Bando di gara CALAV 001-23
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. – Struttura Territoriale
Sardegna
Indirizzo postale: Via G. Biasi, n. 27 – Cagliari – Codice postale:
09131 Paese: Italia
Persona di contatto: Responsabile del procedimento: Ing. Marco
Murgia: 070-52971
PEC: ca-garecontr@postacert.stradeanas.it Indirizzo Internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it
I.2) APPALTO CONGIUNTO
Il contratto prevede un appalto congiunto NO
L’appalto e’ aggiudicato da una centrale di committenza NO
I.3) COMUNICAZIONE
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l’indirizzo sopra
indicato
Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico,
secondo forme, modalita’ e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3)
del presente Bando.
I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto
Pubblico
I.6) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA’: Realizzazione di
infrastrutture stradali
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) ENTITA’ DELL’APPALTO
II.1.1) Denominazione: CALAV001-23_1CA2023 – Codice CIG: 9537032FC3
II.1.2) CPV: 45222300-2 Lavori di ingegneria per impianti di
sicurezza
II.1.3) Tipo di appalto:
Appalto di lavori avente ad oggetto la sola esecuzione, ai sensi
dell’art. 59, comma 1, del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii.
(in seguito, Codice) cosi’ come da ultimo modificato dal D.L. 77/2021
(c.d. Nuovo Decreto Semplificazioni 2021) convertito, con
modificazioni, nella Legge 29 luglio 2021, n. 108, pubblicata sulla
GURI n. 181 del 30 luglio 2021.
II.1.4) Breve descrizione:
Lavori di manutenzione straordinaria ai fini dell’adeguamento alla
normativa vigente in materia antincendio e ambientale dell’intero
complesso adibito ad Autoparco Area Gestione Rete Cagliari sito in
viale Elmas 53.
II.1.5) Valore stimato:
Importo complessivo dell’appalto e’ pari ad € 1.817.168,16 cosi’
composto: € 1.738.161,04 per lavori da eseguire, € 79.007,12 per
oneri relativi alla sicurezza non assoggettati a ribasso.
II.1.6) Informazioni relativi ai lotti
Questo appalto e’ suddiviso in lotti: NO
II. 2) DESCRIZIONE
II.2.1) Denominazione:
CALAV001-23_1CA2023
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITG2F
II.2.4) Descrizione dell’appalto:
CALAV001-23_1CA2023 – CIG: 9537032FC3 – Lavori di manutenzione
straordinaria ai fini dell’adeguamento alla normativa vigente in
materia antincendio e ambientale dell’intero complesso adibito ad
Autoparco Area Gestione Rete Cagliari sito in viale Elmas 53.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione:
Ai sensi dell’art. 36, comma 9 bis, del Codice dei contratti
pubblici, l’appalto sara’ aggiudicato con il criterio del minor
prezzo.
Il Seggio provvedera’ ad individuare la soglia di anomalia ai sensi
dell’art. 97, commi 2, 2 bis e 2 ter del Codice.
Qualora il numero delle offerte ammesse risulti inferiore a 5, non
si procedera’ alla determinazione della soglia di anomalia (comma 3
bis dell’art. 97 del codice), fermo restando il potere della stazione
appaltante di valutare la congruita’ delle offerte qualora, in base
ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse (comma 6 dell’art.
97 del Codice).
Si procedera’ all’esclusione automatica delle offerte risultate
anormalmente basse ai sensi e nei limiti dell’art. 97, comma 8, del
Codice.
Le modalita’ di presentazione delle spiegazioni di cui all’art. 97
del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara.
II.2.6) Valore stimato di cui si compone l’intervento:
Importo complessivo: € 1.817.168,16 di cui € 79.007,12 per oneri
relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. Categoria
prevalente: OG1, importo € 1.340.469,16 – Classifica III bis a
qualificazione obbligatoria, assoggettabile ad avvalimento,
subappaltabile nel limite del 50% ai sensi dell’art. 105 comma 1 del
Codice. Categorie scorporabili: OG11, importo € 476.699,00,
Classifica II a qualificazione obbligatoria non assoggettabile ad
avvalimento, interamente subappaltabile.
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 365 giorni comprensivi di 30 giorni per andamento
stagionale sfavorevole
Il contratto di appalto e’ oggetto di rinnovo NO
Lo sviluppo, l’articolazione e la decorrenza dei suddetti termini
saranno precisati nei documenti a base di gara.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni NO
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell’Unione europea NO
II.2.14) Informazioni complementari:
La mancata suddivisione in lotti di cui all’art. 51 del Codice e’
motivata dalla circostanza che i lavori di cui al presente bando
debbono necessariamente essere eseguiti omogeneamente, al fine di non
compromettere la buona riuscita delle lavorazioni
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale,
inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o
nel registro commerciale
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate.
III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate.
III.1.3) Capacita’ tecnica e professionale
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate.
III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione
Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui
all’art. 45 del Codice e s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni
poste dagli artt. 47 e 48 del suddetto Codice, queste ultime in
quanto compatibili con la Direttiva Comunitaria 2014/24/UE.
• Per l’esecuzione dei lavori:
Per i soggetti di cui all’art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del Codice, i requisiti di qualificazione tecnico-organizzativi di
cui al punto III.1.3 devono essere posseduti dalla mandataria e dalle
imprese mandanti o dalle imprese consorziate in misura coerente con
le rispettive quote di esecuzione dei lavori. A tal fine i soggetti
di cui all’art 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice sono
tenuti ad indicare, in sede di offerta, le categorie di lavori e
rispettive percentuali di esecuzione che saranno eseguite dai singoli
operatori economici riuniti o consorziati, con l’impegno di questi a
realizzarle, nonche’ i requisiti di qualificazione posseduti. In ogni
caso l’offerta degli operatori economici raggruppati/consorziati
determina la loro responsabilita’ solidale nei confronti della
stazione appaltante, nonche’ nei confronti del subappaltatore e dei
fornitori. I Consorzi di cui all’art. 45, comma 2, lett. b) e c) e
all’art. 46, comma 1 lett. f) del Codice sono tenuti ad indicare, in
sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre, ai
sensi dell’art. 48 comma 7 del suddetto decreto tramite il formulario
DGUE e “Allegato 1 – Allegato 1 – Modello di lettera ufficiale di
invio dell’offerta.
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste
Le modalita’ di redazione e presentazione saranno precisate nel
Disciplinare di gara.
III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D’APPALTO
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto:
All’atto del contratto l’aggiudicatario deve prestare cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell’art. 103
del Codice e secondo le modalita’ di cui al Disciplinare di gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) DESCRIZIONE
IV.1.1) Tipo di procedura
Aperta ai sensi degli artt. 36, comma 2, lett. d) e 60 del Codice,
con i termini ridotti per ragioni d’urgenza di cui all’art. 8 comma 1
lett. c) della Legge 11 settembre 2020, n.120 di conversione con
modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020, cosi’ come
prorogato dal D.L. 77/2021, c.d. Nuovo Decreto Semplificazioni.
Si ritiene opportuno ricorrere alla procedura aperta per
affidamenti di lavori pari o superiori all’importo di € 1.000.000,00
e fino alla soglia comunitaria, pur applicando il temporaneo regime
derogatorio alla normativa del Codice Appalti introdotto Legge 11
settembre 2020, n.120, di conversione con modificazioni del D.L.
Semplificazioni n. 76/2020, cosi’ come prorogato dal D.L. 77/2021,
c.d. Nuovo Decreto Semplificazioni. Cio’ al fine di garantire una
maggiore evidenza pubblica ricorrendo ad una procedura ordinaria,
improntata alla salvaguardia dei principi della concorrenza e della
trasparenza, che garantisce comunque il rispetto del principio di non
aggravamento del procedimento, anche attraverso l’applicazione dei
termini ridotti per l’urgenza e dell’inversione procedimentale. Ne
consegue, in linea con la ratio del suddetto DL Semplificazioni cosi’
come prorogato dal D.L. 77/2021, c.d. Nuovo Decreto Semplificazioni e
anche nell’ottica del rispetto del principio dell’economia
procedimentale, un maggiore contenimento delle tempistiche delle
procedure di affidamento, pertanto piu’ funzionale al perseguimento
degli obiettivi di incentivazione delle opere pubbliche al fine di
far fronte alle ricadute economiche dovute all’emergenza sanitaria
mondiale
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di
acquisizione
L’avviso comporta la conclusione di un Accordo Quadro: NO
IV.1.6) Informazioni sull’asta elettronica
Ricorso ad un’asta elettronica: NO
Procedura svolta attraverso piattaforma telematica ai sensi
dell’art. 58 del Codice
]IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici
(AAP)
L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: NO
IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte
Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta,
dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS
https://acquisti.stradeanas.it a pena di esclusione, entro le ore
12.00 del giorno 21 marzo 2023.
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte
Italiana
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato
alla propria offerta
180 (centoottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte, salvo l’esercizio da parte dell’Amministrazione
aggiudicatrice della facolta’ di cui all’art. 32, comma 4, del D.lgs.
n. 50/2016 e s.m.i.
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte
Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo
le modalita’ indicate nel disciplinare di gara.
Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di
apertura delle offerte:
Anas S.p.A. si riserva la facolta’ di svolgere tutte le operazioni
di gara in sedute riservate come specificato nel Disciplinare.
Nel caso di seduta pubblica chiunque puo’ presenziare allo
svolgimento della gara, con le modalita’ indicate al paragrafo 2.4
del Disciplinare.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA’
Si tratta di un appalto rinnovabile NO
VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI
– Si fara’ ricorso all’ordinazione elettronica NO
– Sara’ accettata la fatturazione elettronica SI
– Sara’ utilizzato il pagamento elettronico SI
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
a) A pena di irregolarita’ non sanabile delle offerte, la
documentazione richiesta, cosi’ come specificato nel Disciplinare di
gara, dovra’ pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2)
esclusivamente online; i concorrenti, pertanto, non ancora iscritti
sul Portale Acquisti ANAS, dovranno provvedere, entro il prescritto
termine di scadenza, alla registrazione sul citato Portale
https://acquisti.stradeanas.it, secondo le modalita’ e prescrizioni
contenute nel Disciplinare di gara.
b) Al fine di garantire l’autenticita’ e l’integrita’ di tutti i
documenti richiesti, nonche’ di perfezionare l’offerta online, il
legale rappresentante dell’operatore economico dovra’ dotarsi
preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di
validita’, rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno
l’esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale
difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto previsto dall’art.
83, comma 9 del Codice;
c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di
imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione
richiesta dovra’ essere sottoscritta digitalmente, con le modalita’
indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall’art. 83, comma
9 del Codice;
d) Il presente bando non vincola l’ANAS S.p.A. alla successiva
aggiudicazione. ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita’
di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in
qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i
concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura.
L’aggiudicazione, subordinata altresi’ al concretizzarsi di tutti i
presupposti, di qualsivoglia natura, ivi compresi quelli connessi al
totale finanziamento dell’appalto, di legge, di regolamento e del
procedimento concorsuale propedeutici all’espletamento della
prestazione, non e’ impegnativa per ANAS S.p.A. e non da’ diritto
alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e
dell’aggiudicatario.
e) Il presente Bando di gara viene pubblicato a seguito della
determina a contrarre Prot. CDG-73229 del 01/02/2023;
f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato Speciale
di Appalto e la documentazione complementare sono resi disponibili
tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all’interno della sezione “Bandi e
Avvisi”.
g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e nel Disciplinare e relativi allegati, si fa riferimento ai
documenti contrattuali posti a base di gara, nonche’ ad ogni altra
disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto
applicabile.
h) Si applica la revisione dei prezzi ai sensi dell’art. 106 del
Codice, come disciplinato dall’art. 29 del decreto-legge 27 gennaio
2022, n. 4 (c.d. decreto Sostegni ter), convertito con modificazioni
dalla Legge n. 25 del 28 marzo 2022, nel limite delle risorse di cui
al comma 7 del medesimo articolo 29.;
i) Ai sensi dell’art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese per
la pubblicazione ivi richiamate sono rimborsate alla Stazione
appaltante dall’aggiudicatario entro il termine di 60 giorni
dall’aggiudicazione, in base alle modalita’ operative riportate nel
Disciplinare di gara
j) Ai sensi dell’art. 81, comma 1, del Codice e della Delibera ANAC
n. 464 del 27 luglio 2022, pubblicata sulla G.U. n. 249 del 24
ottobre 2022, la verifica del possesso dei requisiti di carattere
generale, tecnico-organizzativo ed economico finanziario avverra’
attraverso l’utilizzo della Banca Dati Nazionale dei Contratti
Pubblici (BDNCP) gestita da ANAC e, nello specifico, mediante il
Fascicolo virtuale dell’operatore economico (FVOE) e l’acquisizione
del relativo PASSOE, cosi’ come specificato nel disciplinare di gara.
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale
territorialmente Competente.
VI.4.3) Procedure di ricorso
Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla
conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell’atto da
impugnare.
Il responsabile area amministrativa gestionale
Silvia Assunta Anna Mereu
TX23BFM4387