Anas Spa Direzione Generale

Ente: Anas Spa Direzione Generale

Pubblicazione: 20/02/2023

Scadenza: 07/11/2023

N° Gazzetta: 21

Cod. Rif. G.U.: TX23BFM4391

Ente

Anas Spa Direzione Generale

Pubblicazione

20/02/2023

Scadenza

07/11/2023

N° Gazzetta

21

Cod. Rif. G.U.

TX23BFM4391


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Anas Spa Direzione Generale – Bando di gara PA 03-23


Bando di gara PA 03-23

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. – DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta’: Roma Codice NUTS: ITI43. Codice postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Maria Coppola Telefono: 06-490326 – PEC: appalti.lavori@postacert.stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it
I.2) APPALTO CONGIUNTO
Il contratto prevede un appalto congiunto NO
L’appalto e’ aggiudicato da una centrale di committenza NO
I.3) COMUNICAZIONE
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l’indirizzo sopra indicato.
Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita’ e scadenze di cui ai punti IV.2.2) e VI.3) del presente Bando.
I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico
I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA’: Realizzazione di infrastrutture stradali
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) ENTITA’ DELL’APPALTO
II.1.1) Denominazione: PA 03/23 – S.S. 626 “della Valle del Salso”. Lotti 7 e 8 e completamento della Tangenziale di Gela tra la S.S. 117 bis e la S.S. 626 (Caltanissetta-Gela) – Codice CIG: 9655223E10
II.1.2) CPV: 45233130-9
II.1.3) Tipo di appalto:
Appalto avente ad oggetto la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori sulla base del Progetto Definitivo, ai sensi dell’art. 48, comma 5 del D.L. n. 77/2021 (c.d. “Nuovo D. Semplificazioni 2021”), convertito, con modificazioni, nella Legge 29 luglio 2021, n. 108, in deroga a quanto previsto dall’articolo 59, commi 1, 1-bis e 1-ter, del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 (in seguito Codice). Appalto misto di lavori e servizi ai sensi dell’art. 28 del Codice e dell’art. 2, comma 2 della legge 11 settembre 2020, n. 120.
E’ previsto il servizio di monitoraggio ambientale ante e in corso d’opera.
L’oggetto principale e’ costituito dai lavori di sola esecuzione.
Progetto definitivo a base di appalto validato dal Responsabile Unico del Procedimento con atto del 15/09/2022 con prot. CDG-634021-I.
II.1.4) Breve descrizione:
S.S. 626 “della Valle del Salso”. Lotti 7 e 8 e completamento della Tangenziale di Gela tra la S.S. 117 bis e la S.S. 626 (Caltanissetta-Gela)
Progetto definitivo Cod. CUP: F11B16000560001
II.1.5) Valore stimato:
Importo complessivo dell’appalto e’ pari ad € 304.410.989,33 cosi’ composto: € 289.103.365,56 per lavori da eseguire, € 3.866.174,45 per la progettazione esecutiva, € 2.489.552,89 per il servizio di Piano di Monitoraggio Ambientale ante e in corso d’opera ed € 8.951.896,43 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso.
Categoria prevalente
OG3 Strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, metropolitane importo: € 120.209.400,66 Classifica VIII, subappaltabile nella misura (massima)del 50% ai sensi dell’art. 105, comma 1, del Codice, modificato dall’art. 49 comma 1 del Decreto semplificazioni bis.
(Classifica VIII con riferimento all’intero ammontare dell’appalto).
Categorie scorporabili
• OG8 Opere fluviali, di difesa, di sistemazione idraulica e di bonifica, importo: € 7.444.378,00 Classifica VI scorporabile a qualificazione obbligatoria – assoggettabile ad avvalimento – interamente subappaltabile ai sensi dell’art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall’art 49 comma 2 del Decreto Semplificazioni bis;
• OG10 Impianti per la trasformazione alta/media tensione e per la distribuzione di energia elettrica in corrente alternata e continua ed impianti di pubblica illuminazione, importo: € 6.621.560,14 Classifica VI scorporabile a qualificazione obbligatoria – assoggettabile ad avvalimento – interamente subappaltabile ai sensi dell’art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall’art 49 comma 2 del Decreto Semplificazioni bis;
• OG13 Opere di ingegneria naturalistica, importo: € 795.892,92 Classifica III scorporabile a qualificazione obbligatoria – assoggettabile ad avvalimento – interamente subappaltabile ai sensi dell’art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall’art 49 comma 2 del Decreto Semplificazioni bis;
• OS8 Opere di impermeabilizzazione, importo: € 2.079.399,78 Classifica IV scorporabile a qualificazione obbligatoria – assoggettabile ad avvalimento – interamente subappaltabile ai sensi dell’art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall’art 49 comma 2 del Decreto Semplificazioni bis;
• OS1 Lavori in terra, importo: € 29.741.010,82 Classifica VIII scorporabile a qualificazione NON obbligatoria – assoggettabile ad avvalimento – interamente subappaltabile ai sensi dell’art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall’art 49 comma 2 del Decreto Semplificazioni bis;
• OS10 Segnaletica stradale non luminosa, importo: € 208.253,83 Classifica I scorporabile a qualificazione obbligatoria – assoggettabile ad avvalimento – interamente subappaltabile ai sensi dell’art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall’art 49 comma 2 del Decreto Semplificazioni bis;
• OS11 Apparecchiature strutturali speciali, importo: € 4.495.322,22 Classifica V scorporabile a qualificazione obbligatoria – assoggettabile ad avvalimento – interamente subappaltabile ai sensi dell’art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall’art 49 comma 2 del Decreto Semplificazioni bis;
• OS12A Barriere stradali di sicurezza, importo: € 7.577.174,41 Classifica VI scorporabile a qualificazione obbligatoria – assoggettabile ad avvalimento – interamente subappaltabile ai sensi dell’art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall’art 49 comma 2 del Decreto Semplificazioni bis;
• OS13 Strutture prefabbricate in cemento armato, importo: € 7.606.613,30 Classifica VI scorporabile a qualificazione obbligatoria – assoggettabile ad avvalimento – interamente subappaltabile ai sensi dell’art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall’art 49 comma 2 del Decreto Semplificazioni bis;
• OS18A Componenti strutturali in acciaio, importo: € 53.941.093,46 Classifica VIII scorporabile a qualificazione obbligatoria SIOS non assoggettabile ad avvalimento ai sensi dell’art. 89, comma 11, del Codice – interamente subappaltabile ai sensi dell’art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall’art 49 comma 2 del Decreto Semplificazioni bis;
• OS21 Opere strutturali speciali, importo: € 56.877.144,17 Classifica VIII scorporabile a qualificazione obbligatoria SIOS non assoggettabile ad avvalimento ai sensi dell’art. 89, comma 11, del Codice – interamente subappaltabile ai sensi dell’art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall’art 49 comma 2 del Decreto Semplificazioni bis;
• OS23 Demolizione di opere, importo: € 458.018,28 Classifica II scorporabile a qualificazione NON obbligatoria – assoggettabile ad avvalimento – interamente subappaltabile ai sensi dell’art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall’art 49 comma 2 del Decreto Semplificazioni bis.
(Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza).
Classi e categorie di opere da progettare:
• S.04 (IX/b) – Strutture o parti di strutture in muratura, legno, metallo – Verifiche strutturali relative – Consolidamento delle opere di fondazione di manufatti dissestati – Ponti, Paratie e tiranti, Consolidamento di pendii e di fronti rocciosi ed opere connesse, di tipo corrente – Verifiche strutturali relative. € 119.886.483,13;
• V.02 (VI/a) – Strade, linee tramviarie, ferrovie, strade ferrate, di tipo ordinario, escluse le opere d’arte da compensarsi a parte – Piste ciclabili. € 84.750.207,31;
• S.03 (I/g) – Strutture o parti di strutture in cemento armato – Verifiche strutturali relative – Ponteggi, centinature e strutture provvisionali di durata superiore a due anni. € 67.675.243,40;
• D.02 (VII/a) – Bonifiche e irrigazioni a deflusso naturale, sistemazione di corsi d’acqua e di bacini montani. € 8.238.414,61;
• IA.03 (III/c) – Impianti elettrici in genere, impianti di illuminazione, telefonici, di rivelazione incendi, fotovoltaici, a corredo di edifici e costruzioni di importanza corrente – singole apparecchiature per laboratori e impianti pilota di tipo semplice. € 7.471.317,88;
• P.01 Opere relative alla sistemazione di ecosistemi naturali o naturalizzati, alle aree naturali protette ed alle aree a rilevanza faunistica. Opere relative al restauro paesaggistico di territori compromessi ed agli interventi su elementi strutturali del paesaggio. Opere di configurazione di assetto paesaggistico. € 869.338,79;
• IA.04 (III/c) Impianti elettrici in genere, impianti di illuminazione, telefonici, di sicurezza, di rivelazione incendi, fotovoltaici, a corredo di edifici e costruzioni complessi – cablaggi strutturati – impianti in fibra ottica – singole apparecchiature per laboratori e impianti pilota di tipo complesso. € 212.360,44.
Unita’ stimate per la progettazione: 40
Natura ed entita’ delle prestazioni
Lavori a corpo Importo € 163.834.385,73
Lavori a misura Importo € 125.268.979,83
Oneri per la sicurezza Importo € 8.951.896,43
Piano di Monitoraggio Ambientale Importo € 2.489.552,89
Progettazione esecutiva Importo € 3.866.174,45
Importo dell’affidamento assoggettabile a ribasso
Lavori + Progettazione esecutiva + Piano di monitoraggio ambientale ante e in corso d’opera:
Importo € 295.459.092,90.
Importo dell’affidamento non assoggettabile a ribasso
Oneri per la sicurezza ex D.lgs. 81/2008 Importo € 8.951.896,43
Piano di Monitoraggio Ambientale ante e in corso d’opera, importo € 2.489.552,89 interamente subappaltabile in fase esecutiva, ai sensi dell’art. 105, comma 2 del Codice, fermo restando il possesso in capo al concorrente, ai sensi dell’art. 28 comma 1 ult. periodo del Codice, dei requisiti di qualificazione e capacita’ prescritti dalla documentazione di gara.
Il limite previsto per le SIOS non e’ computato ai fini del raggiungimento del limite del subappalto ai sensi dell’art. 105, comma 2, del Codice ss.mm.ii..
Ai sensi dell’art. 31, comma 8, del Codice, per la progettazione esecutiva non e’ possibile avvalersi del subappalto, fatta eccezione per indagini geologiche, geotecniche e sismiche, sondaggi, rilievi, misurazioni e picchettazioni, predisposizione di elaborati specialistici, e di dettaglio, con esclusione delle relazioni geologiche, nonche’ per la sola redazione grafica degli elaborati progettuali. Il progettista puo’ affidare a terzi le attivita’ di consulenza specialistica inerenti ai settori energetico, ambientale, acustico e ad altri settori non attinenti alle discipline dell’ingegneria e dell’architettura per i quali siano richieste apposite certificazioni o competenze, rimanendo ferma la responsabilita’ del progettista anche ai fini di tali attivita’. Resta, comunque, ferma la responsabilita’ esclusiva del progettista.
II.1.6) Informazioni relativi ai lotti
Questo appalto e’ suddiviso in lotti NO
II. 2) DESCRIZIONE
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITG15 Luogo principale di esecuzione: Provincia di Caltanissetta – Comuni di Butera e di Gela
II.2.4) Descrizione dell’appalto
S.S. 626 “della Valle del Salso”. Lotti 7 e 8 e completamento della Tangenziale di Gela tra la S.S. 117 bis e la S.S. 626 (Caltanissetta-Gela), avente ad oggetto la progettazione esecutiva, l’esecuzione dei lavori e il servizio di monitoraggio ambientale ante e in corso d’opera.
II.2.5) Criterio di aggiudicazione:
Ai sensi dell’art. 95, commi 2 e 6, del Codice, l’appalto sara’ aggiudicato con il criterio dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita’/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni:
A. Prezzo da 0 punti a 20 punti
B. Componente qualitativa da 0 punti a 80 punti
Il punteggio totale massimo ottenibile e’ quindi pari a 100 e sara’ pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B.
Non si procedera’ con la riparametrazione dei punteggi.
Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni e per gli specifici oneri a carico dell’appaltatore si fa rinvio a quanto previsto nel Disciplinare di gara.
La S.A. procedera’, ai sensi dell’art. 97 del Codice, alla verifica di congruita’ delle offerte anormalmente basse, individuate secondo quanto disciplinato al comma 3 del medesimo articolo. In ogni caso la stazione appaltante puo’ valutare la congruita’ delle offerte qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse.
Le modalita’ di presentazione delle spiegazioni di cui all’art. 97 del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara.
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 1825 giorni naturali e consecutivi di cui:
– giorni 365 giorni naturali e consecutivi per il servizio di piano di monitoraggio ante opera comprensivi di 150 giorni per la redazione del progetto esecutivo;
– giorni 1460 naturali e consecutivi per l’esecuzione dei lavori, comprensivi di giorni 150 per andamento stagionale sfavorevole.
Il contratto di appalto e’ oggetto di rinnovo NO
Lo sviluppo, l’articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara.
II.2.10) Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: NO
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni NO:
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell’Unione europea: NO
II.2.14) Informazioni complementari:
a. Ai sensi dell’art. 51 del D.lgs. n° 50/2016, si precisa che l’intervento consiste nella realizzazione del collegamento tra la Strada Statale 626 della “Valle del Salso” Lotti 7° e 8° e la Strada Statale 117 bis in prossimita’ della Tangenziale di Gela e che, non e’, pertanto, suddivisibile.
b. L’apertura della busta amministrativa e le attivita’ inerenti all’esame e alla verifica dei requisiti di partecipazione verranno svolte dalla Stazione Appaltante, unicamente nei confronti dell’aggiudicatario, in virtu’ dell’inversione procedimentale ex art. 133, comma 8, del Codice la cui applicazione e’ stata estesa ai settori ordinari dall’art 1 comma 3 dalla Legge n. 55/2019 (di conversione del Decreto Sblocca Cantieri), come prorogato dall’art. 8, comma 7, lett. c) del Decreto Semplificazioni e dall’art. 52, comma 1, lettera a), n. 3) del Decreto Semplificazioni bis.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate.
III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate.
III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni /documentazioni ivi indicate.
III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione
• Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui agli artt. 45 e 46 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del suddetto Codice, quest’ultimo articolo citato cosi’ come modificato dall’art.8, comma 5, lett. a-ter) della Legge 11settembre 2020, n.120 di conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni n.76/2020.
• In ogni caso l’offerta degli operatori economici raggruppati/consorziati determina la loro responsabilita’ solidale nei confronti della stazione appaltante, nonche’ nei confronti del subappaltatore e dei fornitori.
Per l’esecuzione dei lavori:
• Per i soggetti di cui all’art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice, i requisiti di qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai punti III.1.2. e III.1.3, devono essere posseduti dalla mandataria e dalle imprese mandanti o dalle imprese consorziate in misura coerente con le rispettive quote di esecuzione dei lavori. A tal fine i soggetti di cui all’art 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice sono tenuti ad indicare, in sede di offerta le categorie di lavori che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati, e rispettive percentuali di esecuzione, con l’impegno di questi a realizzarle nonche’ i requisiti di qualificazione posseduti.
Per i servizi di progettazione:
• Per i soggetti di cui all’art. 46, comma 1, lettere e) e f) del Codice, i requisiti di qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai punti III.1.2. e III.1.3 del presente bando, devono essere posseduti cumulativamente dalla mandataria e dalle imprese mandanti o dalle imprese consorziate. A tal fine i soggetti di cui all’art. 46, comma 1, lettere e) e f) del Codice sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, le prestazioni che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati e rispettive quote di esecuzione, con l’impegno di questi ad eseguirle nonche’ i requisiti di qualificazione posseduti.
• I Raggruppamenti temporanei per i servizi di progettazione, inoltre, devono prevedere la presenza di almeno un giovane professionista, laureato abilitato da meno di cinque anni all’esercizio della professione, secondo le norme dello Stato membro dell’Unione Europea di residenza, quale progettista, secondo quanto stabilito dall’art. 4 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 2 dicembre 2016, n. 263.
Per il servizio di monitoraggio ambientale ante e in corso d’opera
• Per l’esecutore del servizio di PMA, nel caso in di soggetti di cui all’art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice, i requisiti di qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai punti III.1.2. e III.1.3, devono essere posseduti cumulativamente dalla mandataria e dalle imprese mandanti o dalle imprese consorziate. A tal fine i soggetti di cui all’art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice sono tenuti ad indicare, in sede di offerta le prestazioni che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati, e rispettive percentuali di esecuzione, con l’impegno di questi ad eseguirle nonche’ i requisiti di qualificazione posseduti.
III.1.6) Cauzioni e garanzie
Le modalita’ di redazione e presentazione saranno precisate nel Disciplinare di gara.
III.1.7) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
L’appalto e’ finanziato in parte dal Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020 di cui alla Delibera CIPE n. 54/2016, in parte dal Contratto di Programma 2014-2016 fra ANAS e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in parte dal Piano Sviluppo e Coesione (PSC) Regione Sicilia (ex APQ Rafforzato 2017) e in parte dalla Legge di Bilancio 2022.
III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D’APPALTO
III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione
Ai sensi dell’art. 24, comma 5, del Codice l’incarico di progettazione esecutiva dovra’ essere espletato da professionisti iscritti negli appositi albi professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati, ivi compresa la specifica indicazione ed iscrizione al competente ordine professionale del soggetto firmatario del progetto. Inoltre, i professionisti associati o indicati, le societa’ di professionisti, le societa’ di ingegneria, nonche’ i professionisti dello staff di progettazione dell’esecutore devono possedere i requisiti previsti rispettivamente dagli artt. 1, 2 e 3 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 02/12/2016 n. 263.
Per ulteriori dettagli, si rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di gara.
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto:
a. All’atto del contratto l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell’art. 103 del Codice e secondo le modalita’ di cui al Disciplinare.
b. Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono definiti negli atti di gara.
c. Ai sensi dell’art. 35, comma 18, del Codice, e’ prevista la facolta’ di corrispondere un’anticipazione del prezzo pari al 20% sul valore del contratto di appalto.
III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell’esecuzione del contratto d’appalto
In sede di offerta, indicazione nominativa della persona fisica incaricata dell’integrazione tra le varie prestazioni specialistiche e qualora ricorrano le condizioni, indicazione del giovane professionista che partecipa al gruppo di progettazione.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) DESCRIZIONE
IV.1.1) Tipo di procedura
Aperta ai sensi dell’art. 60 del Codice e ai sensi dell’art. 2, comma 2, del Decreto Semplificazioni, cosi’ come modificato dal Decreto Semplificazioni bis.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione
L’avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO
L’avviso comporta l’istituzione di un sistema dinamico di acquisizione: NO
IV.1.6) Informazioni sull’asta elettronica
Ricorso ad un’asta elettronica: NO
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: SI
IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura
NO
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS https://acquisti.stradeanas.it a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 07/04/2023.
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione
Italiana
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta
180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l’esercizio da parte dell’Amministrazione aggiudicatrice della facolta’ di cui all’art. 32, comma 4, del Codice.
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte
Data e ora saranno comunicate a tutti i partecipanti secondo le modalita’ indicate nel disciplinare di gara.
Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte:
Nel caso di sedute pubbliche chiunque puo’ presenziare allo svolgimento della gara, con le modalita’ indicate nel Disciplinare.
Anas S.p.A. si riserva, sin da subito, la facolta’ di svolgere tutte le operazioni di gara in sedute riservate come specificato nel Disciplinare.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA’
Si tratta di un appalto rinnovabile: NO
VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI
– Si fara’ ricorso all’ordinazione elettronica: NO
– Sara’ accettata la fatturazione elettronica: SI
– Sara’ utilizzato il pagamento elettronico: SI
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
a) A pena di irregolarita’ non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi’ come specificato nel Disciplinare di gara, dovra’ pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, i concorrenti, pertanto, non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere, entro il prescritto termine di scadenza, alla registrazione sul citato Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, secondo le modalita’ e le prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara.
b) Al fine di garantire l’autenticita’ e l’integrita’ di tutti i documenti richiesti, nonche’ di perfezionare l’offerta online, il legale rappresentante dell’operatore economico dovra’ dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita’, rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l’esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto previsto dall’art. 83, comma 9 del Codice.
c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra’ essere sottoscritta digitalmente, con le modalita’ indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall’art. 83, comma 9 del Codice.
d) Il presente bando non vincola l’ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L’ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita’ di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L’aggiudicazione, subordinata altresi’ al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell’appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all’espletamento della prestazione, non e’ impegnativa per l’ANAS S.p.A. e non da’ diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell’aggiudicatario.
e) Per quanto riguarda gli adempimenti e gli oneri relativi all’attuazione dello stipulato/stipulando Protocollo di Legalita’ e degli ulteriori stipulati o stipulandi Protocolli e/o Accordi (ad esempio eventuali ulteriori specifici Protocolli di legalita’, Protocolli di Integrita’, Protocolli d’intesa, Protocolli d’Intesa con le organizzazioni sindacali, ecc.) si rinvia a quanto previsto dettagliatamente nel Disciplinare di gara.
f) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre i cui estremi sono individuati nel Disciplinare di gara.
g) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato Speciale di Appalto e tutta la documentazione complementare sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, all’interno della sezione “Bandi e Avvisi”.
h) Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando e nel Disciplinare e relativi allegati, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche’ ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile.
i) Si applica la revisione dei prezzi prevista dall’art. 106 del Codice, cosi’ come disciplinata dall’art. 29 del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4 (c.d. decreto Sostegni ter) convertito con modificazioni dalla Legge n. 25 del 28 marzo 2022, nel limite delle risorse di cui al medesimo articolo 29 comma 7. Per il relativo dettaglio si rinvia alla documentazione di gara e allo schema di contratto allegato al disciplinare.
j) Il concorrente, ove fosse il soggetto aggiudicatario della progettazione posta a base di gara, dovra’ produrre idonea documentazione atta a dimostrare che l’esperienza acquisita nello svolgimento del precedente incarico di progettazione non ha potuto falsare la concorrenza nell’ipotesi di cui all’art.24 co.7 del D.Lgs. n.50/2016.
k) Ai sensi dell’art. 81, comma 1, del Codice e della Delibera ANAC n. 464 del 27 luglio 2022, pubblicata sulla G.U. n. 249 del 24 ottobre 2022, la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico finanziario avverra’ attraverso l’utilizzo della Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP) gestita da ANAC e, nello specifico, mediante il Fascicolo virtuale dell’operatore economico (FVOE) e l’acquisizione del relativo PASSOE, cosi’ come specificato nel disciplinare di gara.
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale competente ai sensi del D.Lgs. n.104/2010.
VI.4.3) Procedure di ricorso
Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell’atto da impugnare.
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO
Data di spedizione alla GUUE il 15/02/2023.
Il direttore appalti e acquisti
Nicola Rubino

TX23BFM4391

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