50/2016. Le modalita’ per la richiesta di chiarimenti sono indicate
nel disciplinare. Richiesta cauzione provvisoria e garanzia
definitiva ai sensi del D.Lgs. n.50/2016 e polizza di responsabilita’
civile in corso di validita’. Trattamento dati ai sensi D.
Lgs.196/2003. Rimborso pubblicita’ legale su GURI e quotidiani a
carico dell’aggiudicatario. Termini ridotti ai sensi dell’art.8,
comma 1, lett. c) del DL n.76/2020 convertito dalla Legge n.120/2020
e s.m.i.. Responsabile del procedimento: ing. Laura Gobbi – VI.4)
Procedure di ricorso – VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure
di ricorso: TAR Lombardia Via del Conservatorio 13, Milano, Italia –
VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di
presentazione dei ricorsi: da notificare, a pena di decadenza, entro
30 giorni decorrenti dalla piena conoscenza del provvedimento
ritenuto lesivo. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla
GUUE: 10 febbraio 2023.
Pavia, 10 febbraio 2023
Il responsabile del servizio gare e appalti
dott.ssa Sabrina Rognoni
TX23BFL4067