Bando di gara telematica – Settori speciali
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi e
punti di contatto: So.G.Aer. S.p.A. – Societa’ Gestione Aeroporto
Cagliari Elmas, via dei Trasvolatori s.n.c., Elmas 09030 – Italia.
Tel.: +39 070211211. E-mail: sogaer.spa@legalmail.it Fax: +39
070241013. Codice NUTS: ITG27. Indirizzi Internet:
https://sogaer.acquistitelematici.it/.
I.2) Appalto congiunto: NO.
I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso:
https://sogaer.acquistitelematici.it/. Ulteriori informazioni sono
disponibili presso l’indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di partecipazione vanno inviate in versione elettronica:
https://sogaer.acquistitelematici.it/. Le offerte o le domande di
partecipazione vanno inviate all’indirizzo sopraindicato.
I.4) Principali settori di attivita’: Attivita’ aeroportuali.
SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita’ dell’appalto
II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l’affidamento del
Servizio Medico di Primo Soccorso Aeroportuale
II.1.2) Codice CPV principale: 85141000-9 Servizi prestati da
personale medico.
II.1.3) Tipo di appalto: servizi
II.1.4) Breve descrizione: L’appalto ha per oggetto l’affidamento
del servizio medico di primo soccorso aeroportuale consistente
nell’attivita’ di Presidio Sanitario Aeroportuale (PSA) per lo
svolgimento da parte di personale medico di tutte le azioni e misure
che si rendano necessarie per prestare aiuto di primo intervento e di
emergenza/urgenza per l’utenza all’interno del sedime aeroportuale,
incluse le fattispecie previste nel Regolamento di Scalo, nel Manuale
d’Aeroporto, nelle procedure aeroportuali, nonche’ nel Piano di
Emergenza Aeroportuale.
II.1.5) Valore totale stimato: Il servizio sara’ affidato per un
periodo di tre anni, con opzione per il quarto anno con corrispettivi
annui a base d’asta di € 531.040,00. L’importo complessivo stimato e’
di: € 1.593.120,00 nel triennio
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e’ suddiviso
in lotti: no
II.2) Descrizione
II.2.1) Denominazione: Procedura aperta per l’affidamento del
Servizio Medico di Primo Soccorso Aeroportuale
II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITG2F (Sogaer). Luogo
principale di esecuzione: Territorio del Comune di Elmas – CA.
II.2.4) Descrizione dell’appalto:
L’appalto ha per oggetto l’affidamento del servizio medico di primo
soccorso aeroportuale consistente nell’attivita’ di Presidio
Sanitario Aeroportuale (PSA) per lo svolgimento da parte di personale
medico di tutte le azioni e misure che si rendano necessarie per
prestare aiuto di primo intervento e di emergenza/urgenza per
l’utenza all’interno del sedime aeroportuale, incluse le fattispecie
previste nel Regolamento di Scalo, nel Manuale d’Aeroporto, nelle
procedure aeroportuali, nonche’ nel Piano di Emergenza Aeroportuale.
In considerazione della necessita’ di garantire l’operativita’
aeroportuale, restano escluse dalle competenze del PSA eventuali
interventi esterni al sedime aeroportuale, incluso il trasferimento a
presidi ospedalieri esterni per i quali, in caso di necessita’,
dovra’ essere tempestivamente attivata l’Emergenza Sanitaria “118”.
Il servizio deve essere espletato nel rispetto delle normative
internazionali, comunitarie e nazionali, prescrizioni e procedure
vigenti come meglio individuate dall’art. 3 del Capitolato. Il
servizio medico dovra’ essere garantito per 24 h ore al giorno, senza
soluzione di continuita’, tutti i giorni dell’anno compresi i
festivi, con un medico in turno e un medico reperibile. Il servizio
dovra’ essere effettuato “in pronta disponibilita'”, con la presenza
in postazione del medico in turno presso il presidio del primo
soccorso aeroportuale. Nei mesi di luglio e agosto nel presidio
medico dovra’ garantita anche la presenza del secondo medico per 16
ore al giorno.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu’
vantaggiosa individuata sulla base dei criteri indicati nel
Disciplinare.
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36
Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no.
II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si,
estensione di 12 mesi a discrezione della Committente
II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: no
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea:
L’appalto e connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi
dell’Unione europea: no
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione
III.1.1) Iscrizione nel registro della Camera di Commercio,
Industria, Artigianato ed Agricoltura per l’esercizio di servizi
sanitari, ovvero, in caso di associazioni di volontariato,
cooperative sociali e organismi della cooperazione, organismi non
lucrativi di utilita’ sociale (Onlus), iscrizione negli appositi
Albi. In caso di operatori economici stabiliti in stati aderenti
all’Unione Europea iscrizione nei corrispondenti registri di cui
all’allegato XVI al D.Lgs. 50/2016 per l’espletamento delle attivita’
oggetto dell’appalto, ovvero Enti che operano nel settore sanitario.
Il possesso dei requisiti di cui innanzi dovra’ essere attestato dal
concorrente mediante dichiarazione nel DGUE.
III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria
fatturato globale negli ultimi 3 esercizi complessivamente non
inferiore a € 1.500.000,00 nel triennio IVA esclusa (si precisa che
tale requisito di capacita’ economico e finanziaria e’ richiesto
essendo interesse della SOGAER, in ragione della particolarita’ del
servizio, di ammettere alla gara ditte effettivamente operative e
dotate di effettiva capacita’ economica e finanziaria).
III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica
Regolare esecuzione nell’ultimo triennio precedente alla data di
pubblicazione del bando, di un servizio analogo a quello oggetto
dell’appalto e pertanto di un servizio avente ad oggetto attivita’ di
Servizio di primo soccorso sanitario prestati in ambito aeroportuale
o presso grandi realta’ industriali o con committenza pubblica ovvero
nell’ambito di interventi della protezione civile (emergenze
pandemiche, disastri e calamita’ naturali ecc.) di importo minino di
€ 530.000,00 IVA esclusa (servizio di punta affidato ed eseguito dal
concorrente nel triennio di cui innanzi in forza di un contratto).
III.1.5) Informazioni concernenti contratti d’appalto riservati
Il contratto d’appalto e’ limitato a laboratori protetti e
operatori economici il cui obiettivo sia l’integrazione sociale e
professionale delle persone disabili e svantaggiate: no
L’esecuzione del contratto d’appalto avviene nel contesto di
programmi di lavoro protetti: no
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Si rinvia all’art. 1.13 del
Disciplinare.
III.1.7) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il servizio e’
finanziato con fondi dell’Ente Aggiudicatore. La contabilita’ sara’
effettuata con le modalita’ indicate nello schema di contratto.
III.2) Condizioni relative al contratto d’appalto
III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La
prestazione del servizio e’ riservata ad una particolare professione:
si’ (professione medica)
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto: come da
Capitolato tecnico svolgimento servizio personale medico.
III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile
dell’esecuzione del contratto d’appalto
Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del
personale incaricato dell’esecuzione del contratto d’appalto: si’
SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione – IV.1.1) Tipo di
procedura: Procedura aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di
acquisizione: no
IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo: no
IV.1.6) Informazioni sull’asta elettronica: Ricorso ad un’asta
elettronica: no
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici
(AAP): L’appalto e disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici:
si
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione:
Data: 17/03/2023 Ora locale: 12:00
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione: Italiano.
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il
ricevimento delle offerte)
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte
Data: 20/03/2023 Ora locale: 09:00 Luogo: Uffici della Stazione
Appaltante. Come da punto I.1, in modalita’ telematica.
Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di
apertura: I concorrenti, attraverso la piattaforma telematica,
potranno assistere alla seduta di gara da remoto. Persone ammesse
all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti,
ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega
loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Le sedute
pubbliche saranno gestite telematicamente con esclusione della
presenza in sede.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’. Si tratta di un appalto rinnovabile: NO.
VI.2) Informazioni complementari: Termini procedimentali ai sensi
DL 16.07.2020 n. 76 e legge conversione 11 settembre 2020, n. 120. La
presente procedura viene gestita interamente per via telematica
attraverso il portale https:// sogaer.acquistitelematici.it/. Le
relative offerte pertanto dovranno essere formulate dagli operatori e
ricevute dalla stazione appaltante esclusivamente per mezzo del
predetto sistema, secondo le modalita’ indicate nel Disciplinare; I
quesiti relativi alla gara dovranno essere presentati nei tempi e con
le modalita’ indicate nel Disciplinare; La Committente si riserva di
non procedere all’aggiudicazione o di procedervi anche in presenza di
una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente
dall’Amministrazione; La Committente si riserva altresi’ la facolta’
di sospendere la procedura ovvero di revocare la gara per ragioni di
necessita’ o di pubblico interesse, tra cui l’interruzione o
l’indisponibilita’ di finanziamenti; Il contratto sara’ stipulato a
corpo; Alla presente procedura e’ attribuito il seguente codice CIG:
9654870AC3. L’Amministrazione si riserva la facolta’ di interrompere,
annullare e/o revocare la gara in qualsivoglia momento, di non
aggiudicare e/o stipulare il contratto; in tale eventualita’ il
concorrente non potra’ richiedere alcun ristoro e indennizzo, nemmeno
ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c. o comunque ad avanzare
qualsivoglia pretesa, diritto, ragione ed azione nei confronti della
So.G.Aer. per tale ragione; Non sono ammesse offerte parziali,
indeterminate, plurime, condizionate, in aumento; Per la definizione
di qualsiasi controversia derivante dal contratto l’Ente Appaltante
non intende avvalersi dell’istituto dell’arbitrato di cui all’art.
209 del Codice. L’Ente Appaltante, ricorrendone i presupposti, si
riserva l’applicazione dell’art. 110 del D.Lgs. 50/16; Ai fini della
tutela rispetto al trattamento dei dati personali, si veda quanto
indicato dal Disciplinare; In attuazione dell’art. 5 del Decreto del
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 2 dicembre 2016 (GU n.
20 del 25.01.17), l’Aggiudicatario dovra’ rimborsare alla Stazione
Appaltante le spese di pubblicazione entro 60 giorni
dall’aggiudicazione; Sono altresi’ a carico dell’impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla
relativa stipula, compresi quelli tributari; Il Responsabile del
procedimento e’ l’ing. Federico Miscali; Il presente bando integrale
di gara verra’ pubblicato sulla GURI, sul sito
www.serviziocontrattipubblici.it, nonche’ sul sito istituzionale
della stazione appaltante all’indirizzo
https://sogaer.acquistitelematici.it.
VI.4) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR
Sardegna Via Sassari n. 17 Cagliari – 09124, Italia. Tel.: +39
070679751.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 15.02.2023
Il legale rappresentante
dott.ssa Monica Pilloni
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