Bando di gara – CIG 9650267441 – CUP E31B21005960002 – Proc.
0086-2023
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: Denominazione: Ferrovienord S.p.A.
Indirizzo: Piazzale Cadorna 14 – 20123 Milano – Punti di contatto:
Dott.ssa Sara Cristina Laquagni – tel.02.85114250 – Pec:
acquisti.lavori.fnm@legalmail.it
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso: (URL)
https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’indirizzo
sopraindicato.
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO: appalto integrato di
progettazione definitiva, progettazione esecutiva ed esecuzione dei
lavori di realizzazione dell’impianto di produzione e distribuzione
per rifornimento Treni a idrogeno in Comune di Brescia Borgo San
Giovanni e manutenzione Full Service.
– Indirizzi Internet: (URL)
https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti
Codice CPV principale: 45200000-9 – II.1.3) Tipo di appalto:
appalto integrato.
Il valore stimato dell’appalto e’ pari € 29.882.768,52 suddivisi
come di seguito indicato:
– € 24.233.205,13 per i lavori, di cui € 520.000,00 per oneri della
sicurezza non soggetti a ribasso d’asta;
– € 577.275,34 per la progettazione definitiva;
– € 296.810,13 per progettazione esecutiva;
– € 4.775.477,92 per il servizio di manutenzione full service, di
cui €. 13.877,92 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso
d’asta, suddivisi come di seguito indicato:
– € 597.182,56 per il servizio di manutenzione full service nel
periodo di garanzia di 1 anno, di cui €. 1.982,56 per oneri della
sicurezza non soggetti a ribasso d’asta;
– € 1.194.365,12 relativi ad opzione di estensione del periodo di
garanzia per un massimo di 2 anni, di cui €. 3.965,12 per oneri della
sicurezza non soggetti a ribasso d’asta;
– € 2.983.930,24 relativi ad opzione di attivazione del servizio di
manutenzione full service post periodo di garanzia per 4 anni, di cui
€. 7.930,24 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d’asta.
Il costo della manodopera stimato dalla stazione appaltante e’ pari
a € 3.526.409,06, di cui:
– € 1.859.849,06 compreso nell’importo stimato dei lavori;
– € 1.666.560,00 compreso nell’importo stimato della manutenzione
full service di cui:
– € 208.320,00 per il servizio di manutenzione full service nel
periodo di garanzia di 1 anno;
– € 416.640,00 relativi ad opzione di estensione del periodo di
garanzia per un massimo di 2 anni;
– € 1.041.600,00 relativi ad opzione di attivazione del servizio di
manutenzione full service post periodo di garanzia per 4 anni.
Informazioni relative ai lotti: l’appalto e’ costituito da un unico
lotto per garantire l’unitarieta’ della progettazione dell’impianto,
tenuto conto che e’ aggiudicato a partire dal progetto di
fattibilita’ tecnica ed economica, ivi inclusi gli aspetti relativi
al rispetto delle norme di sicurezza ed alla ottimizzazione del
layout dell’impianto, in un sito che in termini funzionali comprende
entrambe le componenti.
Durata del contratto d’appalto:
– Per la progettazione e realizzazione dell’impianto: 880 giorni
naturali e consecutivi, di cui 90 giorni naturali e consecutivi per
la progettazione definitiva (decorrenti dalla data dell’ordine di
servizio di avvio della progettazione), 60 giorni naturali e
consecutivi per la progettazione esecutiva (decorrenti dalla data
dell’ordine di servizio di avvio della progettazione) e 730 giorni
naturali e consecutivi per l’esecuzione lavori (decorrenti dalla data
del verbale di consegna lavori).
– Per la manutenzione full service dell’impianto: massimo 7 anni di
cui:
– 1 anno per il servizio di manutenzione nel periodo di garanzia;
– fino a 2 anni per l’opzione di estensione del periodo di
garanzia;
– 4 anni per l’opzione di attivazione del servizio di manutenzione
full service post periodo di garanzia.
Finanziamento: Per la quota lavori e progettazione la copertura
finanziaria dell’intervento e’ soggetta all’ottenimento da parte di
Regione Lombardia del finanziamento PNRR (di cui alla Misura
M2C2-Investimento 3.4 sperimentazione dell’idrogeno per il trasporto
ferroviario) a seguito di istanza presentata in data 20/1/2023 dalla
stessa (in qualita’ di soggetto beneficiario, che affida la
realizzazione del progetto a Ferrovienord, in qualita’ di soggetto
attuatore) ai sensi del Decreto 198 del Ministero delle
Infrastrutture e della Mobilita’ Sostenibili del 30/06/2022 e del
relativo Decreto attuativo 346 del Ministero delle Infrastrutture e
dei Trasporti del 15/11/2022.
L’aggiudicazione della gara e’ pertanto soggetta all’ottenimento
dei fondi PNRR da parte di Regione Lombardia (come soggetto
richiedente) e di Ferrovienord (come soggetto attuatore), fatta salva
l’eventuale messa a disposizione di risorse equivalenti da parte di
Regione Lombardia, FNM o altro soggetto finanziatore.
Per la quota manutenzione la copertura e’ garantita da fondi di
esercizio.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Condizioni di partecipazione:
Requisiti di partecipazione indicati nel disciplinare di gara
disponibile nella piattaforma di e-Procurement, raggiungibile
all’indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti.
III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria:
Requisiti di partecipazione indicati nel disciplinare di gara
disponibile nella piattaforma di e-Procurement, raggiungibile
all’indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti.
III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica:
Requisiti di partecipazione indicati nel disciplinare di gara
disponibile nella piattaforma di e-Procurement, raggiungibile
all’indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti.
SEZIONE IV: PROCEDURA: Tipo di procedura: Procedura aperta
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu’ vantaggiosa
ai sensi dell’art. 95 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. (Codice). Offerta
tecnica: 70 punti; offerta economica: 30 punti. I sub criteri sono
indicati nel Disciplinare di gara.
Termine per il ricevimento delle offerte: 20.03.2023 ora locale:
12:00
Modalita’ di apertura delle offerte: 21.03.2023 ora locale: 10:00
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: Informazioni complementari:
1) La presente procedura di gara e’ esperita ai sensi del Codice e
del D.P.R. 207/2010 – limitatamente alle norme ancora in vigore ai
sensi dell’art. 216 del Codice – nei limiti delle disposizioni
applicabili ai c.d. settori speciali, nonche’ degli ulteriori
articoli di tali decreti di volta in volta espressamente citati nella
documentazione di gara e della normativa in materia di appalto
finanziato in tutto o in parte con i fondi del PNRR o del PNC.
2) La gara verra’ espletata in modalita’ completamente telematica,
attraverso la piattaforma di e-Procurement, raggiungibile al seguente
indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti.
Le imprese interessate che non fossero gia’ in possesso di
registrazione alla piattaforma dovranno preventivamente ed
obbligatoriamente provvedere secondo le modalita’ disponibili nella
sezione “istruzioni e manuali” all’indirizzo:
https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istru-zioni.
wp.
Si precisa inoltre che l’abilitazione al Portale e’ a titolo
gratuito. La registrazione e la successiva abilitazione sono
necessari per accedere alla sezione dedicata alla presente gara e per
la presentazione della relativa domanda di partecipazione. Si
invitano pertanto i concorrenti ad avviare le relative attivita’ con
largo anticipo rispetto alla scadenza prevista. Le operazioni di
abilitazione, di inserimento a sistema di tutta la documentazione
richiesta, nonche’ di trasmissione e conferma, rimangono ad esclusivo
rischio del concorrente.
3) Poiche’ la stazione appaltante utilizza la suindicata
piattaforma telematica, ai sensi di Comunicato del Presidente ANAC
del 16/11/2022, per la dimostrazione dei requisiti in capo
all’aggiudicatario non utilizzera’ Fascicolo virtuale dell’operatore
economico.
4) E’ possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura
mediante la proposizione di quesiti scritti, formulati esclusivamente
in lingua italiana, da inoltrare entro 15 giorni naturali e
consecutivi dal termine fissato per la presentazione delle offerte
tramite la funzionalita’ “Comunicazioni” della piattaforma; i
chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in
merito alla presente procedura saranno resi disponibili in
piattaforma e costituiranno parte integrante della documentazione di
gara.
Non saranno prese in considerazione richieste di chiarimenti
pervenute telefonicamente o comunque con modalita’ diverse da quelle
sopra indicate o formulate successivamente al termine sopra indicato.
6) Il presente bando non vincola in alcun modo la Societa’ che si
riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne’ determinano
pertanto l’insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al
riguardo da parte degli offerenti.
7) Qualora i dati oggetto di trattamento da parte della Stazione
Appaltante dovessero rientrare nell’ambito di applicazione della
vigente normativa in materia di protezione dei dati personali, la
Stazione Appaltante informa i concorrenti che i dati personali di
quest’ultimo verranno trattati in conformita’ a quanto indicato
nell’Informativa ex Articolo 13 del Regolamento generale sulla
protezione dei dati, Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito, il
“Regolamento”) in allegato al Disciplinare di Gara.
8) Si segnala sin d’ora altresi’ che e’ fatta espressamente salva
la possibilita’ di subentro alla Stazione Appaltante negli effetti
della presente procedura, nonche’ nel connesso ruolo di Committente
in sede di aggiudicazione e sottoscrizione del contratto con il
soggetto aggiudicatario, di altra societa’ del Gruppo FNM facente
capo a FNM S.p.A. o societa’ partecipata da societa’ del medesimo
Gruppo FNM, diversa da Ferrovienord S.p.A., secondo quanto
eventualmente meglio indicato nel prosieguo della procedura ovvero a
valle dell’aggiudicazione.
Responsabile del procedimento per la fase dell’affidamento: Ing.
Roberto RIVA
Responsabile del procedimento, per la fase di esecuzione: Ing.
Roberto RIVA
Responsabile accesso agli atti: Dott.ssa Sara Cristina Laquagni
Il consigliere delegato
dott. Emanuele Serina
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